a boy and his dog regia di L.Q. Jones USA 1975

NazionalitàUSA 1975
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1975

•  Altri film di L.Q. Jones

Trama del film A boy and his dog

A Boy and His Dog narra le vicissitudini di sopravvivenza quotidiana di Vic, ambientate nell’Arizona post-apocalittica del 2024 al termine della quarta guerra mondiale. Vic è accompagnato dal fido cane Blood con il quale è in grado di comunicare telepaticamente e i dialoghi tra i due rappresentano il fulcro del film. Il compito di Blood è quello di scovare grazie al suo fiuto le donne, che visti i tempi se ne stanno ben nascoste, per un Vic con gli ormoni perennemente in subbuglio ed evitare che il ragazzo incappi negli “screamers“, sorta di nomadi mutanti radioattivi.

Voti e commenti su A boy and his dog, 7 opinioni inserite

LucaT  @  17/09/2020 19:13:44
un film che personalmente trovo malfatto
troppo malfatto in ogni vicissitudine inverosimile nella stupidità
un film troppo frivolo e annacquato
simpatica comunque alla base l idea dell amicizia telepatica con il cane
che ha comunque una voce per me un pò fastidiosa
per me un film incredibilmente sopravvalutato
che si è rivelato ben poca cosa se non una perdita di tempo
a me questo film non è proprio piaciuto

ferzbox  @  30/03/2016 19:23:14
Ma che cacchio di film è questo?....consigliato da un amico ci sono rimasto piuttosto interdetto, una storia ambientata in un mondo post atomico alla "Mad Max" con protagonista un ragazzo con la facoltà di sentire il suo cane parlare, anzi, addirittura è più intelligente l'animale, considerato che svolge il compito di consigliere e riesce a fiutare qualunque cosa per poter sopravvivere.
La pellicola è abbastanza singolare perchè l'atmosfera non è eccessivamente drammatica, risulta come un film anni 70 della Disney ma senza l'ausilio di alcun tipo di filtro perbenista per il target adolescenziale, alcune scene riescono comunque ad essere crude o mature, ma più tramite un meccanismo psicologico legato alla trasformazione della società umana, piuttosto che la solita e stereotipata distruzione e violenza utilizzata in film con tematiche analoghe.
Il finale poi è del tutto imprevedibile.....e mi riferisco alla scena di chiusura, ci sono rimasto gelato; non sapevo se ridere o piangere, non mi sarei mai aspettato una conclusione del genere....
Peccato solo per la regia ed il montaggio, sfortunatamente di livelli abbastanza mediocri, ma per il resto il film esce decisamente fuori dalle righe.....e devo dire che ho apprezzato l'idea, semplice ma originale il modo scelto per renderla....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/08/2015 19:16:53
Un fantascientifico bizzarro e insolito, decisamente in anticipo sui tempi.
Il ritmo non è dei migliori, per buona parte non succede niente di eclatante, ma è talmente singolare, talmente pieno di idee e talmente cinico nei confronti del genere umano da meritare rispetto.

Visionario e bastardissimo.
Vedere per credere.

BlueBlaster  @  29/05/2015 01:58:42
Anomala variante del filone post-apocalittico che fermentava in quegli anni e nel successivo decennio.
Abbastanza grottesco, in bilico tra il serio e la commedia cinica...non è certamente un fantasy della Disney nonostante si senta un cane parlare (o meglio lo sentiamo noi ed il protagonista) visto che il giovane Don Johnson (non credevo fosse stato giovane) è alla spasmodica ricerca di accoppiarsi e non ha certo gran rispetto per il sesso debole.
Simpatico, con delle buone idee, dei dialoghi acuti e qualche scena quasi "disturbante"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non è certo un capolavoro anche perché a volte il ritmo latita e gira su se stesso ma nel complesso è un soggetto originale che intrattiene variando sul genere.
Finale spiazzante e cinico come pochi, anche per il modo leggero e sardonico con cui è proposto...ho dovuto rivedere la scena per assicurarmi di aver capito bene :)

MonkeyIsland  @  26/05/2015 17:27:17
Divertente pellicola di fantascienza anni 70 pregna di un bel po' di umorismo nero e sopratutto chiara ispiratrice secondo me di mondi come quello di Fallout.
Difficile dire qualcosa sulla trama senza spoilerare ma per temi non mi sarei mai aspettato una pellicola di quegli anni tratti misogina e politicamente scorretta, elementi che da soli la rendono più interessante.
Buttateci un occhio anche in virtù del fatto che è stata riesumata in alta definizione e con audio ita su internet.
Sottovalutato e d'avanguardia nonostante non esente da difetti.

Ultima risposta 27/05/2015 15.19.06
deralte  @  27/02/2011 16:46:14
Film di fantascienza post apocalittica a costo ridotto e dalla storia asciutta, strampalata, imbottita di umorismo nero e molto pessimistica nei confronti del genere umano - capace solo a tirare fuori il peggio di sè sia in una società allo sbando come quella in superficie, sia in una "controllata" da un comitato come quella sotterranea.

Invia una mail all'autore del commento AlbertoUmilta89  @  18/02/2011 02:42:14
Quando si dice: la buona vecchia fantascenza!!!!
Film tratto da una breve racconto di fantascienza, A Boy and His Dog non solo vanta dei dialoghi degni di Quentin Tarantino, ma soprattutto ha una trama eccezionale e dei personaggi interessantissimi i quali devono affrontare delle situazioni completamente surreali vivendo comunque nella più completa desolazione.
Di nuovo chi ha letto le mie recensioni o chi mi conosce sa che ho effetivamente un debole per qualsiasi cosa che è ambientata in un futuro post apocalittico ma questo film è uno di quelli che mi ha fatto vebire originariamente questo vizzietto.
Vorrei volentieri dirvi trama, sviluppi e SOPRATTUTTO il finale ma rischierei di dir troppo e rovinarvi lo spettacolo quindi cercatelo, trovatelo, prendete tutti i vostri amici amanti del genere(insomma a chi è piaciuto Fallout 3 per intenderci) e fiondatevi su questa magnifica pellicola!