a bug's life regia di John Lasseter, Andrew Stanton USA 1998

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di John Lasseter
•  Altri film di Andrew Stanton

Trama del film A bug's life

Flik è una formica inventore, che dopo aver messo la colonia nelle tremende mani di Hopper, la cavalletta, decide di andare a cercare aiuto oltre l'isola. Qui troverà una coccinella, un bruco ed altri insetti che lo aiuteranno a salvare il formicaio e a far innamorare la principessa Atta.

Voti e commenti su A bug's life, 98 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  07/07/2019 09:33:41
un film d'animazione tra i + deludenti che abbia visionato
sopratutto per casa pixar
una storia poco evoluta
personaggi molto poco sviluppati
e una grafica non cosi eccelsa
al punto da trovarlo un film molto -leggero-
forse per questo adatto perlopiù a bambini molto piccoli

horror83  @  27/04/2016 16:16:57
Mi ha delusa. Questo è forse il film della Pixar che mi è piaciuto meno. a parte la ancora acerba computer grafica, la storia è banale, troppo infantile, e i personaggi non sono interessanti, anzi il protagonista mi sta pure un pò antipatico. Ho fatto fatica ad arrivare alla fine.
Bocciato!!!!

Dom Cobb  @  10/02/2015 21:08:31
Su un isoletta circondata da un fossato, una colonia di formiche vive vessata da un gruppo di cavallette che passa ogni stagione per fare incetta di cibo. Una delle formiche non ci sta e decide di andare alla ricerca di "guerrieri" che li possano aiutare a sbarazzarsi delle cavallette. Guerrieri che si rivelano essere degli inetti insetti da circo...
Ormai, per gli utenti di questo sito non è un mistero che la mia opinione riguardo i prodotti targati Pixar sia tutt'altro che alta; già la trilogia di Toy Story non mi ha fatto impazzire, ed ora anche questo ulteriore tassello della filmografia degli studios di John Lasseter si rivela tutt'altro che entusiasmante.
Non mi posso sbilanciare granché sull'animazione: guardando solo ora per la prima volta un film del genere, è inevitabile che essa appaia un minimo datata e non così innovativa come potrebbe essere stata all'epoca. Comunque, ammetto che riesce a giocare in modo efficace con le dimensioni, gigantesche dal punto di vista di un insetto, di quello che, nell'inquadratura finale, risulta essere soltanto un piccolo sputo di terra.
Ma il punto debole del film risiede nella sceneggiatura, ad onor del vero alquanto blanda: l'impianto narrativo è classico, con bene e male, buoni e cattivi nettamente divisi, ma ciò che critico è il modo in cui la storia viene raccontata. Non che ci sia qualcosa di brutto o fatto male, ma l'approccio colorato, allegro e semplicistico con cui la vicenda procede nella sua ora e mezzo di durata, potrebbe coinvolgere soltanto i bambini, gli adulti molto meno. Le gag, le battute, i momenti più seri, la trattazione dei personaggi, ogni cosa in questo film è strettamente a misura di bambino: si gioca sul sicuro, e in cambio il film perde di mordente fino a diventare dannatamente incolore.
Qui e là ci sono dei buoni elementi, gli insetti da circo di tanto in tanto strappano qualche risata e il villain con la voce di Kevin Spacey è tutto sommato efficace, ma non basta a rendere il tutto un buon film, almeno per un pubblico adulto.
Nel suo genere, Z la formica è mille volte meglio.