a bug's life regia di John Lasseter, Andrew Stanton USA 1998

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di John Lasseter
•  Altri film di Andrew Stanton

Trama del film A bug's life

Flik è una formica inventore, che dopo aver messo la colonia nelle tremende mani di Hopper, la cavalletta, decide di andare a cercare aiuto oltre l'isola. Qui troverà una coccinella, un bruco ed altri insetti che lo aiuteranno a salvare il formicaio e a far innamorare la principessa Atta.

Voti e commenti su A bug's life, 98 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  07/07/2020 13:52:16
Bel film Pixar con personaggi simpatici (eccetto il protagonista) e una bella grafica per l'epoca. Hopper è ben riuscito e magari però può incutere timore ai bambini piccoli. Mi ha ricordato un po' "Z la formica".

antoeboli  @  29/10/2019 17:11:20
Secondo film Pixar che vuole donare allo spettatore messaggi importanti come la ribellione verso una tirannia,che in questo caso è data dalla presenza delle cavallette, e il volere è potere del protagonista pasticcione.
Animazione che logicamente risente dei suoi ormai 21 anni,ma ancora oggi è molto piacevole da riguardare.Simpatici i personaggi del bruco e della coccinella dal chiaro aspetto plurisessuale.
Diverten e simpatico come dovrebbe essere un film per famiglie,fu popolare lo scandalo che nello stesso periodo stava per uscire un film della dreamworks sempre con protagonista una formica,ma quella è un altra storia.

the saint  @  04/03/2019 12:41:34
film che ricorda troppo l'adolescenza! da vedere

daaani  @  07/08/2017 13:59:52
Ho un bellissimo ricordo di questo cartone animato!

Paolo70  @  17/12/2016 19:20:47
Cartone con una trama significativa (valido il detto "l'unione fa la forza"). Buona la grafica. Adatto sia per i bambini che per gli adulti.

Filman  @  28/07/2014 22:53:09
Secondo film dei Pixar Studios, diretto da John Lasseter, A BUG'S LIFE offre un'animazione, seppur per bambini, d'intrattenimento facile, tramite emozioni semplici che utilizzano ironia e tenera simpatia per raccontare con gli occhi di una formica una mastodontica avventura affrontata da un intelligente ma sfortunato protagonista, animato da buone intenzione ma attratto dai guai.
La trama semplice, intrisa di goliardica infantilità e spensierata avventura, coinvolge personaggi e concetti usuali che creano uno sfondo e dei presupposti complessivamente dimenticabili, ma che regolano, tuttavia, una visione adatta ad un pubblico puerile, grazie ad una plastica spettacolarità computerizzata, che però involve il processo tecnologico della Pixar, indebolendo la qualità dell'immagine rispetto all'esordio di quest'ultima.
Così come il semplicistico "credere in sé stessi" proposto dal film non offre una morale degna di nota, anche la trama risulta essere convenzionale e poco coraggiosa per fini commerciali, declassificando la pellicola rispetto ai futuri e passati capolavori degli Studios in questione e rendendola un comune film dedito allo svago fanciullesco, poco adatto ad un pubblico adulto e solo moderatamente originale.

pak7  @  06/06/2014 20:51:47
Deciso passo indietro rispetto a Toy Story: la storia è senz'altro meno divertente e originale, anche se si fa apprezzare per la sua semplicità nel solito schema classico Disney/Pixar.

topsecret  @  03/06/2014 19:24:32
La storia è sempre quella: il buono contro il cattivo, la rivalsa contro l'oppressione.
Animazione discreta, personaggi simpatici, qualche spunto divertente e una morale di fondo che inneggia ai buoni sentimenti. Il tutto per intrattenere degnamente un pubblico variegato di grandi e piccoli.

marcogiannelli  @  01/02/2014 18:32:35
Formidabile cartone!

sharins  @  09/12/2013 21:35:17
Una storia molto molto carina e coinvolgente, sicuramente uno dei migliori film-cartoon degli anni 2000. Da vedere :)

Ultima risposta 09/12/2013 21.41.33
weareblind  @  09/12/2013 20:45:53
Grandissimo film, ho voglia di rivederlo.

hghgg  @  03/09/2013 16:52:27
Gli albori della Pixar. Dopo il primo, splendido, "Toy Story" ecco un altro bel film marchiato da quella casa di produzione che rappresenterà e rappresenta tutt'ora una notevole garanzia di qualità nel campo dell'animazione americana (nonostante qualche grossa toppata l'abbiano presa anche loro).
Film raccontato dal punto di vista di una delle specie più diffuse e organizzate del pianeta: le formiche, che si troveranno a dover combattere le vessatorie cavallette presentate qui come loro nemico naturale (vabbé). Protagonista è la formica Flick che si troverà ad andare in "città" (un agglomerato di scarti, confezioni vuote, lattine) ad ingaggiare degli insetti guerrieri per combattere le cavallette (ancora una volta è impossibile non notare l'enorme influenza di Akira Kurosawa visto che il tutto è un omaggio abbastanza palese a "I Sette Samurai"). La storia ovviamente andrà avanti tra equivoci, atti di coraggio e riscatto, gag più o meno divertenti, fino all'ovvio scontro finale con il cattivo, sconfitto da "forze superiori". Il tutto condito da personaggi divertenti e molto ben scritti, a partire dal protagonista fino agli insetti "samurai". Grazie a loro infatti, oltre a formiche e cavallette, per tutti gli amanti di specie animali di ogni tipo troviamo un nutrito gruppo di insetti e un'aracnide che ci sta sempre bene. Un simpatico bruco teutonico, un'avvenente farfalla (si si le ali, ma gli autori le hanno mai viste le farfalle, mica son tanto belline :) una saggia mantide religiosa, uno scarabeo rinoceronte un po' rin********to che alla fine ruggisce (!) un insetto stecco, due onischi, una coccinella e l'aracnide appunto, una simpatica (?) vedova nera a cui evidentemente nessuno ha mai detto essere potenzialmente letale altrimenti il problema delle cavallette sarebbe stato risolto molto più in fretta senza bisogno dell'ingegnoso piano del nostro protagonista.
In ogni caso un bel film, graficamente impeccabile, personaggi perfettamente animati in digitale e con in più un contorno di gag, trama e personaggi godibilissimo. Il bello è che la Pixar successivamente sparerà cartucce ben più grosse (anche dopo l'acquisizione Disney).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/09/2013 15:01:41
Ottimo come al solito questo secondo passo della Pixar verso la piccola rivoluzione del mondo dell'animazione, che demolisce il patetico tentativo di sabotaggio Dreamworks di Z la formica. Certo la storia è ancora leggermente più rivolta ad un pubblico infantile, ma il respiro è ampio e la visione gradevolissima per ogni fascia d'età.

riobissolo  @  22/01/2013 15:27:35
Bella storia, bei dialoghi, belle immagini . Un capolovoro di Lasseter. Resterà nel tempo come uno dei migliori Pixar, ne sono certo. Da non perdere per gli amanti del genere, ovviamente.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:13:14
Ne ho un bel ricordo.

jack98  @  27/09/2012 19:06:23
Un film che si fa guardare.
(Il film è del 2004)

Ultima risposta 04/04/2013 17.21.12
Atlantic  @  19/06/2012 16:17:15
Uno dei fil Pixar migliori che ho ho apprezzato e continuo a farlo.
Bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/06/2012 01:32:34
Sono cresciuto con questo cartoon, che reputo semplicemente stupendo in tutto, dai simpaticissimi personaggi alla storia in se.
Rivisto recentemente devo ammettere che è tuttora un'ottimo film, adatto per una serata assieme a tutta la famiglia per farsi due risate in puro relax sul divano .

dgdrfg  @  12/02/2012 12:19:29
non uno dei migliori, ma molto carino e piacevole. personaggi simpatici, grafica allegra e trama coinvolgente. consigliato

speXia  @  09/11/2011 20:10:53
Non amo particolarmente questo film,tutto sommato è carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/10/2011 22:39:33
ottimo lungometraggio della Pixar, che riesce a creare un episodio supportato da una buona dose di umorismo e da una grafica pazzesca che ancora adesso fa strabuzzare gli occhi.
non mi piace molto il protagonista, ma in compenso i comprimari ( gli insetti del circo) sono vari e simpatici ( come dimenticare la Mantide, Insetto stecco ed il bruco che vuole diventare farfalla??)
Hopper è un malvagio che poteva essere magari più interessante ma è davvero poco caratterizzato per essere uno dei maggiori Villain Disney!!
Non offro voto più alti perchè la disney ha fatto pellicole di un livello superiore, ma questo non demerita affatto!!! :)

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/03/2011 14:45:29
finalmente la pixar lascia da parte principi azzurri, orfanelle e mammiferi e ci racconta una storia semplice che tratta la vita e un'avventura di diverse specie di insetti. Si é una storia per bambini ma pure ai grandi strappa più di un sorriso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/01/2011 10:55:30
Carino, anche se non eccezionale.

ValeGo  @  08/12/2010 22:53:59
Carino vedere il mondo con occhi di insetto!

7219415  @  07/12/2010 21:18:55
Non tra i miei preferiti

Eratostene  @  03/12/2010 16:14:21
Bel film della Pixar che però manca di un protagonista proncipale carismatico come Woody. La storia è carina e sono molto simpatici gli strampalati membri del circo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 08:50:02
Secondo me è tra i più "fiacchi" della Pixar, e questo vuol solo dire che è semplicemente bello e divertente. Ci sono alcuni insetti che sono assolutamente fantastici e le risate non mancheranno certamente. Il primo Pixar con gli outtakes alla fine stile Jackie Chan.

sama84  @  20/08/2010 14:16:54
Film carino e divertente, con eroi dall'aspetto poco eroico ma con un cuore da leone, cattivi davvero perfidi finché hanno a che fare con esseri più piccoli di loro, personaggi che colpiscono per il senso di sottomissione che al momento giusto si trasforma in coraggio.
Da vedere assolutamente!

Englishbear  @  13/05/2010 11:58:39
Quando vedo che un film è Disney o Pixar so già che mi piacerà perché questi marchi sono una garanzia. È questo film ben fatto e con una trama bella e divertente ne è la riprova! Bellissimi tutti gli insetti, cavallete comprese!

edo88  @  22/03/2010 00:19:07
Per gli irresistibili personaggi e le situazioni più divertenti, considero A bug's life superiore allo Z la formica della dreamworks (il paragone è inevitabile).
Un piccolo ma gigantesco universo ricreato magnificamente.
Geniali alcune scene (l'uccellino rosso dal punto di vista delle formiche è certamente inquietante).
Da vedere.

Ultima risposta 18/04/2010 01.05.09
*-sky-*  @  28/02/2010 23:46:48
me lo ricordo ankora nonostante l'abbia visto tanti anni fa! è molto bello.. adatto a tutti bambini e adulti!

gemellino86  @  18/02/2010 10:05:12
Non il migliore della Pixar ma si lascia guardare. I personaggi sono carini ma la morale è scontata.

James_Ford89  @  04/02/2010 16:13:24
Un bel film d'animazione per passare un piacevole pomeriggio, solita lotta bene-male

chupas8  @  04/02/2010 14:08:18
buon film!!!microscopio sul mondo degli insetti e sulla forza del gruppo...simpatico e divertente...da vedere in famiglia...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  24/01/2010 18:58:28
molto carino e simpatico... non il migliore xò... =)=)

Lapucciosauro  @  21/01/2010 01:40:29
forse il mio preferito della pixar! fantastico!

Ciaby  @  08/01/2010 20:54:53
Non mi ha mai convinto troppo, neanche da bambino.
Simpatico a tratti.

camifilm  @  23/12/2009 00:07:15
Si tenga presente l'anno in cui viene creato. È una animazione ottima. personaggi simpatici. Trama buona. Qualità animazione buona. Diverte, ha una sua morale, a tratti triste, come la vita di una formica che vuole salvare il proprio popolo. Simpatico
Divertente
Con una morale
Per bambini.
Merita ancora oggi, dopo oltre 10anni, quindi massima considerazione... Il dvd Si trova ancora sugli scaffali dei negozi, longevo.

Tony yogurteria  @  19/12/2009 19:22:20
che film ragazzi. a mio parere è veramente nice, non si scorda mai. uno dei migliori film di animazione della fine del secolo scorso. assolutamente da vedere.

kirk h.  @  17/12/2009 21:26:42
bel cartone divertente e a tratti triste bello...

Wally  @  08/11/2009 11:07:36
Non è male... Considerando l annata si lascia guardare ma senza restare impresso come un WallE, Up o Ratatouille... Diciamo che è un pò troppo per i più piccini.
Simpaticissime le gag finali

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/11/2009 20:40:06
Film d'animazione molto carino adatto per grandi e piccini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/10/2009 12:52:55
L'unico lungometraggio targato Pixar che ancora non avevo visto. Grazie alle giornate di programmazione sky interamente dedicate alla casa di produzione Disney sono riuscita finalmente a vederlo. Un bel film, non lo metto però tra i miei preferiti, con personaggi ben caraterizzati e molto simpatici dal bruco alla coccinella alla formica Flick naturalmente.
Molto carino da seguire.

Kisu  @  03/08/2009 12:33:11
L'ho amato, quando è uscito e lo amo tutt'ora.
Spero non facciano mai un seguito è.è

baskettaro00  @  27/07/2009 18:19:37
si lascia vedere anche se l'animoction contemporanea può fare di meglio.....
caruccio ...7.5 meritato....
buona anche la trama ed irresistibili gli insetti..........

flavietta  @  08/06/2009 08:30:52
Non sapevo che fare (le vacanze sono iniziate) ed sccomi qui a votare un cartone della mia infanzia. Bug's life è veramente un prodotto valido, con personaggi simpatici e una grafica forse che risente un po' degli anni, ma sempre piacevole. L'ho rivisto su sky qualche mese fa e devo dire che mi è calato di pochissimo. C'è qualche buonismo di fondo, ma è nettamente inferiore rispetto alla media dei cartoni animati e la situazione delle formiche è simile a quella dei ragazzi contro i bulli...insomma l'insegnamento non è male.
Infine concludo dicendo che la coccinella è sempre stata la mia preferita perchè non si capisce bene se è maschio o femmina.

Ultima risposta 21/06/2009 20.21.14
bigfoot  @  31/05/2009 20:43:53
Divertente film d'animazione, penso tra i migliori degli ultimi 15 anni. Visto almeno 4 volte, ma non stanca mai.

Lory_noir  @  29/03/2009 13:19:09
E' un dei pochi Disney che non avevo ancora visto. All'inizio non mi ha per niente colpito poi piano piano mi ha fatto sorridere. Personaggi simpatici ma insignificante in confronto ad altri capolavori Dinsey o Dreamworks.

VikCrow  @  05/03/2009 00:09:50
Delizioso. Mi è davvero piaciuto. Un film che sa intrattenere.

scorpion  @  30/01/2009 19:43:13
Simpatico, divertente, carino!Come ha già detto qualcuno, non tra i migliori della Pixar, ma perchè non dargli ugualmente un bel voto.Mi ha davvero fatto ridere!

BrundleFly  @  27/01/2009 17:49:02
Non uno dei migliori film Pixar. Guardabile e divertente a tratti.

novalexis  @  18/01/2009 19:45:40
davvero divertente e adatto a tutti.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:18:22
film che ha attirato la sua attenzione su moli bambini, ma anche ad altri

leonida94  @  03/01/2009 23:53:30
cartone che ha fatto il suo tempo, ma rimane sempre nel cuore di questa generazione ... classico

pinhead88  @  27/12/2008 15:28:31
bellissimo film disney pixar con un animazione favolosa,adatto a tutti.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2008 22:36:24
il solito bel film targato pixar

Leonhearth87  @  02/11/2008 12:19:46
Bel film, da vedere sicuramente, adatto a grandi e piccini.

BlackNight90  @  19/09/2008 18:39:22
Un gioiellino dell'animazione Pixar che da bambino guardavo in continuazione (anche se gli preferisco Toy Story). Il film non annoia mai, i personaggi sono molto ben caratterizzati e simpatici e ci sono molte trovate interessanti per rendere il mondo degli insetti più simile al nostro.
La storia non è banale e mi è piaciuta perché parla di un popolo sfruttato da pochi oppressori che si ribella con una vera e propria rivoluzione (anche se dubito che da bambino mi piaceva per questo...), anche se il lieto fine è scontato (è pur sempre un cartone animato...).
Molto carino e ben fatto!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  03/09/2008 18:39:18
Assolutamente adatto a tutte le età, non è certo un film per bambini. A caratterizzarlo sono la serie di dialoghi brillanti, e poi ho riso quasi tutto il tempo!

Integer  @  25/08/2008 10:35:59
Film d'animazione carino, adatto principalmente ai più piccoli ma che farà strappare qualche sorriso anche ai più grandi.

lampard8  @  11/06/2008 18:53:17
Simpatico e scanzonato film d'animazione con battute divertenti. Veloce,frizzante e non banale. Buono

elmoro87  @  23/05/2008 17:12:35
bel film d'animazione disney in una delle prime apparizioni sul grande schermo dell'animazione totalmente al computer, mettendo le basi per i grandi film d'animazione virtuale dei giorni nostri!

Gentiluomo  @  14/05/2008 21:39:04
Buon Film, per essere un film d'animazione non si limita al solo pubblico dei + piccoli....Molto simpatico è ben fatto...Ottima la trama...

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:51:35
Questo film della Pixar(superiore per tecnica e inventiva al primo"Toy Story"),può contare su una storia originale e divertente,ricca di situazioni comiche irresistibili e di personaggi simpaticissimi.La morale è un pò scontata,ma la tecnica è eccellente e il ritmo coinvolge anche lo spettatore adulto,voglioso di divertirsi insieme ai propri figli.Un classico Disney da annoverare tra i più riusciti del decennio,dosato dai classici ingredienti di questa casa di produzione sulla cresta dell'onda da più di settant'anni

Tony Ciccione90  @  01/03/2008 22:00:51
Da piccolo mi paiceva. E' ricco di personaggi simpaticissimi e di scene davvero divertenti. Ben fatto.

larcio  @  12/01/2008 17:34:21
si è carino per carità, però ve ne sono molti altri migliori...ad ogni modo è divertente

Harue88  @  22/12/2007 17:48:47
Molto carino, un simpatico e divertente film d'animazione x tutta la famiglia.

Bbip  @  25/10/2007 15:24:12
Veramente piacevole e non solo per i più piccoli. E poi mi fa morire dal ridere il bruco...
"ZONO UNA BELLIZZIMA FARFALLAAAAAAAAAAA "

diamanta  @  23/08/2007 23:53:48
La pixar riesce a trasformare le favole piu' antiche "La formica e la cicala" in bellissimi film d'animazione, per gli adulti rimasti bimbi come me è sicurmente da vedere, consigliato naturalmente ai piu' piccoli.

Dick  @  06/06/2007 22:06:29
Curiosa rivisitazione de "I sette samurai" simpatica e godibile.

Ultima risposta 05/09/2014 13.39.46
tarantino92  @  24/05/2007 13:22:53
bellino film di animazione per i più piccoli

John Carpenter  @  01/04/2007 11:49:27
Bello.
Una bella avventura, da seguire almeno una volta.
Disegnato molto bene.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 19:42:56
visivamente impeccabile la pellicola denota pero un po di lentezza(unica pecca)ma sappiamo gia che la pixar sapra regalarci capolavori migliori di questo!
dopo toy story un'altro esperimento riuscito!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  03/01/2007 00:35:54
spassoso e divertente rende bene l' idea della vita delle formiche con tocchi di spiritosaggine. ci si passa la serata, insomma

Invia una mail all'autore del commento MaShRooMiNa  @  24/10/2006 14:37:49
che dire??? molto carino e ben fatto!!!....i personaggi sono a dir poco esilaranti...soprattutto il mitico e impacciatissimo brucone obeso!!!! :) bellissimo sia per i bimbi che per i più grandicelli che come me sono ancora appasionati di film di animazione e si innamorano facilmente dei personaggi cartoonati lasciandosi coinvolgere a pieno nelle fantasiose storie un po fiabesche!!! :)

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/08/2006 20:10:01
Premettendo che la pixar può fare di megli e l'ha dimostrato,questo film è graziosoMolto convincente nella rapresentazione del megaminimondo,perde un pò nella storia,che ha alla base la celebre favola della formica e la cicala.

digicalifornia  @  27/07/2006 18:14:51
carino ma c'è di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/06/2006 11:25:27
Bellissimo cartone animato che è passato nella storia della mia infanzia. Davvero pieno d’avventura, scene divertenti e alcune anke drammatiche. Uno dei migliori film d’animazioni della pixar, ke in questo genere di cinema forse è la migliore casa produttrice.

Living Dead  @  14/03/2006 18:36:04
sicuramente uno dei più bei film d'animazione
troppo simpatico il bruco ciccione! XD

Keith  @  06/01/2006 18:20:42
Una perla, uno dei migliori film d'animazione di sempre.. Non per niente è firmato John Lasseter

Pagina di 2   Commenti Successivi »»