acacia regia di Park Ki-Hyung Corea del Sud 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acacia (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACACIA

Titolo Originale: ACACIA

RegiaPark Ki-Hyung

InterpretiNa-yoon Jeong, Oh-bin Mun, Jin-geun Kim, Hye-jin Shim

Durata: h 1.30
NazionalitàCorea del Sud 2003
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Park Ki-Hyung

Trama del film Acacia

Mi-sook, manifattrice di arazzi, e Do-il, ginecologo, sono una famiglia felice che vive con il padre di lui. Per esaudire il grande sogno di avere un bambino, decidono di adottarne uno. In un orfanotrofio, Mi-sook è attratta da un disegno di che richiama molto "Il Grido" di Munch e adottano Jin-sun, il piccolo autore di quel disegno. Mi-sook, Do-il e Jin-sun sembrano stare abbastanza bene ma la felicità del bambino viene repentinamente spezzata dalla notizia della gravidanza di Mi-sook avvenuta dopo anni di sterilità, e dalla conseguente nascita di un figlio. Gradualmente trascurato dalla famiglia, Jin-sun mostra una sempre piu` ossessiva affezione verso l`albero di acacia cresciuto in giardino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (18 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acacia, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sossio92  @  01/10/2013 17:35:42
   6 / 10
Se dovessi votarlo in maniera oggettiva o tecnica gli darei un voto più alto perchè ha tanto , belle scenografie,musiche,attori ma purtroppo soggettivamente non mi ha preso molto ed io adoro l'horror orientale ... oggettivamente vale , per me un pò meno

baskettaro00  @  19/11/2012 22:23:31
   7½ / 10
regia efficace che rende momenti morti conditi con un certo dinamismo.storia buona e fotografia meritevole,come il rivelatore finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2012 13:46:44
   7½ / 10
Molto interessante ed abbastanza otiginale questo horror coreano, sempre che lo si voglia definire horror perchè ad eccezione degli ultimi 10 minuti l'aspetto è più da film drammatico, al massimo lo si può catalogare come thriller ma horror proprio no. "Acacia" ha un ritmo lento come da tradizione orientale ma non per questo è noioso, anzi. Momenti di paura non ce ne sono, infatti continuo a rifiutarmi di definire horror questo film, però aleggia costantemente un'atmosfera di tristezza che non può fare a meno di colpire lo spettatore. Il finale è ben fatto anche si che avvezzo ai thriller moderni può già intuire qualcosa in anticipo, rimane però impressa l'immagine



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

"Acacia" è un film assolutamente consigliato, un thriller con buone vette di drammaticità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/09/2012 14.48.40
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  10/04/2012 12:33:51
   7½ / 10
Thriller/Horror coreano gradevole e con un percepibile alone poetico.

13 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2013 15.39.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/02/2012 14:32:26
   9 / 10
I registi orientali sono maestri nel creare film dell'orrore striati da venature drammatiche e poetiche. Park è uno di questi, capace di infondere nel suo "Acacia" tutte queste tre componenti in misura diversa.
Vero è che la definizione di horror è assolutamente limitante. Il colore del sangue, l'odore della morte e il verificarsi di eventi "super-naturali" creano casomai una tensione tipicamente da thriller, non un'atmosfera puramente orrorifica.
"Acacia" è soprattutto altamente drammatico. E' la storia di una coppia che, non riuscendo ad avere figli, decide di adottare un bambino dall'indole dolce ma a tratti imperscrutabile. Jin-sun riscopre così la gioia della vita, finchè vedrà, nella nascita di un fratellino, la potenziale perdita dell'amore ritrovato. Nella disperata ricerca, tipicamente infantile (o umana?), di attenzioni amorose esclusivamente rivolte a sé, Jin-sun arriverà ad un attaccamento morboso all'albero di acacia che cresce nel giardino di casa.

Park riesce abilmente a mostrare in un film dalla durata relativamente breve come ogni personaggio (la mamma, il papà, il nonno, la nonna, Jin-sun stesso) viva nel proprio cuore la progressiva evoluzione della situazione familiare, tendenzialmente ricostruibile come una parentesi di serenità tra due momenti altamente drammatici. La trama si sviluppa interessante e coinvolgente, arricchita da opportuni flash-back che di volta in volta mutano la realtà delle cose.
Park è anche bravissimo nell'illustrare una storia che si snoda tra una silenziosa drammaticità e una palpabile tensione. "Acacia" è visivamente poetico, ricco di immagini emozionanti ed espressive, intense e commoventi - ricche, peraltro, di meta-significati (riflessioni su famiglia, amore, bambini, natura, vita e morte).

Ale-V-  @  27/06/2011 00:49:30
   6 / 10
Di horror ha ben poco questo "acacia", lento all'inverosimile e con un finale abbastanza scontato. Però è girato veramente bene e la storia non è male. Sufficiente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2011 21.26.55
Visualizza / Rispondi al commento
Mothbat  @  17/05/2011 20:01:45
   10 / 10
Un capolavoro stratosferico. Un horror etereo ed inquietante come oggi giorno se ne trovano raramente. Niente spiriti rompiballe, niente zombi, niente cagàte. Solo un senso di inquietudine permanente durante tutto il film.
Commovente.

sweetyy  @  22/04/2011 04:16:18
   6 / 10
Da tempo volevo vederlo e forse per quello avevo delle aspettative un pò alte...
Il film di per se è come se fosse una splendida cornice ma con un contenuto non adeguato..Alcune scene sono davvero forti ma alla fine del film restano impresse solo quelle (ad es. l'immagine finale).

pinhead88  @  25/03/2011 20:10:40
   10 / 10
Capolavoro emozionante, poetico, drammatico, inquietante, misterioso, profondo. Un horror(?) intelligente che invece di puntare tutto sugli strabusati e dilettanteschi sbalzi dalla sedia gioca molto su un senso atavico di inquietudine e mistero che cattura e fa rimanere attaccati allo schermo per tutta la durata senza mai annoiare. La figura dell'albero di Acacia, inquadrato da tutte le prospettive, seppur un normalissimo albero, riesce lo stesso a trasmettere inquietudine e infatti risiede proprio qui l'intelligenza del film, senza mai tirare in ballo chissà quale osceno mostro o spirito vendicativo. Riuscitissimo l'utilizzo del sonoro, perfettamente funzionale ai silenzi e all'atmosfera inquietante. Signori amerregani bambacioni e stupidoni please, imparate da qui.

chem84  @  22/01/2011 15:30:15
   6½ / 10
Una storia tutto sommato convenzionale che all'inizio poteva lasciar supporre qualcosa di diverso, ma che nel complesso risulta sufficientemente gradevole e ben raccontata, pur distanziandosi in maniera significativa dalla dicitura di "capolavoro".
Buona la recitazione, agevolata dal fatto che gli orientali hanno senza dubbio la faccia giusta per questo genere di film.
Toccante poi l'immagine finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marfsime  @  26/11/2010 22:58:15
   7 / 10
Buon thriller (più che horror) che si lascia seguire bene ed è aiutato da una regia di pregevole fattura che esalta certe inquadrature e gioca abilmente sui colori e la fotografia. La storia non è poi originalissima e c'è qualche momento di stanca durante la visione del film..però tutto sommato rimane un buon prodotto.

Xavier666  @  14/12/2009 16:02:03
   7½ / 10
Horror categoria triste, ottimi attori, senso opprimente dall'inizio alla fine... Ma troppi tempi lunghi, adoro il cinema orientale ma certe volte non riesco a cogliere bene i lunghi silenzi le pause, è una cosa che devo imparare ad apprezzare, ma sicuramente non è da 10 almeno per me...
Alla fine è una storia di follia più un thriller drammatico ma consigliatissimo lo stesso!

VikCrow  @  04/03/2009 18:58:09
   10 / 10
Ottimo horror che sfocia sullo splatter. Sapiente l'uso dei colori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/06/2011 22.48.27
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  23/12/2008 18:08:26
   10 / 10
horror bellissimo...splatteroso, intelligente, inquietante e denso di colpi di scena

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  25/12/2006 19:11:30
   7½ / 10
...buon thriller psicologico... Sicuramente nn un capolavoro soprattutto a causa della sua lentezza in alcune parti quasi estenuante... Ma superato ciò il film è costruito veramente bene, soprattutto l'ultima parte chiarificatrice è fatta benissimo. Una buona idea sviluppata in modo altrettanto buona da Park Ki-Hyungl che si dimosta un ottimo regista...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net