acapulco, prima spiaggia... a sinistra regia di Sergio Martino Italia 1983

acapulco, prima spiaggia... a sinistra (1983)

locandina del film ACAPULCO, PRIMA SPIAGGIA... A SINISTRA

Titolo Originale: ACAPULCO PRIMA SPIAGGIA A SINISTRA

RegiaSergio Martino

InterpretiGigi Sammarchi, Andrea Roncato, Simona Marchini, Gegia, Anna Kanakis

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1983

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Acapulco, prima spiaggia... a sinistra

Disoccupati e senza una lira, Gigi e Andrea sognano di passare l'estate a far conquiste su splendide spiagge esotiche, ma devono accontentarsi di Cesenatico e della pensioncina di una zia. Lì, i due scalcinati playboy rimediano solo magre figure finché, esaurite le risorse, tornano a Bologna in pieno ferragosto.

Voti e commenti su Acapulco, prima spiaggia... a sinistra, 26 opinioni inserite

alex94  @  02/05/2022 21:00:30
Commedia balneare di Sergio Martino che pur senza esagerare riesce a tirare fuori il meglio da Gigi&Andrea ( qui alla loro prova cinematografica più riuscita),si ridacchia ed il ritmo non manca, nonostante si accusa la mancanza di un soggetto più articolato ( cosi com'è non è nient'altro che una serie di sketch) e le gag oscillano tra il riuscito ed il deprimente.
Cast secondario decente,nel complesso mi sento di regalarli una sufficienza,da non disprezzare.

GLIMMERTWINS  @  10/03/2022 14:15:52
Semplicemente CULT

DankoCardi  @  27/08/2021 23:52:03
Questo film sarà pure una stupida e volgarotta commedia da poco che fà storcere il naso ai puristi del cinema però ormai è diventato un cult e questa cosa, volenti o nolenti, va accettata. Gli affiatatissimi Gigi e Andrea (comici per i quali sinceramente non sono mai andato matto) oggi sono visti come l'archetipo dei playboy da strapazzo che vorrebbero castigare tutte le donne ma vanno irrimediabilmente in bianco e quale miglior cornice per le loro disavventure se non le assolate spiagge romagnole? La pellicola ha come suo punto di forza proprio la semplicità, la gag diretta senza tanti fronzoli, la risata spicciola, le situazioni magari anche sciocche ma che creano ilarità. L'impressione che ho è che questa commedia sia come quel vino che più invecchia più diventa buono...nel senso che molte cose, proprio per il ricordo del cinema anni '80, facciano più ridere adesso che non all'epoca della sua distribuzione. L'immancabile Jimmy il fenomeno ed un cast di attrici più "bone" che belle, contribuiscono a rendere la visione più piacevole. E come dimenticare il tormentone : "...e ci dò che ci dò che ci dò"?
Si, decisamente un cult!

VincVega  @  12/06/2018 17:04:27
Piccolo cult con la coppia affiatata di Gigi e Andrea. Le risate non mancano e sicuramente è una di quelle pellicole di cui non bisognerebbe guardare il valore effettivo, ma vedere il film gustandoselo e lasciarsi trasportare da buone gag comiche, di cui alcune spettacolari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2017 22:49:10
Qua e là si ride nel suo prendere di mira un certo gallismo da spiaggia condotto da due personaggi sfaccendati che sognano la vacanza esotica ed invece finiscono nel calderone di Cesenatico. Alcune gag funzionano perchè la coppia è affiatata, ma pagano una struttura a sketch che se funziona in televisione, rende molto neo al cinema. Diiooomede.

tarax  @  09/10/2013 19:25:38
Per la sola frase DIIIIOMEEDEE! Vale un 6! Ma voglio dargi un 6,5 per la genuinità e le 4 risate che strappa, molto di più chje certe cafonate trash di oggi.

Voi mi direte, ma perchè, questo non è trash? SI! ma il trashdi 30 anni fa è PIRANDELLO in confronto al trash di oggi!

A buon intenditor...

Ultima risposta 11/12/2013 17.02.29
outsider  @  23/07/2013 13:42:24
Eh....quanti ricordi e quante nostalgie. Quando da bambino negli anni 70 mia nonna e mia zia mi portavano al mare ed ogni tanto mi perdevo a guardare i giovani e quello che facevano pensando al domani. Poi negli anni 80 in riviera noi faentini con un'erezione alminuto guardavamo incantati straniere ed italiane in quei costumi anni 80. Dopo questo film targato 83 era tutta una battuta sulla mitica fiammiferaia tabaccaia. I pruriti di un giovane outsider, le calure di jn crescente baffone romagnolo smutandato. E poi i viali di cesenatico dove ambientato est il film e la riviera tutta. Poi i tanti anni in divisa ed i ritorni e sempre la medesima atmosphera, terminata poi intorno al 93 con l' arrivo della crisi. Un cambio del sentire diciamo, ma noi vitelloni siamo rimasti sempre cosi', spruzziamo nelle mutande virili al passaggio della turista che provocar vuole e corteggiamo la nostra porcellona corregionale , per rispettare la donna pudica, come roncato angelico docet. Grazie andrea e grazie gigi. Sempre nei nostri cuori.

Ultima risposta 24/07/2013 07.31.01
daniele64  @  14/02/2013 13:29:30
Voto quasi sufficiente perchè mi ricorda i beati anni della gioventù. Film ricco di scenette trash e volgarotte ma anche piuttosto divertente,con alcune cose carine . Ci sono persino le tette della Gegia!! Con la sua semplice morale è,per me ,il miglior film della coppia bolognese (non che ci voglia molto!).

DIIIIIIIOMEDE!!!

gianni1969  @  20/11/2012 21:28:12
uno dei migliori della coppia bolognese

IceKiller  @  16/07/2012 01:12:47
Rivisto 2 giorni fa': Un film del suo tempo, inizio anni 80", il migliore con la coppia comica "gigi e andrea", anche se "banalotto e casareccio" non dispiace, con qualche punto in ribasso e qualche piccola chicca nelle "gags" e battute, è comunque piacevole nel complesso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/12/2011 20:12:05
Qualche scena simpatica c'è, per lo più verso la fine, ma nel complesso non posso dire che è un film che fa ridere.

Gabo Viola  @  08/11/2011 15:33:48
Tra i film rozzi il migliore probabilmente

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/07/2010 17:10:04
Gags riciclate per la coppia comica del momento

drobny85  @  25/07/2010 21:53:18
Davvero divertentissimo, Gigi & Andrea erano una grandissima coppia comica!
Le battute condite con uno slang bolognese sono l'ingrediente di questo film riuscitissimo, magari vedere lavori così ai giorni d'oggi..

CAMORRISTA  @  05/07/2010 15:11:02
gigi e andrea sono una bella coppia!grandi!viva le donne che son come l'acqua santa...quando le tocchi il miracolo non manca!

edmond90  @  28/01/2010 20:04:30
Che ci dò che ci dò che ci dò?Dunque che voto ci dò?Ma un bel 6 di stima,Gigi e Andrea mi sono sempre stati simpatici e perlomeno non si prendono mai sul serio

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2010 20:03:37
Va bene rivalutare il trash, ma la cosa che mi ha fatto ridere di più di questo film sono state le tette di Gegia.

Alessandro810  @  18/01/2010 19:59:50
Per il genere di film questo voto è giusto...la comicità naturale e simpatica è un ingrediente molto buono.Per gli anni 80 un film bello!+1,5 PER LA Stima

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  17/08/2009 19:10:40
La comicità di Gigi & Andrea non mi ha mai entusiasmato più di tanto ed anche questo film mi è scivolato addosso come una brezzolina estiva! Bè... forse è proprio questo lo scopo di certi film ma se posso scegliere allora mi butto un bel trashone alla Banfi. In sostanza il film scorre via leggero leggero tra una gag (poco divertenti) e l'altra scivolando talvolta in gratuite volgarità. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/07/2008 16:04:52
Film della premiata coppia bolognese Gigi & Andrea ambientato tra Bologna e Cesenatico. Una trama vera e propria, a parte la solita storia dei due vitelloni che vanno sempre in bianco, non c'è, ma ci sono una serie di gag; alcune divertenti altre poco riuscite. Il tormentone dei "minervoni" e del "ci dò che ci dò" alla fine risulta una firma vincente per la coppia.
Un filmetto leggero, estivo, a tratti volgare, ma almeno qui i protagonosti non sono attempati signori di mezza età che ci provano con minorenni o quasi!

Invia una mail all'autore del commento lupai  @  23/03/2008 01:06:27
Sinceramente mentre mi accingevo alla visione di questo film, ero quesi convinto di aver a che fare con un filmetto comico di bassissima lega e di scarso interesse e riuscita. Invece sono rimasto assolutamente spiazzato ! Non dico che la pellicola sia qualitativamente elevata, pero a mio avviso le numerose gag , soprattutto di Roncato, sono veramente fantastiche. Un susseguirsi di situazioni esilaranti, ben concepite.
In fondo, credo che sia questo cio che gli autori volessero ottenere, direi dunque che si tratta di un film ben riuscito, nel suo genere !

NandoMericoni  @  14/02/2008 18:27:15
amo il genere...

"Diomede no!"
"DIIIO MEDE"

risikoo  @  13/01/2008 19:38:49
Lo vidi al cinema..e poi l'ho rivisto mille altre volte. Onestamente il voto rispetto al valore del film sarebbe di gran lunga inferiore, tuttavia è uno di quei trash intramontabili anni '80 entrati nel mito. Ci sono gag formidabili (i minerva, la baby sitter, al ristorante quando non hanno una lira, in villa con i due ricconi, ecc..), la canzoncina che ti entra nelle orecchie e non ti lascia, c'è pure Bologna d'estate, deserta, che mi ricorda gli anni Universitari, quando finivano gli esami ed iniziava l'estate. Cult!

Sanjuro  @  13/01/2008 18:23:14
Voto come film vero 1
Voto come commedia trash 10. Ma sarebbe piu corretto dire 1000. Le gag geniali si sprecano in questo capolavoro del comico all' amatriciana. Grande Roncato e Sammarchi. CHE CI DO CHE CI DO CHE CI DO!!!

Sbazuer  @  21/11/2007 12:24:51
Un fan come me non può dar meno di 8 al miglior film della coppia Gigi e Andrea.

phemt  @  13/04/2007 18:48:08
A parer mio il migliore Gigi & Andrea movie… Acupulco Prima Spiaggia a Sinistra è il film che lancia la carriera cinematografica (che sarà comunque abbastanza breve) della coppia bolognese e un paio di anni dopo (sempre insieme a Martino) parteciperanno al loro film più famoso e riuscito e cioè L’Allenatore nel Pallone… Gigi e Andrea sono due s****ti che sognano di rimorchiare biondone su spiagge esotiche ma finiscono per prendere botte e due di picche sulle spiagge di Cesenatico dando vita ad una serie di gag… Chiaramente alcune gag sono bruttarelle, la regia di Martino (onesto mestierante) è mediocre e avere Gegia e la Marchini in un film non è certo il massimo della vita… Però altre gag sono divertentissime (capolavoro quella che vede protagonista Diomede), alcuni personaggi sono molto riusciti (il padre di Gigi per esempio), c’è una giovane, bella e sexy (ma purtroppo vestita) Serena Grandi e fa una folgorante apparizione addirittura mr.Trash in persona e cioè Jimmy il Fenomeno…
Il film è tutto qui, una serie di gag ed equivoci, portate avanti dall’istrionismo dell’allora Roncato e dalla sua spalla Sammarchi… Probabilmente il pubblico più giovane lo bollerà come porcata trash, ma chi come me ci è cresciuto, un film del genere se lo porta sempre un po’ nel cuore…
Chiaramente la pellicola ha la profondità di una pozzanghera, ma si potrebbe discutere sul significato del finale che mostra come la felicità forse è più vicina di quanto uno se la immagini… Tutto sommato è solo questione di sapersi accontentare…

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora