accadde al penitenziario regia di Giorgio Bianchi Italia 1955

accadde al penitenziario (1955)

locandina del film ACCADDE AL PENITENZIARIO

Titolo Originale: ACCADDE AL PENITENZIARIO

RegiaGiorgio Bianchi

InterpretiPeppino De Filippo, Nino Besozzi, Walter Chiari, Riccardo Billi

NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Accadde al penitenziario

Antologia di barzellette e di aneddoti da settimanale umoristico (romano), cuciti insieme col filo conduttore di un secondino (Fabrizi) factotum dal cuore d'oro e i piedi piatti.

Voti e commenti su Accadde al penitenziario, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  23/06/2019 21:11:00
Una sorta di avanspettacolo messo assieme in una pellicola gustosa e rilassante. Sempre magistrali i nostri "mostri sacri": Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Walter Chiari, Alberto Sordi...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/06/2017 21:02:38
Commedia di Giorgio Bianchi leggera e molto divertente assemblata con gusto attorno a un cast di tutto riguardo. Aldo Fabrizi è il protagonista, nel ruolo del carceriere bonario e assillato dal proprio capo, con lui ci sono un Sordi geniale nella parte dell'ubriaco molesto, Walter Chiari raffinato nel ruolo di gioielliere filosofo raggirato da una femme fatale e Peppino De Filippo. Sceneggiatura di Grimaldi, Maccari e Scola. Belle musiche del grande Nino Rota

pak7  @  23/10/2016 10:51:27
Meraviglioso. Ed io che pensavo fosse un "minore".
Cast che rende ai massimi livelli: su tutti spicca un immenso Aldo Fabrizi.
Sordi regala una buona prova ma è poco presente, mentre è molto azzardata (e poetica) per l'epoca la figura di Walter Chiari.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  07/03/2012 14:58:32
Immenso capolavoro della commedia all'italiana, diretto da un formidabile Giorgio Bianchi, che si avvale di una sceneggiatura originale ed esilarante, di un'ambientazione quasi minimalista, ma molto suggestiva e per niente prolissa, di un cast a dir poco superbo, guidato da magistrali Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Alberto Sordi e Walter Chiari, e di una colonna sonora in clarinetto di Nino Rota, davvero splendida e divertente, in perfetto stile 'blues'.
Le vicende narrate sono la perla del film: riescono a mescolare in tutta la durata comicità, malinconia, amore e amicizia in modo straordinario. Grandissimo è Fabrizi, nei panni del secondino Cesare, che bonario e indulgente, riesce a soddisfare giornalmente le molte esigenze dei detenuti, beccandosi di continuo i rimproveri del capo, interpretato magistralmente da Carlo Romano, anche doppiatore piuttosto celebre, dalla voce pastosa ed emozionante. Fenomenale è Sordi, nell'arco di tempo in cui appare (la scena da ubriaco è superba); mitico De Filippo, sornione e simpatico; e molto bravo è Chiari, nei panni del poeta-gioielliere, anch'egli recluso, tradito da una donna-truffatrice, interpretata divinamente da una seducente e brillante Mara Berni.
Epilogo, con in sottofondo le dolci note di Rota, da brividi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/11/2010 17:20:03
Un immenso Fabrizi fa da collegamento per raccontare varie storie di carcerati,chi colpevoli e chi innocenti...
Esilaranti i momenti all'interno del carcere,quasi tutto il film,e divertenti anche almeno due dei tre flash sul passato dei reclusi e sul motivo del loro arresto!
Dico due perche non mi ha per niente divertito l'episodio di Sordi...ubriaco per le vie di Roma,non vedevo l'ora che lo arrestassero!
De filippo,molto divertente,ricorda Chaplin in "Tempi moderni"...praticamente la stessa idea solo che la sequenza è "parlata"!
Simpatica anche la vicenda capitata a Chiari ma il buonismo del finale chiude "male" questa vicenda!

dave89  @  12/07/2010 18:51:00
bel film...mlt divertente...da vedere

topsecret  @  26/08/2009 10:48:07
L'ottimo cast, ricco di grandi nomi del passato, riesce ad essere preciso e divertente e il film risulta simpatico e di discreta levatura comica.
Esilarante Alberto Sordi ubriaco, tanto quanto sobrio nella scena del commissariato, ma anche gli altri, a cominciare da Aldo Fabrizi, sono di una simpatia e di una comicità fuori dal comune.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora