accident regia di Pou-Soi Cheang Hong Kong 2009

Genereazione
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Pou-Soi Cheang

Trama del film Accident

Il Cervello, lo Zio, la Ragazza e il Grassone sono una gang specializzata in incidenti, loro fanno accadere appositamente ciò che dovrebbe essere casuale con lo scopo di uccidere su commissione. Che sia la mafia o un privato cittadino ad ordinare l'esecuzione perfetta poco importa. Quando però un incidente accade a loro l'idea che sia casuale semplicemente non è pensabile.

Voti e commenti su Accident, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2021 16:47:30
Niente male lo spunto del film, pianificare ed eseguire omicidi facendoli sembrare dei banli e tragici incidenti. Tecnicamente molto ben curato. Bellissima la sequenza dell'omicidio in notturna sotto la pioggia, fra l'altro punto di svolta narrativo del film. La svolta in sè andrebbe anche bene, tuttavia il film stesso si appiattisce su tematiche ed atmosfere paranoiche vicine alla Conversazione di Coppola. Il protagonista, abituato sotto un certo punto di vista a manipolare la realtà per raggiungere i suoi obiettivi, si troverà ad essere a sua volta convinto di essere vittima di una stessa manipolazione contro di lui. Il ritmo si allenta, però la tensione rimane sempre presente.

Odoacre71  @  05/11/2013 20:22:35
Simpatica l'idea, ma lo svolgimento è privo di mordente, non appassiona. Attori monocorde e doppiaggio triste.

Tuonato  @  18/10/2012 10:23:59
Se ci sono sequenze spettacolari Johnnie To alza la mano, è lui il produttore di questo "Accident".
Le simulazioni d'incidenti sono magistrali quanto geniali, ed è anche un bene siano centellinate durante il film, altrimenti sarebbe stato concreto il pericolo di confezionare una carrellata di sketch à la "Jackass" senza alcun filo logico tra l'uno e l'altro che dopo poco avrebbero stufato.
Trama che invece esiste, avvincente e enigmatica. Come esiste una morale di fondo sulla manipolazione degli eventi, se si è creatori di 'accidenti' a regola d'arte risulta faticoso riuscire ad accettare possano esistere banali incidenti.
Più che vero action movie è un thriller psicologico, peccato per i dialoghi che non incidono e la scarsa profondità data ai personaggi della banda. Una volta tanto la breve durata non ha giovato, viene da pensare che con maggiore malizia Pou-Soi Cheang avrebbe potuto realizzare un cult.

BuDuS  @  06/05/2012 23:33:16
L'idea è anche interessante.
Ma lo svolgimento è di un piatto e noioso che fa venire "il latte alle ginocchia".

Occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2012 23:53:09
I protagonisti del film sono dei killer abilissimi nel far sembrare degli omicidi incidenti casuali...Dopo una serie di omicidi in stile "final distination" arriva l'errore che stravolge l'amicizia!
Comincia a subentrare il sospetto del complotto,la paranoia da parte del capo della banda...anche in questo caso mi sento di citare un altro film..."La conversazione"!
Piuttosto piatta la seconda parte per un film che non verra' certo ricordato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/04/2012 11:33:27
Uccidere facendo in modo che i delitti siano solo l'esito di una tragica fatalità.Questo è il compito di una gang formata da quattro persone che colpiscono in artificioso stile "Final Destination" ,sostituendo l'ingegno della mente umana agli errori soprannaturali dell'Oscura Signora.L'omicidio di un anziano paralitico segnerà un punto di rottura,cominciando ad instillare nel capo della banda il sospetto riguardante la possibilità che qualcuno combatta i loro metodi alla stessa maniera.
"Accident" è un film glaciale praticamente incapace di trasmettere emozione,i personaggi non mostrano alcun tipo di background finendo con il rendere qualsiasi tentativo di coinvolgimento puramente illusorio.Solo al protagonista è concesso un assaggio riguardo il passato, tanto per giustificare i suoi atteggiamenti e quella mania che muterà in una profonda ossessione.La paranoia dell'inespressivo Louis Koo è però delineata in modo superficiale,senza mai riuscire a penetrare la psicologia di un uomo che resta fastidiosamente enigmatico.Non aiutano i tempi dilatati in cui l'azione è centellinata e i misuratissimi dialoghi che restituiscono una figura trattenuta di ardua decifrazione.
Il film non ingrana e anche a livello visivo c'è poco di cui rallegrarsi,la confezione è inappuntabile ma la regia di Pou-Soi Cheung non mostra mai guizzi degni di nota,se non altro si individua una buona dimestichezza nell'uso della luce anche quando questa,come nel pre-finale,non è elemento fondamentale,sono infatti tutti da ammirare i chiaroscuri con cui si tenta di mettere l'accento sull'ambiguità dei personaggi.
Produce il mitico Johnnie To tanto che la presenza del suo attore feticcio Lam Suet non è certo un caso.Purtroppo però "Accident" per essere diretto da un regista pubblicizzato come il nuovo fenomeno del cinema di Hong Kong delude non poco.

Febrisio  @  26/12/2011 01:43:23
Non aspettatevi tanta azione, o qualcosa che voglia esaltarvi, o spaventare. Accident possiede una trama intrigante che non verrà usata per eclatanti scene, bensì si baserà sulla solidità dei suoi personaggi e una storia che coglierà la nostra curiosità malgrado sia lenta. Apprezzatissimo il fatto che la fotografia sia veramente ottima e curata, nonostante non sia quella patinata o troppo ricercata, ma semplicemente naturale. La scena della pioggia ricorda quella di To in Sparrow; meno elaborata, ma squisita! Tecnicamente si rivela brillante. Il lato negativo, se così si può dire, è che non sia un prodotto che ricorderemo; tutto ben fatto, ma non eccelle in nessuno dei suoi pregi. Niente capolavoro, un film di genere che merita di essere visto.

Ciaby  @  03/04/2010 13:35:16
Con attesa e trepidazione sono accorso nella visione di "Accident", una nuova fatica del grande Soi Cheang (prima regista incallito di horror - suo il pauroso "Horror Hotline", infine voltatosi al thriller-noir), nome ormai entrato a pieno titolo tra i migliori registi contemporanei dell'ex-colonia inglese, che nello scorso Festival Di Cannes è stato salutato come un film imperdibile.

Io, avendo amato i suoi horror, non ho potuto non gettarmi nella sua interpretazione del thriller-noir e, quindi, con attesa e gioia, finalmente, mi sono beccato "Accident" e sono orgoglioso di dire che, sebbene non sia un capolavoro, sono pur certo che si tratti di un ottimo film.
"Accident" è un thriller dalla trama originale e geniale ,che fa del silenzio il suo cavallo di battaglia (pochi i dialoghi, tanti gli agghiaccianti silenzi, come a sottolineare un disagio di morte sempre incombente) aiutando le atmosfere con suadenti ed eccellenti musiche minimali, rendendo labile il confine tra film di genere e film d'autore (azzardo: ci ho visto un po' l'"Invisible Waves" di Ratanaranguana memoria).

Ma "Accident" è tutto fuorchè un film pretenzioso o ambizioso, è un thriller nudo e crudo che racconta con incredibile realismo (meravigliosi gli effetti speciali non esagerati negli incidenti stradali - incipit spiazzante-) una storia avvincente e fredda allo stesso tempo. I personaggi non sono, poi, i classici duri da film hollywoodiano, ma persone vere e tristi, fragili pedine che vorrebbero essere forti.
Ed ecco che LA MENTE (The Brain), il capo dell'organizzazione di sicari, non è un boss senza paura, ma un uomo mosso da un trauma (la morte della moglie in un incidente stradale), alla ricerca di un equilibrio nell'anima.

Difficilmente in un thriller i personaggi vengono tratteggiati con tanta passione, in una sceneggiatura mai così solida (anche se con qualche momento di calma piatta di troppo), che prevede un'ultima mezz'ora che ghiaccia il sangue.

Un ottimo film, in conclusione, che giunge inaspettato e atterrisce.

Tom24  @  23/01/2010 16:42:24
Forse il migliore HK del 2009, un Pou-Soi Cheang inedito ma convincente. Un piccolo capolavoro.

Crimson  @  26/09/2009 00:00:47
Un thriller originale e convulso, girato e fotografato benissimo. Dopo una partenza trascinante il film perde di ritmo ma si risolleva in una risoluzione finale avvincente.
Una cellula criminale uccide persone su commissione, facendo in modo che gli omicidi appaiano in realtà degli incidenti.
Le sequenze pulp sono elettrizzanti e realizzate con perizia, e il piano psicanalitico del film emerge arricchendolo di un certo spessore, sebbene lo scavo del protagonista sarebbe potuto essere più accurato.
L'errata valutazione della realtà, i sentimenti di colpa: i personaggi di questo film sono soli e incompresi, il destino segna ineffabilmente la loro distanza in un gioco beffardo.
Da una descrizione sommaria sembrerebbe 'final destination', anche per le sequenze grottesche delle morti, ma questo film è decisamente di un'altra consistenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2009 01:29:13
C'è lo zampino di Johnnie To, e si vede.
La storia sembra un buon thriller formato televisivo, ma la capacità tecnica del regista è fuori discussione: un noir urbano al cardiopalmo, con almeno una sequenza (quella dell'attentato durante un acquazzone) da antologia.
Se il montaggio del film vale più della sceneggiatura, il nichilismo dei personaggi (come quello del protagonista) riesce a superare anche una certa freddezza tecnica, per cui anche un paio-sequenza sopra le righe (L'eclisse di sole) finisce per essere giustificato.
Diventerà sicuramente un cult per gli amanti del genere

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/09/2009 20:04:09
Poteva essere un gran bel film, purtroppo invece il regista (e lo sceneggiatore) perdono il filo del discorso evitando di ben giustificare le paranoie del protagonista.
Rimane comunque un intrattenimento intelligente, con un soggetto originale e ben rappresentato e scene d'azione (incidenti per la precisione) ben realizzati.

Dice poco ma si fa gustare.