a cena con un cretino regia di Jay Roach USA 2010

a cena con un cretino (2010)

locandina del film A CENA CON UN CRETINO

Titolo Originale: DINNER FOR SCHMUCKS

RegiaJay Roach

InterpretiSteve Carell, Paul Rudd, Stephanie Szostak, Jemaine Clement

NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Jay Roach

Trama del film A cena con un cretino

La commedia Dinner for Schmucks racconta la storia di Tim (Paul Rudd), un ambizioso esecutivo che ha appena ricevuto il suo primo invito per “la cena degli idioti”, un evento mensile ospitato dal suo capo con la promesse di vantarsi di diritto (e forse più) con gli altri esecutivi di presentarsi con il più grande buffone. La fidanzata di Tim, Julie, lo trova sgradevole e Tim si impegna a saltare la cena, fino a quando non si scontra con Barry (Steve Carell) - un dipendente dell'IRS che dedica il suo tempo libero alla costruzione di elaborati diorami di topi tassidermici - e si accorge subito che ha trovato l'idiota d'oro. Tim non può resistere, e invita Barry, le cui buone goffe intenzioni mandano la vita di Tim in una spirale frenetica verso il basso e in una serie di disavventure comiche, minacciando un importante accordo commerciale, portando la pazza pedinatrice ex-fidanzata, Darla, di nuovo nella vita di Tim e portando Julie (o almeno così pensa Tim) tra le braccia di un altro uomo.

Voti e commenti su A cena con un cretino, 52 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  24/03/2019 10:11:07
La cena col cretino è in sostanza la mezz'ora finale. Ed è un peccato perchè ci sarebbe potuto essere un bell'approfondimento e una sorta di ribellione del "cretino" stesso. La cosa è avvenuta, ma in maniera superficiale. La restante parte del film è una sorta di commedia degli equivoci dove si ha modo di conoscere in maniera molto (troppo?) approfondita il personaggio interpretato dal buon Carrell.
Strappa qualche risata, ma alcune situazioni, a volte, sono troppo forzate.

Chemako  @  27/12/2017 07:45:18
Qualche risata la fa fare...

Sestri Potente  @  23/08/2016 09:54:09
Bel film, pur non avendo mai visto l'originale francese ho apprezzato molto tutta questa messinscena davvero assurda!
Da vedere esclusivamente quando si vuol passare una serata in relax.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  03/07/2014 12:29:04
Ricevete un invito ad una cena con i vostri superiori e vi viene detto che non dovete portare una bottiglia di vino, ma un cretino da competizione.
Cosa fareste se vi capitasse di trovare il candidato ideale?

L'idea è -ovviamente- mutuata dall'originale francese "La cena dei cretini" (1998), ma rispetto a questa, oltre a variare le gag, ne perde il taglio quasi teatrale per adattarsi ai canoni eccessivi e demenziali della tipica commedia americana.
Va da sé che i personaggi risultino stereotipati: antipatici i protagonisti "seri" della vicenda, esilaranti quelli meno canonici (buono Steve Carell, forse ancor meglio il barbuto Galifianakis).

La pellicola intrattiene a dovere. Ottima per due risate.

demarch  @  30/05/2014 20:27:09
Commedia divertente costruita attorno agli attori, Carell su tutti. Trama lineare e più alti che bassi. Da vedere di lunedì.

steven23  @  20/05/2014 20:24:26
Tralasciando inutili paragoni con il film originale devo dire che questa commedia, al di là di una struttura e uno svolgimento tutt'altro che impeccabili, mi ha parecchio divertito. Sì, forse mi accontento di poco, ma è riuscita a strapparmi ben più di una risata.
Il merito va senza alcun dubbio a Carell che, salvo qualche scena in cui viene adeguatamente supportato, riesce a tenersi l'intero film sulle spalle; ho un debole per il suo modo di fare comicità e anche qui è risultato molto convincente, almeno per quanto mi riguarda. Buoni i personaggi di contorno, tra cui spiccano quelli interpretati da Galifianakis e Punch, probabilmente anche i più folli dell'intera pellicola. E guarda caso le scene migliori sono con loro. Carina anche l'idea dei topi.
Peccato solo non si sia cercato di approfondire maggiormente la cena finale e le considerazioni che ne scaturiscono circa cretini e non; avrebbe senza dubbio giovato molto di più al risultato finale.
Il film rimane comunque godibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  04/07/2013 22:20:46
Commedia non spettacolare, ma certamente sufficiente. Momenti di esilarante comicità si alternano a momenti piatti, anche se in generale il film riesce ad intrattenere e coinvolgere. Un consiglio : andate a ripescare la pellicola originale, da cui trae ispirazione questo remake. Ne varrà la pena.

topsecret  @  27/12/2012 11:58:13
L'idea dei topi impagliati è molto simpatica e la commedia di Roach a tratti riesce ad essere più divertenti dell'originale francese.
Discrete le interpretazioni di Rudd e di Carrell che danno brio e vivacità senza risultare troppo telefonate.

fabri70  @  08/10/2012 13:29:09
meglio di niente,si ride abbastanza

C.Spaulding  @  14/06/2012 17:32:35
Remake del film francese" la cena dei cretini". Versione americana divertente ma non troppo, certe gag sono scadenti ma comunque nel complesso è una commedia carina e piacevole. Guardatevi l'originale che è molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/11/2011 23:40:10
Non avendo visto l'originale non posso fare paragoni ma posso sicuramente affermare che con questo "cretino" mi sono divertito!
La sceneggiatura presenta diversi buchi clamorosi e all'ennesima coincidenza si puo' anche urlare al "adesso basta!",ma il personaggio di Carrel è formidabile e l'attore da solo tiene in piedi il film!
I suoi duetti con il suo superiore,il pranzo con la finta moglie e la cena (che forse arriva troppo in ritardo) ci regalano dei momenti davvero riusciti!
Consigliato per una serata di relax e divertimento!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  04/06/2011 19:37:04
Simpatico, ottimo per rilassarsi. Mi è piaciuta la coppia di protagonisti, splendida lei.
Unico difetto riscontrabile il fatto che non si muore dalle risate. Del resto le commedie che raggiungono questo obbiettivo sono davvero poche...

floyd80  @  20/04/2011 12:44:11
Commedia simpatica. Con un Carrel che esce leggermente dai soliti schemi.
Per il resto qualche sorriso e una tranquillità di fondo (happy end, l'amore trionfa sempre...) che solo le commedie americane sanno trasmettere.
Evviva la semplicità.

vale1984  @  12/04/2011 09:00:45
rispetto all'originale dal quale ha preso l'idea, le battute sono demenziali, molto più leggere e un pò forzate ma ha dei bei momenti abbastanza divertenti...non è particolarmente originale e forse è un pò lungo ma non è neanche tanto male. Il "cretino" rende bene e fa anche un pò tenerezza, la morale e il risvolto finale sono banali...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  26/03/2011 22:16:41
Prima o poi doveva accadere...
Dopo più di 100 recensioni mi ritrovo per la prima volta a commentare una commedia, genere che negli ultimi 2 anni (la vita del blog insomma) ho totalmente abbandonato. Posso dire una sciocchezza, ma a mio parere la commedia non può raggiungere mai le vette himalayane del Cinema a meno che non scomodiamo il Chaplin di turno (commedie Chaplin? ci sarebbe da discutere). E' vero, c'è il precedente dell'ottimo Be kind rewind, ma quello andava visto per una sorta di deformazione professionale. L'altro ieri mi è uscito in noleggio questo film, e appena ho scoperto che si trattava del remake de La cena dei cretini di Veber (che mi ha divertito moltissimo) ho deciso che era giusto interrompere questa sciocca astinenza. In più il regista è quello del mitico Austin Powers, punto talmente basso nella storia del cinema comico e demenziale da risultare incredibilmente (nel senso etimologico del termine) divertente.
Per prima cosa c'è subito da mettere in chiaro come la commedia di Veber sia, neanche di poco, superiore. Il film francese infatti giocava molto per sottrazione, aveva una struttura molto coesa e un tipo di comicità che oltreoceano se la sognano. Qui invece, come prassi di certo cinema americano, si accumula tanto, si aggiungono personaggi, luoghi, trame e sottotrame, presunte finalità morali. La semplicità de La Cena dei cretini (quella cena che poi mai si vedrà) va a farsi completamente friggere. Ogni tanto mi viene da pensare che Usa più che riferirsi allo Stato sia un'esortazione tanto è grande l'incapacità degli americani di far bene con poco.
Così tutto il buono della pellicola è affidato alle singole gag, tra tutte l'incontro in ufficio col personaggio di Galfianakis e la cena con lo svizzero. A volte si ride di gusto, inutile negarlo. Si cerca di dare profondità alla pellicola con l'interessante dilemma su quale sia il confine tra cretino e genio, su come, spesso, le persone più strambe e "stupide" abbiano un'umanità fuori dal comune, sulla cattiveria degli altri verso di essi. E' vero, il tutto è creato ad arte, ma non so perchè, nella splendida interpretazione di Carell, nei suoi occhi, ho visto tutto quello che furbescamente la sceneggiatura voleva suscitare. Non mi stupirei se, dopo aver praticamente esordito con lui in Una settimana da Dio (con una sequenza strepitosa), Carell diventasse un nuovo Carrey, un attore capace di commuovere e divertire con la stessa disarmante semplicità. Meravigliosa (e anche brava) la Szostak. E poi i topini, dite quel che vi pare, toccavano veramente il cuore.

Ultima risposta 20/11/2011 10.29.48
Wally  @  20/03/2011 21:31:31
Non mi ha fatto crepare dalle risate... anzi diciamo che non ho riso per niente! Però ho sorriso parecchio e la visione è passata leggera, senza noia e tenendomi interessato!!!

Certo che Carell e Galifianakis insieme potevano fare molto ma molto di più! Però vabbè tolto questo il film è accettabile!
Stephanie Szostak è stupenda! In questo film proprio da togliere il fiato!

Da vedere.. senza impegno

mr orange  @  24/01/2011 22:54:20
film simpatico ma a tratti il personaggio di carell è stato caratterizzato troppo estremizzato andando ad essere fastidioso. comunque alcune parti sono molto carine così come alcuni personaggi.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  14/01/2011 14:28:12
A me mi ha fatto ridere,evviva l'ignoranza e fàn**** gli utenti saccenti e spocchiosi che non sono daccordi con me.

Ultima risposta 04/02/2011 18.24.41
benzo24  @  08/01/2011 13:49:09
purtroppo gli attori protagonisti non sono all'altezza come attori e finiscono per annoiare con le loro espressioni e la loro recitazione, per fortuna però ci sono anche jemain clement e david walliams che riescono con la loro superlativa presenza a dare dignità a questo remake. il sette è giustificato però perchè verso la fine compare chris o'dowd, il bravissimo attore britannico, breve la sua comparsa, ma vale il prezzo del biglietto perchè surclassa tutto e tutti.

phoenix78  @  05/01/2011 23:09:05
Veramente divertentissimo, alcune trovate sono da morire, tipo quella dei topi morti....

Ultima risposta 05/01/2011 23.10.24
TheLegend  @  17/11/2010 15:23:50
Ok ero fatto e con un amico altrettanto fatto però mi sono fatto delle belle risate in alcuni punti.
Partenza un pò noiosetta ma dalla metà in poi il divertimento è assicurato.
Alcuni dialoghi un pò troppo banali.

Nembo  @  15/11/2010 11:44:13
Il film in se non è male ... riesce a toccare temi importanti senza annoiare mai. Le quasi due ore di pellicola passano relativamente alla svelta.

E' una commedia che fa sorridere e riflettere (poche sono, infatti, le scene comiche), e per chi si aspetta un film "da ridere" potrebbe rimanere un po' deluso.

Burdie  @  15/11/2010 09:48:56
...che dire...senza lode e senza infamia...da non spenderci 1€

tnx_hitman  @  19/10/2010 18:11:38
Dopo Austin Powers e Ti Presento i Miei/Mi Presenti i Tuoi?..Jay Roach firma questa irresistibile commedia remake del quasi omonimo film francese..con la coppia di attori Paul Rudd/Steve Carell formidabile.
Gag ben piazzate su schermo e battute a go-go senza tanto girare sempre sui soliti argomenti sconci(perche' comunque dall'idea di creare la perfetta Cena DEi Cretini se ne possono inventare di sequenze comiche non volgari)fanno brillare la pellicola di molto facendo arrivare il mio voto al 7 e mezzo.
Valida commedia demenziale che ben si puo' godere alla sua uscita in Italia con una copiosa compagnia di amici pronti a spassarsela in una serata all'insegna delle risate continue.

fcukman  @  23/09/2010 23:21:51
Dai devo dire che Jay Roach dopo Ti Presento I Miei si e' ripreso con questa commedia fuori dagli schemi(sappiamo che e' un remake della Cena Dei Cretini francese)...pero' non e' da buttare nel dimenticatoio.Anzi,e' fatto molto bene il film con svariati momenti esilaranti,il tutto capitanato da un Steve Carell mai cosi' perfetto per un ruolo.E' una vera forza della natura qui.
E' una sorta di preparazione alla cena..e una volta che la serata dei cretini incombe nella pellicola..attenti a non morire dal ridere.Appena sotto Una Notte Da Leoni tra i i migliori del genere in questi anni,questa commedia funziona e diverte.
Consigliato dai!!(aspettando il doppiaggio,xke' in lingua originale e' uno spasso).