a christmas carol regia di Robert Zemeckis USA 2009

a christmas carol (2009)

locandina del film A CHRISTMAS CAROL

Titolo Originale: A CHRISTMAS CAROL

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiJim Carrey, Colin Firth, Christopher Lloyd, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Jacquie Barnbrook, Molly C. Quinn, Fay Masterson, Gary Oldman, Cary Elwes, Robin Wright Penn

NazionalitàUSA 2009
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film A christmas carol

Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) inizia le festività natalizie mostrando il suo solito disprezzo, urlando al suo fedele impiegato (Gary Oldman) e al gioviale nipote (Colin Firth). Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il Vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su A christmas carol, 191 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  08/12/2020 16:24:14
Rivisitazione già vista del Canto di Natale con inquadrature molto movimentate. L'impressione che ho avuto è una certa mancanza di "rinnovo". Buona l'ambientazione.

DogDayAfternoon  @  25/12/2015 10:58:49
Come film natalizio secondo me funziona poco. Troppa enfasi sul comparto tecnico, troppo trambusto soprattutto nella prima parte, e poche emozioni. Per i miei gusti è infatti anche troppo fantasy, preferisco storie più realistiche e semplici: se escludiamo infatti gli episodi del Natale presente, gli altri due del passato e del futuro mi hanno lasciato del tutto indifferente e privo di emozioni, cosa che con un film natalizio non dovrebbe succedere.

"The Polar Express", più semplice, lineare, se vogliamo anche scontato e banale, è molto più funzionale ed esprime molto meglio l'atmosfera natalizia. Oltre al fatto che un film natalizio si presuppone di guardarlo con la famiglia al completo, bambini compresi, cosa difficile da realizzare con questa versione di "A Christmas Carol".

alieno1979  @  21/12/2014 19:36:34
Volevo vedere qualcosa sul natale allora ho deciso di vedere questa versione del Canto di Natale, beh questa forse è la versione cinematografia più brutta che abbia visto e posso dire che Zemeckis con il suo MotionCapture ha toppato alla grande, non mi era piaciuto ne La leggenda di Beowulf ne Polar Express,. per fortuna questo è stato il suo ultimo film di animazione e nel 2012 ci ha regalato quel bellissimo film che è Flight.

pisano  @  18/04/2013 17:11:09
Il 3d rovina i film

Ultima risposta 29/04/2013 13.11.10
cervo  @  16/01/2012 21:05:39
il 90% delle persone crede che i film di animazione siano esclusivamente per bambini... il 10% non la pensa così e io rientro in questo 10%. la pixar ha dimostrato come, per far contento il 10% e anche il 90% si possano girare capolavori d'animazione che fanno contenti sia grandi che piccini. Questa premessa serve per dire che nel film di zemeckis, a christmas carol, non si fa contento ne il 90% ne il 10% delle persone.... a christmas carol è un film che usa le piu avanzate (e costose) tecniche d'animazione ma che non riesce ad emozionare fino in fondo.. sicuramente, se visto sotto natale presenta un fascino molto particolare che solo the polar express riesce a trasmettere (si tratta sempre di zemeckis d'altronde) ma tolto quel particolare fascino si tratta di un film fondamentalmente noioso che non vale purtroppo tutti i soldi che è costato... la trama è quella che è, ma la sceneggiatura non aiuta in alcuni momenti e rende il film di difficile fruizione per i piccoli e noioso per gli adulti. sono pochi i momenti divertenti e pochi (anzi, nessuno) quelli in cui commuove. un film che non fa ne caldo ne freddo, che non ti lascia alcun segno a parte le splendide musiche tra cui una bella canzone di bocelli... peccato, poteva essere una buona occasione per zemeckis di riabilitarsi dopo l'appannamento del bruttissimo beowulf e invece nn è stato così

maxpower  @  29/12/2011 13:52:19
Noioso... Non aggiunge niente di nuovo tranne il "3d"...
Film piatto!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/12/2011 23:16:41
Il 3D al cinema avrà fatto sicuramente il suo effetto, non ho motivo di dubitarne, ma questa tecnica della performance capture mi trova del tutto indifferente. Il film in tv si apprezza poco e male e ricorda pericolosamente lo stile di Barbie Raperonzolo e compagnia. Sequenze vorticose a manetta ma emozioni surgelate. Meglio comunque dell'indigestissimo "Polar Express". Pare che Carrey sia stato piuttosto bravo...
La storia è ovviamente di rara bellezza ma resto fedele al Canto di Natale di Topolino e allo Scrooge di Albert Finney.

Leonardo76  @  23/12/2011 23:04:34
Di molto inferiore a "la più bella storia di Dickens" (emozionante e a tratti molto paurosa) e a S.O.S. fantasmi (Bill Murray scatenato). Tanti effetti speciali ma emozioni scarse, non spaventa e non commuove.

TheLegend  @  23/12/2011 22:50:35
Buono sotto il profilo tecnico ma questa trasposizione non mi ha coinvolto in nessuna sua parte.

dibinho  @  29/03/2011 16:13:17
Ottimo il lato visivo del film, ma la storia non mi ha preso. prima parte più interessante della seconda dove mi ha annoiato parecchio.
Così così

DDJgirl  @  26/12/2010 23:01:05
completamente d'accordo con Pasionaria!

lorus  @  18/01/2010 02:48:53
L'opera di Dickens è di per sè qualcosa di molto banale. Il mondo sembra dividersi semplicemente in buoni e cattivi (che diventano poi buoni), e la critica mossa con quest'opera verso la società di allora appare stereotipata e non priva di ipocrisie. Le masse di persone che vivono in miseria sembrano ridursi in burattini perbenisti prodotti in serie, ed alla fine il povero (e ricco) Scrooge appare come la persona più ricca interiormente. D'altronde, quella società stessa l'ha portato a chiudersi sempre di più in sè, spingendolo ad attaccarsi solo al denaro. Il lieto fine mi lascia dunque molto contrariato, e l'ex-avarastro purtroppo sembra omologarsi agli stessi individui che lo hanno spinto a diventare il "mostro" tanto temuto. La storia è dunque sempre la medesima, ed il mio voto si innalza solo grazie alla grafica computerizzata, davvero ben sviluppata. Continuo però a ritenere totalmente inutile il 3D. Anzi, forse la sua utilità si concentra solo nel provocare eccellenti mal di testa, e a contribuire all'aumento degli incassi dei film (10,50 euro per il suddetto).

Ultima risposta 26/12/2014 00.15.44
--Pio--  @  10/01/2010 20:52:40
Ma cos'è tutto questo entusiasmo? Adesso ci penso io a smorzare i toni...dai ragazzi, un filmetto appena passabile...niente di che!

Ultima risposta 10/01/2010 22.49.55
SANDROO  @  27/12/2009 20:34:56
La storia è noiosa e scontata in certe parti (come la fine). L'unica cosa interessante è che è in 3D e le scene in volo sono belle..... NON CONSIGLIATO.......

Zanibo  @  25/12/2009 19:35:52
Molto bello il 3D, la resa dei visi e alcune sequenze di volo. Però l'ho trovato senza anima e sono state poche le scene che mi hanno trasmesso qualcosa di positivo. In compenso ci sono molte scene troppo noiose e scontante o troppo stucchevoli e di "maniera".

diego83  @  24/12/2009 01:34:28
La delusione a fine film c'è stata...non per la trama che comunque essendo "riciclata" non poteva e non doveva aver vita propria quanto invece per il ritmo troppo lento del cartoon.
Cio si nota in particolare con la sequenza dei 3 fantasmi ( il 90% del film ndr ),meglio l'inizio e la fine.
Ottimi gli effetti,ma la velocità del film è una pecca che pesa troppo rispetto ai pregi. NON E' ROCK!

Ultima risposta 04/01/2010 00.36.08
muza  @  18/12/2009 23:46:18
non ci siamo , una delle peggiori trasposizioni del canto di natale , pochissima originalità , tutta la prima parte è quasi senza colonna sonora , lentissima , i tre spiriti son veramente poco originali , il 3D come sempre mezzo fasullo che riduce le tonalità quindi rende il film ancora più cupo di quello che è .

rospo10  @  17/12/2009 12:12:00
Il film e' eccesivamente lento , non fa ridere . L'unica cosa che merita era l'animazione in 3d , per il resto nulla di che....solo bravi attori , mi sono divertito ed emozionato molto di piu' con Up o l'era glaciale

Ultima risposta 20/12/2009 21.24.45
eletar  @  16/12/2009 00:49:22
mi dispiace dargli un voto cosi bassa ma mi ha propio annoiato rispetto agli altri che ho visto del canto di natale.. si salvano solo gli effetti speciali 3d

Tuonato  @  13/12/2009 10:53:29
Soporifero.
Non è stato un bel vedere, a questi poligoni goffi e scattosi preferisco di gran lunga i disegni. Il ritmo è esageratamente lento e non ce n'è motivo dato che la storia è tanto scontata quanto lineare.
Penso d'aver chiuso col 3D, sti prodotti confezionati solo per impressionare l'occhio non mi entusiasmano. O no, magari chiudo dopo aver bocciato anche "Avatar"! :-)

Ultima risposta 01/01/2010 12.42.45
eraserhead  @  11/12/2009 10:22:33
Il pietismo manicheista di dickens incontra zemeckis: non poteva che venirne fuori un polpettino alla dickeckis
Davvero, 3d a parte, io mi sono fatto dei grandi sbadigli
Sarà che la storia te la rifilano da quando nasci a quando muori
Bravo jim carrey e tutto, però che piattezza
Solo il motion capture merita, secondo me comunque mai e poi mai un film del genere vale 11 euro
Direi che ho chiuso con il 3d

Ultima risposta 11/01/2010 23.07.17
alesfaer  @  09/12/2009 22:21:25
un calcio nei collioni tremendo. fortunatamente , avendolo visto in spagnolo, ero attento ai dialoghi e x qst l'ora e mezza di film è passata quasi decentemente. noioso e parakulo, sconsigliato. film animati ce ne sono a bizzeffe, questa è un aciofeca

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  08/12/2009 12:17:49
Robert Zemeckis dopo Polar Express continua la propria sperimentazione verso il 3D questa volta prendendo uno dei classici di C.Dickens. Il risultato è a mio avviso un film d'animazione un po' piatto, privo di mordente ed incapace di catturare la mia attenzione. Certo, è una fiaba e va presa come tale però non è riuscita a coinvolgermi come altri classici hanno saputo fare. Questo benedetto 3D poi? Dopo uno, due, tre voli del vecchietto onestamente inizia a stancare non poco. Penso seriamente si tratti di un'operazione commerciale come poche, volta a stilare qualche soldino in più ai poveri spettatori.

Ultima risposta 10/12/2009 21.54.06
TheGame  @  07/12/2009 11:33:37
Artificiosa riproposizione in formato digitale di uno dei classici per eccellenza di Charles Dickens, accompagnata da nomi di spicco e dall'ormai immancabile tecnologia che, secondo gli esperti del circolo dell'informatica, rivoluzionerà il Cinema ossia il 3D, il tutto naturalmente servito nel periodo più redditizio dell'anno. Insomma, se ci si limitasse a valutare gli aspetti tecnici e commerciali non ci sarebbe nulla da obiettare...

Ultima risposta 17/12/2009 18.05.27
Neu!  @  06/12/2009 22:49:21
ahah. ha la media dell'otto e mezzo, magari la stessa media di Quarto Potere. questi sono gli effetti della tanto amata democrazia. NON FATE VEDERE QUESTO FILM AI VOSTRI FIGLI. oltre ad essere un film brutto (ed è sempre un male abituare a vedere film brutti) è un film profondamente diseducativo, ipocrita, furbo e buonista. in poche parole, la feccia della feccia. cinematograficamente parlando non merita meno di 4 però, perchè qualche intuizione non troppo pessima si può trovare quà e là. ma, se non stessi su un sito di cinema, sarebbe stato un uno secco. pellicole come queste andrebbero BRUCIATE per il bene comune e per la salvaguardia della integrità e nobiltà intellettuale dei bambini, futuri uomini.

Ultima risposta 08/01/2010 17.06.00