a christmas carol regia di Robert Zemeckis USA 2009

a christmas carol (2009)

locandina del film A CHRISTMAS CAROL

Titolo Originale: A CHRISTMAS CAROL

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiJim Carrey, Colin Firth, Christopher Lloyd, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Jacquie Barnbrook, Molly C. Quinn, Fay Masterson, Gary Oldman, Cary Elwes, Robin Wright Penn

NazionalitàUSA 2009
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film A christmas carol

Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) inizia le festività natalizie mostrando il suo solito disprezzo, urlando al suo fedele impiegato (Gary Oldman) e al gioviale nipote (Colin Firth). Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il Vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su A christmas carol, 191 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  25/12/2023 15:20:32
Ottima versione di Zemeckis del racconto di Dickens. La motion capture è di alto livello e sfrutta un cast notevole (soprattutto Jim Carrey). Non mancano sequenze che per un pubblico molto giovane potrebbero spaventare, ma è una versione in grado anche di emozionare.

ragefast  @  28/12/2022 11:26:23
Buon film d'animazione, sicuramente per quegli anni la CGI era notevole. Trama già conosciuta, ma comunque la realizzazione è molto interessante. Cast importante che viene parzialmente "limitato" dai personaggi digitali, anche se si riesce a intuire spesso l'attore dietro gli stessi personaggi. Uno di quei film da vedere nel periodo natalizio.

biagio82  @  23/12/2018 15:31:07
Zemeckis mette in scena il canto di natale di dickens in maniera fedelissima al racconto originale, non annacquando la storia come fatto nelle trasposizioni precedenti e mantenendo anche l'elemento spaventoso e creepy, si, aiutato dal fatto che oggi abituati ad altro questo racconto non spaventa più di tanto, ma all'epoca in cui fu scritto era una storia di fantasmi in piena regola, comunque anche al giorno d'oggi penso che faccia effetto la fine del fantasma del natele presente, scena resa magnificamente trallaltro
la tecnica utilizzata è quella molto amata dal regista che permette di relizare dei cartoni animati senza rinunciare all'interpretazione degli attori che io non trovo assolutamente indispensabile, ma che in questo film trovo adatto per come sono costruite le scene volutamente esagerate e da montagne russe che portano ad evoluzioni di camera un po fracassone magari, ma sicuramente di impatto.
film che merita di essere visto sopratutto in questo periodo dell'anno

Vlad Utosh  @  29/12/2017 22:20:29
Non amo molto la tecnica della performance capture; in questo caso il risultato è dignitoso ed essenzialmente fedele all'opera originale, Carrey fa un buon lavoro nei panni di Scrooge e dei tre fantasmi. Molto tetre certe situazioni/ambientazioni, il che non guasta a mio parere. Ho trovato un po' ridondanti gli scivoloni e i capitomboli di Ebenezer,nel corso del film viene sballottato a destra e a manca per Londra come fosse un pallone.
Rende bene il look "macchietta" di Scrooge, caratterizzato da naso e mento prominenti.
Molto bella la canzone cantata da Bocelli.

sixx79  @  26/12/2016 09:36:58
Concordo con ch ha detto chr non sembra un film con spirito natalizio, ma anzi l'ho trovato abbastanza inquietante (secondo me i bambini lo troveranno tale).
Ma questo non è un male, anzi...

Animazion fascinosa assai

Burdie  @  26/12/2016 07:52:15
...soluzione grafica troppo piatta

antoeboli  @  26/12/2016 00:18:26
Uno dei tanti film sul canto di natale di Dickens , ma di sicuro anche non tra i peggiori , dove ci sta lo sforzo tecnico di un regista d autore come Zemeckis, che con pellicole natalizie ha mostrato in passato una certa bravura, in un film che fa della CGI raffinata il suo punto forte.
Jim Carrey, che ha prestato le sue movenze al film, e la sua voce , è davvero molto bravo , e il personaggio di Scrooge in questo caso risulta credibilmente cattivo e senza cuore , cosi , come le tre anime del natale , che sono ben curate nel suo aspetto grafico e non sfigurano per nulla.
Belle le musiche , molto classiche nel tema di Natale , tra cui ci sta un brano interamente cantato da Bocelli.
Certo , rimane il fatto che non è un capolavoro , anche perchè segue passo passo un libro .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/12/2015 14:56:26
Essendo sotto natale, mi sento particolarmente gentile nel votare l'ennesima trasposizione dell'opera di Dickens.
Zemeckis si avvale di un reparto tecnico strepitoso, ed il film non può essere assolutamente criticato sotto quel punto di vista.
Gli scricchiolii si avvertono quando ci soffermiamo sulla componente emotiva, purtroppo messa ai margini da un massiccio uso di scene 3D e soluzioni visive che soddisfano solamente l'occhio.
Ho apprezzato poco anche la pessima calibrazione dell'atmosfera horror, che a tratti rende pesante la visione, nonchè poco fruibile per un pubblico "minore".
Maggior pregio è l'ottima gestione dello spirito dei natali passati, oltre ad un Jim Carrey ben calato nella parte di Scrooge (motion capture).
Visione sicuramente consigliata, ma la trasposizione Disney con Paperon de' Paperoni è avanti anni luce.

Tremotino  @  26/10/2015 17:06:17
film bellissimo, partendo dalla trama all'animazione. anche se per alcune scene non è del tutto adatto per i bambini molto piccoli.

Mic Hey  @  06/12/2014 19:52:32
Zemeckis + Carrey + MotionCapture = CAPOLAVORO !

unico difetto: talvolta le situazioni che Scrooge rivive sono un po confuse
inoltre manca un po di originalità durante i viaggi con gli spiriti..
..tutto molto prevedibile ma in fondo è fedele al libro credo :)

horror83  @  08/08/2013 20:07:04
stupendo questo film d'animazione! la storia è molto bella e molto natalizia, e il film è fatto benissimo. ha una morale da insegnare

menomale che per lui sono arrivati gli spiriti del Natale per dargli una possibilità di migliorare.
Alla fine Scrooge

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  21/05/2013 19:48:31
I miei ricordi su questo film, visto esattamente 4 anni fa (al momento della sua uscita al cinema), non si sono annebbiati, o almeno non del tutto. Fu una visione terrorizzante, capace di scuotere lo spettatore con la tecnica del ''salto alla poltrona''.Riuscitissima la sceneggiatura, che propone una storia originale, presentando (per la prima volta) un quadro familiare triste un dramma interiore struggente.

Trixter  @  06/03/2013 23:00:32
Ennesima trasposizione cinematografica della nota novella di Dickens, stavolta apparecchiata coi potenti mezzi della computer grafica. Complessivamente il film non annoia e risulta ben fatto (d'altronde alla regia c'è Zemeckis, non certo un pivellino). Belle anche le musiche di Silvestri. Insomma, una favola per grandi cui manca, forse, un pò di sentimento per un finale troppo sbrigativo ma che, a parer mio, non dovrebbe deludere le aspirazioni di un cartone emozionante ed originale.

ferzbox  @  17/01/2013 14:04:30
Bravo Robert Zemeckis,ha confezionato un film natalizio in computer grafica molto bello ed affascinante.
Riviviamo la storia dei tre spiriti del natale(tra i più famosi racconti dedicati a questa festività) con una pellicola decisamente studiata a tavolino.
Fortunatamente il 3D è abbastanza giustificato(I titoli di testa sono studiati apposta e sono bellissimi..e non solo quelli) e lo sviluppo della sceneggiatura è equilibrato quel tanto per dare fantasia,sentimento ed avventura....mi è piaciuto davvero molto,un gran bel lavoro....

Clint Eastwood  @  25/12/2012 23:34:45
8 per il pathos natalizio che fa la sua bella figura, 5 per la storia resa male e piuttosto sbrigativa verso il finale senza un qualche guizzo di originalità, quasi matematico nello snodamento, bravissimo nonché pazzoide (giustamente) jim carrey. buono

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/04/2012 20:15:34
Pellicola della Disney tratta dall'opera di Dickens.
Altra trasposizione dell'opera di Dickens, questa volta resa ancor più accattivante dal 3D e dall'animazione (performance capture) che porta attori in carne ed ossa (Carrey, Oldman, Firth) a diventare personaggi fumettistici.. insomma una rivisitazione del classico natalizio riadattato alle esigenze attuali senza tralasciare la profonda ed intensa morale che la storia porta con se, colorandola di sfumature dark e di mirabolanti effetti speciali (visivi e sonori).. purtroppo però non tutto funziona alla perfezione, all'indiscutibile precisione scenica manca però un'altrettanto visione d'insieme che, a tratti, rende pesante la narrazione ed emargina "lo spirito natalizio" dal cuore del racconto.
Nel complesso luci ed ombre per l'ennesimo tentativo di Zemechis nel mondo dell'animazione (dopo "Polar Express"), pellicola dal pregiato involucro ma con un contenuto non all'altezza di quest'ultimo ..comunque consigliato!

aztsn38  @  30/03/2012 23:16:24
Vale la pena vederlo

laky  @  17/03/2012 16:45:24
Come sempre fenomenale l'espressività di Jim Carrey :)))

topsecret  @  05/01/2012 11:46:18
Grafica eccellente ed animazione ben fatta per una classica storia natalizia che coinvolge tutti, grandi e piccoli.

Bono Vox  @  29/12/2011 15:20:33
Partendo dal bellissimo romanzo di Dickens è facile sceneggiare un film, se poi viene graficamente animato in questo modo si ottiene ancora un maggior valore; da vedere nelle feste natalizie.

corey  @  29/12/2011 12:11:38
graficamente niente da dire, bella favola natalizia ma nulla di eccezionale.. da vedere con tanti bambini alla viglia di natale davanti a un camino

Dante69  @  26/12/2011 23:31:16
niente di nuovo ma questo film diretto da robert zemeckis è abbastanza carino.Molto simile a polar express per grafica . la trama è trita e ritrita e già vista ma si lascia cmq vedere tranquillamente , i personaggi sono simpatici e carismatici e la regia nn si perde durante lo scorrere degli eventi , insomma nn è il capolavoro di zemeckis ma un 'occhiata gliela si può dare .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2011 17:13:30
La solita storia di Dickens riproposta, per l'ennesima volta, da Zemeckis.
Buona la tecnica d'animazione ma in conclusione nulla di eccezionale.

renatodragonett  @  24/12/2011 15:06:26
Assolutamente lo consiglio.la tecnica computerizzata usata qui , la motion cspture che non è ne un cartone animato ne una realtà, ma una via di mezzo, permette di modificare in modo enorme la realtà e fare cose veramente spettacolari, i personaggi sembrano reali, non sono d'accordo con chi dice che sembrano pupazzi, altro che pupazzi hanno la fisionomia quasi reale espressioni comprese.Bellissime le scene e la fotografia.ottimo per la vigilia o antivigilia di natale.

AMERICANFREE  @  23/12/2011 22:38:57
mi aspettavo qualcosina in piu' ma rimane comunque un bel film d'animazione! condivido a pieno la recensione

thetruth34  @  26/10/2011 23:22:59
bello, forse uno dei film animazione che ho apprezzato di più negli ultimi anni. sicuramente imperdibile per gli appassionati.

BuDuS  @  28/08/2011 22:49:49
È fatto decisamente bene, il classico animato Natalizio.

Marbleface  @  26/08/2011 18:10:24
piacevole tranquillo

Testu  @  14/08/2011 22:55:20
Ottima realizzazione tecnica e atmosfera cupa ben resa. La storia è fin troppo sfruttata commercialmente per prendere lo spettatore, tuttavia la parte del Natale presente, probabilmente perchè di rado rappresentata per intero, mi ha colpito favorevolmente. Unico neo, la voce di Scrooge non mi ha convinto. Bravo come sempre R. Pedicini, ma l'avranno scelto per rispettare il fatto che Carrey in patria si occupava anche del doppiaggio oltre al motion capture, e sinceramente non era necessario.

kako  @  03/05/2011 01:25:42
mi è sempre piaciuto questo racconto, infatti amavo il cartone animato coi classici personaggi Disney e questa trasposizione in lungometraggio non mi ha deluso. Ottima la grafica, ben sviluppata la trama e buona la realizzazione dei personaggi

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/03/2011 10:39:00
Ho sempre avuto un debole per il Canto di Natale e quest'adattamento di Zemeckis non mi ha affatto deluso. Decisamente fedele, molto pirotecnico e ottimamente pseudo-recitato.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/03/2011 14:55:47
la storia é quella.... Ne avevo sentito parlare bene e pensavo che siccome il protagonista era interpretato da Carrey e il regista era Zemeckis il film fosse riuscito abbastanza bene. Ha la sufficienza però non lo riguarderei una seconda volta...

Rockem  @  11/02/2011 15:15:17
Non riuscito pienamente ma comunque adatto ad una visione famigliare natalizia. Carrey sottotono.

alastar  @  30/01/2011 09:18:35
Molto carino,come detto da molti la trama è quella che è,visto che è tratto dalla novella di Dickens e quindi ha un messaggio molto semplice un finale scontato ed è rivolta ai bambini.Però è tutto il contorno che merita di essere isto,dalla grafica agli effetti speciali per non parlare delle musiche di Alan Silvestri,lo stesso che ha musicato la trilogia di Ritorno al futuro.A Christmas Carol era l'altra opera che Zemeckis sognava di produrre,direi che c'è riuscito molto bene.

baskettaro00  @  17/01/2011 21:02:13
Altra trasposizione cinematografica del romanzo di Dickens, anni prima ce ne era stata una con protagonisti i personaggi Disney, ma era un cortometraggio.

Comunque, no si può certo dire che sia un cartone divertente, ma evidentmente non era questo lo scopo.
La storia è originale, le animazioni sono belle e anche se è un pizzico buonista e prevedibile mi è piaciuto lo stesso.
Purtroppo l'ho visto senza 3D...

TopoXL  @  10/01/2011 10:04:03
bel cartone.
tecnicamente parlando.
la trama e' quella e si conosceva...
pero' e ben fatto.
poco adatto ai bimbi piu' piccoli.

enter  @  03/01/2011 07:53:03
il 3D e buono cosi come la grafica e gli effeti speciali,ma nonostante tutto questo in alcuni momenti il film annoia e per essere un cartone animato non e buona cosa

trickortreat  @  02/01/2011 13:42:47
Un bel film d'animazione che scorre piacevolmente e non annoia. Non un capolavoro, ma con una bella e simpatica storia

Ch.Chaplin  @  30/12/2010 18:52:09
buono per i grandi e per i più piccini..alcune evoluzioni della fittizia mdp sono meravigliose..la storia vabbé la conosciam tutti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/12/2010 12:57:35
Ennesima versione del famoso libro di Dickens che gia' la Disney aveva preso in considerazione con "il canto di Natale di Topolino" che reputo un film migliore di questo di Zemeckins'!
Sicuramente il cartone Disney era anche pensato per un pubblico piu' giovane...qui non mancano sequenze horror,l'arrivo del fantasma del collega è davvero inquietante!
Versione che comunque non offre nulla di nuovo,poche nuove idee...del resto la fedelta' al libro costringe anche a un certo deja-vu' inevitabile che rischia di annoiare!
Tecnicamente splendido anche se con il passare del tempo diminuiscono le sorprese!
Ma basta il racconto di Dicken's,una garanzia di emozioni!

Lory_noir  @  28/12/2010 19:10:26
Non mi ha fatto impazzire. Riconosco l'importanza grafica ma il modo di raccontare questa famosa storia non mi ha preso.

gandyovo  @  27/12/2010 16:40:57
il film è uno spettacolo per gli occhi e nel complesso carino. la storia probabilmente ero l'unico a non conoscerla e mi è piaciuta. Certo è che questo film non è per bambini piccoli, li spaventa!!!!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  26/12/2010 18:00:53
Non male, anche se poteva decisamente essere migliore, questo nuovo adattamento del celebre racconto di Dickens, visivamente appagante, ma preferisco di gran lunga il cortometraggio disneyano Canto di Natale di Topolino, al quale rimango fedelissima.
Questa versione per un bimbo è traumatizzante, credo.

phemt  @  26/12/2010 12:13:13
Ennesimo adattamento dell'immortale Canto di Natale di Dickens a firma di Zemeckis che può contare su un budget abbastanza ricco, sulla Motion Capture e su un cast di grande livello…

Visivamente stupendo, è una gioia per gli occhi vedere l'impianto messo on screen da Zemeckis, lo scritto di partenza (a cui il film è fondamentalmente fedele) è talmente buono che addirittura Pieraccioni riuscirebbe a tirare fuori un prodotto decente, e nel complesso questo A Christmas Carol è in grado di offrire quello che promette e quello che si prefigge…

Certo come adattamento SOS Fantasmi è decisamente superiore ma questa è un'altra storia!

Gastone  @  26/12/2010 02:54:48
storia trita e ritrita, ma l'inizio e' da 9
ma poi rallenta rallenta rallenta
morale: dopo una decina di minuti dalla comparsa del primo spirito ho spento

YourBestEnemy  @  25/12/2010 22:38:37
Mi era stato detto tantissime volta che questo film era veramente bello e devo dire che hanno pienamente ragione! Finalmente ho visto A Christmas Carol e non posso fare a meno di dargli un voto alto. Devo dire che in alcuni punti la grafica era tale che sembrava ci fossero persone vere. Zemeckis forse ha fatto un film natalizio migliore con questo film rispetto al film di qualche anno prima Polar Express. Grafica eccellente per un film basato su una storia ormai classica di Dickens con un cast di attori non male. Peccato che sia stato così corto, mi è piaciuto talmente tanto che sono volati via 96 minuti. Ottimo film natalizio!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/12/2010 16:20:30
Ormai non ci stupiamo più difronte alla magia che, specialmente in questo periodo dell'anno, la straordinaria favola di Dickens sa regalarci. L'originale film mi era piaciuto di più ma come ho detto appunto commentando quel film, che sia un cartone animato, un film o un'animazione poco importa... Cantico Di Natale rimarrà sempre un mito... una favola strepitosa che non può mancare mai a Natale... un pò come l'albero!!! Tecnicamente parlando non posso che togliermi il cappello davanti ad un'animazione praticamente perfetta. IL CARTAIO

Paolo70  @  14/12/2010 23:13:17
Buon cartone, ben disegnato, istruttivo ma non adatto, secondo me, per bambini che hanno meno di 13 anni.

7219415  @  07/12/2010 20:12:59
Nulla a che vedere con l'originale...

gnari  @  07/12/2010 13:14:33
davvero bello ....non per niente è di zemeckis...mi sono anche commossa !!!

nolan87  @  06/12/2010 23:00:06
Questo film di animazione è davvero geniale.

camifilm  @  04/12/2010 21:23:02
La tecnica e impegno di tutti, dal regista agli attori ai grafici, è lodevole.
La storia è curata nella trama, non solo gli effetti speciali grafici.
Prima di vedere questo film, sarebbe da svuotare la mente dalla storia che conosciamo, in modo da non trovarci davanti ad una storia nota, poterne catturare tutti gli aspetti.
Purtroppo la storia invece è nota. Quindi la pecca del film è quella di non aver calcolato questa cosa. Forse la narrazione non cattura, tanto quanto la grafica e la tecnica utilizzata. Non è il primo film con questa tecnica, ma sicuramente è il primo fatto bene (Polar Express era tecnica uguale).

Secondo me il film si presenta dall'inizio alla fine con coerenza di narrazione e grafica, senza eccellere però nel suo corso. Non è un difetto, ma un pizzico di qualcosa in più si sente la mancanza.
E' vero anche che vi sono momenti che strizzano l'occhio all'horror. Non lo consiglio a ragazzini sotto i 10 anni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 15:33:05
Nulla da dire sul lato visivo, visto che la grafica è eccellente. Purtroppo il film, soprattutto nella prima parte, mi ha lasciato parecchio distaccato e si riprede solo nella seconda parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER quindi la sufficienza ci può stare.
Me lo aspettavo decisamente meglio.

ValeGo  @  19/11/2010 16:32:36
Sono rimasta un pò delusa perchè avendo visto così tante volte la versione Disney non potevo non fare il paragone..e purtroppo non ci ho trovato la stessa magia della banda di zio Paperone!

Eratostene  @  14/11/2010 20:34:06
Per quanto riguarda la storia lo si sapeva già bene come andava a finire questo film. Il voto va quindi oltre che a quest'ultima soprattutto alla modalità di realizzazione e narrazione tipica di Zemeckis.

Dosto  @  19/08/2010 00:41:27
La storia non è proprio il mio genere, di sicuro troppo patetica e buonista, ma questo film è veramente speciale. Una volta tanto il 3d viene usato egregiamente. Immagino che impressione debba fare ad un bambino di circa 10 anni. Anche ad un ragazzo più adulto, però, lascia molto e, una volta tanto, anche con un finale così melenso, il film si lascia apprezzare.

MarkTheHammer  @  09/07/2010 03:32:49
Un film targato Disney che m'ha lasciato piacevolmente spiazzato.
Una storia trita e ritrita di Dickens, riproposta dalla stessa Disney diversi anni prima ne "il canto di natale di Topolino".
Ciononostante, questa versione è un po' più... "horror" rispetto alle altre (nei limiti della Disney). Sebbene stiamo comunque parlando di un film Disney, il film risulta a tratti parecchio inquietante e ansiante e per questo, personalmente, lo sconsiglierei ai più piccoli.
Ottima grafica, sebbene l'effetto 3d sia piuttosto inutile (utile solo per rilievo di profondità). Comunque, consigliato.

Drugo.91  @  09/05/2010 14:41:44
buona rivisitazione del CANTO DI NATALE di Dickens con l utilizzo del (da me odiato) 3D
Jim Carrey per me è sempre un piacere guardare un film dove ci sei tu!

Wally  @  13/04/2010 23:55:17
Premetto che non ho mai letto il raccondo di Dickens, ma il film l ho trovato molto carino!

Graficamente alcuni personaggi assomigliano proprio poco agli attori che li interpretano ma comunque non importa! E' divertente pure tralasciando i particolari estetici!

Scrooge è davvero un bel pezzetto di m...a

gemellino86  @  06/04/2010 18:37:49
Una discreta trasposizione del canto di Natale. Si poteva fare qualcosa in più ma è guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:00:06
L’ho visto al cinema in 3d. Buon film, fatto anche abbastanza bene. Piacevole da vedere. Mai noioso o banale, bella trasposizione cinematografica animata del racconto di Dickens.

magicrut  @  09/02/2010 14:40:08
Bel film da vedere sotto le feste natalizie (merita molto in 3d).

Alex83  @  05/02/2010 00:49:56
Trasposizione carina del libro di Dickens, divertente, ma sicuramente non per bambini. A causa degli occhiali alcune sequenze mi sono apparse troppo scure, ma non mi sento di attribuire questa colpa al regista.

icekiss  @  02/02/2010 20:42:27
bello

Ultima risposta 02/02/2010 21.08.35
tommythecat  @  31/01/2010 14:36:59
Per me è stato un gran bel film, visto in 3d risulta spettacolare e la storia nonostante odi questa fattispecie l'ho trovata ben realizzata e gradevole. A tratti anche emozionante.

Picci75  @  28/01/2010 17:17:34
Abbastanza carino....bella e particolare l'atmosfera creata......bello il 3D soprattutto durante i voli del protagonista sopra Londra......bello il messaggio.

sbt23  @  27/01/2010 18:11:27
La storia non riesce ad appassionare molto e in certi punti è abbastanza noioso, poi l'immagine in 3d in molti punti è troppo scura, questo perchè gli occhiali scuriscono di loro.
Per carità non è da buttare anzi è carino, e per questo il voto 6 ovvero:
"Non male, potrebbe essere migliore"

james  @  25/01/2010 20:33:28
non leggete il racconto,se volete guardarlo.buona storia,ma il merito è dell'autore.

gaffe  @  21/01/2010 18:59:33
Animation movie con molta morale(non a caso il film è natalizio), gli spiriti fanno di tutto per far "rinascere" Ebenezer Scrooge altruista e generoso.
Come dire "la bontà non è mai troppa".
Ottima l'ambientazione gotica nella Londra di fine 800

Barbossa  @  20/01/2010 00:58:09
L'atteso ritorno al grande cinema del regista americano dopo il mezzo scivolone de "La leggenda di Beowulf" e l'ancora troppo sperimentale "Polar Express", oramai Zemekis dimostra di saper padroneggiare sempre con maggiore efficacia la motion capture raggiungendo non solo esiti di straordinaria spettacolarità e bellezza, ma anche di forte impatto emotivo.
La sceneggiatura ripercorre fedelmente il libro di Dickens cogliendone con efficacia sia la matrice fanciullesca, favolistica, sia quella violenta quasi orrorifica raccordate sotto l'egida di un forte intento moralistico.
Zemekis mantiene saldo questo equilibrio cercando di mantenere sempre un tono intermedio, solido, compatto e positivo, fresco e squisitamente sentimentale, con lo spirito di un bambino che si diverte a giocare con il cinema, spirito che tanto aveva caratterizzato suoi capolavori come "Forrest Gump", "Ritorno al futuro" e "Chi ha incastrato Rogger Rabbit" e che sembrava essersi perso nel troppo artificioso e ricercato "La leggenda di Beowulf".
Così si avranno scene estreme: alcune violente, drammatiche, quasi orride (in un ricordo alla lontana del gotico bartoniano) altre invece patetiche e struggenti, raccordate da altrettanti momenti leggeri e frivoli, quasi comici, il tutto interpretato con una grande fantasia e vivacità visiva.
C'è ancora qualcosa da sistemare, non tutto il lungometraggio si presenta con la medesima efficacia ed intensità, qualche momento risulta ancora un po' troppo artificiale, plastificato adagiandosi, conseguentemente, in un standardizzato gioco di stile (soprattutto la parte dedicata al natale futuro, quasi troppo smaccatamente ricercata e gotica), ma è indubbio quanto Zemekis abbia fatto enormi passi in avanti dal lontano "Polar Express" e soprattutto dall'estetizzante "La leggenda di Beowulf".
Ottimo il cast, magnifico Gary Oldman, buono anche Jim Carrey, discrete le colonne sonore di Silvestri.

Uninvited79  @  18/01/2010 23:10:54
Sarà per il libro che rileggo ogni anno a Natale, questo film mi ha emozionato tantissimo nonostante l'atmosfera molto gotica e poco natalizia! 3D Molto realistico.

Kr0nK  @  17/01/2010 11:44:49
Mi aspettavo molto di più. L'ho trovato troppo cupo e sbrigativo. Anche il 3d non mi è piaciuto molto, c'era una nebbiolina in ogni scena, non so se per colpa dell'impianto scadente o per colpa della pellicola. Peccato

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  16/01/2010 11:44:34
di sicuro la migliore uscita di questo Natale. 3d avvincente.

Max22  @  13/01/2010 22:16:35
Un magico film dove il mio idolo "jim carrey" si dimostra sempre pronto per ruoli diversi dalle commedie. insegna il vero significato del natale. 3D fantastico! da vedere

stef@no76  @  13/01/2010 21:29:24
Ottimo film di animazione, creato per un target di pubblico adulto. Il fatto che sia in 3D, oltre rendere piu' costoso il biglietto, al film non da nessun valore aggiunto!!! Un film e' riuscito, a prescindere che sia in 3D.

lostinme  @  13/01/2010 03:33:19
Sono costretto a dare un 6 a questo film che in realtà mi è molto piaciuto, però c'è da dire che avevo gia letto piu volte in passato il libro, e quindi mi emozionavano molte scene in quanto mi facevano tornare alla mente mille ricordi dell epoca in cui a scuola ce lo facevano leggere e poi interpretare nelle recite, scade nel ridicolo quando cerca di sforzare al massimo la novità del 3d per colmare svariate scene mal concepite, un elogio invece alle ambientazioni davvero belle e realistiche. Tutto sommato sono contento di aver speso 10 euro per vederlo!

Piccolo^^  @  12/01/2010 18:37:58
Bella trasposizione cinematografica del racconto di Dickens. Peccato che questo 3D, oltre ad esser caro come il fuoco, dopo un po' stanchi gli occhi...

Angel87  @  11/01/2010 10:51:13
FIlm carino, dai buoni propositi... lancia messaggi interessanti seppur forse banali..ma ogni tanto si hanno bisogno di cartoni che ci fanno riscoprire i valori della vita...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  08/01/2010 19:46:24
Senza dubbio un buon film d'animazione. Molto bello il 3d soprattutto nelle scene in cui si cammina per Londra sotto la neve. Un pò "dark" nella fase intermedia ma un'ottima realizzazione...

Kyo_Kusanagi  @  08/01/2010 19:28:46
Sono dell'idea che anche una vecchia barzelletta se raccontata nel modo giusto riesca sempre a far ridere...questo è il caso di questo film.La più classica dei classici di Natale riproposta stavolta in 3D (mica tanto).La storia la conosciamo tutti,ma colpisce l'animazione così reale con personaggi così espressivi da non crederci possano essere solo digitali.La musica poi accompagna la pellicola in modo grandioso,con tutte le canzoni classiche natalizie riproposte in maniera orchestrale e impreziosite dalla voce di Andrea Bocelli. Che dire...per immergersi nello spirito del Natale niente di meglio di questo film.L'unico neo forse le atmosfere troppo cupe viste poi con gli occhiali 3D rendono la visione troppo scura e difficile da distinguere nelle scene buie

Pagina di 3   Commenti Successivi »»