a ciascuno il suo regia di Elio Petri Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a ciascuno il suo (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A CIASCUNO IL SUO

Titolo Originale: A CIASCUNO IL SUO

RegiaElio Petri

InterpretiGian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Laura Nucci, Mario Scaccia, Luigi Pistilli, Leopoldo Trieste, Salvo Randone, Giovanni Pallavicino, Tanina Zappalà, Luciana Scalise, Orio Cannarozzo, Anna Rivero, Michele Jannucci, Franco Tranchina, Carlo Ferro, Carmelo Oliviero, Valentino Macchi, Aldo Cascino

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1967
Generedrammatico
Tratto dal libro "A ciascuno il suo" di Leonardo Sciascia
Al cinema nel Novembre 1967

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film A ciascuno il suo

In un paese della Sicilia vengono uccisi due uomini: il farmacista Manno e il dottor Roscio. Le indagini della polizia concludono che gli assassini hanno agito per motivi di onore nei confronti di Manno e che Roscio è stato ucciso in quanto aveva assistito all'omicidio. Paolo Laurana, un professore di liceo, giunge invece alla conclusione che le persone incriminate sono estranee al fatto e che la vera vittima da colpire era Roscio e non Manno....

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (32 voti)7,44Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior sceneggiatura (Elio Petri, Ugo Pirro)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Elio Petri, Ugo Pirro)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A ciascuno il suo, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Matteoxr6  @  23/09/2017 01:14:28
   5½ / 10
Il romanzo di Sciascia trova i suoi nuclei fondanti nell'ottica denunciataria dell'omertà, dell'ignoranza e della corruzione che hanno permesso e alimentato una cultura mafiosa sempre più dilagante. Cose che nel 2017 ci appaiono scontate e cristalline nelle loro dinamiche, ma che evidentemente negli anni '60 ancora non erano pienamente assodate, specie dall'esterno. Lo stile che si evince dal soggetto è il tono beffardo che dipinge la vicenda del protagonista. Il compito di Petri stava quindi nel dare immagine a ciò nel migliore dei modi possibili. L'ambientazione rende molto e fa da cornice prorompente, ma la regia nel suo complesso non mi è piaciuta: manca secondo me un certo dinamismo necessario, oltre a una caratterizzazione dei personaggi migliore e che rimanesse più impressa, esaltando i caratteri della sceneggiatura. Si poteva fare di più e Petri ne aveva le doti, avendoci dimostrato la sua bravura diverse altre volte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net