a cuore freddo regia di Riccardo Ghione Italia 1971

InterpretiEnrico Maria Salerno, Rada Rassimov, Colette Descombes

NazionalitàItalia 1971
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Riccardo Ghione

Trama del film A cuore freddo

Sposata a un finanziere, una hippy tenta di derubarlo con l'aiuto dei suoi vecchi amici e si ritrova uxoricida.

Voti e commenti su A cuore freddo, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2014 11:33:50
Bella pellicola di Ghione, regista poco prolifico, probabilmente nel suo lavoro migliore, dall'approccio minimalista ma capace di creare un contesto in cui gli anni della contestazione volgono rapidamente verso il riflusso del grande freddo dove l'effige del denaro, già immortalata nei bei titoli di testa sulle diecimila lire michelangiolesche, determina in una certa misura il rapporto tra i due protagonisti: l'uno (Salerno) alto dirigente possessore e "fabbricante" di denaro e l'altra (Rada Rassimov, straordinaria) ex-hippie che si smarca dai propri ideali per mostrare la sua natura di arrampicatrice sociale. Un gioco sottile che diventa sempre più crudele, senza lesinare colpi bassi, delineato molto bene da numerosi flashback che non ingarbugliano assolutamente la trama, ma al contrario la arricchiscono nel definire le dinamiche tra questi due personaggi in fondo piuttosto antipatici. Da recuperare perchè è un film che sa essere cattivo senza essere compiaciuto e non è cosa da poco.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons