adam regia di Max Mayer USA 2009

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Max Mayer

Trama del film Adam

Poco dopo essersi trasferita, Beth un'intelligente, bellissima scrittrice ferita da una passata relazione incontra Adam, un bello ma strano tipo che vive nell'appartamento di sotto, di una sconcertante goffaggine. Il rapporto tra Beth e Adam porta ad una complicata relazione che semplifica qualcosa di universale: riuscire a toccare veramente un'altra persona significa entrare coraggiosamente in un territorio non confortabile che può risultare sconvolgente e liberatorio.

Voti e commenti su Adam, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  03/11/2019 18:02:43
La struttura è quella della "solita" commedia romantica americana, resa però più interessante del solito per vari aspetti...

Particolarmente curata la fotografia, molto belle le musiche.

sweetyy  @  16/07/2015 22:20:19
Interessante commedia sentimentale tra una scrittrice di libri per bambini e un ragazzo con la sindrome di Asperger. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/01/2015 20:58:21
Ennesimo film con protagonista un ragazzo problematico, in questo caso affetto dalla sindrome di Asperger. Il film mostra, anche con ironia, le difficoltà di chi è soggetto a tali problematiche. Sembra perdersi un po' in vicende secondarie, ma rimane un prodotto moderatamente apprezzabile.

topsecret  @  07/05/2013 10:53:51
Un film un po' ruffiano, cerca di percorrere strade già battute da altri lavori ben più importanti e celebrati, mancando di originalità se non nella parte finale che ci risparmia un lieto fine che sembrava inevitabile.
Il cast se la cava abbastanza dignitosamente, la regia non ha particolari virtuosismi da proporre e il ritmo cerca di mantenersi costante per tutto il tempo, regalando tutto sommato una visione godibile anche se non particolarmente esaltante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/04/2013 00:41:18
Semplice dolcissimo film d'amore che riesce a parlare al cuore toccando il difficile rapporto tra l'invalidità e il rapporto di coppia.
Veramente un film straordinario molto semplice, lineare, che non cerca la teatralità eppure non riuncia ad alcuni tocchi di vera poesia come la scena del primo bacio.

Zen.

Sabrina**  @  04/03/2013 05:55:50
Ho visto questo film davvero per caso, attratta dalla locandina e leggendo il nome dell'attore principale e alla fine le buone premesse sono state confermate: un ottima pellicola, toccante, emozionante, che non vuole strafare nel trattare un tema così delicato, come l'autismo e la sindrome di Asperger, anzi!
Davvero bello il confronto con il "Piccolo Principe" all' inizio del film, Adam è davvero "un piccolo principe arrivato sulla terra da un asteroide molto lontano" e Beth diventa il "plota dell'aereo caduto nel deserto, a cui il piccolo principe insegna molte cose, soprattutto sull'amore".
Un ottimo film quindi, che merita di essere visto nonostante non sia famoso nè pubblicizzato( almeno, io non ne avevo mai sentito parlare), delicato, un po' ironico e malinconico allo stesso tempo, ti cattura senza bisogno di scene e situazioni strappalacrime, ma con la poesia di immagini e atmosfere davvero suggestive.
Davvero all'altezza la prova degli attori, bravissimo Dancy, carina Rose Byrne.
Colonna sonora coinvolgente.

Da vedere!

gianni1969  @  20/11/2012 23:33:40
bello questo adam,storia d'amore diversa dal sito,molto bravi i due protagonisti

Andrea Cisonkik  @  01/04/2012 04:41:35
un film toccante,che descrive la genuinità delle emozioni e di come sia difficile ma stupendo riuscire ad amare una persona diversamente abile.davvero toccante,con un finale bellissimo

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  09/03/2012 07:52:47
bel film sentimentale che parla di un uomo con la sindrome di asperghen (forma autistica), la sua evoluzione e il rapportarsi con gli altri, specialmente non ri nunciando a un rapporto di coppia.molto bello il clima che si crea tra adam e beth man mano che procede la storia.bello cercare natura in centro a NY.moltro bravi gli interpreti, senza cadere nella facile trappola del melò a tutti i costi.finale non scontato.bello, da vedere

baskettaro00  @  24/01/2012 20:17:08
una commedia romantica che esce fuori dai canoni e gli
stereotipi dei normali film romantici(non ne ho visti
moltissimi comunque..)ed interpretata benissimo.
finale non propriamente con happy-end..

Bellinidj  @  04/10/2011 23:06:27
Buona pellicola che mostra il difficile rapporto di un malato autistico con il mondo esterno ed il cambiamento che ne consegue dall'incontro con una donna speciale. Ben costruito, non esagerato nè estremamente buonista, "Adam" è il risultato di una trama sapientemente curata e di una recitazione degna di nota di Dancy. 7.

Lory_noir  @  02/10/2011 22:28:09
Particolare, ben realizzato e recitato. Un film piacevole e sincero che non cade nel buonismo, come sarebbe facile.

Ultima risposta 03/10/2011 02.30.49
Clint Eastwood  @  31/03/2011 23:27:42
Buon film sentimentale che tratta una realtà diversa in una tipica e gettonatissima storiella d'amore. Riuscita la prima parte con la descrizione del personaggio principale, stonante invece la seconda che segue tranquillamente i canoni della prevedibilità specialmente il finale. Inoltre, i pregi del film vanno cercati soprattutto nell'atmosfera calda e domestica che regala aggiungendo poi ottime perfomance dei due protagonisti.

Rilassante.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  31/03/2011 23:06:37
E' la storia di Adam che ha una forma di autismo che gli provoca disagio nel socializzare con le persone. L'incontro con Beth è il punto di svolta della sua vita. E' un bel film vedetevelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/10/2010 13:44:45
Non fra le commedie romantiche migliori. Quest’opera indipendente brilla soprattutto per freschezza narrativa ma non si può dire che sia così originale; il ragazzo autistico, come l’andamento della love-story e come il finale, sono tutte cose già viste.
Guardabile, ma non del tutto coinvolgente. Bravi gli attori.

invernomuto  @  06/07/2010 13:28:06
Nonostante il cinema ci presenti sempre le persone autistiche come personaggi molto coinvolgenti ed interessanti, anche se purtroppo nella maggior parte dei casi la realtà è ben diversa (chi ha occasione di venie in contatto con persone simili sa che spesso si esprimono pochissimo o nulla a parole ed il fatto che vivano più o meno "sfasati" in un mondo parallelo nella vita reale non è cosa di poco conto), questo Adam riesce ad entrarti dentro (per lo meno nella prima parte del film in cui si impara a conoscerlo) lasciando alla fine una sensazione di triste-gioiosa malinconia (più o meno come quando al tg dicono sereno variabile con possibilità di precipitazioni ;).

pumbadog  @  16/06/2010 10:34:53
La storia non è molto originale ma il film è interessante e piacevole grazie all'interpretazione dei due protagonisti,ottima la colonna sonora.

kenpegawillzac  @  11/06/2010 19:28:29
Il film secondo me riesce a trasmettere a pieno le emozioni e gli stati d'animo che si possono provare stando a contatto con una persona affetta da sindrome di asperger.
Il finale non è esaltante, ma forse perchè non è esaltante neanche

nikemilenium  @  07/06/2010 16:01:03
belissimo film , piu che una commedia e un film sentimentale... consigliato !

Wally  @  03/06/2010 21:47:37
All inizio ero per un voto più alto... Io adoro la sindrome di Asperger! Rende tutto interessante! Adam infatti è un personaggio stupendo! Perfetto! Però il film per quanto sia bello nella prima parte non fa altro che calare sempre di più verso il finale! Tant è vero che mi sono emozionato nelle prime parti e verso il finale ero completamente indifferente e mi sono buttato a messaggiare al cellulare!

Peccato! Sono partiti da 10 e mi sono arrivati a 7 e mezzo... Un occasione riuscita in parte

Comunque da vedere!

PS potrei mettere qualche punto esclamativo ogni tanto ne??? !!!!!!!!!!!

Ultima risposta 25/12/2010 17.58.00
Izivs  @  29/05/2010 14:33:47
La storia non è male, pecca però nello sviluppo psicologico dei personaggi, non molto profondo. Ottima colonna sonora.

corbi91  @  26/05/2010 13:50:37
film tranquillo che presenta una storia d'amore interessante e originale.. a tratti troppo lento annoia un po...

danton23  @  19/05/2010 12:35:23
Come spesso accade i film meno pubblicizzati riservano delle gradite sorprese. Un film molto bello che però va visto con gli occhi e con il cervello (poichè alcune scene nascondono un significato medico-psicologico sulle relazioni che ovviamente non tutti possono percepire). L'attore è bravissimo. Magari non ai livelli di Dustin Hoffman ma davvero bravo. Il finale non è assolutamente scontato ma rispecchia la realtà. Un film che non illude.

francostar  @  18/05/2010 14:21:53
è sicuramente un bel film,molto diverso dalle solite storielle d'amore.una storia + basata sul sentimento .....bel film ma nn eccezionale

Alex2782  @  17/05/2010 21:04:06
bellissima sopresa questo film che fa apparire il tema in maniera molto leggera su una forma di autismo, veramente gradevole e ben recitato, belle le musiche

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/04/2010 11:39:04
Un film drammatico, una commedia sentimentale, la storia di un incontro tra due fragilità diverse. Adam è un ragazzo carino, molto intelligente ma affetto da una forma di autismo che spesso blocca le sue emozioni e gli impedisce di rivelarsi completamente agli altri e soprattutto a Beth. Beth è una ragazza incontrata per caso nel suo stesso condominio che tenterà di affrontare una relazione sentimentale con Adam.
Un film bello, commovente e soprattutto molto ben interpretato da Hugh Dancy e Rose Byrne.

fantasydreams  @  16/04/2010 18:31:29
Questo film e da Oscar emozionante dall'inizio alla fine con un ottima colonna sonora