adam chaplin regia di Emanuele De Santi Italia 2010

adam chaplin (2010)

locandina del film ADAM CHAPLIN

Titolo Originale: ADAM CHAPLIN

RegiaEmanuele De Santi

InterpretiValeria Sannino, Emanuele De Santi, Alessandro Gramanti, Giulio De Santi, Paolo Luciani

Durata: -
NazionalitàItalia 2010
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Emanuele De Santi

Trama del film Adam chaplin

La pellicola, ambientata in un paese irreale chiamato Heaven Valley, racconta la storia di un uomo, Adam, che a seguito dell’uccisione della moglie in circostanze a dir poco sospette , inizia ad indagare scoprendo il coinvolgimento nell’omicidio di un mafioso locale: Denny Richards...

Voti e commenti su Adam chaplin, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  11/07/2021 12:36:25
In un periodo in cui già troppi incompetenti e ragazzini autoipnotizzati giocavano a fare i registi,un esordio nostrano fuori dagli schemi.Fumettone infarcito di violenza parossistica,che guarda tra le altre cose a Kenshiro,Ichi the killer e "Il corvo",e realizzato con un'estetica tamarra da videogame/youtubata stile il successivo "Kung Fury",costantemente iperealistico e sopra le righe.Non c'è praticamente trama e non si va aldilà del divertimento a spina rigorosamente staccata senza la minima pretesa,ma la competenza tecnica è indubbia,dall'uso di location e inquadrature per trasformare Roma in un'anonima cittadina americana alla fotografia cupa(con ottimo utilizzo del buio)all'uso del digitale quasi sempre funzionale,sia per il gore che per le modifiche degli scenari.Il ritmo è costantemente adrenalinico e l'altissimo tasso di splatter e violenza sazia anche i palati più esigenti.Azzeccato il protagonista,interpretato dallo stesso regista,e niente male il look del cattivo.Un pò meno i personaggi di contorno,e sicuramente sarebbe stato meglio un doppiaggio in inglese anzichè la recitazione in italiano in presa diretta...Uno spassoso prodotto di genere che da al pubblico quello che vuole,a differenza di troppi prodotti indipendenti nostrani girati con ambizioni serie e mezzi e talento troppo scarsi.

GianniArshavin  @  22/01/2017 14:11:07
Adam Chaplin è un prodotto targato Necrostorm, diretto nel 2010 da Emanuele De Santi.
Emerso dal panorama underground italiano, Adam Chaplin è un film atipico per il nostro cinema essendo uno splatter sanguinosissimo e violento; dopo l'ondata a cavallo fra anni 70 e 80 il cinema gore nostrano sembrava ormai morto a grandi livelli, dunque il risultato di questa piccolo prodotto appare ancor più sorprendente.
La formula vincente del lavoro di De Santi è semplice: una storia, essenziale ma accattivante, ambientata in un mondo che sembra strizzare l'occhio al post-atomico; un protagonista che piace, un nemico carismatico e dal look che resta impresso; ettolitri di sangue, violenza eccessiva e efferata, gore un po' ovunque e per chiudere numerosi rimandi a Ken il guerriero.
Tecnicamente il titolo si difende bene, gli effetti sono ottimi e regia e fotografia reggono l'urto. Certo i dialoghi non sono molto ispirati ed alcuni attori sono pessimi, ma parliamo sempre di una produzione a basso costo.
Ovviamente Adam Chaplin è un film che può piacere molto ai fan del genere, agli amanti di un certo tipo di cinema estremo ed eccessivo. Anche se contestualizzato al suo orticello, l'opera presenta numerosi difetti, ma è possibile sorvolare e apprezzare un tentativo coraggioso e riuscito di splatter all'italiana in ricordo dei bei vecchi tempi.

alex94  @  18/09/2015 11:32:56
Splatterone divertente e tamarro girato con due lire dall'esordiente Emanuele De Santi che dimostra un notevole coraggio nel girare un film del genere in Italia.
Devo dire che nonostante il budget molto limitato il film è tecnicamente soddisfacente,la regia riesce (grazie anche all'aiuto della discreta fotografia) a costruire una certa atmosfera,marcia e malata,che insieme alla elevatissima quantità di splatter (realizzato abbastanza bene) resterà sicuramente impressa nella mente dello spettatore.
Pessima naturalmente la recitazione,penalizzata anche da un doppiaggio (non professionale) di scarsa qualità.
Resta comunque un lavoro apprezzabile,che sicuramente non deluderà gli amanti del genere........da acquistare in dvd...........

antoeboli  @  13/09/2015 14:15:12
Mentre nei cinema italiani escono film made in ''bel paese'' a base di risate facili , scrittori persi in vite mondane e criminalità organizzata che ne fa da padrone , Emanuele De Santi con l 'appoggio di amici e parenti riesce a mettersi in gioco e sfornare il suo film che trae fortemente spunto da anime e temi superoistici .
Le vicinanze con Ken il guerriero sono quelle che legano più fortemente la vita di Adam Chaplin che ci viene presentato da De Santi attraverso una regia pulita e una fotografia di un mondo distopico , quasi non sembra di essere in nessuna parte di questo mondo , ma all'interno di un' atmosfera malata e fuori dal comune , che puzza da ogni parte lo si guardi .
Parte più importante del film : le scene d'azione con conseguenti litrate di sangue come non lo vedevo da troppo tempo , tra cui ho letto sia stata usata una tecnica innovativa per realizzare questa effettistica all'avanguardia .
Unica nota negativa la recitazione spesso quasi abbozzata , che forse anche io avrei saputo far meglio .Alcuni attori sembrano perfetti cani da film italiano di serie Z .
Film straconsigliato seppur lo conoscano in 4 gatti .

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  30/09/2014 13:13:44
la prima cosa che ho pensato quando ho visto le prime immagini di questo film e' stata : vediamo se noi italiani siamo capaci di fare qualcosa che esca un po dagli schemi ..e la risposta ..e si .. lo possiamo fare , adam chaplin e' uno splatterone , non ha una trama troppo articolata ma discretamente studiata.. e si fa guardare , gli effetti speciali e la fotografia sono di alto livello se comparati ad altre produzioni basso budget . non sara ' un classico ma devo dire che la violenza che mostra e il modo in cui la mostra sono da lodare . ok , c'e il doppiaggio un po cosi , ma visto che in italia il dvd ha venduto solo una settantina di copie in confronto alle sedicimila in giro per il mondo non ne tengo conto per il voto finale. bravissimo emanule de santi e grazie per questo " bagnetto " di sangue che ci hai fatto fare .

somberlain  @  04/08/2014 21:58:14
Splatterone italiano low budget veramente niente male, questo Adam Chaplin ha ottenuto un enorme successo all'estero, mentre in Italia, per la serie "nessuno è profeta in patria", ha collezionato solo delusioni.

Chiaro, di fronte ad uno splatter indipendente low budget in cui il regista è anche il palestrato protagonista non ci si può mica aspettare chissàccheccosa, ma l'alta dose di sangue, il palese richiamo a kenshiro, la massiccia presenza di croci rovesciate, i personaggi e le ambientazioni ultramalate rendono questa pellicola un gioiello del cinema horror-gore underground.

Alcune scene sono veramente ben fatte, in termini di regia, soluzioni stilistiche e musicali. Anche gli effetti speciali sono notevoli, per quanto caserecci. Qualche pecca nel doppiaggio (ho letto che lo si voleva far doppiare in modo professionale, ma costava troppo. Massima stima comunque!) e nella fotografia.

In conclusione, secondo me un prodotto che gli amanti del (sotto)genere apprezzeranno sicuramente!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  23/04/2014 11:54:45
Splatterone tamarro e grossolanamente divertente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2014 00:28:02
Diciamo che questo film gioca a carte scoperte fin dall'inizio prendendo spunti dalla saga di Ken il guerriero, soprattutto le movenze del fumetto ed anche nei personaggi stilizzatissimi in maniera palese. L'ambientazione urbana poi è molto indovinata usando location molto ristrette che aumentano il senso claustrofobico di questo lavoro fatto veramente con pochissimi mezzi ma dagli effetti speciali, il make-up specialmente, ben curati se consideriamo le ristrettezze economiche. Tuttavia ci sono difetti palesi a cominciare dai dialoghi pessimi e da un doppiaggio sospeso fra l'osceno e l'indecoroso, che mortifica ancora di più la già non eccezionale prova del cast. Un film bizzarro e violentissimo che certamente per chi ama lo splatter ed il gore non lascerà certo indifferenti. Curioso di vedere con un budget un po' più sostanzioso cosa riusciranno a fare, perchè qualche trovata non è male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/07/2013 10:10:53
Estremo splatter-movie italiano diretto, sceneggiato ed interpretato da Emanuele De Santi, sorta di palestrato con cervello non atrofizzato (ha curato anche le musiche) che simpaticamente si tramuta nella versione maccheronica del mitico Kenshiro.
Vedere per credere; le scariche di calci e pugni che abbattono gli avversari riducendoli in ammassi informi di carne ricordano palesemente il noto anime, come del resto le pose plastiche che il nostro assume prima di ogni combattimento.
Sono molte le influenze che instradano questo giovanotto: abbiamo i deliri sanguinolenti del primo Peter Jackson uniti ai tipici geyser nipponici (in questo caso sostituiti con vere e proprie secchiate di liquido rosso), e citazioni concettuali relative a "Il corvo", o di tipo visivo, più che altro scenografico, nell'emulare una certa alienazione urbana spesso presente nei film di Tsukamoto.
Lo stesso villain sembra la versione "mad doctor" di Jason Voorhees, ed indimenticabile è il duello finale durante il quale gli amanti del filone potrebbero avere un orgasmo incontrollabile.
Abbondano i personaggi assurdi (eppure azzeccati): su tutti si erge il demone che appollaiato sulla spalla del protagonista ne guida le gesta, altrettanto indimenticabile il corpulento sicario, versione ritardata del The Ram di "The Wrestler" con minaccioso make-up di derivazione black-metal.
"Adam Chaplin" ha il solo torto di prendersi troppo sul serio, ed è un peccato visto che i momenti ridicolmente involontari abbondano scatenati soprattutto da situazioni clamorosamente grottesche e dall'improponibile qualità dei dialoghi. L'evidente pochezza di mezzi è aggirata con grande abilità non pesando mai più di tanto, a differenza della recitazione spesso imbarazzante.
Bizzarro, squilibrato e iperviolento, però anche maledettamente divertente nonostante sia poco più che un'esibizione grandguignolesca in cui nulla viene risparmiato.

Jolly Roger  @  25/05/2013 16:04:13
Adam Chaplin,

Ogniqualvolta capiti di commentare un film horror italiano, c'è la divertente battaglia tra intellettuali perbenisti che lo demoliscono, contro il fronte ultranazionalista autarchico, che lo difende a spada tratta solo perché "è un film itagliano".

Adam Chaplin va visto per quello che è. Il film è l'opera prima del regista / attore e ciò lo si vede da molti elementi, tra i quali il fatto di aver "preso ampio spunto" da alcuni pezzi forti del genere horror, ma non solo, che devono aver appassionato il regista nel corso della sua crescita: Adam Chaplin è praticamente "Il Corvo" in versione satanista. Un uomo che ha visto uccidere la propria amata da una banda di delinquenti e che vuole vendicarsi nel sangue. Adam Chaplin però non ha il classico Corvaccio sulla spalla, lui c'ha proprio un Demonietto, una specie di Sgorbio. E sto Sgorbio sulla spalla è nientepocodimeno che il Diavolo in persona. Nel creare questa figura, mi pare che il regista prenda ampio spunto dal fratellino deforme del protagonista del film Basket Case.
Nei combattimenti, Adam Chaplin è invece si trasforma in una specie di Ken Shiro. Un livello di splatter così io non me lo ricordo in un altro film ma solo in quel cartone animato, una goduria per gli appassionati del genere. Quando AC affronta la polizia corrotta nella distopica città di Heaven Valley fa più disastri lui da solo che tutti insieme i black blocks al G8.
Comunque non diresti mai che un horror così splatter è made in Itagly ed è quindi una piacevole sorpresa. Eppure quel tocco di italianità (anzi di meridionalità) il film, purtroppo, non riesce a toglierselo, condannandosi così ad una diffusione sicuramente limitata...All'estero alcuni aspetti di questo risulterebbero incomprensibili, a causa della loro connotazione e per la loro presenza eccessiva.
Mi riferisco in particolare a due cose:

Mi sembra di captare quel fastidio giovanile (e comprensibile) diffuso al sud, come dire...una disillusione e un rancore verso una società di Sepolcri imbiancati, controllata da capetti mafiosi, dominata da una sovraesposizione di preti e crocefissi e belle prediche vuote, in cui lo stato e la polizia sono corrotti, liberano i delinquenti e contemporaneamente vanno a pestare la gente che manifesta nelle piazze. Solo così riesco a spiegarmi la voglia maniacale degli autori del film di girare tutti i crocefissi al contrario e di voler spaccare la testa a eserciti di poliziotti. Una certa anarchia di fondo.

Comunque, il film è godibile e merita la sufficienza, quindi, considerando il budget, sono stati bravissimi. Mi sono piaciuti anche gli attori, si sono impegnati molto.

Ultima risposta 10/06/2013 23.11.51
Beefheart  @  10/04/2013 00:24:41
B-movie italiano splatterissimo con fiumi di sangue e spappolamenti a profusione. Mal recitato e doppiato peggio, trucco e parrucco improponibili, fotografia, al pari delle location, quasi squallida, dialoghi e sceneggiatura lasciamo perdere. Il trionfo, ovviamente, sta nell'exploitation gore che, grazie ad una certa "maestria", raggiunge vette invidiabili. Unico vero difetto l'eccesso di scene buie, che a mio avviso non giovano mai; per il resto rimane un prodotto per pochi, ma interessante, scorrevole e divertente.

domiello1963  @  23/09/2012 18:18:15
Per un amante dello splatter estremo come me questo prodotto è una manna dal cielo,troppo bello.

Peccaro solo,e questo è stato sottolineato da molti,per i dialoghi davvero pessimi (il film doveva essere doppiato in studio) e per una fotografia troppo tendente al blu.

Aspetto con impazienza il secondo film di De Santi che dovrebbe uscire in Autunno e sembra dover essere,per quanto possa sembrare incredibile,ancola più eccessivo e splatter di questo.

Forza Emanuele sei tutti noi

Ultima risposta 25/09/2012 11.43.35
ide84  @  20/08/2012 23:24:34
Mamma mia che votacci..ma il film lo avete visto o sparate a zero? Adam Chaplin è il primo ( e per ora unico ) film ultra-gore italiano. Vaff. ai teutonici e largo al nostro De Sandi!! Analizzando il film inutile negare che gli aspetti negativi non mancano: la recitazione è proprio terra terra, causa anche di dialoghi da tema di terza media. Il doppiaggio è da ergastolo, ma soprattutto la sceneggiatura è davvero ridicola, piena di buchi, poco comprensibile e non approfondisce dove invece avrebbe dovuto indagare. Alcune idee originali non mancano, come l'antagonista o il rapporto demone-adam, la fotografia che crea un mondo cupo e sporco. E la forza del film sono le scene splatter ovviamente. L'idea è quella di un picchiaduro a scorrimento con protagonista Ken-shiro. Tramite una tecnica particolare i ragazzi della Necrostorm riescono a rendere gli scontri ( che son comunque pochi in un'ora e mezza ) in stile manga con litri ( tantissimi ) di sangue. La sensazione è che De Sandi abbia voluto strafare: regia, sceneggiatura, musiche e chissà cos'altro. Penso che il loro lavoro abbinato a un regista esperto e concentrato solamente sul lato splatteroso in futuro potrà dare buoni frutti. Enormi complimenti a tutti loro comunque, dal sito si scopre che è in realizzazione un altro film e un videogame: staremo a vedere.
In cunclusione un buon prodotto, prima di tutto italiano, che cerca di aprire nuove strade in un genere inedito da noi. Sangue e carne pestata a bidoni possono mettere in ombra tutti i difetti? Giudicate voi.

Ultima risposta 06/09/2012 01.12.30