a dangerous method regia di David Cronenberg Gran Bretagna, Canada, Germania 2011

a dangerous method (2011)

locandina del film A DANGEROUS METHOD

Titolo Originale: A DANGEROUS METHOD

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiMichael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Sara Gadon, Katharina Palm, André Dietz, Andrea Magro, Bjorn Geske, Christian Serritiello

NazionalitàGran Bretagna, Canada, Germania 2011
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film A dangerous method

Ispirato dall’opera teatrale di Christopher Hampton, A Dangerous Method racconta le vicende dei due padri della psicanalisi, Sigmund Freud (Viggo Mortensen) e Carl Jung (Michael Fassbender), e del loro rapporto con una loro bellissima paziente e allieva, Sabina Spielrein (Keira Knightley), una delle prime donne a diventare analiste.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su A dangerous method, 99 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/09/2018 07:30:27
Cronenberg al minimo sindacale , con un prodotto mal sceneggiato e peggio strutturato, con i personaggi di Freud e Jung che si annullano tra di loro e quello di Gross poco sfruttato .. Bene solo una maiuscola Knightley,almeno nella prima mezz'ora.

DogDayAfternoon  @  30/08/2014 16:17:56
Se fosse stato un film muto magari qualcosa di buono lo si poteva anche tirare fuori; ma vi pare che le persone parlino in questa maniera?? ma neanche all'opera o a teatro si sentono dialoghi così artificiosi, una delle cose che più mi infastidiscono nel cinema è proprio la mancanza di naturalezza nei dialoghi. Non parliamo poi dell'interpretazione di Keira Knightley, attrice che in genere apprezzo abbastanza, ma qui direi quasi imbarazzante: le scene della pazzia sono come i dialoghi, si vede lontano un miglio che sta recitando (per come la vedo io un attore non dovrebbe mai dare l'impressione di recitare ma deve sembrare veramente il personaggio che interpreta), per interpretare la pazzia non basta tirare la mandibola e parlare in modo sconnesso.

Non so nulla di psicanalisi, tema che non mi interessa e al quale non mi ha avvicinato di certo questo film. Può essere stato un limite e un peso importante nel mio giudizio, ma credo che anche se fossi stato dentro all'argomento non avrei apprezzato questo film per il modo in cui è stato fatto.

Matteoxr6  @  10/04/2014 23:02:33
Mi aspettavo che l'andamento del film sarebbe stato quello che si è rivelato (ed è giusto così), e non mi ha annoiato. A tratti si fa più interessante, ma tutto sommato l'ho trovato un po'sfilacciato. Nel finale si poteva fare meglio, pur rispettando la storicità dei fatti.
Sarebbe sufficiente, ma nel giudizio rientra anche il gusto personale, e quindi soggettivo, della visione.

7219415  @  11/02/2014 13:22:08
Mi ha annoiato dall'inizio alla fine...

Oskarsson88  @  11/02/2014 12:21:01
Sicuramente essere un conoscitore dei temi avrebbe aiutato ad entrare di più nel film e quant'altro, ma la lentezza e l'assenza di grandi episodi rendono effettivamente questo film un mattone non facile da digerire. Un Cronenberg da bocciare, in questo caso.

Goldust  @  28/10/2013 15:13:23
Sullo sfondo di uno dei suoi temi prediletti - la psiche umana - Cronenberg dilata ( troppo ) i tempi del racconto mettendo a fuoco la labilità dei rapporti interpersonali e dicendo la sua sull'amicizia e sull'amore. Il risultato è un film poco interessante, egante come le sue ultime opere ma freddo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/10/2013 17:58:57
Film lento, anonimo, con dialoghi troppo esagerati e di scarso interesse. Keira Knightley, soprattutto nella prima parte, è imbarazzante!

JB488  @  08/08/2012 04:18:34
keira in grandissima forma sforna una grande interpretazione mai sopra le righe e soprattutto i primi 20 minuti sono da incorniciare....
ma......
ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE che si proponga sullo schermo la figura di freud completamente anonima e quanto mai lontana dalla realtà.
Insomma non dico che avrebbero dovuto vestire,truccare e far interpretare alla perfezione il buon vecchio Virgo..ma a tutto c'è un limite..
anche chi (come me purtroppo) a scuola c'è andato si e no 2 volte sa che quello non può e soprattutto non deve essere neanche uno straccio di ritratto di freud.
Anzi... mi meraviglio che voi luminari professoroni del sito non ne facciate cenno nei vostri maestosi commenti.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  11/05/2012 21:02:20
La vera grandezza di Cronenberg fino a questo mediocre A dangerous method, è stata che ogni film era da lui non solo diretto, ma anche scritto e curato nei minimi dettagli, per cui quando si vedeva un film del regista americano, non si poteva non riconoscere il suo stile, le sue tematiche e il suo universo oscuro e malato.
Sin dagli esordi Cronenberg ha creato e plasmato una vera e propria poetica, di cui ogni film rappresentava un importante tassello, ma con ADM (e in parte anche in precedenza con il bruttino Spider) la sua continuità e coerenza di sceneggiatore/regista si è spezzata, e il risultato è un film a dir poco scialbo.

A Dangerous Method è un film normale, scialbo, ritrae due personaggi potenzialmente potenti come Freud e Jung in maniera piuttosto superficiale, tralasciando anche l'interessante figura della Spielrein, per focalizzare tutta l'attenzione solo sull'ambiguo triangolo amoroso che viene a crearsi tra i tre individui.
Ancora non riesco a capire perchè Cronenberg si sia prestato alla regia di un film cosi inutile e diametralmente opposto a tutto ciò che fino a quel momento aveva fatto....un'improvvisa voglia di notorietà dopo tanti anni di glorioso cinema underground?

A Dangerous Method è un film che per le tematiche e i personaggi trattati sarebbe potuto essere un capolavoro assoluto, purtroppo hanno prediletto analizzare la "psicologia degli Psicologi" da un punto di vista decisamente banale e poco interessante.
Peccato davvero.

floyd80  @  30/03/2012 11:49:45
Freddo, noioso e con una Knightley che esagera in ogni scena risultando inequivocabilmente comica (ma che faccia fa?).
L'ora e mezza più lunga della vostra vita.
Passo indietro per Cronenberg.

jason13  @  13/02/2012 06:27:30
Dopo M.Butterfly Il peggior film di uno dei miei registi preferiti...lentissimo e dialoghi infiniti.........troppo cervellotico.

PierLuca  @  24/11/2011 22:43:33
Non bellissimo ma neanche bruttissimo, comunque si può vedere.

marcodinamo  @  14/11/2011 11:57:13
mah, pellicola abbastanza inutile, a mio avviso.

dave90  @  01/11/2011 17:55:33
Guardato il film con buone speranze completamente disattese.
Keira insopportabile e gli altri attori sono abbastanza anonimi.

Psicanalisi che si perde in dialoghi semplicistici e noiosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  17/10/2011 00:10:28
Sinceramente mi ha annoiato e l'ho trovato piuttosto algido. Il film indugia troppo su alcuni dialoghi e accelera inspiegabilmente alcuni passaggi fondamentali della storia (la guarigione della donna), ed ho visto ben poco del genio di Cronenberg. Ho preferito di gran lunga Spider.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  16/10/2011 01:53:45
Quando mi sono alzato dalla poltrona avevo un senso di magone allo stomaco. Il film ha fatto un buco nell'acqua. Si perde in modo convulso e confuso non nella piscanalisi, ne sarebbe uscito, forse, un film interessante, ma in sé stesso.
Abbindola lo spettatore interpondendo malaternando sulla stessa linea narrativa vicende lussuriose, psicanalisi tecniche, e profili storici traballanti. La figura di freud, meritava un po' di accortezza in più, suvvia. detto questo il film deficita di mordente, di sagace, e in fin dei conti è una poltiglia molto incocludente.

Ultima risposta 13/10/2014 02.17.55
woyzek  @  13/10/2011 09:59:47
Noioso.
L'attrice secondo me non è per niente brava e l'hanno scelta a caso. E poi finisce senza lasciare nulla.

Sindromea  @  09/10/2011 18:09:35
Ne poteva uscire un capolavoro, rivolto anche ad un pubblico più "attento" incline ad una maggiore riflessione, date le tematiche.

kako  @  09/10/2011 16:15:43
sono andato al cinema con aspettative altissime su questo film e ne sono uscito estremamente deluso. Pellicola che parte destando parecchio interesse ma che col passare si rivela eccessivamente verbosa e statica. Non metto in dubbio l'importanza dei contenuti, essendo io interessato a certe tematiche "filosofiche" ma l'ho trovato eccessivamente piatto e stancante. Sembrava quasi un documentario più che un film. Peccato perchè tra tutti i lavori di Cronenberg (regista che stimo moltissimo) è quello che meno mi ha convinto e anche quello più lontano dal suo modo di far cinema. Per quanto riguarda gli attori ho apprezzato la piccola parte di Cassel, ho trovato abbastanza anonimo Fassbender, buono Mortensen, eccessiva e quasi involontariamente ridicola nella prima parte l'interpretazione della Knightley che però poi offre una prova molto buona da quando inizia a guarire. In definitiva un film che annoia, nonostante fosse basato su una storia particolarmente interessante. Peccato, tentativo bocciato.

Gabo Viola  @  04/10/2011 12:02:30
Ma crony cosa mi combini? Ci avevi abituato sempre a spingerti e spingerci oltre, il connubio carne/metallo, le letture e trasposizioni colte da Ballard a Burroughs, la tua volontà di usare l' horror come pretesto per sviscerare dinamiche psicologiche. Cosa ne è rimasto? Una algida carrellata di eventi, compressi in 1 h e 30 minuti di fotografia fictionettara, sceneggiatura che racchiude probabilmente in modo fedele l' intreccio Angus Young Freud: se ne sentiva il bisogno? Cosa può aggiungere una diapositiva così sbiadita che non si possa apprendere dallo studio o da una lettura appassionata? Mortale e monocorde il ritmo di narrazione, colori opachi, attori spesso risibili. Keira Knightley nelle sue smorfie mi ha ricordato, a scelta, uno tra Alien e Predator. Il mascellone di Edgar Davids avrebbe dato meno nell' occhio. Questa è gente che si imbelletta la mattina e poi dice "mmm ok, pazza? Mascella di fuori? Ok Crony, sarò la tua pazzerellona dei caraibi". Ciak si gira, il trailer passa la storia come una morbosa relazione sessuale, Keira acchiappa-pubblico, tutti sono felici e contenti. Se questi sono i vecchi mostri del cinema, non prevedo per loro una rosea vecchiaia. Bocciatissimo

Ultima risposta 08/10/2011 20.35.24