ad astra regia di James Gray USA 2019

Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di James Gray

Trama del film Ad astra

Il film racconta la storia di Roy McBride (Brad Pitt), un ingegnere aerospaziale della NASA incaricato di compiere una missione nello spazio. Solitario, felicemente sposato con Eve (Liv Tyler) e con una leggera forma di autismo, Roy ha perso suo padre circa 20 anni prima durante una spedizione su Nettuno dalla quale non è più tornato. L'obiettivo del suo viaggio era portare a compimento il progetto Lima, basato sulla ricerca di vita extraterrestre.

Voti e commenti su Ad astra, 55 opinioni inserite

brunaccios  @  01/01/2020 15:04:17
ma perche' devono mettere sti titoli dem***** in Italia non lo capiro' mai....comunque film interessante, buone atmosfere ma potrebbe essere migliore. La trama a tratti risulta un po' abbozzata e approssimativa, e

Ultima risposta 01/01/2020 15.04.47
Budojo Jocan  @  29/12/2019 11:03:05
Per me un grandioso film con un grandioso Pitt, che riesce con le poche espressioni facciali che la natura gli ha concesso, a rendere palpabile il sentimento di crisi esistenziale causata da diversi fattori che nel film sono ben chiari, grazie anche a un'azzeccata voce fuori campo. Non adatto magari ai giovanissimi, non è certo "Tiramolla va nello spazio", può risultare ostico perché lento, ma se riesci a farti trasportare con Pitt in questa avventura, più interiore che d'azione, non puoi che riatterrare sul tuo letto grato per l'esperienza provata.

Ultima risposta 02/01/2020 11.35.26
Prof  @  21/10/2019 00:23:06
Noto stranamente un voto complessivo piuttosto modesto.
In realtà Brad Pitt è mastodontico nel suo ruolo da protagonista: assorto, profondo, concentrato, nostalgico ma operativo, aggrappato fino in fondo al suo passato, mai vissuto ma neanche accantonato, eppure capace di sfatarne il triste retaggio. Film, dunque, solido e comunicativo, coerente e assertivo, in grado di trasmettere allo spettatore la gerarchia fondamentale del nostro corredo valoriale, semplice e complicato in uno, di una linearità a dir poco intricata.

Ultima risposta 29/11/2019 21.03.41
76mm  @  12/10/2019 12:14:08
SPOILEROSO

Qualsiasi film che voglia usare le profondità dello spazio per parlare delle profondità dell'animo umano ha come termine di paragone robetta come 2001 e Solaris di Tarkovskij per cui ne esce già massacrato in partenza.
Questo film purtroppo si massacra anche un po' da solo.
Le domande che pone non sono banali, le risposte che fornisce sì.
Dal momento dell'incontro fra Pitt e il padre, che secondo me sarebbe stato molto meglio evitare, il film precipita in un vortice di banalità e ingenuità che rovinano quello che di buono era stato fatto nella prima parte.
Visivamente non è male, anche se attinge a piene mani dall'immaginario di altre opere…difficile trovarvi qualcosa di realmente originale.
Il fatto che sia ambientato nel futuro dovrebbe giustificare (mah…) alcune trovate un po' fantasiose come che in due mesi si possa andare su Nettuno quando l'unica sonda che abbia mai raggiunto tali distanze ci ha messo 10 anni…ok è inutile fare le pulci su questo in un film di fantascienza, però che diamine, va bene la luna trasformata in Disneyworld ma non esageriamo…
Dialogo scult:
Lee Jones: "me ne sono sempre fregato sia di te che di tua madre, sono qui nello spazio da 30 anni e non ho mai pensato a voi neanche per un istante"
Pitt: "papà ti voglio bene"
Sublime!!

Ultima risposta 01/01/2020 15.07.34
Cianopanza  @  09/10/2019 00:48:04
Il titolista non sapeva bene il latino, altrimenti l'avrebbe intitolato "Ad Cazzum". Un filotto di avvenimenti senza senso, con momenti introspettivi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. 5 è la media tra comparto tecnico e plot

Ultima risposta 11/10/2019 15.36.36
piripippi  @  05/10/2019 22:57:29
un film di fantascienza di rara bruttezza. 1h52m di monologhi di un figlio su un padre scomparso. trama scarsa , effetti pressoche nulli. risparmiate i soldi e no andate a vederlo

Ultima risposta 11/10/2019 15.34.44
Wilding  @  03/10/2019 21:03:50
Meraviglioso! Affascinante, diretto benissimo e altrettanto interpretato da Brad Pitt. Stupende moltissime sequenze. Cinema con la C maiuscola.

Ultima risposta 13/10/2019 12.26.43
Mauro@Lanari  @  03/10/2019 20:39:57
Ben poco d'aggiungere a quanto già stato detto e scritto. L'aporia d'una seduta psicoanalitica ben riuscita e "Heart of Loneliness", Conrad o Coppola dall'odissea nello spazio interiore a quella nello spazio profondo, fr'Antonioni, Tarkovskij e Malick. Cambia la conclusione: invece di "The horror! The horror!", "The boredom! The boredom!". Forse metafisicamente più appropriato, ma in questo caso totalmente involontario.
E i rover lunari attaccati dai pirati? "Mad Max"
E il ripescaggio (la riesumazione) di Liv Tayler? "Armageddon" (nel medesimo ruolo)
E il nome del personaggio interpretato dalla Taylor? La nuova "Eve"
E il mayday lanciato dalla stazione spaziale di ricerca biomedica norvegese, da molti percepito com'un inserto posticcio rispetto alla storia? Cosa non si escogita pur di mostrare di nuovo assieme una scimmia e un astronauta
Contento per il flop d'incassi

(Mauro Lanari)

Ultima risposta 23/06/2020 05.13.07
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  29/09/2019 01:42:43
film intimista, occasionalmente spettacolare, ma mai enfatico. Insomma siamo dalle parti di Hollywood, ma anche no. Brad Pitt interprete eccezionale e grande produttore (ce ne fossero anche in Italia di attori intraprendenti, viste le dirette proporzioni economiche tra le paghe e produzioni delle due cinematografie..).

A me è parso di vedere un film autobiografico; forse per la capacità profonda e asciutta di interpretare il personaggio di Roy, ho avuto l'impressione che Pitt abbia voluto raccontare con James Gray la sua perdita nello spazio profondo (successo, l'alcool) e la risalita legata al ricongiungimento con la figura paterna, nel bene o nel male. L'ho sentito così intimo, quasi un sogno stellare, che fa di Ad Astra un gioiello, imperfetto, a volte didascalico in alcune battute, spesso irreale come tra gli anelli di Nettuno.
Da vedere, con delicatezza.

Ultima risposta 30/09/2019 19.23.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/09/2019 19:17:59
Ad Astra si muove nei binari di quella fantascienza più adulta, se mi passate il termine, simile a pellicole come Gravity, Il primo uomo o Arrival. James Gray, alle prese per la prima volta con questo genere, sceglie un percorso in cui i riferimenti a 2001 e Apocalypse now mi sono sembrati chiari. Quindi da una parte il viaggio esplorativo ai confini del sistema solare ed un viaggio in se stesso del protagonista princiaple verso quel padre creduto morto. Padre che al tempo stesso è cercato con determinazione, ma anche una figura ingombrante cui è messo continuamente a confronto. Pitt porta sullo schermo un personaggio dotato di estremo controllo, soprattutto emotivo. Tale controllo nel prosieguo della missione verrà a mancare con l'avvicinarsi al padre e l'imminente confronto. Un film di tutto rispetto dove gli effetti speciale sono al servizio della storia e non viceversa ed una ricostruzione scenografica impeccabile che mostra una versione futuribile delle tecnologie attuali, tanto da risultare molto realistica, specialmente nelle scene in interno. Non impeccabile nella parte finale, ma tutto sommato un film che ha buone carte a suo favore.

Ultima risposta 04/10/2019 01.19.40