addio al re regia di John Milius USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

addio al re (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ADDIO AL RE

Titolo Originale: FAREWELL TO THE KING

RegiaJohn Milius

InterpretiMarilyn Toduka, Frank McRae, James Fox, Nigel Havers, Nick Nolte

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1988
Genereguerra
Tratto dal libro "Addio al re" di Pierre Schoendoerffer
Al cinema nell'Aprile 1988

•  Altri film di John Milius

Trama del film Addio al re

Learoyd, ex sergente che ha disertato dall'esercito americano, è stato fatto re di una tribù di indigeni del Borneo. Durante la seconda guerra mondiale due militari inglesi vengono paracadutati su quell'isola per organizzare la resistenza contro i giapponesi. Learoyd ottiene la promessa dell'immunità per la sua diserzione e del riconoscimento del suo "regno".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (8 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Addio al re, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  04/04/2024 18:52:07
   6½ / 10
Cosa sarebbe successo se, alla fine di Apocalypse Now, il capitano Willard avesse deciso di rimanere in Cambogia, subentrando a Kurtz come "dio-re" dei Montagnard? Rivedendolo oggi rimane qualche battuta d'arresto dovuta alle scellerate operazioni di taglia-cuci imposte a Milius dalla produzione, ma è impossibile non farsi cullare dai tanti omaggi a certa letteratura di inizio Novecento (con ingenuità comprese nel pacchetto), dalla bellezza dei paesaggi, dal respiro del secondo atto bellico. Nick Nolte, disertore americano trapiantato nella natura selvaggia del Borneo alla ricerca della pace, è straordinario: la sua è una performance fisica e viscerale tale da strabordare dallo schermo. Il resto lo fa Milius col solito afflato epico nella scrittura ("Da giovani si crede di poter aprire nuove piste, ma un giorno si scopre che erano sentieri già battuti"). Come spesso accade nel cinema del Maestro, i messaggi sono più enunciati schematici, ma il romanticismo con cui vengono costruite le amicizie virili e lo spirito pacifista di un'opera che ricorre alla guerra solo per preservare l'utopia del "buon selvaggio" fanno di Addio al Re l'inevitabile controcampo di Alba rossa.

DogDayAfternoon  @  03/12/2022 22:53:23
   6 / 10
Ambientazioni, paesaggi e fotografia molto suggestivi, indubbiamente le qualità migliori di questa pellicola. La storia e il soggetto invece non mi hanno più di tanto entusiasmato, credo più per un mio scarso interesse personale che altro. Non male, ma un po' pesantino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/12/2010 18:14:39
   7 / 10
Buon drammatico ambientato nella seconda guerra mondiale. Un pò tedioso, ma indubbiamente spettacolare. Eccellente Nick Nolte. Diretto da John Milius (sceneggiatore di "Apocalypse Now"), che riprende alcuni elementi del colonnello Kurtz e li inserisce qui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/09/2009 14:04:05
   7 / 10
Un sergente dell’esercito americano naufraga in Borneo durante la Seconda Guerra Mondiale.La spettacolare sequenza, che evidenzia le grandi doti tecniche di John Milius, rimane ben impressa nelle mente risultando uno dei momenti più emozionanti della pellicola.Inevitabile che la memoria corra immediatamente alle leggendarie onde di “Un mercoledì da Leoni”,sicuramente tra i lavori più celebri e riusciti del regista.
Il soldato,accolto dapprima in maniera ostile dalla popolazione indigena,riuscirà ad ingraziarsi la gente del luogo che lo eleggerà come proprio sovrano.Raggiunto dalla follia del conflitto e scoperto da due commilitoni,guiderà il suo popolo in battaglia,questa volta spronato a difendere ideali in cui crede ciecamente.
Ripreso anni dopo da Malick nel suo “La sottile linea rossa” il tema della diserzione e della fuga presso una civiltà primitiva,ingenuamente all’oscuro del dramma bellico che da lì a poco investirà anche quelle terre così paradisiache,tende a mettere in mostra la disperazione di un uomo che disgustato dall’orrore della guerra cerca di sottrarsene rinnegando utopisticamente la civiltà da cui proviene.La figura di Nick Nolte è molto adatta per il ruolo e finisce con il catalizzare tutte le attenzioni.Fotografia e lussureggianti ambientazioni sono il fiore all’occhiello di questa produzione nel complesso zoppicante.Milius tenta di trattare molteplici argomenti senza però mai realmente riuscire a colpire nel segno,a causa di dialoghi troppo superficiali che finiscono con l’introdurre e abbozzare parecchie materie di discussione limitandosi a farne un’analisi mai realmente ispirata e a tratti sin troppo elementare.”Addio al re” si riduce quindi ad essere un buon film d’avventura un po’ retorico nonostante le encomiabili ambizioni di partenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2007 00:14:02
   7 / 10
Addio al Re è un omaggio a quel cinema classico d'avventura caro a Milius, quella dell'eroe romantico già tratteggiato in altre pellicole come "Il vento e il leone". Ottima la fotografia, grazie anche alla suggestiva ambientazione naturale, bravo Nolte, un po' debole la storia; affrontare troppi temi si rischia di essere superficiali in qualcuno di essi.

Dick  @  09/08/2007 11:27:21
   8 / 10
Bel film su un uomo che è morto e risorto (non a livello fisico ovviamente) e che affronta i temi della libertà, del vivere a contatto con la natura, della folia della guerra e della cosiddetta civilizazione che avanza nonchè quello dell' amicizia.

"Addio mio re, addio!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/07/2007 10:55:35
   5½ / 10
film che troppo spesso ri specchia su se stesso usando paroloni e sentimentalismi non sempre necessari...
Nolte non mi è sembrato nemmeno troppo convincente!
rimane un film godibile con ottimi paesaggi ma con una morale discutibile...

theunforgiven  @  23/12/2006 20:51:49
   7½ / 10
molto bello.....notevoli le ambientazioni e la trama...un po' meno le recitazioni degli attori... in alcuni tratti veramente toccante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net