addio yamato regia di Toshio Masuda, Leiji Matsumoto Giappone 1978

Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Toshio Masuda
•  Altri film di  Leiji Matsumoto

Trama del film Addio yamato

L'Impero di Cometa si avvicina e lo Yamato è pronto ad affrontarli. Ma questa sarà l'ultima battaglia per entrambe le parti.

Voti e commenti su Addio yamato, 1 opinioni inserite

Arkantos  @  19/09/2018 20:06:02
ATTENZIONE SPOILER!!!

Davvero un bel film, da cui verrà tratta la seconda stagione dell'anime noto da noi come Star Blazers, e proprio per questa caratteristica, insieme ad altri elementi, mi viene naturale dargli un voto più alto rispetto a quello del primo film che non era altri che un riassuntone.
Vi dico solo una cosa, armatevi di Coca Cola e patatine, proprio come se fosse un kolossal perchè È un kolossal: possente, sontuoso e LUNGO, MOLTO LUNGO (sono ben due ore e mezza di navicelle spaziali in salsa d'animazione), anche perchè vi aiuteranno non poco con l'inizio che impiega un po' a carburare, ma quando tira fuori le sue carte è difficile fermarsi, il film ti incolla allo schermo!
Grazie ai risultati eccellenti del primo film al box-office (in Giappone incassava più soldi la Yamato che Star Wars!), che hanno permesso al film di avere un budget più consistente, i disegni sono decisamente migliorati: non ci sono più gli errori di distrazione del primo film ereditati dalla prima serie, i blooper sono molto meno frequenti e anche la qualità stessa dell'animazione è migliorata, basti pensare solo ai disegni dei veicoli più dettagliati.
Ciò che distingue questo film è che doveva essere il vero e proprio finale del franchise, che poi nella serie hanno modificato a causa delle proteste dei fan (dopotutto, c'era tantissima passione da parte loro verso la Yamato): infatti qua quasi tutti i personaggi (protagonisti e non) muoiono nella sanguinosa battaglia contro l'Impero della Cometa che ha più vite di un gatto, sul serio! Prima è una cometa gigante che sfascia tutto ciò che incontra, nascondendo dentro di sè una metropoli con migliaia di basi missilistiche e infine da quest'ultima sbuca fuori una mega astronave tale da rendere le navi dell'ex-impero di quel fig.one di Dessler dei giocattoli (eeeh sì, c'è pure lui...) che verrà distrutta solo grazie al sacrificio di Kodai, un finale che mi ha pure un po' colpito.
Zodar, per quanto non sia carismatico quanto Dessler, riesce ad avere una sua presenza scenica, non a caso nella serie sarà un pò più approfondito.

Per chi ha visto per prima la seconda serie è a tutti gli effetti superfluo (il franchise continuerà per un bel po') e tra essa e sto film consiglio senza dubbio la prima che mantiene il ritmo serrato e una sceneggiatura spesso più convincente, però è interessante per il finale drammatico, per le battaglie sempre eccellenti (spesso con dinamiche diverse nella serie) e anche perchè in questo caso è il film che ha fatto da apripista alla stagione.