adua e le compagne regia di Antonio Pietrangeli Italia 1960

adua e le compagne (1960)

locandina del film ADUA E LE COMPAGNE

Titolo Originale: ADUA E LE COMPAGNE

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiMarcello Mastroianni, Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Domenico Modugno, Antoinette Weynen, Gina Rovere

NazionalitàItalia 1960
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Adua e le compagne

All'indomani della legge Merlin e della conseguente chiusura delle "case chiuse", quattro ragazze di vita decidono di aprire una trattoria con l'aiuto di un certo Ercole, un affarista senza scrupoli. Lui Ŕ intenzionato a far sý che il locale sia una copertura per una nuova casa d'appuntamenti, loro invece prendono gusto al nuovo lavoro e preferiscono non ritornare alla vita di sempre. Ma questo tentativo di condurre un'esistenza onesta frutterÓ loro solo una denuncia.

Voti e commenti su Adua e le compagne, 10 opinioni inserite

topsecret  @  16/01/2018 14:56:37
Ottimo film di Pietrangeli, per certi versi crudo, pragmatico e deciso nei toni, con echi di neorealismo che si dilatano per oltre due ore senza mai mostrare cedimenti. Forse, personalmente, avrei evitato alcune lungaggini iniziali in favore di un finale più dettagliato e rivelatore, ma, alla fine dei conti, va bene così perchè mostra una certa durezza che non si nasconde dietro una facile retorica.
Molto buono l'apporto del cast, pungenti i dialoghi e ritmo narrativo fluido consentono una visione interessante, mai banale e di grande riflessione.
Da vedere.

Italo Disco  @  06/01/2015 17:24:13
In costante bilanciamento tra dramma e commedia, senza patetismi e scarse simbologie, con un manipolo di attrici affiatate ed in forma ADUA E LE COMPAGNE è un intrigante resoconto su alcuni effetti scatenati dopo l'approvazione della Legge Merlin. Non direi una storia sul riscatto di un gruppo di esseri umani piuttosto un ragguaglio sull' ineluttabilità del destino; all' inizio le 4 protagoniste non cercano proprio di cambiare vita, anzi, grazie alla copertura della trattoria vogliono continuare a fare il "Mestiere" ma durante la nuova esperienza nascerà una sorta di cameratismo al femminile e una reciproca solidarietà. L' intervento degli uomini che dovevano portare un utopica speranza si rivelerà un boomerang per tutte loro portandole ad una prescritta rovina. L' unica delle 4 che farà a conoscenza di un uomo vero è la psicolabile Marilina: ovvero suo figlio piccolo. Girato in maniera realistica con un folto uso di parolacce nei dialoghi è ben interpretato in tutti i ruoli. Belle musiche di Piero Piccioni, ottime la fotografia e la scenografia. Visto in piena notte, ne è valsa la pena. 23° posto nella stagione cinematografica italiana 1960/61.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2014 14:15:18
La legge Merlin e i sui effetti su quelle che erano le cosiddette "prostitute d'appartamento".
La ricerca di una strada diversa che, a quanto trapela dal finale, sembra quasi impossibile. Difficile come cercare di disintossicarsi da una droga.
Il malcostume e l'ipocrisia dell'Italiano in un ritratto femminile straordinario.
Tutte brave le protagoniste che creano da subito empatia con il pubblico per il loro essere cosi' solari e genuine.
Una splendida storia "difficile" raccontata ad arte da Pietrangeli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/09/2011 00:17:55
Altro splendido ritratto al femminile di Pietrangeli. Anche in questa pellicola viene messa in mostra l'impossibilità per la donna di emergere o, come in questo caso, di riscattare la propria vita passata. "Bollate come vacche" con o senza Legge Merlin, in un società perbenista come quella italiana non esiste possibilità di cambiare il proprio ruolo. Una battaglia persa in partenza che nemmeno la forza e la perseveranza delle donne, riuscirà a dare buon esito.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 16:03:36
Bel film,ottimo cast,splendide musiche di piccioni.Tema sulla prostituzione trattato senza eccessi ed ancora attuale

LoSpaccone  @  05/03/2009 12:12:22
Bel film su uno spaccato dell'Italia di fine anni '50, che ha il suo punto di forza nell'interpretazione delle "compagne" e di Simone Signoret in particolare.
Secondo me non è del tutto riuscito il tentativo di fondere parti vicine alla commedia con altre dai toni neorealistici, tenendo conto del fatto che c'è anche una vena di critica sociale: forse un pò troppo.
E' un film sulla difficoltà di liberarsi dai ruoli imposti dalla società e sulla forza del pregiudizio. Pessimista e malinconico.

DarkRareMirko  @  07/09/2008 23:31:52
Altro ottimo film di Pietrangeli, con altri straordinari attori.
Verissimo il fatto che la prima parte non è ben narrata come la seconda, o che comunque la varia commistura di generi trattati dal film non è tra loro amalgamata in modo impeccabile.
Di film così comunque non se ne fan più.

Ottima l'aria di denuncia, grande fotografia, come già detto interpretazioni memorabili e pure il finalino amaro che non guasta mai.
Pietrangeli ha fatto e farà addirittura film migliori di questo.

Consigliatissimo.

superfoggiano  @  17/01/2008 18:23:55
Un gran bel film in bianco e nero, ottima l'interpretazione di sandra milo su tutte

wega  @  01/10/2007 21:46:17
***** io l'ho trovato stupendo..una buonissima sceneggiatura una bella milo (non conosco le altre ma tutte perfette) un mastroianni fantastico come sempre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/05/2007 21:03:37
Una straordinaria prestazione di attrici (memorabile Simone Signoret) per un film vigoroso e coraggioso, che riesce a denunciare splendidamente quel clima sordido di moralismo e sfruttamento dell'ambiente della prostituzione.
Claudio Gora alias Ercole in uno dei tanti memorabili ruoli spregevoli della sua lunga e prolifica carriera (più di 100 film all'attivo).
Pietrangeli racconta l'unico modo che ha un'ex prostituta di salvarsi dai ricatti delle persone più vili, ovvero confessare se stessa.
Cameo di Modugno che canta nel ristorante nei panni di se stesso.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in francealla corte di ruth - rgbamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebaby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo