aelita regia di Yakov Protazanov URSS 1924

aelita (1924)

locandina del film AELITA

Titolo Originale: AELITA

RegiaYakov Protazanov

InterpretiYuliya Solntseva, Igor Ilyinsky, Nikolai Tsereteli, Nikolai Batalov, Vera Orlova, Vera Kuindzhi, Pavel Pol, Konstantin Eggert, Yuri Zavadsky, Yulia Solntseva, Valentina Kuinzhi, Nikolai Tserectelli, Ygor Ilinski, Yuri Zavadski

NazionalitàURSS 1924
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1924

•  Altri film di Yakov Protazanov

Trama del film Aelita

Durante la guerra civile in URSS, un ingegnere sovietico effettua un volo su Marte. La sovrana del pianeta s’innamora dell’esploratore spaziale che prende parte a una rivoluzione tesa a sollevare i proletari marziani, soggetti a un sistema di bestiale sfruttamento. Il protagonista si risveglia e si rende conto che il suo è stato il sogno di un uomo dai nervi logori.

Voti e commenti su Aelita, 3 opinioni inserite

pinhead88  @  26/04/2010 16:12:40
Il primo vero kolossal di fantascienza dell'Unione Sovietica,famosissimo e celebratissimo all'epoca.diciamo che non è proprio entusiasmante,è una bella mattonata se proprio vogliamo dirlo,però vale una visione soprattutto per le ottime scenografie futuriste d'avanguardia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2009 22:49:08
La versione integrale del film effettivamente e di due ore, purtroppo però è visibile solo quella da 70 minuti. I 50 minuti mancanti sono tanti ed influiscono non poco per dare un giudizio complessivo su questa pellicola su cui, con ogni probabilità si sono abbattute le mannaie della censura. E' un film di fantascienza è vero, ma la parte di Marte temo sia quella che abbia sofferto dei maggiori tagli, visto che quella ambientata sulla Terra è preponderante rispetto a quella marziana. Viene salvaguardato il lato propagandistico dell'opera, qualche personaggio molto didascalico per dire macchiettistico come l'agente segreto. Notevolissimo comunque il lavoro di scenografia dell'ambientazione marziana di stampo futurista, molto all'avanguardia considerata l'età del film.

Ultima risposta 18/11/2011 20.23.50
Mr.619  @  11/07/2009 14:04:10
Il primo film fantascientifico della storia del cinema e, dianacronisticamente, l'escatica amnesia ultimante della sinolica bio-massa realtà/perimetastasi proiezionale del "cosmus mentis".Controbattendo, in questi termini, le confutazioni zenoniche dell'ontologia parmenidea, l'idea astrusa, monotica ed esperalmente perfetta di una parallela cosmetica a-patica è, in questa anagenica ed antiairetica pellicola, innessa all'anfistanziale e locomatico realismo onairologico, traente eliolatosi e latonimia dall'induzionale "peirasia" biologica.Aelità altri non è che la captiva "umbra iacta" della turgida ed occlusiva simpsicosi del protagonista, il quale assume a proprio beneplacito le "res vitae" per sovrapporle, quasi che se ne volesse purificare e catarcheizzare, su un'obliqua e avantorta distensionale dimensione di analiticizzazione (dis)armonizzante ed anasinetica.Se "Metropolis" è la confermazione dello sconvolgimento dell'"autoctonia" suicida patriarcale ed umanistica, "Aelita" è una querrelistica ed autoriale riflessione ( dalle sfumature, alle volte, persino dittatoriali) sulla premessa del "noumeno" aneromorfico e sull'ineluttabilità dell'incombenza cosmogonica sul Fato dell'uomo.L'espragmaticità certaminica soverchia il momento di comprensione e particolare attribuzione dei caratteri specifici alla prospettiva propensa agli occhi e forza, in un certo periodo, l'individuo all'abolimento dell'oggetto del suo perenne desiderio, con il fio della perseveranza sitosa delle proprie schematizzazioni immaginifiche.Non putacaso l'astrale mira finale dei desideri reconditi è Marte, pianeta, "dio", del "polemos".Dal narcisismo al dioscurismo.Terrificante.

Ultima risposta 20/11/2011 11.44.17