a est di bucarest regia di Corneliu Porumboiu Romania 2006

a est di bucarest (2006)

Trailer Trailer A EST DI BUCAREST

locandina del film A EST DI BUCAREST

Titolo Originale: A FOST SAU N-A FOST?

RegiaCorneliu Porumboiu

InterpretiMircea Andreescu, Teodor Corban, Ion Sapdaru

NazionalitàRomania 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Corneliu Porumboiu

Trama del film A est di bucarest

E' il 22 dicembre. Sono passati 16 anni dalla rivoluzione e natale si avvicina. Il vecchio Pisconi si prepara a passarlo da solo per l'ennesimo anno. Manescu, professore di storia, non vorrebbere perdere tutto il suo stipendio per far fronte ai creditori. Da parte sua Jderescu, proprietario della TV locale, non sembra essere molto interessato alle vacanze.

Voti e commenti su A est di bucarest, 12 opinioni inserite

kafka62  @  20/01/2018 11:12:36
La Storia e le storie: è di questo rapporto, dialetticamente complesso e ambiguo, che in fondo si occupa, con un atteggiamento minimalista e dimesso, l'opera prima di Corneliu Poromboiu, vincitrice della Camera d'or a Cannes 2006. La rivoluzione romena e la cacciata di Ceausescu da una parte e l'apporto dato dai singoli cittadini a quell'epocale avvenimento dall'altra vengono indagati dal regista in un'ottica per così dire decentrata, attraverso la scelta di ambientare la storia in una cittadina di provincia e in un piccolo studio televisivo, dove tre personaggi (un conduttore disilluso, un professore ubriacone e un pensionato stralunato) danno vita a uno squallido talk show in cui le loro affermazioni vengono sistematicamente smentite dagli spettatori che telefonano in diretta. Anche se vi sono scolastiche citazioni del mito della caverna di Platone e del "tutto scorre" di Eraclito, il tema della relatività della verità è affrontato da Poromboiu con disincantato e caustico umorismo, come un Rashomon diretto dal primo Forman. Alla fine è la concezione tolstojana della Storia a prevalere, e la meschinità degli individui viene sommersa dalla imponderabile ineluttabilità del destino, che il debole volere degli uomini non vale a comprendere e tanto meno a modificare. Con uno stile umile e dimesso, un'ambientazione grigia e claustrofobica, un ritmo lento, l'utilizzo della cinepresa fissa e la scelta di non usare commenti musicali extra-diegetici, A est di Bucarest è un film che convince solo a tratti, in quanto sembra girato più "di testa" che "di pancia" e ha un che di volutamente non compiuto, di inespresso. Solamente nel finale, con la nevicata e i lampioni che si accendono uno a uno, il film riesce ad aprirsi a una sorta di crepuscolare poesia in grado di trascendere con un garbato simbolismo il prosaico e simil-documentaristico squallore della realtà. Sotto le righe, il messaggio del film (rivendicato dall'ultima telefonata in studio) sembra essere il monito a non rivangare troppo il passato per dedicarsi di più al presente.

Febrisio  @  25/03/2012 18:43:04
A est di Bucarest – Ovvero la rivoluzione silenziosa.

Una simpatica riflessione sui fatti accaduti il 22 dicembre 1989, ore 12.08, quando i rumeni, in una giornata qualunque, anzi qualunquemente :-), a loro insaputa, si apprestavano a scalfire il comunismo dittariale di Ceasescu. Insomma, non cosa da pochi. Una pagina di storia che malgrado l'importanza nessuno ricorda. Nemmeno i rumeni stessi che fecero la rivoluzione. La fatica iniziale per comporre il puzzle dei protagonisti, si rivela in seguito prezioso nella trasmissione televisiva, dove il film da' il meglio. L'ironia, le risate e la simpatia faranno da bel contorno al fatto storico. I tre protagonisti rappresentato in modo molto personalizzato tre visioni; quella del filosofo, che si gigioneggia in frasi fatte, lo storico, che oltre a far studiare la rivoluzione, patito s'impersona come colui che ha scritto una pagina di storia, ed infine il vecchio, il popolo, che in verità possiede altri problemi che star a pensare alla rivoluzione.
In conclusione il film non dice cosa è accaduto veramente, quasi come se non osasse. Però dice il suo contrario, cioè cosa non c'è stato.
Sarei curioso di vedere film simili sulla Jugoslavia degli anni 90 (qualcosa di più che hunting party), che dicano tutta la verità, o anche sulla primavera del '68, di quei quattro gatti cecoslovacchi che sfidarono la grande URSS.

In verità il colpo di stato in Romania non è mai accaduto... così non dovrete nemmeno fare lo sforzo di dimenticarlo. C'è stata la rivoluzione, politicamente corretta e più democratica.

baskettaro00  @  29/12/2011 10:51:43
SORPRENDENTE!
un film originale,realizzato con poco,in maniera abbastanza"umile"da parte del regista,(non cerca particolari inquadrature o roba simile)che confeziona però un prodotto meritevole,soprattutto nella seconda parte,nella quale si entra nel vivo del film;la prima era introduttiva e serviva a far capire i personaggi,come spesso accade del resto.
dura poco ed è scorrevole,consiglio di vederlo;)

everyray  @  22/07/2008 17:16:48
Film noioso,che non riesce a farci affezionare ai suoi personaggi e che non insegna nulla!
Se ne può fare a meno!

rasta  @  04/02/2008 14:00:05
divertente ed ironica riflessione sulla rivoluzione in Romania. da vedere

sweetyy  @  24/01/2008 15:01:37
Interessante fino ad un certo punto, ben caratterizzato il profilo di ogni personaggio, dal vecchietto che ogni anno impersona babbo natale al professore che deve un sacco di soldi ai suoi creditori...
Particolare ma si poteva fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/05/2007 23:57:49
Credetemi con tutta la buona volontà non riesco davvero a trovarci nulla di buono ed interessante, scarso anche come film documentario sulla rivoluzione rumena. Pessimo e monotono fino a tagliarsi le vene...... Inguardabile!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  07/05/2007 19:42:56
Molto particolare, la mattina i lampioni si spengono, la sera si accendono... una romania che cerca di riflettere su sè stessa, sulla sua rivoluzione, una rivoluzione dubbia, una presa della bastiglia ormai deserta. Ma l'importante è spesso portare a casa lo stipendio, letteralmente, l'importante è costruire piccoli aeroplanini di carta.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  18/03/2007 10:29:35
Stupendo come, in modo apparentemente leggero e divertente, sia riuscito portarmi a riflettere sul mio modo di vivere passivamente gli eventi, di non rendermi conto della storia che viene quotidianamente scritta, salvo rileggerla dopo qualche anno ed esclamare "Oh, *****, ma io dov'ero?"

Il Messere  @  23/01/2007 19:12:39
Il 22 Dicembre del 1989 la Rivoluzione è rimasta confinata a Bucarest, o si è estesa fino ai luoghi più marginali della Romania? In uno sgangherato studio televisivo un cronista locale, un anziano faceto ed un professore di liceo rivoluzionario (o sedicente tale?) riportano all'attenzione il più importante avvenimento della storia contemporanea rumena, rinnegato tuttavia dai più.
Così un film brillante come Ad est di Bucarest affronta un argomento molto spinoso, forse poco conosciuto. Almeno da parte mia.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/11/2006 16:13:19
Tipico film dell'Est (ovviamente). Si ride e tanto. Nella seconda metà del film il regista non cambia inquadratura. Si vedono tre persone davanti uno schermo: un chiaro esempio di grande regia.

viagem  @  24/10/2006 08:43:02
A Est di Bucarest è un titolo che mi ricorda per analogia il mitico "Ad ovest di Paperino" di Alessandro Benvenuti. E probabilmente è stato un Benvenuti romeno a partorire questa commedia dalla trama quanto meno sui generis.
Le risate sono garantite viste le macchiette protagoniste della storia: un vecchietto che si veste da Babbo Natale da anni per i bimbi vicini di casa e un professore di storia ubriacone chiamati in una televisione locale a discutere se ci sia stata o no la rivoluzione del 1989 nella loro città.
Il tema della trasmissione in realtà stimola riflessioni serie su quanta parte della popolazione sia coinvolta in una rivoluzione e quanta invece si faccia guidare dagli eventi storici, senza esserne protagonista, scendendo in piazza solo alla fine per festeggiare.
Forse, come ci ricorda il film, perchè conscia che la rivoluzione è come la neve: bisogna essere felici quando cade ed è tutto bianco, perchè dal giorno seguente resterà solo fango.