a est di bucarest regia di Corneliu Porumboiu Romania 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a est di bucarest (2006)

 Trailer Trailer A EST DI BUCAREST

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A EST DI BUCAREST

Titolo Originale: A FOST SAU N-A FOST?

RegiaCorneliu Porumboiu

InterpretiMircea Andreescu, Teodor Corban, Ion Sapdaru

Durata: h 1.29
NazionalitàRomania 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Corneliu Porumboiu

Trama del film A est di bucarest

E' il 22 dicembre. Sono passati 16 anni dalla rivoluzione e natale si avvicina. Il vecchio Pisconi si prepara a passarlo da solo per l'ennesimo anno. Manescu, professore di storia, non vorrebbere perdere tutto il suo stipendio per far fronte ai creditori. Da parte sua Jderescu, proprietario della TV locale, non sembra essere molto interessato alle vacanze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (12 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A est di bucarest, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

kafka62  @  20/01/2018 11:12:36
   5½ / 10
La Storia e le storie: è di questo rapporto, dialetticamente complesso e ambiguo, che in fondo si occupa, con un atteggiamento minimalista e dimesso, l'opera prima di Corneliu Poromboiu, vincitrice della Camera d'or a Cannes 2006. La rivoluzione romena e la cacciata di Ceausescu da una parte e l'apporto dato dai singoli cittadini a quell'epocale avvenimento dall'altra vengono indagati dal regista in un'ottica per così dire decentrata, attraverso la scelta di ambientare la storia in una cittadina di provincia e in un piccolo studio televisivo, dove tre personaggi (un conduttore disilluso, un professore ubriacone e un pensionato stralunato) danno vita a uno squallido talk show in cui le loro affermazioni vengono sistematicamente smentite dagli spettatori che telefonano in diretta. Anche se vi sono scolastiche citazioni del mito della caverna di Platone e del "tutto scorre" di Eraclito, il tema della relatività della verità è affrontato da Poromboiu con disincantato e caustico umorismo, come un Rashomon diretto dal primo Forman. Alla fine è la concezione tolstojana della Storia a prevalere, e la meschinità degli individui viene sommersa dalla imponderabile ineluttabilità del destino, che il debole volere degli uomini non vale a comprendere e tanto meno a modificare. Con uno stile umile e dimesso, un'ambientazione grigia e claustrofobica, un ritmo lento, l'utilizzo della cinepresa fissa e la scelta di non usare commenti musicali extra-diegetici, A est di Bucarest è un film che convince solo a tratti, in quanto sembra girato più "di testa" che "di pancia" e ha un che di volutamente non compiuto, di inespresso. Solamente nel finale, con la nevicata e i lampioni che si accendono uno a uno, il film riesce ad aprirsi a una sorta di crepuscolare poesia in grado di trascendere con un garbato simbolismo il prosaico e simil-documentaristico squallore della realtà. Sotto le righe, il messaggio del film (rivendicato dall'ultima telefonata in studio) sembra essere il monito a non rivangare troppo il passato per dedicarsi di più al presente.

everyray  @  22/07/2008 17:16:48
   4 / 10
Film noioso,che non riesce a farci affezionare ai suoi personaggi e che non insegna nulla!
Se ne può fare a meno!

sweetyy  @  24/01/2008 15:01:37
   5½ / 10
Interessante fino ad un certo punto, ben caratterizzato il profilo di ogni personaggio, dal vecchietto che ogni anno impersona babbo natale al professore che deve un sacco di soldi ai suoi creditori...
Particolare ma si poteva fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/05/2007 23:57:49
   2 / 10
Credetemi con tutta la buona volontà non riesco davvero a trovarci nulla di buono ed interessante, scarso anche come film documentario sulla rivoluzione rumena. Pessimo e monotono fino a tagliarsi le vene...... Inguardabile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net