affliction regia di Paul Schrader USA 1997

affliction (1997)

locandina del film AFFLICTION

Titolo Originale: AFFLICTION

RegiaPaul Schrader

InterpretiNick Nolte, Sissy Spacek, James Coburn, Willem Dafoe, Mary Beth Hurt, Jim True-Frost, Marian Seldes, Holmes Osborne, Brigid Tierney, Sean McCann

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Affliction

Un poliziotto, che vive con il padre alcolizzato e violento, si trova ad investigare sulla morte di un importante sindacalista.

Miglior attore non protagonista (James Coburn)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (James Coburn)

Voti e commenti su Affliction, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  15/05/2013 18:27:32
Se vi piacciono quelle atmosfere nere, cupe e dense di certe pellicole americane come Mystic River e Gone Baby Gone senz'altro questo bellissimo film di Paul Schrader fa al caso vostro.
Strana la carriera di questo regista. Un inizio folgorante con American Gigolo e poi piano piano la cresta dell'onda che si fa sempre più bassa. Proprio Affliction (anno 98) fu probabilmente a livello di critica e consensi l'opera che poteva farlo tornar fuori. Niente da fare invece. Di Schrader mi piace ricordare però il particolarissimo Adam Resurrected, molto apprezzato in questo blog.
Affliction è il classico film americano che racconta la propria provincia, in questo caso una piccola cittadina del New Hampshire. Mascherato da crime story il film è in realtà il lento ma inesorabile sprofondamento nella depressione del suo protagonista, lo sceriffo Wade Whiteouse (un ottimo Nick Nolte), un uomo che in pochi giorni vede sgretolarsi tutto quello che ha attorno, la famiglia, il lavoro, gli amici, sè stesso. Opera di rara forza psicologica Affliction racconta di come il nostro passato, la nostra infanzia, specie quando viene innaturalmente deturpata e violata, ci cambia poi per tutta la vita, ci indirizza, ci porta piano piano, senza che ne accorgiamo, a un punto che pare prestabilito da sempre. La progressiva solitudine di Wade (convinto che un suo collega abbia ucciso un uomo in una battuta di caccia) è l'inesorabile declino di un uomo i cui demoni passati urlano nelle orecchie. La sua incapacità di gestire il rapporto con la figlia, i suoi scatti di violenza, l'accorgersi lentamente che la sua "natura" sta venendo portano Wade ad una sorta di lucida pazzia, mai completamente folle, ma quel forte senso di disagio che in vita ci mostra le cose per quello che in realtà non sono. A tutti noi sarà capitato di stare così male e aver così tanta paura da non riuscire freddamente a capire la realtà che ci sta intorno, a cercare risposte e verità per permetterci di mantenere un nostro personalissimo equilibrio interiore. Wade cerca di formulare una sua verità riguardo quella battuta di caccia ma nel frattempo si allontana sempre più dalla vita, dalla realtà dei suoi rapporti. E il trauma avuto da bambino è uno tsunami che in questi casi si fa sempre più fatica a contenere. Magnifica la scena in cui suo padre (grandissimo Coburn) è finalmente orgoglioso del figlio quando riconosce in lui quella violenza che gli faceva da piccolino.
E' la storia del figlio che diventa sempre di più come suo padre e il fatto che le vicende riguardino un 50enne e un 80enne rende le cose forse ancora più tragiche e dà a questo film una sua aurea così triste, deprimente e nera che colpisce lo spettatore.
Attori magnifici, location sotto la neve molto suggestive e una sensazione di lenta discesa all'inferno davvero potente.
Un recupero doveroso credo.

Ultima risposta 15/05/2013 22.48.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/02/2011 18:55:49
Se dovessi riassumere il film con un aggettivo, questo sarebbe "deprimente". Ricostruzione cupa, grigia e raggelante della piccola provincia americana e di tutti i suoi più oscuri segreti, messa in scena dal regista Schrader in una maniera che più cattiva di così non si può, e recitata magistralmente da tutti gli eccellenti attori protagonisti (l'Oscar, oltre che a Coburn, l'avrei dato pure a Nolte e alla Spacek). Ovviamente un plauso speciale va alla fantastica sceneggiatura che piazza la storia principale quasi in secondo piano per lasciare invece spazio all'analisi psicologica e ai conflitti interiori dei personaggi falliti di Coburn (padre violento ed alcolizzato) e di Nolte (figlio tormentato ed inconsapevole che, nonostante le intenzioni buone e gli sforzi macabri di staccarsi dalla figura del padre, non potrà fare a meno di rassegnarsi ad un destino già segnato). Magnifica la scena in cui il secondo chiede al primo di passargli la bottiglia; un momento squallido e tristissimo in cui lo spettatore percepisce tutto lo spirito del film.
Poco altro da dire. Paul Schrader è semplicemente un grande narratore. Non sono tanti i registi capaci di raccontare una storia con così accurato e disturbante senso della realtà (a partire dall'ambientazione in cui si svolge la vicenda, una piccola città in cui tutti conoscono tutti).
Film da brividi e senza speranza. Ottimo.

Ultima risposta 16/05/2013 17.11.59