after earth - dopo la fine del mondo regia di M. Night Shyamalan USA 2013

after earth - dopo la fine del mondo (2013)

locandina del film AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO

Titolo Originale: AFTER EARTH

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiWill Smith, Jaden Smith, Isabelle Fuhrman, David Denman, Kristofer Hivju, Zoe Kravitz, Glenn Morshower

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film After earth - dopo la fine del mondo

Un millennio d'anni dopo che la Terra è stata colpita dai cataclismi che hanno costretto il genere umano a trasferirsi sul pianeta Nova Prime, il generale Cypher Raige rientra a casa dopo una lunga missione ed è pronto a far da padre al figlio tredicenne Kitai. Mentre si trovano a bordo della loro astronave, Cypher e Kitai vengono colpiti da una tempesta di asteroidi che li fa precipitare sulla Terra, divenuta nel frattempo molto selvaggia e pericolosa. Poiché Cypher è gravemente ferito e non può lasciare l'abitacolo, Kitai si avventura in un territorio ostile per ritrovare il loro razzo d'emergenza, andato disperso.

Voti e commenti su After earth - dopo la fine del mondo, 105 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

riobissolo  @  24/12/2023 11:48:48
Scadente, film modestissimo. Bella solo l'ambientazione nel parco delle sequoia

zerimor  @  20/11/2021 16:40:13
Sceneggiatura superficiale e povera, interpretazione monotona degli attori, effetti speciali non il massimo e brutta la CGI (ormai da anni abusata).
Veniamo ai cosiddetti "pro": bella la scenografia che mette in mostra un pianeta terra oramai ostile e con organismi nocivi per gli esseri umani. Il colpo d'occhio è buono, ma è l'unico aspetto positivo per quanto mi riguarda.
Bello anche il discorso sulla "paura" di Smith (da padre a figlio).

Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/07/2020 01:01:13
Shyamalan partì bene negli anni 90 con idee interessanti, come Lady in the water e il sesto senso. Oggi con questi ultimi film mi convince sempre meno.
Bravi i montaggi, la recitazione anche. E' la trama che non mi ha convinto. Per carità, sono sobbalzato anche io dalla sedia alla vista di quel mostro.

LucaT  @  14/05/2019 01:26:33
cosa dire di questo film che i commenti negativi
e maggiormente obiettivi non abbiano già ampliamente riportato
tra -vaccate a go go- e cose molto senza senso
non molto altro anzi non ho proprio pensieri a esprimere il mio parere
e a dare il mio personale voto perchè il film si riassume in una parola
-ciofeca-

Ultima risposta 18/05/2019 18.06.29
jek93  @  28/02/2019 23:04:40
Pessimo film: senza idee, con una trama inconsistente e davvero "piccola"; gli effetti speciali sono in larga parte terribili, così come le recitazioni (eccezion fatta per alcuni barlumi di buone performances), la sceneggiatura è debole così come la caratterizzazione dei personaggi.
Insomma, un mezzo disastro

daniele64  @  29/03/2016 22:37:43
Una bella chiavica questo filmaccio della famiglia Smith ! Idea carina , buoni effetti speciali , discreta fotografia ma per il resto un mezzo disastro . Shyamalan fa fatica a tenere la barra di questa ciofeca anche perchè la sceneggiatura ha dei risvolti quasi ridicoli ed il ragazzotto è di un'antipatia inversamente proporzionale alla sua bravura di attore ... Povero Will , cosa non si fa per la famiglia ! Quanti milioni buttati via .

cort  @  29/03/2016 16:10:09
film confusionario. non riesce a trattare bene nessuna delle tematiche che presenta. gli attori principali(gli smith) pessimi, la trama piena di buchi e assurdità, la regia confusa, effetti speciali decenti. si salva un po la fotografia.

alex94  @  29/03/2016 12:02:11
Film che nonostante non fosse particolarmente originale poteva anche risultare divertente e riuscire ad intrattenere senza troppi problemi.......se non fosse stato per un irritante ed incapace protagonista (Jaden Smith) e per una serie di situazioni un po troppo assurde per i miei gusti (l'aquila,ma dai!).
Po vabbé la trama è quello che è,risulta un po tirata via sopratutto nell'inizio e nella fine,non si approfondiscono alcuni aspetti interessanti che avrebbero potuto arricchire la pellicola, ma a grandi linee devo ammettere che non annoia mai,presenta delle belle ambientazione ed un ritmo (forse troppo) elevato.
Insomma a me è sembrata un film un po troppo tirato via........... più o meno si lascia guardare ma da un lavoro costato un centinaio di milioni e diretto da un regista che in passato aveva fatto delle buone cose mi aspetto di più.

krystian  @  29/03/2016 08:21:29
Il soggetto, e ripeto il – soggetto –, non era così malaccio, dopotutto, anche se un'idea non zampilla d'originalità da tutti i pori, se sviluppata bene, può rivelarsi sufficientemente potente…, peccato che qui lo sviluppo rimanga una chimera.
La regia di Shyamalan è infantile, ordinaria e poco concisa e non parliamo della recitazione, soprattutto quella del ragazzino, a dir poco, ma poco abominevole e irritante, non capivo se stesse correndo nella foresta selvaggia con una potenziale creatura sulle sue tracce o stesse cercando la linea Wi-Fi per il laptop… non mi sorprende affatto che entrambi abbiamo vinto il razzie awards come peggior attore protagonista e non.
L'unica cosa in favore del film e che lo fa risollevare un po' sono le magnifiche e suggestive ambientazioni, davvero spettacolari. Voglio sottolineare che il voto è dato soprattutto da questo particolare, altrimenti sarebbe vertiginosamente più basso. Ho seguito la pellicola nell'interezza proprio folgorato dall'ambientazione.

Shyamalan avrebbe potuto fare mooooolto di più con il materiale a disposizione, un altro regista/sceneggiatore ci avrebbe estrapolato qualcosa di meglio con pathos e colpi di scena (sebbene, lavorando con Jaden Smith come protagonista, anche Kubrick avrebbe potuto fare poco).

Ash Quercia  @  15/01/2016 14:57:48
Molto deluso, mi aspettavo di più da M. Night Shyamalan...
Film dimenticabile.

davide corsico  @  15/02/2015 23:24:32
condivido in pieno il giudizio della community.
una pellicola non sufficiente sotto diversi punti di vista:
1) la trama è del tutto inconsistente. non dico che non succeda nulla dall'inizio alla fine del film, ma quasi
2) i presupposti sono del tutto assurdi. il film è ambientato 1000 anni dopo la civiltà odierna: l'umanità è ormai dotata di incredibili incredibili tecnologie (astronavi, tute spaziali iper-tecnologiche e chi più ne ha più ne metta) e l'arma più efficacie che questa modernissima civiltà abbia saputo progettare per sconfiggere questi terribili mostri, è una specie di sciabola multi funzione!! un'arma di lungo tiro no eh? ritengo che questo sia un grave errore cinematografico. capisco che l'uso dell'arma corpo a corpo era funzionale allo sviluppo del film... in questo caso avrebbero dovuto strutturare il contesto in modo più coerente.
3) è sfacciatamente evidente come il film sia in tutto finalizzato a lanciare il figlio di will smith nel campo cinematografico. un po' come un esercizio di recitazione. d'altro canto la produzione se non mi sbaglio è proprio di will smith perciò...

comunque, stanti tutte queste critiche, ho apprezzato la centralità del tema della paura e del modo in cui affrontarla (anche se, l'idea dei mostri che sentono l'odore della paura non è nuova in fantascienza)... solo, andava sviluppata meglio.
peccato.

Jumpy  @  20/01/2015 15:24:19
Imbarazzante... davvero non mi aspettavo questa ciofeca, in quanto sia Will Smith che Shymalan han sempre fatto cose almeno carine... o quasi.

Ha dalla sua il forte impatto visivo di alcuni paesaggi, per il resto, com'è già stato evidenziato dagli altri commenti, buchi di sceneggiatura, forzature e americanate l'una dietro l'altra... tranquillamente, potete vedere i primi 20 minuti (per capire che succedere) e gli ultimi 20 minuti (per vedere il quasi ovvio finale) e glissare a tutta velocità sulla parte centrale.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/11/2014 17:55:52
Odd.io Shyamalan. Sempre più privo di idee, l'indiano di Hollywood propone stavolta un Apocalypto del futuro, ambientato su una Terra abbandonata e selvaggia.
Le premesse del film dichiarano che, oltre lo spettacolo, non si voglia andare, ma questo tipo di pellicole si risolve sempre in maniera frettolosa.
Non mancano le cafonate fantasy (gli Ursa che odorano la paura, ma dai, un modo meno efficiente per cacciare gli uomini no?) e le stupidaggini per facilitare lo svolgimento (l'astronave apre un portale e si ritrova sulla Terra, una possibilità su infinito di successo).
Carino il reparto degli effetti e il design tecnologico e buona la prova di Jaden Smith, che sembra meglio del padre.
Bruttarello.

Jolly Roger  @  29/08/2014 13:28:33
Una sufficienza stiracchiata sarebbe il giusto voto.
I difetti sono tanti…a partire dai nome dei protagonisti, il padre che si chiama Cypher e il figlio pure peggio, Kitai (ma che ca.zzo di nomi daranno nel futuro?)
E' vero che si tratta di fantascienza, alcune cose però potevano scriverle meglio perché ci sono alcune assurdità macroscopiche. Evidenzio solo quelle dei primi 20 minuti così da evitare spoiler.
1) non si capisce perché gli alieni, per combattere contro gli esseri umani, debbano inventarsi una nuova specie di mostro, l'Ursa, e introdurlo nell'ecosistema per sterminare gli uomini. Ma non potevano combattere direttamente loro? Tanto più che, se già sono in grado di rirpodurre creature in laboratorio, sono sicuramente dotati di tecnologie più avanzate rispetto agli umani;
2) La sofisticatissima e potente arma utilizzano gli umani contro le temibili ed enormi Ursa? Una spada da samurai;
3) L'astronave degli umani viene colpita da una tempesta di asteroide e loro fuggono attraverso un "tunnel spazio temporale". Fra tutti gli infiniti posti dell'Universo in cui potevano sbucare, dove capitano? Proprio a un tiro di scoppio dalla Terra.
Le probabilità di finire lì erano di 1 fratto Infinito.
4) la Terra è inospitale "perché tutti gli animali e tutte le creature si sono evolute per uccidere l'uomo". Considerato il comportamento della razza umana, una evoluzione in questo senso sarebbe anche auspicabile, ma certamente non può avvenire nel breve lasso di tempo trascorso dopo che la Terra è stata abbandonata. Prima di vedere un serpente che vola ci passano milioni di anni.
5) la più grande castroneria, comunque, è la cosa dell'escursione termica; ogni notte il pianeta ghiaccia. E al mattino tutto si sgela, rivelando una vegetazione da foresta equatoriale, per poi ghiacciare di nuovo, contro ogni legge scientifica.
Ma forse sto sbagliando tutto. Alla fine è un film di fantascienza, non è il caso di discernere tra il possibile e l'impossibile. Peraltro, anche perché il film è assolutamente scorrevole e carino.
Generalmente però non apprezzo molto le recitazioni "famigliari". Capisco che Will Smith, papà premuroso, voglia lanciare il figlio nel mondo del cinema, ma questo comporta, dall'altro lato, una perdita di professionalità che non può non avere impatto sul film e sul mio voto al film.

m@ssì  @  04/07/2014 22:04:15
Senza capo ne coda,un avventura tra mille pericoli che ovviamente durante lo svolgimento sembra tutto facile spingendo il ragazzo ad arrivare alla fine per concludere un film inutile noioso con scene strane e ridicole...diciamo che sembra voler dare una spinta al proprio figlio di dedicarli la parte...un film raccomandato..male

Buba Smith  @  14/06/2014 01:07:07
Veramente una boiata.

Intuibile già dall'inizio, senza un briciolo di intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  31/05/2014 23:22:55
Io al Signor Notte dal cognome strano l'ho sempre difeso, anche accoratamente come per esempio si può leggere nella rece di Signs.
Lo trovo un vero autore, uno che mette tutto sè stesso dentro i suoi film, uno che non fa le cose conto terzi.
Ma questo è successo fino al controverso E venne il giorno. Fino a quel momento tutti i suoi film, tutti, erano soggetto e sceneggiatura sua. E si vedeva, eccome se si vedeva, con tutti i pregi e i difetti del caso.
Negli ultimi due invece sono arrivati i miliardi, anche pesanti, e le idee altrui.
E si vede, eccome se si vede.

Del tipo

1 I primi 20 minuti sono incomprensibili, specie i 10 dentro l'astronave prima dello schianto. Gravitoni, teorie strane, discorsi in cui non si capisce una mazza. Anzi, una cosa la capiamo. Che il figlio di Will Smith recita come uno dei babbuini che incontrerà poi.

2 La mamma del figlio di Will Smith, no, spetta, la mamma sul film intendo, è uguale a Loredana Lecciso. Ma nera.

3 Il plastico virtuale è bellissimo, mi immagino quanto gode il Bruno Vespa di quel pianeta

4 Il film è entrato nel Guinnes dei Primati come Il Regalo di Compleanno più Costoso di Tutti i Tempi.
Il figlio de Will Smith faceva le bizze e allora Will Smith ha scritto un soggetto su un post-it, è andato agli Studios e l'ha costretti a fare il film. E il suo pargolo, uno co na faccia che glie daresti gli schiaffoni un giorno sì e l'altro il doppio, doveva essere unico protagonista. E hanno accettato! Incredibile ma hanno accettato! Vabbeh che agli Studios c'è gente che aprirebbe concessionarie d'auto a Venezia ma sto regalino me pare esagerato...

5 Cominciano le sfide del Piccolo Ranger

5.1 LA SFIDA DEI BABBUINI
I babbuini sono molto più veloci del ragazzo e infatti lo raggiungono facilmente 4 volte. Ma nella successiva inquadratura, ogni volta, gli sono dietro di nuovo.
Non è altro che una meravigliosa messa in pratica del paradosso di Achille e la Tartaruga di Zenone

5.2 LA PERA
Il ragazzo sta morendo per colpa di una specie di sanguisuga che gli ha iniettato un veleno. Se deva fa na pera, anzi due, nel cuore. Ma la mano è paralizzata quindi il padre si inventa un nuovo fantastico modo. Tiene la siringa puntata verso il cuore e se butta de pancia a terra. Il viso del bimbo è emblematico, è strafatto.

5.3 L'AQUILA
Si pensa a uno scontro epico, mortale. Invece l'aquila cercava solo un baby sitter.

5.4 LE TIGRI
Bello scontro questo, niente da dire. Se non che definendolo bello ho mentito.

6 Quando l'aquila trascina il bimbo per salvarlo abbiamo il primo e unico esempio nella storia della cinematografia di una soggettiva con gli occhi chiusi.

7 Una delle cose più incomprensibili è capire perchè ogni tanto il bimbo chiama il padre papà mentre altre volte parlano in gergo militare come nemmeno si conoscessero. "Papà!" "Sì figlio mio, dimmi" "Sissignore"

8 Quando arriva alla coda sembra esserci carta igienica dapertutto che non capisci se la troupe l'aveva lasciata lì dopo aver fatto i suoi bisogni oppure stavano per giocare una partita del campionato argentino

9 Come il figlio capisca che per far funzionare quel coso è costretto ad andare in cima a quel vulcano è un mistero glorioso che in confronto quelli de Fatima sono de Pulcinella

10 Ma l'errore di sceneggiatura più marchiano è un altro. Sappiamo che i mostri (Ursa? non me ricordo) captano gli umani grazie ai feromoni che questi "emettono" per paura (grande trovata). Ora voi diteme come fa il mostro a fa tutto quell'inseguimento al ragazzino che ancora manco l'ha visto.

Però il finale, ve lo giuro, mi ha colpito positivamente.
In realtà anche prima qualcosa di buono c'è eh, come le location, alcune scene spettacolari e... basta.
Ma il finale è sorprendente.
Sapevo fin dall'inizio che il film sarebbe finito con il ragazzino che diventava un vero Ranger. E temevo una cosa tipo il padre che gli faceva il saluto militare e il ragazzo che rispondeva con lo stesso saluto.

Will Smith vede il figlio eroe e gli fa il saluto militare.
Comincio a ridere, lo sapevo, lo sapevo!

Ma il figlio non lo fa, anzi, va da lui e lo abbraccia.
Non solo, gli dice che non vuole fare il Ranger.

Sorprendente.
Sta trovata così umana l'ho trovata così inaspettata che quasi m'ha commosso.

Ma secondo me dietro c'è un altro motivo.
Volevano evità il rischio di dover fare un seguito.

marcogiannelli  @  02/03/2014 14:23:57
Colossal brutto, ma non si spiegano le medie orrende che ha su tutti i siti

Ultima risposta 01/08/2014 16.24.04
Invia una mail all'autore del commento FlatOut  @  25/02/2014 19:15:06
Mi aspettavo di più. Certo gli effetti speciali non mancano. Il film è semplicemente una lotta alla sopravvivenza per aggiustare la nave spaziale caduta per un incidente.
Jaden Smith insieme al padre non è neanche malaccio, anzi, se la cava anche abbastanza ma il film mi è sembrato vuoto, senza nulla che lo rendesse unico. Comunque ha un buon tasso di spettacolarità e lo guardi senza troppe storie rendendoti conto a metà film che il tutto è incentrato solo ed esclusivamente sul salvataggio.
Se volete guardatelo, senza troppe aspettative

Beefheart  @  25/02/2014 11:35:02
Beh? sarà mica un film?
L'unica cosa fica è la tuta cangiante, per il resto fa abbastanza pena.
La storia è di una semplicità imbarazzante e lo sviluppo è totalmente innocuo, disinnescato, insipido.
Un film inutile.

Frank85  @  17/02/2014 16:39:23
Ho sempre apprezzato Will Smith ed anche Shyamalan, ma questo film ha un incipit buono (mostri alieni non vedenti che avvertono i feromoni della paura) ma poi prosegue ricca di buchi/castronerie...

Alcune scene meritano, la colonna sonora non è male ma in generale non ci siamo

antoeboli  @  07/01/2014 18:27:09
Di solito non sono avezzo a spalare letame su film americani , visto che la maggioranza di votacci li ho donati a film nostrani , come commediole scadenti e pseudohorror avveniristici anni 80'.
Ma questo non lo accetto ! After Earth penso , visto solamente oggi , penso sia uno dei film peggiori del 2013 , e un esempio made in usa di quello che è il sistema cinematografico (ma non solo) italiano .
I figli , nipoti di ...... , che fanno o cercano di fare gavetta e quindi carriera tramite calci nel sedere da parte di persone più importanti .
In questo caso, è palese il riferimento a Smith jr , che dopo l' ottimo ''alla ricerca della felicità'' , sotto un 'attenta regia di Muccino , mi diventa protagonista assoluto di una pellicola scritta palesemente per lui dal caro ex principe di Bel Air, e dove la trama è la povertà più assoluta.....alla pari del pianeta Terra di questo film .
Regia operaia , fotografia orribile , se si pensa a titoli di qualche anno fa , o addirittura a film molto più vecchi di fantascienza.
Ma la trama è qualcosa di assolutamente visto e rivisto , infarcito di scene assurde , che tu rimani davvero basito , e non hanno un filo logico .
Sto film non è altro che un cinemarkettone al figlio per farlo decollare , e la cosa ancora più grave sono gli effetti speciali , curati solo in piccola parte , che con tutto il costo del film non si capisce dove siano andati a finire parti del budget .

kazikamuntu  @  01/12/2013 01:05:19
Manca logica, pur trattandosi un film di fantascienza trovo indispensabile la logica e la credibilità della trama. Incoerenze e assurdità come la mascherina da carrozziere (concordo con barebone) col led blu che ti fa respirare all'inizio del film ma poi non serve a nulla, i fantomatici radar, la tuta ipertecnologica che non è neppure termica, la presenza di rigogliosissima vegetazione che congela ogni notte, la katana jedi irrealistica come miglior arma del futuro ; ma il fatto che quattro animali e un po di freddo abbiano fatto ritirare la razza umana con le sue bombe, laser e astronavi è a la piu' esilarante (sterminare gli animali "malvagi" e usare le fialette x respirare e una stufa a pellet per la notte no eh? ah no stiamo di meno a cambiare pianeta). Ma quello che mi ha fatto irritare di piu è:

E' con certezza assoluta che boccio questo film, non posso neppure dire che sia banale perchè questo presupporrebbe una certa razionalità nella trama.Trama che un babino di 12 anni avrebbe scritto meglio. Dare del banale a questo film sarebbe un complimento. Pessimo smith e uno dei peggiori film di fantascienza che abbia mai visto.

Ultima risposta 24/07/2014 23.36.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/11/2013 09:07:40
Film di intrattenimento con una delle peggiori interpretazioni di Smith. Occasione persa, da salvare solo gli effetti speciali.
Piu che mediocre. 5 1/2

barebone  @  13/11/2013 14:45:33
Giostra di effetti speciali ( a volte anche fuori luogo ) appositamente costruita da Will Smith col solo scopo di introdurre in pompa magna l'amato figliuolo Jaden nello scoppiettante mondo di Hollywood.
Peccato che l'intento però fallisca miseramente rivelando tutti i limiti sia di Jaden come attore che di Will Smith come autore di script.
Non credo infatti che nemmeno Shyamalan avrebbe mai potuto tenere insieme una sceneggiatura così raffazzonata, scopiazzata qua e là e costellata di assurdità che finiscono per risultare moleste anche in un film che dovrebbe essere di fantascienza ( vedi spoiler ).
Il risultato è un film molto lento, scontato sia nello svolgimento che nei dialoghi e che a tratti sconfina involontariamente nel comico, in cui un ragazzino aspirante guerriero e dall'espressione perennemente spaurita si limita a correre in mezzo a una foresta per recuperare un "coso" assolutamente necessario alla sopravvivenza sua e del padre infortunato, incontrando lupi, uccellacci e scimmie realizzati in una grafica digitale da cartone animato e un mostro alieno di cui manco col fermo immagine si riesce a capire quale sia il davanti e quale il didietro.

Più che brutto, direi bizzarro.

NB : Se non lo avete cvisto evitate lo spoiler.

Ultima risposta 28/01/2014 11.37.56
Aztek  @  04/11/2013 19:24:58
Non c'è niente da fare, Shyamalan non riesce a fare quel salto di qualità che parecchi aspettano. Anche qui toppa alla grande, con una storia che sin dall'inizio non coinvolge. Probabilmente una delle peggiori interpretazioni di Will Smith, mentre se la cava il figlio.
Film di cui potete farne a meno.

despise  @  04/11/2013 10:58:36
Shyamalan ha toppato di nuovo... poco da dire se non che il regista indo-americano ormai sembra essersi sparato tutte le cartucce, avendo poco (o nulla) da dire già da diversi film... After Earth è veramente banale e scontato, con un cast pessimo (dispiace per Will Smith davvero sottotono), ti chiedi per tutta la sua durata quando succederà finalmente QUALCOSA... ma ciò in effetti non accade mai... peccato

krypton  @  29/10/2013 12:28:51
"After Earth" è senza dubbio uno dei film più inutili che abbia visto recentemente. Un prodotto inconsistente che si riassume più in una banale e disperata corsa nella giungla, che in un'avventurosa epopea fantascientifica.

Un cast svogliato, tra il perenne calo di palpebre di Will Smith e la goffaggine del suo non-talentuoso figliolo (che ha uno splendido futuro nell'ippica) e un regista, Shyamalan, ben lontano dagli antichi fasti de "Il sesto senso".

Una serata sprecata...

calso  @  28/10/2013 15:20:48
Cavoli se fa schiufo...non sa veramente di nulla, a parte l'ambientazione la trama è banale, scontata con dialoghi allucinanti senza senso, conditi con tecnicismi inutili...da evitare

il ciakkatore  @  22/10/2013 18:30:48
Veramente una delusione,e dire che di solito i film di W.S. mi piacciono,quì padre e figlio sono veramente odiosi,tifavo per il mostro alla fine.Adatto solo per tramutare il film in videogioco. Recitazione pessima di entrambe i protagonisti

piripippi  @  18/10/2013 13:29:05
un film mediocre, senza storia, senza effetti, senza un senso logico.sembra più la storia di un rapporto padre figlio più che un film di fantascienza. il figlio di will smith dimostra chiaramente di essere raccomandato dal padre data la sua mediocrità. non dico altro

zakalwe  @  28/09/2013 01:02:46
Uno dei peggiori film di fantascienza mai visti. Veramente brutto, tempo perso anche motivare questo voto, una vergogna per il genere sci.fi.
Il tutto si muove tra voragini di sceneggiatura, insulsaggini e banalità.
Poi, se Jaden ha una naturale faccia da ******** (oltre a non saper recitare) non è colpa sua.
L'operazione del padre di volerlo lanciare a tutti i costi pecca di superbia e masochismo.

Jim17  @  27/09/2013 15:29:42
Incuriosito dalla trama e dalla presenza di Will Smith, mi sono avviato alla visione di After Earth. Il film ha un'idea mal sviluppata , se fosse stato organizzato e convintamente prodotto meglio avrebbe sicuramente fruttato molto di più sia dal punto di vista degli incassi che ,ancora più importante, dal punto di vista del giudizio dell'osservatore. Sostanzialmente un film realizzato male dove, nonostante la presenza di un attore come Will Smith, non si riesce a catturare l'attenzione dello spettatore. Da vedere senza grosse pretese e se vi aspettate il coinvolgimento attivo di Will non impiegate il vostro tempo nella visione di questo film.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  28/08/2013 12:07:01
Colossal-aborto concepito da un mentecatto che risponde al nome di Smith che decide di lanciare il figliuolo nell'olimpo di Hollywood mettendo sulle sue spalle un intero film. Incommentabile. E Shyamalan dovrebbe infine realizzare che gliene è uscito buono solo uno, probabilmente per sbaglio.

melop  @  19/08/2013 18:12:16
Mi aspettavo di meglio da questo film che da fantascienza che doveva essere è diventato un film sul rapporto incrinato padre-figlio.... sotto media la recitazione di will smith.. e come orami in tutti i film la sagra dell'assurdo e dell'impossibile...
Non si può più veder film dove ci sia un minimo di realtà???
Comunque film noioso e non consigliato..

horror83  @  15/08/2013 20:16:25
Oddio che noia!!!!
mi dispiace non dare la sufficienza a questo film perchè avevo delle alte aspettative vedendo il trailer, poi a me piacciono i film di fantascienza/avventura e Willy Smith è un attore che mi piace, ma purtroppo è noioso! ci sono troppe scene noiose e lente! sì l'incipit iniziale non era male ma da quando

per me sconsigliato!

The Cellular  @  03/08/2013 12:23:44
Commentare un film indecente come questo mi rimane un po difficile. Questa vta il caro will smith mi ha deluso,al contrario ottima interpretazione di suo figlio jaden smith che mi aveva gia colpito nel capolavoro del cinema moderno ovvero"la ricerca della felicità"...

Wen0m  @  05/07/2013 00:23:04
Buco nell'acqua parecchio rumoroso. Il budget elevato poteva e doveva essere sfruttato meglio.
Incomprensibile la scelta del regista di costruire dal nulla un universo con potenzialità interessanti e liquidarlo in dieci minuti, senza approfondire nulla, proponendo invece per il resto del film un banale viaggio di salvataggio, condendolo di uno stereotipato rapporto padre figlio; peraltro, le prestazioni degli attori in questione sono clamorosamente sotto la media, e da Will Smith un' interpretazione così incolore non te l'aspetti. Finale imbarazzante, cose a caso sparse qua e la.
Bocciato con l'aggravante del budget elevato.

Andrea Cisonkik  @  02/07/2013 01:09:39
davvero molto deludente.un film che aveva una trama anche molto interessante ma con poche scene belle.si salva per qualche scena dal flop totale

Ultima risposta 03/07/2013 14.38.30
Biribago  @  30/06/2013 18:17:33
Le premesse di questo film erano buone, da amante dei film di fantascienza mi aspettavo grandi cose, però se da un lato la parte fantascientifica è discreta dal punto di vista narrativo non ci siamo proprio e alla fine non mi sento di dare la sufficienza. Questa volta rimango un po' deluso da Shyamalan, mentre per quanto riguarda il protagonista Jaden Smith si salvi chi può probabilmente un cane avrebbe fatto meglio.

exdinu  @  23/06/2013 22:05:24
Una specie di "Avatar", ma di serie b, questo lavoro di M. Night Shyamalan (quello di "il sesto senso") e, come dice il commento delle votazioni, "cosi cosi, solo se non paghi" !

Mr. Threepwood  @  22/06/2013 12:06:26
Tra quelli che ho visto credo sia in assoluto il peggior film di Will Smith. È tutto molto triste e davvero scontato, la sceneggiatura è da serie C e la trama è talmente noiosa fin da subito che dopo i primi 15 minuti te ne vuoi già andare via. Will poi è impaccatissimo, serio e musone oltre misura, impersona un militare dal carattere odioso che stona tantissimo sia nel film sia fuori dal film. Sul figlio poi stenderei un velo pietoso, mi limito a dire che forse è un po troppo presto per un bambino di 14 anni avere il ruolo di attore principale in un film di fantascienza di questo genere. Come da voto, sconsiglio fortemente la visione.

Tanner  @  21/06/2013 12:12:17
Molto molto male.
Scontato è dir poco.
Quando si tratta di fantascienza io divento rompi******** e vedo qualsiasi sfaccettatura che non quadri (a mio avviso); e qui, ne ho viste davvero troppe.

Un film realizzato solo per fare showcase del figlio di Smith.
Privo di spessore e con una sceneggiatura ridicola.
Si dimentica facilmente.

Ah, ci credete se vi dico che nemmeno mi ero accorto che il regista è Shyamalan? L'ho notato soltando ora leggendo filmscoop.

Ultima risposta 24/06/2013 02.34.10
dagon  @  20/06/2013 20:26:54
Marò Shyamala' che brutta fine che hai fatto! Mi son piaciuti quasi tutti i tuoi film, ho trovato del positivo perfino "... e venne il giorno". Ma poi... questo è inguardabile. Effetti speciali penosi, Smith sr. penoso, Smith jr. super penoso (ai limti dell'odioso). Piattezza totale. Brutto, ma brutto. Perfino il poster è orrido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/06/2013 18:26:33
Non si può dire che Shyamalan non sappia girare, anche se supportato dall'effettismo in 3-d, visivamente After earth funziona bene, ma qui ci troviamo davanti a un autore che vive del suo mito, come un'impronta indelebile che si appiccica addosso lo stesso S. Il problema è la sceneggiatura. Quando gli script ambiscono a colpire con soluzioni velleitarie ("Lady in the water") diventano un brodo allungato, ma After earth è soprattutto un film privo di ambizioni. C'è Will Smith e non a caso trattasi dell'ennesima variazione sul tema di I am a legend di Matheson. Ed è irritante vedere come l'autore riesca nella non facile impresa di rovinare un paio di tematiche che potevano essere risapute ma interessanti (il rapporto col padre-padrone, l'iniziazione di un ragazzino davanti alle sfide del male). Non ha una direzione precisa, e anche questo conta eccome: ci si domanda se sia un film catastrofico, un blockbuster di fantascienza, un fantasy o una sorta di horror virtuale... cosa? Un minestrone di tutti questi generi, adagiati ai tipici standard del genere (l'episodio dell'acquila stile Androclo e il leone la dice lunga). Insomma da che parte sta il nostro indiano in trasferta? Da quella di Alien e Avatar o da quella degli spettatori de Le cronache di Narnia? Un film che si dimentica in fretta senza problemi, malgrado un'impatto visivo (ripeto) non del tutto privo di meriti

Ultima risposta 05/07/2013 19.01.36
senseiken  @  19/06/2013 23:35:41
Pessimo film di fantascienza in cui gli effetti speciali sembrano essere stati vinti nelle patatine. Capisco che Will Smith stia cercando in ogni di lanciare la carriera del pargolo ma a tutto c'è un limite: se sei una pippa, sei una pippa.

Dal punto di vista della rappresentazione della natura paesaggistica, Oblivion è anni luce avanti.

Naturalmente non manca l'intimistico momento in cui il figlio rinfaccia al padre quanto sia stato assente per lui, la mamma, sorreta e tutto il parentado.

Carina comunque l'adozione del verbo "spettrare". Da questo film infatti sono spettrato via. Appena terminato.

V4LL3  @  17/06/2013 17:27:33
Un paio di considerazioni vanno fatte e cioè che come altri hanno fatto notare, Will Smith nel film "sembra" essere svogliato e in un personaggio non nel suo stile, ma io ritengo che sia un impressione voluta..quella del soldato perfetto, senza paura ma anche senza emozioni, come dimostrano i pochi e brevi dialoghi che ha con il figlio.

La seconda considerazione, che giustifica un po' il mio voto, è che le aspettative vengono completamente disilluse quando si capisce che il padre

Ecco questo mi è sembrato poco corretto, perché nel trailer si sono guardati bene dal farlo notare, anzi, si sono impegnati a scegliere le poche frasi che si sono scambiati i due per far credere al pubblico ignaro che

----------

Infine, un'ultima considerazione -personale- da studente in ambito scientifico.

Prendiamo ad esempio le serie di Star Trek: ci ha insegnato che storie ambientate in un futuro lontano e molto evoluto, possono portare avanti nozioni scientifiche -come il viaggio a curvatura- che al giorno d'oggi rimangono solo teorie non confermate. Quindi i produttori hanno realizzato un prodotto ben confezionato partendo da una base scientificamente plausibile.

Tornando al film mi chiedo, perché è necessario riempire due minuti di film con dialoghi assolutamente campati per aria? Mi riferisco alla scena prima dello schianto della navicella. Sembra proprio che si dilettino nel pescare parole scientifiche come "gravitone" per crearci sopra un dialogo assolutamente insensato e casuale che mi ha decisamente infastidito, perché si parte dal presupposto che -nell'era dell'informazione- le persone siano ignoranti a prescindere. Insomma o si dicono frasi di senso compiuto o si fa molta più bella figura a dire "ho il presentimento che qualcosa andrà male" e farla finita li. In fondo non sono certo due minuti a cambiare l'esito del film.

Questa critica volendo si può estendere a molti -quasi tutti- i film fantascientifici più recenti, però in questo film mi ha decisamente urtato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/06/2013 12:42:42
Anche Shyamalan sembra aver abbandonato definitivamente il suo pianeta...e come "pianeta" intendo quello dei vecchi film. Dal deludente "dominatore dell'aria" sembra aver preso una strada non sua, sembra aver smarrito la sua genialita', cosa che si trova anche in questo suo ultimo lavoro.
Non è un pessimo film ma da questo regista mi aspetto sempre qualcosa di piu'.
Decide di trattare il tema della "paura" sotto un'altra forma e le sue teorie sono molto interessanti. Poi il film si concentra sull'azione vera e proprio mettendo da parte altri aspetti piu' interessanti...anche il rapporto Padre-figlio rimane nei confini del "gia' visto" , anche se la battuta finale è fenomenale.
Un film che trasmette poco.
Per favore togliete i soldi a Shyamalan e fatelo tornare sul suo "Pianeta" che mi manca...

Marbleface  @  16/06/2013 06:07:13
l idea e bella ma il film a vedersi delude
non mi dispiace w smith e in alcuni film lo trovato ottimo a recitare
ma qua proprio zero tra lui e suo figlio rispetto agli altri film
+1 per l idea

MonkeyIsland  @  14/06/2013 15:28:23
Se chi pensava che Shyamalan con L'Ultimo Dominatore Dell'Aria avesse toccato il fondo si sbagliava, il film in questione è costato oltre 100 milioni di Euro e vanta effetti digitali veramente pessimi e la trama ha più buchi di una groveria.

Will Smith svogliato e impalpabile, il fatto che abbia rifiutato Django per prestarsi a questa baracconata senza arte ne parte dimostra che la sua voglia di cinema è ai minimi storici.

Ultima risposta 10/08/2013 18.03.35
John Nada  @  14/06/2013 13:08:00
L'idea in teoria non è malaccio: un ragazzino impaurito costretto a lottare da solo contro un intero mondo ostile. Le premesse per un film se non altro coinvolgente e appassionate (sorvolando sull'originalità) ci sarebbero.

Peccato che il film risulti noioso, paradossalmente dura poco e alla fine stanca, non coinvolge, non emoziona nemmeno (ragazzino e padre non trasmettono nulla, eppure sono davvero padre e figlio).
Il problema è che tutta la pellicola si regge sulle spalle di Jaden Smith, ovviamente incapace di sostenere questo compito, e il padre (forse per farlo risaltare di più) si limita a dirgli qualcosa qua e là (quasi senza coinvolgimento,) e a lamentarsi su una sedia (è ferito).

Gli effetti speciali sono a tratti decenti, a tratti davvero inguardabili (le creature sono rese malissimo), qualche sbavatura di sceneggiatura, per quanto non esagerata c'è

Paradossalmente per un film che ne affossa definitivamente la fama (floppone al botteghino) l'unica cosa decente è qualche idea di regia del regista che crea una discreta tensione.

Finale classicissimo e affrettato.

Un film insomma non riuscito, non per grandissime colpe di Shyamalan ma purtroppo le pecche ci sono in quasi tutti gli ambiti, potrebbe piacere a chi ama i film catastrofici o a cui piacciono i bei paesagggi, tutti gli altri rimarranno ancora una volta delusi dall'ennesima fatica del registra indo-amerciano.

Ultima risposta 15/06/2013 14.26.13
mabumba77  @  14/06/2013 01:33:24
C'era una volta M.Night Shyamalan!E' un delitto che uno dei piu' interessanti registi in circolazione da un paio d'anni perseveri nel dedicarsi in lavori che ne deturpano il talento.Nello specifico "After Earth"e' un film che non spicca mai il volo,il rapporto padre figlio infastidisce perche' sviluppato con poca originalita',Jaden Smith miracolato dal cognome che porta e' francamente impresentabile nel ruolo del protagonista e la regia non sa di niente.Credevo che con" L'ultimo Dominatore Dell'Aria" l'autore indiano avesse toccato il fondo,ahime' ero stato troppo ottimista.

alberto9  @  13/06/2013 00:52:45
Belle immagini ma fortuna che dura solo 1h40...

manuakacoach  @  12/06/2013 02:06:11
Banale e facilmente dimenticabile...l'idea di fondo non è male ma lo sviluppo è scontatissimo e i personaggio sono scialbi e poco caratterizzati. Per i tempi che corrono gli effetti speciali sono mediocri e la regia non è niente di che. Qualche idea carina ma per il resto bocciato.

gianni1969  @  11/06/2013 15:09:28
l'idea di base non era male,ma lo sviluppo e' pessimo;il rapporto budget ed effetti digitali e' penoso(un centinaio di milioni buttati nel cesso),poi caricare quasi l'intero film sulle spalle di un ragazzino e' una scommessa persa in partenza,infine per un fanta action e' di una lentezza mortale. il tracollo di uno dei registi piu' sopravalutati di sempre

jolly  @  11/06/2013 08:25:47
Purtroppo niente di che....potrebbe essere, ma si perde! Di una lentezza unica...
Rimandato

sev7en  @  10/06/2013 15:22:17
Tu chiamala se vuoi... meritocrazia: After Earth - Dopo la fine del mondo.
Sembra proprio che il cinema si voglia autoboicottare... già la crisi si fa sentire e costringe a rinunciare a molte passioni, poi quando la passione ti tradisce pugnalandoti dritto dove pensi che ci sia il cuore, beh allora, flambè.
Dopo la fine del mondo ma anche no con Will Smith e figlio in questa pellicola che sembra uscita da un b-movie trash girato con il tappo sulla macchina da presa e leggendo al contrario la sceneggiatura (tipo i messaggi dei gruppi satanici (anche i Beatle lo fecero!!!) nelle canzoni e come non ricordare la storica puntata dei CHIPS) o meglio quello che la compone per l'intera durata di questo "lungometraggio".
Il film è una tavanata atomica, prevedibile, scontato, quasi puerile per canovaccio e ritmo narrativo: appena ci si accomoda già è possibile "farsi" il film in fastforward, perché Il Sesto Senso è rimasto a casa e The Village ha preso fuoco insieme (e il "dopo la fine...") a quello che resta delle bobine di questo abominio.
Will, torna a fare il Principe, e porta con te l'ereditiero figliolo casomai... e tu Shyamalan, per favore, prenditi qualcosa di sabbatico, un ginger, un aperito, una tegola di quelle potenti al plutonio magari inzuppata dentro lo spirito di Nolah perché stavolta hai aggiunto una toppa alla toppato.

VOTO: 2 su 0 (2 sarebbero le cose che scendono al termine, se ci si arriva, della proiezione).

IceKiller  @  10/06/2013 03:05:08
Parere personale: il film punta sui "nomi" degli attori e sulla curiosita' scaturita da un'ottima idea, ma qui si ferma, la realizzazione, lo svolgimento sono piatti e il "non-sense" non aiuta. Film decisamente sottotono dove la famiglia smith non traspare certo per un'ottima recitazione, anzi. Non ci siamo, un film inizialmente curioso ma che non lascia comunque nulla di sè, evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/06/2013 00:11:11
Davvero un film inutile , non vedevo un film così brutto da tempo.
Da evitare

Elmatty  @  09/06/2013 18:44:36
"Qui siamo presenti per la dipartita di M. Night Shyamalan...".
Il regista indiano deve prendersi davvero una lunga pausa di riflessione dal cinema, che ormai dal Sesto Sento in poi ha sbagliato tutti i film che ha fatto.
L'idea di base non è neanche male e si poteva tirare fuori qualcosa di decisamente meglio ma purtroppo la storia si sviluppa attraverso una sceneggiatura completamente priva di spessore, con battute al limite del ridicolo e uno svolgimento lento e piatto.
Tra l'altro la storia è stata pensata dalla famiglia Smith al completo (padre, madre e figlio).
Nemmeno gli effetti speciali si salvano: sembravo vecchi di qualche anno rispetto ad altri prodotti.
Will Smith se la cava ma suo figlio ci offre un'interpretazione scadente e lui è il personaggio principale del film, questo fa calare notevolmente la qualità del film.
La regia di M. Night Shyamalan è buona ma qui il regista sbaglia in una cosa che comunque era molto apprezzata nei suoi film precedenti: la sua capacità di creare tensione, l'ho sempre trovata sbalorditiva nei suoi altri film.
Qui la tensione manca completamente.
Almeno non ci ha regalato uno dei suoi finali del c...o: qui risulta prevedibile ma giusto, senza troppo cavolate tipiche dei finali del regista.
Questo, se non avrà successo al botteghino, probabilmente sarà l'ultimo film di M. Night Shyamalan e, sinceramente, non ne sentiremo la mancanza.
Sconsigliatissimo.

CavaliereOscuro  @  09/06/2013 17:08:31
Mi duole dover dare un'insufficienza ad un film di Will Smith ma la realtà è questa. Filmetto dalla trama banale e scontatissima che ha per protagonista un ragazzetto che da più l'impressione di essere un maratoneta etiope piuttosto che altro. Smith completamente fuori ruolo, stanco e apatico. Qualche effetto speciale nemmeno tanto buono e parecchie assurdità come ad esempio...

Ultima risposta 10/06/2013 17.50.53
Regista Ricky  @  09/06/2013 11:35:22
Dire fase calante di Shyamalan è poco per descrivere la parabola di caduta libera dopo Il sesto senso.
Concordo con chi dice che è, e per ora si conferma, uno dei registi più sopravvalutati di Hollywood.

Purtroppo nemmeno il buon Smith ( Will ) riesce a risollevare le sorti di una pellicola piatta, senza mordente.
Per non parlare dell'altro Smith, odioso bambino, che si conferma un incapace cronico. Grazie al papi che mi vuole con lui.
Sono arrivato a vederlo fino in fondo ma ammetto che dopo già mezz'ora avrei voluto staccare e andarmene. ( Non l'ho visto al cinema )

Suggerimento
Shyamalan si prenda una lunga pausa, ma lunga davvero.
Jaden si goda i soldi del papi e faccia un altro lavoro.
Will ( con tutto bene che ti voglio :) ) scegli meglio i film che ti propongono, ormai sei famoso quindi puoi permetterti, ogni tanto, di rifiutare di fare porcate.

Ultima risposta 13/06/2013 19.01.49
pieroscoop  @  09/06/2013 10:07:28
Purtroppo ha deluso le aspettative, troppo lineare e non decolla mai, la prova di Jaden Smith non è stata molto convincente, il classico film che si dimentica all'uscita .

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/06/2013 09:55:42
Non posso essere che d'accordo con la media attuale.
M. night vuole fare il megalomane con il budget più corposo mai stato datogli per mettere in piedi un percorso intimo di sopravvivenza e ricerca di tenacia e crescita e maturità con padre e figlio Smith,uno incapace di aiutare al 100% il suo pargoletto con tutte le insidie che deve affrontare nel pianeta Terra(ricostruito da un regno animale che ha marcato il territorio e l'essere umano non è più il benvenuto),e il Jaden Smith che si discosta dal ruolo di ragazzino picchia-duro in Karatè Kid Remake per entrare nei panni di un protagonista-eroe del film che ahimè non puó reggere per tutta la durata.

La regia è un piccolo pregio ma non"remarkable"al servizio dell'esplorazione e di una minima spiegazione di come siamo arrivati a guardare il nostro pianeta dal punto di vista di un alieno nel vero senso del termine.
I due Smith non rendono giustizia ad un prodotto fantascientifico che decisamente poteva essere migliore,credo sotto tutti gli aspetti possibili ed inimmaginabili.
La CGI,dato il bell'ammontare di soldi a disposizione,sono riusciti ad essere ultra-patinati e francamente non inseriti logisticamente nel corretto modo per dare un minimo(non pretendevo tanto)di realismo,per stabilire un patto narrativo(="ok,mi immedesimo nei personaggi e faccio finta che sia un altro universo in cui potrei esserci").Diamine persino i fratelli Strause hanno fatto un lavoro certosino anche se per un film indecente come Skyline,poco budget tra le mani ma si vede che si sono rotti la schiena davanti ai monitor per fabbricare effetti digitali di buonissima fattura.Ed è tutto dire.

La componente che più fa innervosire lo spettatore e fa si che codesto After Earth sia giudicato flop ai più,è il reparto sceneggiatura.Non attira l'attenzione,non vuole cercare di essere incisivo,le battute ad effetto(abbondantemente retoriche)le hanno inserite per il gusto di farlo,la caratterizzazione del rapporto padre-figlio(e avevano solo due personaggi da analizzare per tutto il film e che caz.zo!)si abbandona a silenzi,sguardi persi nel vuoto,qualche"sono fiero di te""cerca di resistere" et similia e si nota quindi una grande mancanza di scritto di base che può far emergere la struttura di uno sci-fi degno di considerazione.

Insomma non voglio attaccarlo troppo perché ormai mi aspetto di tutto dal Sig.Shyamalan(il fondo l'ha toccato con L'Ultimo Dominatore Dell'Aria diciamocela tutta).
Peró io speravo in un gradito ritorno.Appuntamento al buio al cinema che non è andata a finire nel migliore dei modi.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 10/06/2013 15.51.33
MadMax1992  @  09/06/2013 09:17:45
Shyamalan è un folle!!! Dopo aver floppato miseramente con i suoi due film precedenti, decide, con questo suo "AfterEarth" di fare un harakiri commerciale grosso come una casa...con un budget di oltre 100 milioni delinea un universo, un background fantascientifico stratificato e ricco di idee interessanti per poi sbattercelo sullo sfondo e concentrarsi unicamente sul raccontare il rapporto conflittuale tra un padre e un figlio -.-

Il problema del film sta tutto qui!

Chi si aspettava un blockbuster fantascientifico ricco d'azione ovviamente è rimasto deluso...per tutti gli altri l'idea avrebbe anche potuto funzionare se solo il storia padr/figlio, su cui l'intero film è centrato, non fosse la più stereotipata, insulsa, piatta e scontata vista negli ultimi dieci anni.

Questo fa sembrare tutto il resto di poco conto.

Se a mancare è la base stessa su cui un film pretende di fondarsi infati poco importa poi che questo sia uno spot per scientology, che la CGI faccia schifo (che poi a me nn ha fatto nemmeno troppo schifo sinceramente...certo si poteva fare di meglio con quel budget) che la colonna sonora sia anonima o che Will Smith non prende a calci in **** nemmeno un alieno (lasciando i suio fan nello sgomento più totale).

Sicuramente sarà (e probabilmente già è) un disastro commerciale...in ogni caso non brutto nel senso proprio del termine.

Una durata contenuta (90' circa) due buoni attori (un Will più monolitico del solito...forse meglio il piccolo Jaden) e un'ambientazione suggestiva (una terra abbandonata e ricca di insidie...a metà strada tra quella dell'ultima storia di Cloud Atlas e quella di Apocalypto), coadiuvati da una regia scolastica ma efficace lo rendondo nel complesso un film tutto sommato vedibile.

Botticciolo  @  08/06/2013 23:24:48
Una vera delusione. Piatto e scontato dall'inizio fino alla fine.

ZanoDenis  @  08/06/2013 12:40:00
Non mi ha convinto molto, certe parti sono lentissime e la storia non ti coinvolge per niente, io sinceramente ho trovato bravino Jaden Smith per la parte che faceva, ma è proprio il film che non riesce a convincere, troppo piatto e ovviamente scontato

simonssj  @  08/06/2013 11:03:46
Regia scolastica e ridicola al servizio di una storia di una noiosità e piattezza unica; affidare l'intero film ad una coppia di attori può essere un azzardo, ma un azzardo che ripaga solo se la coppia ha delle spalle ENORMI per reggere il peso di tutta la pellicola; Will Smith forse le avrebbe pure, ma è svogliato e poco convinto; Jaden Smith, semplicemente, non le ha. Non ce l'ho con lui, le potenzialità per far bene le ha e si è visto pure nell'ultimo "Karate kid", ma affidargli un film intero è stato, in questo caso, non un azzardo ma una pazzia.

Metteteci inoltre effetti speciali non eccelsi, dialoghi non eccelsi, sceneggiatura praticamente non pervenuta e avrete l'ennesimo buco dell'acqua di uno Shyamalan che non becca un film neanche per sbaglio dal 2004 secondo me (the village) e dal 1999 secondo quasi tutti (il sesto senso), candidandosi a regista più sopravvalutato di Hollywood, e la frittata è fatta

Ultima risposta 14/11/2013 20.13.26
simone83  @  08/06/2013 02:31:24
veramente noioso e anche gli effetti sono appena decenti.
Jaden Smith veramente penoso come attore, avrà solo 15 anni ma puo solo ringraziare paparino se fara qualche film.

Luther  @  08/06/2013 01:34:00
Buona l'idea , un film con un'ottima grafica e con delle belle scene e ambientazioni , ma purtroppo però in se per se non decolla quasi mai , ed in certi punti è anche parecchio scontato ... poi con un Will Smith veramente sotto tono .
Deludente , un'occasione persa , forse ci poteva stare anche un 5 ... sconsigliato .