aftershock regia di Feng Xiaogang Cina, Hong Kong 2010

NazionalitàCina, Hong Kong 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Feng Xiaogang

Trama del film Aftershock

Una madre, costretta a scegliere quale salvare dei suoi due figli, lascerà la propria bambina sepolta sotto le macerie. La piccola sopravvive miracolosamente e viene adottata da una giovane coppia che la porterà a vivere negli USA, ma recherà con se il trauma dell'accaduto e il rancore contro la madre, poiché da dove era intrappolata si è resa conto di quello che stava succedendo. Quando nel 2008 ritorna in patria per unirsi ai soccorritori del terremoto di Sichuan, vedendo il dolore e la tragedia dei superstiti, riesce finalmente a liberarsi del peso che si portava dentro e a riunirsi alla madre ed al fratello perdonandoli.

Voti e commenti su Aftershock, 7 opinioni inserite

Boromir  @  14/07/2023 23:50:31
Se ci si imbatte nella locandina di Aftershock o se ne legge la sinossi, è facile pensare di avere a che fare a un disaster-movie tradizionale, pieno d'effetti speciali spettacolari e sequenze che mettono in scena il meglio e il peggio dell'umanità in situazioni di crisi umanitaria estrema. Invece il regista Feng Xiaogang, princiapalmente associato alla commedia commerciale, usa il catastrofismo come cornice e realizza a pieno titolo un dramma domestico con il retrogusto dell'epopea. Sullo sfondo di trent'anni di storia cinese, seguiamo le vite parallele della famiglia Fang, divisa dal terremoto di Tangshan avvenuto 28 luglio 1976 (che costò la vita a 240.000 anime); il racconto delle piccole vicende quotidiane che i personaggi si trovano ad affrontare all'indomani della catastrofe tesse un elogio alla resilienza con caratteristiche cinesi (conformemente a certa propaganda nazionale), ma anziché puntare sull'eroismo dei soccorritori (di nuovo, conformemente a certa propaganda nazionale), preferisce trasformare il manifesto politico in viaggio alla ricerca della normalità attraverso il trauma. Naturalmente le scene sismiche sorprendono per dispiegamento di mezzi e realismo, gettandoti direttamente nel caos, ma è nei momenti intimi che viene a galla la credibile rappresentazione della perdita e di tutto ciò che ne consegue. Malgrado la durata fluviale, ci sono momenti in cui il racconto avrebbe meritato molto più respiro (complici alcuni raccordi troppo bruschi), e nella parte finale è presente una sezione in lingua inglese ambientata in Canada che ha l'odore della sciatteria; piccoli difetti di un film confezionato con tutti i crismi e recitato con reale trasporto. Interessante, poi, l'utilizzo degli spazi urbani per descrivere le trasformazioni strutturali della Repubblica Popolare a cavallo tra i governi di Mao Zedong e Hu Jintao.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 18:31:03
Personalmente non mi commuovo facilmente davanti a un film (anzi, credo che non sia mai successo), ma questo lo potrei in effetti riconoscere con un film decisamente commovente, tratto da un evento particolarmente sentito (anzi, due eventi) dalla popolazione cinese (in particolare quella del Sichuan). Riesce a far venire fuori molto bene a mio avviso quanto la vita delle persone sia stata cambiata da un evento del genere. Non eccellente, ma secondo me decisamente meritevole.

TheLegend  @  07/01/2020 23:00:27
Troppo lungo e noioso.

Aztek  @  03/03/2016 16:47:58
Film molto bello, con una sceneggiatura tirata un po' per le lunghe ma che riesce a regalare scene intense e toccanti. Nelle oltre due ore di durata è inevitabile incontrare anche momenti un po' lenti che in ogni caso riescono a non annoiare in maniera pesante.
Ottime le interpretazioni così come anche la regia. Insomma una pellicola molto ben confezionata.
Consigliato.

marfsime  @  21/05/2012 16:16:44
Storia carina e abbastanza commovente..film realizzato bene ed attori nella media..forse un pelo troppo lungo per ciò che vuole raccontare..ma tutto sommato non annoia mai..promosso.

ifry  @  27/12/2011 10:37:53
Merita 8. Il film è bello. nonostante le 2 ore e passa, ti cattura. ma un voto in meno perchè come afferma il commento precedente, il film è di regime. Ho cercato di mettere da parte questo punto, ma non è possibile. è troppo evidente.
In ogni caso il film è girato davvero bene. Esemplari le scene iniziali del terremoto.

molte scene sono strappalacrime, ma comunque molto realistiche.

a parte il regista di regime. il film merita molto di più.

Tom24  @  29/08/2011 23:15:47
Regista di regime. Tante lacrime e poca sostanza.