a game with stones regia di Jan Svankmajer Austria 1965

a game with stones (1965)

locandina del film A GAME WITH STONES

Titolo Originale: HRA S KAMENY

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

NazionalitàAustria 1965
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film A game with stones

Voti e commenti su A game with stones, 15 opinioni inserite

alex94  @  29/01/2016 16:57:52
Carino questo corto di Svankmajer,parecchio fantasioso e originale.
Uno dei primi lavori del geniale regista ceco,non indimenticabile ma divertente.

Melefreghista  @  30/07/2013 23:45:35
Bel corto.
Uno dei primissimi lavori del grande regista ceco.

DarkRareMirko  @  04/02/2013 22:21:19
Buon corto di Svankmajer che molto deve a quelli di Brakhage (gli anni del resto erano quelli); collage visivi che usano i materiali più diversi (in tal caso pietre) per comunicare messaggi ed animazioni.

Spiazzante, originale, giocoso, weird, riuscito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:45:08
L'unico che salvo della produzione '60 svankmajeriana. Esordio incerto, ma svolgimento divertente e spensieratamente infantile. Uno dei pochi Svankmajer che non mi hanno comunicato un senso di disagio.

JOKER1926  @  17/02/2012 02:00:36
Sempre le animazioni, assi cronici del regista Jan Svankmajer, muovono i fili e del "senso" in un corto di otto minuti. "A Game with stones" si esalta in un contesto unico, un'unica scenografia composta da pochi oggetti, un orologio, una pentola e le pietre.
Da questi oggetti è possibile trarre immediatamente il messaggio che la regia vuole lasciare a chi guarda il cortometraggio, oltre al grande lavoro tecnico con le inquadrature dell'orologio, Svankmajer cerca di rappresentare il ciclo della vita, le pietre sono gli individui. In linea di massima paragonare "A game with stones" a "Meat love" è indice di grande intelligenza critica. Anche in "Meat love", con la carne, la regia mira a proporre in scena un'ascesa e il consequenziale decesso di un corpo che muore (nel frangente in una pentola, guarda caso!)
Questo cortometraggio del 1965 risulta persino metodico nella sua messa in scena ma sono proprie le ripetitive sequenze a donare spessore e messaggio; qui la chiave di lettura di Svankmajer tende verso un pessimismo dettato dal fatto che pure il tempo, una volta rotta la culla, gira a vuoto su se stesso annullandosi da solo. Il mucchio finale di pietre non è altro che la "massa" che non ha più un determinato collocamento; le cause di questo collasso sociale/umano è dovuto a ragioni che possono esser interpretate in diverso ed affascinante modo.

BlackNight90  @  02/05/2010 20:52:56
Pietre che hanno un cuore, non di pietra, sassi che danzano, giocano e fanno l'amore, animati dal soffio vitale di Svankmajer e cullati da una dolce melodia.
Non attribuiamogli significati eccessivi come il ciclo della vita, semplicemente fa parte del filone dei corti, culminato nel lungometraggio Alice, in cui Svankmajer dialoga con la sua infanzia e cerca di rievocarla, come ogni artista che si rispetti dovrebbe fare.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/03/2010 14:00:58
A mio parere un buon corto, che io ho interpretato come il ciclo della vita genialmente rappresentato da una curioso gioco di sassi.

chem84  @  13/03/2010 21:31:53
Un ispirato svankmajer si diverte a giocare con le pietre, e lo fa in maniera creativa e divertente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/02/2010 11:10:37
Molto carino questo corto di Svankmajer.
Crea qualcosa di veramente gradevole utilizzando delle pietre.

okog  @  09/02/2010 23:52:58
Un ciclo di 4 giochi dalla nascita fino alla distruzione. Uno dei primi capolavori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/12/2009 01:07:11
Interessante corto, con composizioni sempre più complesse e fantasiose.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/12/2009 09:12:26
weirdisissimo e simpatico corto.

pinhead88  @  18/12/2009 23:53:37
carino,anche se un po' monotono.uno die primi lavori di Svankmajer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/12/2009 19:37:51
Molto carino,simpatico e surrealista. Il titolo la dice tutta,ma la fantasia è enorme.

lupin 3  @  31/12/2008 04:47:46
Carino ma il mio preferito del regista resta DARKNESS, LIGHT, DARKNESS

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitalechesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendisobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead