a game with stones regia di Jan Svankmajer Austria 1965

a game with stones (1965)

locandina del film A GAME WITH STONES

Titolo Originale: HRA S KAMENY

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

NazionalitàAustria 1965
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film A game with stones

Voti e commenti su A game with stones, 15 opinioni inserite

alex94  @  29/01/2016 16:57:52
Carino questo corto di Svankmajer,parecchio fantasioso e originale.
Uno dei primi lavori del geniale regista ceco,non indimenticabile ma divertente.

Melefreghista  @  30/07/2013 23:45:35
Bel corto.
Uno dei primissimi lavori del grande regista ceco.

DarkRareMirko  @  04/02/2013 22:21:19
Buon corto di Svankmajer che molto deve a quelli di Brakhage (gli anni del resto erano quelli); collage visivi che usano i materiali più diversi (in tal caso pietre) per comunicare messaggi ed animazioni.

Spiazzante, originale, giocoso, weird, riuscito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:45:08
L'unico che salvo della produzione '60 svankmajeriana. Esordio incerto, ma svolgimento divertente e spensieratamente infantile. Uno dei pochi Svankmajer che non mi hanno comunicato un senso di disagio.

JOKER1926  @  17/02/2012 02:00:36
Sempre le animazioni, assi cronici del regista Jan Svankmajer, muovono i fili e del "senso" in un corto di otto minuti. "A Game with stones" si esalta in un contesto unico, un'unica scenografia composta da pochi oggetti, un orologio, una pentola e le pietre.
Da questi oggetti è possibile trarre immediatamente il messaggio che la regia vuole lasciare a chi guarda il cortometraggio, oltre al grande lavoro tecnico con le inquadrature dell'orologio, Svankmajer cerca di rappresentare il ciclo della vita, le pietre sono gli individui. In linea di massima paragonare "A game with stones" a "Meat love" è indice di grande intelligenza critica. Anche in "Meat love", con la carne, la regia mira a proporre in scena un'ascesa e il consequenziale decesso di un corpo che muore (nel frangente in una pentola, guarda caso!)
Questo cortometraggio del 1965 risulta persino metodico nella sua messa in scena ma sono proprie le ripetitive sequenze a donare spessore e messaggio; qui la chiave di lettura di Svankmajer tende verso un pessimismo dettato dal fatto che pure il tempo, una volta rotta la culla, gira a vuoto su se stesso annullandosi da solo. Il mucchio finale di pietre non è altro che la "massa" che non ha più un determinato collocamento; le cause di questo collasso sociale/umano è dovuto a ragioni che possono esser interpretate in diverso ed affascinante modo.

BlackNight90  @  02/05/2010 20:52:56
Pietre che hanno un cuore, non di pietra, sassi che danzano, giocano e fanno l'amore, animati dal soffio vitale di Svankmajer e cullati da una dolce melodia.
Non attribuiamogli significati eccessivi come il ciclo della vita, semplicemente fa parte del filone dei corti, culminato nel lungometraggio Alice, in cui Svankmajer dialoga con la sua infanzia e cerca di rievocarla, come ogni artista che si rispetti dovrebbe fare.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/03/2010 14:00:58
A mio parere un buon corto, che io ho interpretato come il ciclo della vita genialmente rappresentato da una curioso gioco di sassi.

chem84  @  13/03/2010 21:31:53
Un ispirato svankmajer si diverte a giocare con le pietre, e lo fa in maniera creativa e divertente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/02/2010 11:10:37
Molto carino questo corto di Svankmajer.
Crea qualcosa di veramente gradevole utilizzando delle pietre.

okog  @  09/02/2010 23:52:58
Un ciclo di 4 giochi dalla nascita fino alla distruzione. Uno dei primi capolavori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/12/2009 01:07:11
Interessante corto, con composizioni sempre più complesse e fantasiose.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/12/2009 09:12:26
weirdisissimo e simpatico corto.

pinhead88  @  18/12/2009 23:53:37
carino,anche se un po' monotono.uno die primi lavori di Svankmajer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/12/2009 19:37:51
Molto carino,simpatico e surrealista. Il titolo la dice tutta,ma la fantasia è enorme.

lupin 3  @  31/12/2008 04:47:46
Carino ma il mio preferito del regista resta DARKNESS, LIGHT, DARKNESS

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)