a game with stones regia di Jan Svankmajer Austria 1965

a game with stones (1965)

locandina del film A GAME WITH STONES

Titolo Originale: HRA S KAMENY

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

NazionalitàAustria 1965
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film A game with stones

Voti e commenti su A game with stones, 15 opinioni inserite

alex94  @  29/01/2016 16:57:52
Carino questo corto di Svankmajer,parecchio fantasioso e originale.
Uno dei primi lavori del geniale regista ceco,non indimenticabile ma divertente.

Melefreghista  @  30/07/2013 23:45:35
Bel corto.
Uno dei primissimi lavori del grande regista ceco.

DarkRareMirko  @  04/02/2013 22:21:19
Buon corto di Svankmajer che molto deve a quelli di Brakhage (gli anni del resto erano quelli); collage visivi che usano i materiali più diversi (in tal caso pietre) per comunicare messaggi ed animazioni.

Spiazzante, originale, giocoso, weird, riuscito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:45:08
L'unico che salvo della produzione '60 svankmajeriana. Esordio incerto, ma svolgimento divertente e spensieratamente infantile. Uno dei pochi Svankmajer che non mi hanno comunicato un senso di disagio.

JOKER1926  @  17/02/2012 02:00:36
Sempre le animazioni, assi cronici del regista Jan Svankmajer, muovono i fili e del "senso" in un corto di otto minuti. "A Game with stones" si esalta in un contesto unico, un'unica scenografia composta da pochi oggetti, un orologio, una pentola e le pietre.
Da questi oggetti Ŕ possibile trarre immediatamente il messaggio che la regia vuole lasciare a chi guarda il cortometraggio, oltre al grande lavoro tecnico con le inquadrature dell'orologio, Svankmajer cerca di rappresentare il ciclo della vita, le pietre sono gli individui. In linea di massima paragonare "A game with stones" a "Meat love" Ŕ indice di grande intelligenza critica. Anche in "Meat love", con la carne, la regia mira a proporre in scena un'ascesa e il consequenziale decesso di un corpo che muore (nel frangente in una pentola, guarda caso!)
Questo cortometraggio del 1965 risulta persino metodico nella sua messa in scena ma sono proprie le ripetitive sequenze a donare spessore e messaggio; qui la chiave di lettura di Svankmajer tende verso un pessimismo dettato dal fatto che pure il tempo, una volta rotta la culla, gira a vuoto su se stesso annullandosi da solo. Il mucchio finale di pietre non Ŕ altro che la "massa" che non ha pi¨ un determinato collocamento; le cause di questo collasso sociale/umano Ŕ dovuto a ragioni che possono esser interpretate in diverso ed affascinante modo.

BlackNight90  @  02/05/2010 20:52:56
Pietre che hanno un cuore, non di pietra, sassi che danzano, giocano e fanno l'amore, animati dal soffio vitale di Svankmajer e cullati da una dolce melodia.
Non attribuiamogli significati eccessivi come il ciclo della vita, semplicemente fa parte del filone dei corti, culminato nel lungometraggio Alice, in cui Svankmajer dialoga con la sua infanzia e cerca di rievocarla, come ogni artista che si rispetti dovrebbe fare.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/03/2010 14:00:58
A mio parere un buon corto, che io ho interpretato come il ciclo della vita genialmente rappresentato da una curioso gioco di sassi.

chem84  @  13/03/2010 21:31:53
Un ispirato svankmajer si diverte a giocare con le pietre, e lo fa in maniera creativa e divertente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/02/2010 11:10:37
Molto carino questo corto di Svankmajer.
Crea qualcosa di veramente gradevole utilizzando delle pietre.

okog  @  09/02/2010 23:52:58
Un ciclo di 4 giochi dalla nascita fino alla distruzione. Uno dei primi capolavori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/12/2009 01:07:11
Interessante corto, con composizioni sempre più complesse e fantasiose.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/12/2009 09:12:26
weirdisissimo e simpatico corto.

pinhead88  @  18/12/2009 23:53:37
carino,anche se un po' monotono.uno die primi lavori di Svankmajer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/12/2009 19:37:51
Molto carino,simpatico e surrealista. Il titolo la dice tutta,ma la fantasia è enorme.

lupin 3  @  31/12/2008 04:47:46
Carino ma il mio preferito del regista resta DARKNESS, LIGHT, DARKNESS

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali