agente 007 - licenza di uccidere regia di Terence Young Gran Bretagna 1962

agente 007 - licenza di uccidere (1962)

locandina del film AGENTE 007 - LICENZA DI UCCIDERE

Titolo Originale: DR. NO

RegiaTerence Young

InterpretiSean Connery, Ursula Andress, Joseph Wiseman, Jack Lord, Bernard Lee, Anthony Dawson, Zena Marshall, John Kitzmiller, Eunice Gayson, Lois Maxwell, Peter Burton, Yvonne Shima, Michel Mok, Marguerite LeWars, William Foster-Davis, Dolores Keator, Reginald Carter, Louis Blaazer, Colonel Burton, John Hatton, Byron Lee, Timothy Napier Moxon, Malou Pantera, Lester Prendergast, Diana Coupland, Nikki Van der Zyl, Adrian Robinson

NazionalitàGran Bretagna 1962
Generespionaggio
Tratto dal libro "007 Licenza di uccidere" di Ian Fleming
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Terence Young

Trama del film Agente 007 - licenza di uccidere

James Bond, agente al servizio di sua maestà britannica, viene mandato in Giamaica per indagare su due omicidi misteriosi. Con una fanciulla locale che si è offerta di fargli da guida, Bond giunge a Crab Key, rifugio del prof. Dent e del dr. No. Catturato, Bond viene a sapere dei loschi piani di No nei confronti dei missili americani, ma con abile colpo di mano fugge con la fanciulla dopo aver distrutto il rifugio.

Film collegati a AGENTE 007 - LICENZA DI UCCIDERE

•  QUANTUM OF SOLACE, 2008
 •  007 SKYFALL, 2012
 •  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Miglior attrice debuttante (Ursula Andress)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Ursula Andress)

Voti e commenti su Agente 007 - licenza di uccidere, 64 opinioni inserite

Arkantos  @  05/10/2019 11:18:36
Ebbene sì, con l'ormai certezza che il 25° film di Bond esca nelle sale, non posso non commentare la saga. Preciso che verranno commentati pure due film non ufficiali: il Casino Royale degli anni 60 e Mai Dire Mai, mentre salterò le innumerevoli parodie.

Iniziamo con Licenza Di Uccidere e già qua cominciano i casini tali da rendere necessaria la licenza di uccidere: Licenza Di Uccidere si ispira al romanzo Dr. No, da noi tradotto come Licenza Di Uccidere, non è da confondere con Vendetta Privata, dove il suo titolo originale è Licence To Kill, che significa, appunto, Licenza Di Uccidere. Ah, noi italiani siamo magnifici…
Wowowiwowa = Che casino. Ma come si chiama il film?!
Arkantos = Come sempre ti distingui…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Ammetto che in passato vidi un buon numero di film su Bond, anche se non tutti, quindi di sicuro ci saranno alcune carenze, in particolare verso i Bond "minori", e non posso non provare stima nei confronti del capostipite della saga.

È un prodotto per certi versi molto acerbo: infatti non ci sono ancora i gadget tecnologici e gli inseguimenti, seppur carini per l'epoca, al giorno d'oggi si vedono ampiamente i loro limiti a causa del budget (infatti questo Bond, a differenza dei successivi, è a "basso costo", basti vedere anche l'acquario del Dr. No che abbastanza palesemente è un semplice documentario); nonostante ciò, già qua saranno presenti tanti elementi cari alla saga: il famoso gunbarrel, i titoli di testa scenografici, l'importanza della colonna sonora, le atmosfere esotiche, le bond girl, la SPECTRE coi suoi cattivi che riesumano le paure tipiche della Guerra Fredda, l'amico che lavora alla CIA, il carattere di Bond che si distingue per abilità nel gioco, investigazione e corteggiamento e la sua fidata amica Walter PPK.
Infatti, magari proprio a causa del budget ridotto, scordatevi le tamarrate e diavolerie futuristiche presenti nei Bond successivi, prediligendo l'aspetto investigativo, dove da un paio di omicidi si scava verso la famosa organizzazione segreta terrorista.
Nonostante i suoi limiti, rimane un film molto buono pure a distanza di molti anni, riuscendo a mantenere un certo interesse allo spettatore: l'atmosfera che si respira per certi versi fumettistica tra il carro armato decorato come un drago e la tarantola schiacciata a ritmo di musica, il carisma di 007 e Dr. No sorretti da buoni attori e tutto il contesto in generale sapranno soddisfare un ampio target di pubblico, pure le persone poco avvezze al genere spionaggio come il sottoscritto.
Nonostante un iniziale avversione da parte della critica che ha detto "no" al film come il Dr. No, Licenza Di Uccidere l'ha fregata in pieno come Bond fece contro il villain tramite la tuta antiradiazioni fregata a un lacchè, diventando un capostipite fondamentale non solo per la storia di uno dei franchise più longevi, ma anche per la storia del cinema (dopotutto, penso che chiunque almeno una volta abbia visto Ursula Andress col bikini bianco in una scena famosissima) verso cui daranno ulteriori contributi Dalla Russia Con Amore e, in particolare, Goldfinger.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R