agente lemmy caution: missione alphaville regia di Jean-Luc Godard Francia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

agente lemmy caution: missione alphaville (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AGENTE LEMMY CAUTION: MISSIONE ALPHAVILLE

Titolo Originale: ALPHAVILLE: UNE ÉTRANGE AVENTURE DE LEMMY CAUTION

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiEddie Constantine, Anna Karina, Akim Tamiroff, Howard Vernon

Durata: h 1.38
NazionalitàFrancia 1965
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1965

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Agente lemmy caution: missione alphaville

L'agente Lemmy Caution deve compiere un'indagine ad Alphaville, città del futuro dominata dai computer in cui i sentimenti sono eliminati e si parla una sorta di Neolingua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (12 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Agente lemmy caution: missione alphaville, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  31/01/2011 13:55:03
   8 / 10
Tra i film di Godard che ho visto, questo è senza dubbio uno dei più semplici e al tempo stesso tra i più riusciti del regista.
Se pochi anni prima con film come "Une femme est une femme" o "A bout de souffle" aveva rivoluzionato i generi, "Alphaville" si presta come chiaro omaggio - e dunque come superamento - di uno, anzi di due, generi: science fiction e noir.
Il film come dicevo è insolitamente semplice(ma non per questo meno interessante)rispetto agli altri del regista: si tratta molto acutamente di una critica allo strutturalismo, fenomeno culturale che andava sempre più diffondendosi negli anni '60 di cui lo stesso Godard probabilmente faceva parte(pur avendo in più occasioni smentito questo accostamento), come dimostrerà in alcuni film.
Numrosi sono gli omaggi al cinema del passato, come a Metropolis di Lang(un regista molto amato da Godard, tanto da averlo eletto rappresentante del cinema classico in Le Mépris, altro grandissimo film)e ai film con H. Bogart, e in questo senso è ammirabile la scelta di un curatissimo b/n e di ambientazioni facenti parte dell'immaginario cinematografico degli anni '40, ad esempio.
L'agente Lemmy Caution, in missione ad Alphaville, si trova parte di un sistema dominato dalla sola logica, dove non vi è spazio per i sentimenti e infatti parole come "amore", "tenerezza" o "coscienza" sono state letteralmente cancellate dal dizionario corrente(tra l'altro chiamato Bibbia, in riferimento alla sacralità, all'indiscutibilità di quel che vi è scritto, che è canonico) e tutto è tenuto sotto controllo. Coloro i quali cedono a sentimentalismi o ad una qualsiasi manifestazione di emozioni sono immediatamente condannati a morte ed eliminati come "difetti del sistema" in esibizioni pubbliche.
Lemmy Caution conoscerà Natasha Von Braun(interpretata dalla bellissima Anna Karina, musa e moglie di Godard), figlia dello scienziato che comanda il computer principale(Alpha 60, che sarà una probabile ispirazione per HAL9000 3 anni dopo), di cui si innamorerà e che tenterà in tutti modi di salvare dalla fallacia del sistema, basato sulla sola logica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net