agenzia riccardo finzi, praticamente detective regia di Bruno Corbucci Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

agenzia riccardo finzi, praticamente detective (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AGENZIA RICCARDO FINZI, PRATICAMENTE DETECTIVE

Titolo Originale: AGENZIA RICCARDO FINZI, PRATICAMENTE DETECTIVE

RegiaBruno Corbucci

InterpretiRenato Pozzetto, Olga Karlatos, Silvano Tranquilli, Enzo Cannavale, Elio Zamuto

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1979
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1979

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Agenzia riccardo finzi, praticamente detective

Dal romanzo di Luciano Secchi: diplomato alla scuola investigativa per corrispondenza “Volontà e abnegazione”, Finzi ancora prima di trovare lavoro si caccia nei guai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (11 voti)6,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Agenzia riccardo finzi, praticamente detective, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

weareblind  @  18/11/2021 20:49:27
   6½ / 10
Commedia d'altri tempi.

daniele64  @  12/07/2021 10:32:45
   6½ / 10
Un giovane , diplomatosi investigatore per corrispondenza , si trasferisce a Milano ed inizia la sua scalcinata attività ... Questo film è tratto dal primo di una serie di romanzi scritti da Luciano Secchi , che è poi il vero nome del celebre fumettista Max Bunker . Quindi , conoscendo un po' l' autore di " Alan Ford " non si fa troppa fatica a distinguere in questa pellicola l' atmosfera grottesca e satirica che prevaleva in quel fumetto . Ed il giovane Renato Pozzetto , con il suo umorismo stralunato e surreale , è proprio l' attore giusto per interpretare il protagonista . Molto divertente risulta la prima parte del film , mentre la seconda si appesantisce un po' , fino all' ingarbugliata soluzione del caso in stile Agata Christie . Detto dell' ottimo Pozzetto , che in pratica regge sulle sue spalle quasi tutta la pellicola , non si possono però dimenticare l' eccellente spalla fornitagli dal bravo Enzo Cannavale e la presenza di svariati caratteristi di valore , come il simpatico Elio Zamuto ( implacabile snocciolatore di proverbi ) e la premurosa Adriana Facchetti . Piacevoli parti anche per le belle di turno , che qui sono Olga Karlatos , Lory Del Santo e la dimenticatissima Simona Mariani . Non male le musiche molto " seventies " degli onnipresenti Fratelli De Angelis . Complessivamente Bruno Corbucci confeziona una commedia a tinte gialle semplice ma tutto sommato piacevole e spassosa , grazie soprattutto ai nonsense di Pozzetto . Fanno sorridere tutte le pubblicità ( poco ) occulte presenti e la sciatteria dei titoli di giornali , ritoccati in maniera maldestrissima , però mi sento di dargli un buon 6,5 finale .

BlueBlaster  @  22/02/2018 19:14:18
   6 / 10
Pozzetto alla Sherlock Holmes prometteva molto ed invece è un giallo-commedia abbastanza fiacco sia dal punto di vista del divertimento che del giallo!
Comunque Renato è un mestierante tale da far raggiungere la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2016 22:29:11
   6½ / 10
Corbucci in un certo senso é stato uno dei primi verso la fine degli settanta a miscelare il poliziesco con la commedia. Riccardo Finzi è stato probabilmente il tentativo, in terra meneghina, di trasporre le varie "squadre" di Milian dal lato romanesco con buoni risultati di botteghino. Ovviamente il tipo di comicità di Pozzetto è diversa dai film con Milian e complice il risultato tiepido al botteghino il tentativo di proseguire con questo personaggio è stato abortito. Il film non è nulla di eccezionale, la storia segue un suo canovaccio giallo fino alla risoluzione finale con tanto di riunione di indiziati come nei classici casi di Agatha Christie. Il personaggio di Pozzetto è ben costruito, una quasi parodia dei vezzi del detective. Una visione gradevole, anche per la presenza di ottimi attori di supporto come Cannavale e Zamuto, commissario con il vezzo di parlare per detti popolari.

topsecret  @  09/07/2014 12:34:07
   7 / 10
Commedia investigativa molto simpatica diretta da Bruno Corbucci ed interpretata da un divertentissimo Renato Pozzetto con l'apporto "strategico" di Cannavale.
Risate sincere, briosità e una storia priva di volgarità regalano simpatia e coinvolgimento.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/03/2014 13:05:36
   6 / 10
Non il migliore di Pozzetto, in alcune scene le sue espressioni fanno però morire.

Vlad Utosh  @  31/12/2013 02:28:56
   7 / 10
Divertente pellicola che si snoda tra giallo/poliziesco e trovate comiche. Magari non tra i lavori migliori con il grande Renato…eppure altro film spassoso!

Charlie Firpo  @  12/07/2013 09:46:36
   5 / 10
Film poco interessante fra commedia e giallo con un finale che strizza l'occhio al poliziottesco, niente di interessante ed è pure un film che ne risente pesantemente del passare del tempo, nient'altro che un tentativo malriuscito di Corbucci di creare un filone come è stato fatto con Bud Spencer e il personaggio di Piedone, purtroppo Pozzetto per quanto simpatico non ha il carisma di un Bud Spencer, pellicola girata poi in economia.

Alla fine del film non resta praticamente nulla da ricordare

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2013 15.25.31
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  25/03/2013 11:47:59
   8 / 10
bellissimo film con un grande Pozzetto, non è solo comico ma è anche un ottimo giallo!

baskettaro00  @  21/06/2012 22:47:34
   7 / 10
a metà tra il comico ed il giallo,pozzetto interpreta un personaggio che non si discosta dai suoi standard e lo fa divertendo..tuttavia il ritmo del film non è sempre costante e a volte scema un po'.

DarkRareMirko  @  07/01/2012 09:53:33
   7 / 10
Discreto tentativo di emulare con una supposta serie (che però si fermerà solo a questo film, magari per non troppo successo ottenuto) tutte le varie infinite romanete stile Piedone/Er Monnezza/commissario Giraldi.

Qui però non c'è uno sboccato Milian o un possente Spencer, bensì un sempre bravo, controllato e surrelae Pozzetto, circondato da bellone e diretto da un esperto regista a suo agio (che qui però non è al suo meglio), seppur con alterni risultati, nei generi tra loro più diversi.

Nulla di molto piacevole e nulla di molto deprecabile; è solo che si poteva curare maggiromente tutto, dalla storia alal regia.

E' Pozzetto che, come spesso accadeva, tiene su tutto il baraccone.

Tratto da un omonimo libro, è un lungometraggio godibile ma non essenziale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net