aida degli alberi regia di Guido Manuli ITALIA 2001

NazionalitàITALIA 2001
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Guido Manuli

Trama del film Aida degli alberi

Aida è la coraggiosa figlia del re di Arborea, un regno della grande foresta abitato da una popolazione pacifica che vive sugli alberi. L'armonia del regno è minacciata dai soldati di Petra, il regno della dura roccia. Aida si ritroverà coinvolta nella sanguinosa guerra tra i due popoli e in una tormentata storia d'amore con Radames, figlio del Generale dell'esercito di Petra...

Voti e commenti su Aida degli alberi, 27 opinioni inserite

XYX324  @  10/02/2021 16:47:10
Tra i film d'animazione più brutti che mi siano capitati di vedere. La storiella è di una banalità disarmante e i disegni fanno pena. Siamo su livelli bassi ma molto bassi.

Peanuts02  @  09/07/2017 13:50:44
senza dubbio il punto più basso della lanterna magica. Se appena tra anni prima lo studio ci aveva emozionati e commossi con la gabbianella e il gatto, qui si scade nella banalità e nella mediocrità.
A livello grafico siamo piuttosto bassi, pensando che prima avevano realizzato qualcosa di splendido con la gabbianella e il gatto, qui passiamo a contorni e linee eccessivamente spessi, che appiattiscono il disegno rendendolo sterile. I colori sono molto vivaci, anzi, TROPPO vivaci, dopo un po' ti viene voglia di girarti dall'altra parte per far riposare gli occhi. La CGI è posticcia, anche se si tratta del primo film d'animazione italiano ad includere inserti realizzati al computer avrebbero potuto fare molto di meglio, siamo ai livelli degli Skatenini gente, ci svegliamo o no?!
La storia è un puro adattamento dell'Aida di Verdi, e ce essendo un prodotto destinato ai bambini soffre della cosiddetta "Sindrome della Sirenetta" (chi ha visto il film e conosce l'opera capirà di cosa sto parlando)
La principessa sembra l'ibrido tra un ramarro e Rihanna, il coccodrillo ha la simpatia di una carta igienica fatta di carta vetrata, Aida è la tipica eroina tosta con lo spessore di uno stuzzicadenti, Radames è il sogno di mille furry e nient'altro (nulla coontro i furry, ovviamente)
Kak è simpatico come una forchetta infilzata sulla fronte, mentre l'antagonista ha il carattere e il carisma di un'unghia incarnita.
La colonna sonora è del grande Morricone, decisamente sprecato in questa mediocrità. Le canzoni partono all'improvviso e senza preavviso, ed inoltre non hanno nemmeno senso di esserci.

spoliler

Quando Amneris crede che Radames sia morto si mette a cantare random una canzone su come renderà fiero il re. Ma da dove le viene?!?!?!

Se proprio lo volete vedere fatelo con i figli/nipoti/cuginetti di età inferiore ai 6 anni, che magari non noteranno tutti i difetti sopra elencati.

horror83  @  23/04/2014 16:17:59
Dopo essermi vista molti cartoni giapponesi, avevo voglia di vedermi un cartone italiano, e mi sono imbattuta in questo "Aida degli alberi". Vedendo gli altri voti mi ero detta "possibile che sia così brutto questo cartone?", "non è che hanno esagerato con i voti bassi?" No, i voti sono giusti, questo cartone è proprio brutto. Lasciamo perdere i disegni che, tutto sommato, non sono brutti, ma sono a mala pena sufficienti, ma è proprio la storia che fa schifo. Questo cartone ha superato in bruttezza Shark Tale, quindi è vero che al peggio non c'è mai fine!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2012 09:28:17
Tristissimo e allucinante cartone di inizi 2000' che fa accapponare la pelle.
Tralasciando i disegni , che sono indescrivibili, ma è proprio la storia stessa ad essere totalmente anonima e sterile.
Antipaticissimi la principessa con quel caz.zo di coccodrillo e soprattutto l'amico del protagonista ( più antipatico perfino del protagonista).
Ricorda vagamente "pocahontas", "avatar" e " balla coi lupi".
Ovviamente tengo a sottolineare il "vagamente".
Il cattivo è carismatico quanto una tegola che ti cade in testa, e poi quel mostro in computer grafica...........................................................................
Salvo molto "parzialmente" qualche scena sui sogni , che hanno un che di "vagamente" visionario. Appena appena.. Che brutta cosa i cartoni del mulino Bianco!
Anche se era ieri, buon natale a tutti!!! :)

Testu  @  07/02/2012 21:09:38
Anche se condivido che è un cartone evitabilissimo, si sta decisamente esagerando con la severità. Per l'anno di realizzazione e considerando che ci stavamo timidamente riaffacciando (e stiamo regredendo nuovamente) nel settore dell'animazione, dopo un silenzio post caroselli anni 70, il film non malaccio. I figli della pioggia ad esempio, usciti un paio di anni dopo in francia (e che ho apprezzato di più), non si distaccavano tantissimo e nonostante la loro tradizione più forte, nemmeno loro potevano eguagliare livelli giapponesi o americani. Anche per questo sono poi nate le collaborazioni europee, allora promosse anche dallo stato se non erro. Quello che si può imputare ad Aida semmai è che il contesto non attrae e i character sono banali, inoltre alcuni personaggi doppiati come il cicciobombo di Iacchetti sono insopportabili, ma c'è comunque di peggio fatto con maggior dispendio di fondi.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  07/02/2012 20:02:47
Fa a gara con Bee Movie per essere il peggior film d'animazione moderno.
Tutto fatto talmente male che anche da piccolo non lo sopportavo.
Già dal fatto che come hanno detto già precedentemente"con un bacio si risolvono i mali della vita"..è una stragrande caz.zata di dimensioni bibliche.
Poi disegni,grafica ambientazioni superficiali e da nausea vera e propria.Diciamo che sono abituato a ben altro tra il Wall-E e Il Castello Errante di Howl per intenderci.
Pessimo e difficile da digerire.Da evitare.O da cancellare sulla faccia della Terra che è ancora meglio.

Iree__  @  16/12/2010 19:41:03
Orribile! ...Non sono riuscita a finirlo

vale1984  @  08/12/2010 13:14:06
mai avrei pensato di dare un voto del genere ad un cartone animato...eppure al peggio non c'è mai fine...brutto, fatto male, con dei disegni che non hanno anima, una storia inconsistente e dei dialoghi scordinati e senza senso.
E dire che hanno citato in giudizio avatar perchè dicono ci siamo troppe analogie...a parte che consistono nell'amore contrastato peraltro già presente semmai in pochontas...ma il fatto che siano blu e che i mondi siano basati sulla natura, non è abbastanza...e se anche fosse comunque avrebbero solo che fatto un bene all'umanità trasformando una cos brutta in un capolavoro dell'animazione.
Detto questo, preso per se stesso è davvero fatto male. Lo sconsiglio caldamente.

calso  @  07/12/2010 08:46:29
Lo definirei quasi il peggior cartone che abbia mai visto...nemmeno negli anni 20'avrebbero potuto fare di peggio...Spesi soldi per alcune cose in 3D su cui volendo chiudiamo un occhio essendo ancora agli albori la tecnologia in quell'anno...ma parliamo della storia, disegni pessimi, dialoghi inesistenti in cui i personaggi da una frase all'altra cambiano argomento o si innamorano senza alcun apparente motivo, che solo sforzandosi di fantasia uno può cercare di intuire.
La trama potrebbe anche esser bella ma sarebbe stato interessante curarla non buttarla lì con due disegni brutti e messi su sfondi ancora più brutti...Le musiche abbinate a caso durante tutto il film...insomma una vera schifezza...ma io mi chiedo, hanno mai visto un cartone Disney o Pixar?A parte i soldi a disposizione la Disney negli anni 60, disegnando a mano, non faceva questi obbrobri ma dei veri e propri capolavori...potevano piuttosto farlo così anche questo, invece che con tecnologie che non sanno usare...detto ciò, con quale coraggio fanno causa a Cameron per le somiglianze con Avatar?...Proprio questa causa mi ha spinto a vederlo per capire cosa ci fosse di simile...beh a parte omini blu che vivono nella foresta per il resto non c'è granché, insomma la lotta tra indiani e occidentali è vecchia come il mondo non penso che Cameron abbia bisogno di ispirarsi ad Aida degli Alberi, secondo voi l'avrà visto?bah io dico di no, comunque una vera schifezza, evitatelo...

gemellino86  @  12/07/2010 17:31:35
Cos'è questa roba? Dovrebbe essere un cartone animato? Non ho parole.

Frankys  @  09/01/2010 18:58:40
Che brutto !
Stupidata

kirk h.  @  19/12/2009 10:42:46
film, che secondo me, è stato fatto tanto per fare qualcosa, la storia è proprio buonista..

Ciaby  @  05/03/2009 14:38:34
Troppo buonista e con la solita morale ecologista: zero originalità per una storia che fa acqua da tutte le parti e che non si salva neanche sul profilo dell'animazione.

VikCrow  @  05/03/2009 00:10:54
TheSorrow  @  14/10/2008 15:29:46
Grafica e storia così così...ma non ha senso andare giù pesanti su questo cartone..è uno sforzo riuscito a metà dai...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2006 21:46:53
Bah, una esplicita sciocchezza… i disegni, poi, non parliamone. I paesaggi sono fatti alquanto bene, ma i personaggi… cioè, se mio nonno prende foglio e matita li disegna meglio lui. Da quanto sono fatti male ti passa la voglia di guardarlo. X la storia sarebbe già un 6 (tirato comunque) ma resta sempre sopra il limite della banalità, x non parlare poi del finale…

Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  09/11/2004 20:33:24
non mi è piaciuto x niente! la storia è zero! non lo rivedrei manco se mi pagassero!

Arokh  @  16/12/2003 12:26:06
Invia una mail all'autore del commento roby  @  10/07/2003 17:06:53
molto bello!!!!!!!!

tebe   @  05/07/2003 20:29:44
e ki è guarderebbe sto film???
io lo guardato di sfuggita una volta sola, e come mi aspettavo, mi ha fatto propio skifo!!!

ganga  @  26/05/2003 20:03:56
NN M E' PIACIUTO MOLTO.....

Invia una mail all'autore del commento Alfa  @  09/03/2003 12:41:25
come tutti i cartoni na grande *******ta

alberto  @  06/02/2003 10:52:44
direi che è un bel film di animazione.

Ultima risposta 08/12/2010 13.17.11
Seby  @  01/02/2003 19:34:26
Non è bruttissimo...ma neanche bello.
Io mi aspettavo un pò di meglio...la grafica è buona ma davvero un pò inquietante...questo è uno di quei cartoni che vanno guardati una volta e basta...

Aidone  @  30/01/2003 10:23:28
Potevan fare meglio

leo  @  04/01/2003 16:47:18
1 meritato! si salva il disegno della bellissima citta' del regno dei "buoni" ARBOREA e la scena musicale del golosone con i panini, ma e' pochino... molto molto pochino

Hacker  @  25/08/2002 14:50:36
yawn. che sonno!