a.i. intelligenza artificiale regia di Steven Spielberg USA 2001

a.i. intelligenza artificiale (2001)

locandina del film A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Titolo Originale: AI ARTIFICIAL INTELLIGENCE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHaley Joel Osment, Jude Law, Frances O’Connor, Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt, Enrico Colantoni, Clark Gregg, Meryl Streep

NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Tratto dal libro "Supertoys last all summer long" di Brian Aldiss
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film A.i. intelligenza artificiale

Il robot David - un androide fanciullo costruito da una società elettronica ed in grado di provare sentimenti - viene temporaneo affidato ad una coppia di coniugi il cui figlio, affetto da una malattia incurabile, è stato ibernato fino alla scoperta di una cura. Dopo i primi tempi in casa, circondato dall'affetto familiare, David comincia a farsi domande sulla sua vera origine e decide di capire chi è veramente.

Voti e commenti su A.i. intelligenza artificiale, 298 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/03/2009 14:47:59
Nemmeno questo mi ha mai convinto. Una favola di pinocchio post-moderna poco saggia e con un finale morboso. Qualche scena carina ma il resto non incide.

VikCrow  @  07/03/2009 19:33:21
Non mi ha preso per niente. Secondo me Spielberg è un regista troppo freddo che, raramente ha regalato perle con intensi momenti poetici... Questo non è proprio uno di quei rari casi.

BrundleFly  @  27/01/2009 17:54:03
Forse uno dei peggiori di Spielberg, che ha voluto sostituirsi al grande Kubrick. L'idea di partenza non è male ma il film precipita in picchiata e si schianta rovinosamente alla fine con uno dei finali più brutti che abbia mai visto. Sufficienza per gli effetti speciali e per l'interpretazione di osment.

Alexein  @  22/01/2009 02:16:49
E' bel lontano dal capolavoro che ci si poteva aspettare. La storia ha indubbiamente qualche forzatura di troppo. Tutto sommato ci sono degli attori bravissimi, in special modo Haley Joel Osment e Jude Law nei panni degli androidi. Effetti speciali sempre i migliori sulla piazza con Spielberg, ben usati anche se la sua regia non è certo memorabile rispetto ad altri suoi film antecedenti.
Non si può non commuoversi per la storia di questo Pinocchio tecnologico anche se forse riducendola all'essenziale avrebbe reso di più per tutto il film.

tnakkio  @  22/01/2009 01:10:22
Mammamia che film...L' idea di partenza non era male ma il film rimane senza senso! Molto noioso e pesante...La fine poi! Si salvano gli attori... Peggior film di Spielberg

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/01/2009 20:14:02
un film eccellente! io h un'adorazione x questo bambino! lavorabenissimo!
qst film è davvero eccellente, bravisimi gli attori, la storia è commovente, dalla metà del film in poi m sn messa a piangere e nn m sono più fermata...

un storia profonda, ambientata nel futuro, storia struggente e

Ultima risposta 09/07/2009 14.47.43
SUGHETTO  @  31/12/2008 01:51:43
Se volete una serata spensierata, allegra, non impegnativa, all'insegna della risata, o all'insegna dell'eroismo e dell'epicità, allora non guardate questo film.

Immensamente triste e malinconico, ma al tempo stesso bellissimo e capace di suscitare sentimenti fortissimi, sinceramente non ricordo un altro film che abbia saputo fare altrettanto... quasi una "favola".

Non do 10 perchè poteva essere meglio, ma davvero non capisco chi ha dato certi voti...

Rand  @  19/12/2008 15:30:18
Questo è un film mancato,del fatto che sarebbe dovuto essere Kubrik a occuparsene se ne è parlato a profusione,indubbiamente il risultato sarebbe stato diverso.Spielberg rielabora l'idea di Stanley ma il giocattolo non funziona,o solo in parte,risulta stucchevole,a volte nelle situazioni più varie,anche ingenuo,poi invece da momenti di grande coinvolgimento emotivo,purtroppo un film che riesce solo a metà,il talento di Spielberg qua viene limitato,il finale "alla Spielberg"è per me la parte migliore,con un climax notevole.La colonna sonora di Jhon Williams risulta ottima,in definitiva un buon film,ma Spielberg ci ha abituato a ben altre magie

topsecret  @  29/11/2008 21:15:09
Ennesima fatica di Steven Spielberg, regista di grande potenzialità e possibilità, che ci regala un film di grande presenza scenica e di indubbio fascino. Gli attori sono tutti molto bravi, da H.J.Osmet a Jude Law a W.Hurt, intensamente calati nei loro ruoli. Tutto perfetto o quasi, perchè se nella prima parte del film ci si commuove per le peripezie del bambino-robot triste e malinconico, nella seconda parte la confusione regna sovrana. Personalmente non ho capito se alla fine di tutto, il film voleva essere una favola cibernetica, una denuncia sociale che pone l'accento sulla questione delle adozioni "facili", oppure più semplicemente il racconto del dramma di una famiglia che finisce per usare ed abusare di un robot. Mettendo da parte questi dubbi, mi sento comunque di consigliare la visione di questo film, che se pur non privo di difetti, merita ugualmente di essere visto.

Piotr  @  29/11/2008 20:36:25
Film tuttosommato bello. Sarebbe stato da 6, se non fosse per il bello e un pò triste finale, che ai miei occhi lo rivaluta grandemente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/11/2008 21:13:40
Prima parte che mi è piaciuta, poi inizia un pezzo piuttosto confuso, infine si riscatta nel finale. In sintesi, 6,5: non è un brutto film ma poteva essere migliore.

DarkRareMirko  @  20/10/2008 23:54:16
Tra le migliore opere di Spielberg (assieme a Schindler's list e Salvate il soldato Ryan), in assoluto; senza dubbio aiuta a tal proposito anche la sceneggiatura ed il soggetto di Kubrick (che in un primo mento avrebbe voluto curare egli stesso la regia; poi però il progetto non ha più potuto avere luogo data l'improvvisa morte del grandissimo regista), dal momento che il film accoppia il concentrato del genio appartenente ad entrambi.

Sceneggiatura perfetta, grandi interpretazioni (Law sopratuttto è indicatissimo, ma anche lo stesso Haley Joel Osment se la stracava), ottimi SFX, regia sublime e finale di una poeticità, di una dramamaticità e al contempo di una sensibilità davvero assurde.

Non vedrete mai più un film così.
Altro che Minority Report.

Visione ESSENZIALE.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/09/2008 17:43:17
Non mi ha per niente entusiasmato.
Noto un certo stile Kubrick nelle inquadrature ma non è Kubrick.
Il risultato è una pellicola pallosa e senza spina dorsale.
Sul tema "Androidi e Sentimento" ce sono svariati milgliori di questo, da Blade Runner a Terminator 2.

lg jacopo  @  08/08/2008 10:56:04

finale eccezionale

DarioArgento  @  15/06/2008 06:23:23
noioso,deprimente,troppo lungo

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 17:41:43
Non posso che chiedermi: ma se l'avesse fatto Kubrick, cosa sarebbe venuto fuori. La retorica di Spielberg a me non piace, non ci posso fare niente, anche se la confezione è perfetta il contenuto è difficilmente sopportabile per me. Metto 5 e 1/2 perchè, anche se effettivamente non ha difetti formali, questo film non mi ha convinto, credo che tra quelli di S. sia uno dei peggiori!

mariocavallo  @  03/04/2008 21:20:07
STREPITOSO..... da un progetto di Kubrick, Spielberg (normalmente regista di film orrendi) confeziona un capolavoro (ma come diavolo fa ad avere una media così bassa?)
finale superlativo.

Ultima risposta 17/06/2009 13.06.01
everyray  @  13/03/2008 09:57:44
Il film era partito decisamente bene,senza contare poi che Osment è veramente eccezionale,ma il finale è qualcosa di inguardabile...sembra quasi che non si sapesse più dove andare a parare...veramente brutto e noioso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/03/2008 20:09:02
Il contrasto fra i sentimentalismi tipici di alcuni film di Steven Spielberg e lo stile del grande Kubrick è a dir poco stridente. Una miscela che avrebbe potuto essere fatale per "A.I.", pellicola interessante e potenziale capolavoro.
L'abilità del buon Steven si scontra con la volontà dello stesso regista di inserire nella sua opera il solito campionario di retorica e buoni sentimenti, che in questo caso non può che stonare clamorosamente con quella che probabilmente era la vera natura del film scritto dal nostro Stanley. Un vero peccato, perché nella mani di un regista del calibro di Spielberg il progetto di Kubrick avrebbe potuto raggiungere vette elevatissime.

Voto: 6

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:27:30
bellissimo film anche se nel finale perde un po' secondo me. resta da vedere assolutamente! toccante

vitocortesi  @  03/03/2008 20:49:25
Un bel film ma che si perde completamente nella seconda parte.

Paride  @  03/03/2008 15:46:52
Un bellissimo film, anche se il finale lascia un poco a desiderare. Come per gli altri che hanno commentato il film ho da ridire sulla regia di spielberg che a mio avviso ha fatto perdere molto del valore al progetto di kubrick.Sicuramente però la media è troppo bassa per il film

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  02/02/2008 22:32:10
Spielberg e Kubrick discussero a lungo, già a partire dalla metà degli anni 80, su come potesse prendere forma cinematografica la sceneggiatura di A.I., in continua rielaborazione nell'immaginario dallo stesso Kubrick. Kubrick propose adirittura a Spielberg la regia mentre lui si sarebbe "accontentato" del ruolo di produttore. Il progetto non andò mai in porto, e solo dopo la morte del regista di "2001" Spielberg si decise a dirigerlo personalmente. Il risultato è un film che è segnato profondamente dalle personalità dei due registi: vi è un'anima introspettiva che filosofeggia su ipotetici scenari legati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale tipicamente Kubrickiana; vi è un'anima da favola senza tempo, di chiara impronta Spielbergiana, che si concretizza nella vicenda del bimbo-robot David, un neo-Pinocchio nel futuro, che rincorre il sogno impossibile di diventare un essere umano e di essere amato come tale. La pellicola è tutt'altro che perfetta perchè Spielberg, oltre a pagare la sua solita generosità narrativa, vira troppo il timone verso un buonismo Disneyano allungando fatalmente il finale per ingigantirne la fruibilità emotiva. Nel complesso rimane però un'opera da vedere perchè oltre ad una prima parte inquietante e affascinante vi sono tanti passaggi visionari di notevole livello (in particolare alla città dei balocchi, e nella New York sommersa). Impressionante la bravura di Haley Joel Osment (la sua recitazione evolve via via nel film ) mentre Jude Law si ritaglia il bel ruolo in un personaggio di contorno difficile da dimenticare.

Nudols  @  20/01/2008 04:31:46
Davvero stuggente...e vero un pò troppo di buone intenzione...ma in reatà è un film ben riuscito...forse il grande stanley nn l'avrebbe sviluppato così ...gli avrebbe dato qualke cucchiaino di zucchero in meno...e avebbe rinunciato a quel tanto di xbenismo...però il emoziona sul serio e coinvolge lo spettatore!...bravo il ragazzino!...x chi ama provare forti sensazioni di commozione!!!

kurt619  @  16/01/2008 19:22:45
Stringe il cuore.

lowfismell  @  10/01/2008 00:01:34
sottovalutato..ma bellissimo

mikland83  @  07/01/2008 08:00:05
Un vero capolavoro,la storia è bellissima e coinvolgente,l'interpretazione del giovanissimo protagonista veramente eccezionale.
Poi che dire della trama!!Assolutamente fantastica con una scena finale sublime,emozionante come pochi film sanno esserlo.
Da avere assolutamente in dvd

kalin_dran  @  28/12/2007 10:46:32
Film piuttosto bello visivamente ed eccezionale dal puno di vista della trama. Perde però la sua forza a causa dell'eccessiva lentezza con cui il tutto si muove. Spielberg voleva fare un omaggio a Kubrick, non riuscendo però nell'impresa. Segno che ogni regista ha il suo stile e che cercare di cambiarlo può portare solo ad un abbassamento della qualità.
Resta comunque un'ottima pellicola.

Harue88  @  22/12/2007 18:01:39
A me sinceramente è piaciuto, certo in certi punti un pò sdolcinato, ma non poi così male. bravo il bambino e Jude Law nei panni del robot gigolò. Ottimi gli effetti speciali e le ambientazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 15:21:57
Bando alle *******. Spielberg è riuscito dove nessuno credeva che potesse osare. E' riuscito a prendere una mezza sceneggiatura del grande Stan e l'ha trasformata in un film. Non interamente suo, non evidentemente kubrickiano. Resta sospeso in un magico equilibrio. Sgomenta e commuove. Non prende 10 perché c'è una certa timidezza di fondo nell'entrare nella caverna di Stan.

luca2012  @  15/11/2007 19:24:26
Sicuramente più spielberghiano che kubrickiano e con alcuni passaggi non proprio riusciti ma l'ho trovato un bel film, commovente e molto meno banale di quello che si pensa.

explorer7  @  07/11/2007 01:50:53
Ricordo che quando andai al cinema a vederlo, mi sentii male al termine del primo tempo... riuscii a ritornare in sala e per fortuna il secondo tempo era un po' più guardabile.
Film tristissimo, angosciante, brutta copia di pinocchio mista a fantascenza contorta.
Guardatelo solo se ve lo fanno vedere gratis, siete forti di stomaco e se siete un po' masochisti.

AKIRA KUROSAWA  @  22/10/2007 15:59:12
che peccato....e pensare che il film era partito veramente bene..mi stava piacendo vermanete molto anche se assomigliava in maniera incredibile a l uomo bicentenario.. cmq nn mi stava dispiacendo affatto..poi viene fuori lo spielberg commerciale e che vuole imitare walt disney e lo steven commerciale..nn vedevo l ora che finisse ..l ultima ora è una cosa inguardabile, m veramente inguardabile..pensare che tt cio era un progeto del grande stanley..e spielberg ovviamente ha sfruttato sta cosa a scopo commerciale e ne ha fato un film tt suo..che schifo..
voto primo tempo : 6 voto secondo tempo :2 tot 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/10/2007 00:19:20
Well, well well. Commentare un progetto di Stanley Kubrick, sviluppato da Steven Spielberg non è certo cosa semplice, vista l'enorme abisso esistente tra i due registi americani. Ho cercato di non pensare a questo, durante la visione, per evitare di essere influenzato nel mio giudizio. Il risultato è, per me, un mezzo polpettone. I primi 40 minuti sono più kubrickiani, ed infatti sono quelli maggiormente interessanti, poi il film diventa un classico spielbergano, anche nel discutibile finale. Ottima solo la prova del mini robottino Osment. Spielberg bisognerebbe apprezzarlo così com'è? A me riesce parecchio difficile.

STE91  @  12/10/2007 21:51:37
film che mi ha colpito profondamente. Bellissimo e commovente. Una storia che ti tiene attaccato alla schermo per tutta la durata del film. L'atmosfera che crea Spielberg è davvero unica. Steven Spielberg ha reso onore a questa idea originaria del grande Stanley Kubrick, che credo avrebbe apprezzato molto questo film. Bravissimo, come al solito, Haley Joel Hosment, forse il più bravo attore bambino mai visto sul grande schermo. Molto, molto sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento Clair  @  09/10/2007 01:17:20
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/09/2007 13:48:14
IL FILM IN SE' E' FATTO BENE: CI SONO SEQUENZE MOLTO BELLE, ANCHE SE IN ALCUNI TRATTI RISULTA ALQUANTO MELENSO. CERTO IN MANO A KUBRICK...

wega  @  06/09/2007 21:13:42
non so se il divino K avrebbe reso un capolavoro quest'idea di soggetto...fatto sta ke oltre a qualche bella scena e a un buon lowe non mi è piaciuto tanto..
6 x gli effetti speciali e la scelta dei colori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/08/2007 20:33:32
Qunato di Kubrick c'è rimasto nel monopolio produttivo di Spielberg? Direi ben poco: aggiungerei l'orsacchiotto-robot che sembra uscito da uno spot tv di un detersivo italiano (indovinate quale...) e allora è un'altra discesa nel candore opps dell'infanzia tanto blasonata dall'autore di E.t.
Si dice che il film "abbia il coraggio di osare". Vero, ma resta un fallimento su tutta la linea. Ed è un peccato, vista la scelta dello script e le grandissime potenzialità espresse: più che stucchevole resta un'esercizio stilistico alquanto freddo e delirante.
Ripeto, è un peccato, perchè non si puo' negare che alcune sequenze entrano nell'immaginario collettivo: la parodia freak del Paese dei balocchi, in un'assordante devianza tra immagine e deflagazione sonora (suonano nientemeno che i Ministry di al Jourgensen!), una sequenza che mi ha commosso e straziato: giocattoli vs. robots condannati al definitivo disinnescamento.
O anche la New York sommersa, simbolo dell'11 Settembre (suo malgrado, magari).
Ma il resto è stanco, prolisso, convenzionale.
Passi un 6 di compromesso, ma non credo che rivedrò ancora questo film

sicily  @  26/08/2007 15:29:37
fantastico e commovente

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 18:20:08
l'ho visto un po' di tempo fa'..mi voglio sbilanciare col voto...
un film lunghissimo..ma che immaggini..da rimanere a bocca aperta..un sogno..un film diverso..
molto sottovalutato..ma bellissimo..da ripescare e rivedere..bellissimo

pinnazza  @  24/08/2007 10:01:44
non riesco sinceramente a capire come un film del genere possa avere una media così bassa. Credo sia veramente bellissimo, drammatico, surreale e coinvolgente. Pian piano i richiami a Pinocchio diventano sempre più forti e palesi ed è proprio lì che l'intensità del film aumenta in modo esponenziale.

bellissmo.

cinemamania  @  16/08/2007 15:34:58
Mi dispiace per Stanley Kubrick e Steven Spielberg ma questo film non mi ha entusiasmato. Sicuramente bello ma non mi ha preso.

baghiero  @  10/08/2007 15:52:42
Come fate a dire ke questo film è noioso??
Io l'ho visto fino alla fine e mi piaceva sempre di piu'.
Non metto 10 per qualche cosa che non mi è piaciuta pero'...

Vitali95  @  03/08/2007 02:17:09
Ragazzi, ma questo è un capolavoro....forse xkè mi immedesimo... ma x me è il film x eccezione

Ultima risposta 04/09/2007 17.35.03
Kron@  @  27/06/2007 20:54:20
La storia è stupenda, una favola da terzo millennio, solo Spielberg avrebbe potuto renderla così bella e scorrevole. Gli ultimi 10 minuti sono semplicemente da urlo.

bloodyhand  @  21/06/2007 09:03:25
TCon tutti i film belli di spilberg be... questo e uno dei pochi ke m ha fatto c@gare

shock1  @  18/06/2007 12:07:44
Lento e angosciante. E angosciare immagino sia il fine del film.

Jumpy  @  08/06/2007 20:33:49
A tratti l'ho trovato lento e noioso, complessivamente è una bella storia, il finale...

tarantino92  @  24/05/2007 13:35:35
bellisimo,mi ha commosso.....

2502rik  @  11/05/2007 01:33:25
In questo film Spielberg volle rendere giustizia a Kubrich ,Tirando fuori dal cassetto ormai impolverato del defunto regista, questo soggetto.
Purtroppo per Spielberg e per fortuna per Khubric la dea del talento non bacia tutti.
Detto questo , chi desidera vedere questo film (Floop totale al botteghino)
deve prepararsi a una serie di emozioni quali:
Noia,Sonno,odio per tutto il soporifero cast.
Almeno ET era un idea originale.

Ultima risposta 01/06/2008 19.47.35
Macs  @  01/05/2007 13:01:20
Questo film è magico, dà voce e sublima il sogno, commuove e trasporta in una dimensione onirica che è quella in cui l'uomo può, forse, realizzarsi meglio. Una splendida favola per gli "young at heart" di tutte le età.

addicted  @  17/04/2007 16:37:55
E' vero che Kubrick lo avrebbe realizzato un milione di volte meglio.
E' vero che è un pò un polpettone.
E' vero che il robot-pinocchio non si regge...
però...
tutto sommato Spielberg ha fatto di peggio.
Sufficente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  14/03/2007 17:07:42
Indigesto film di Spielberg su un plot che su cui aveva messo mano Kubrik e che sarebbe senza dubbio stato migliore se fosse stato diretto da lui.
Purtroppo in questo film Spielberg (che è un grande regista) ha seminato tutti i suoi ben noti difetti, come la sdolcinatezza, il buonismo favolistico, psicologie più fini della carta velina e situazioni lacrimevoli telefonate 3 ore prima. Dopo un'oretta e mezza non vedevo l'ora che finisse. Buone solo le interpretazioni di Osment e Law.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 20:01:20
va bene!forse è vero che se il film veniva completato da Kubrick avremmo avuto una storia meno melensa e con un finale migliore ma dobbiamo prendere Spielberg per cosi com'è!
e devo dire che fa un buon lavoro anzi ottimo!la storia è splendida e interpretata con sorprendente bravura dal piccolo protagonista!
il fatto di associare la storia al classico di Collodi è un'idea formidabile che a me ha colpito!
insomma poteva essere migliore ma andarlo a penalizzare lo trovo eccessivo!
scommetto che se c'era un'altro regista avrebbe un voto piu alto perche noto un accanimento verso Spielberg che non mi so spiegare!
eccellente

badovino  @  23/01/2007 21:49:03
Filmone con effetoni speciali e storia venduta a buon mercato per un vasto pubblico. Il progetto iniziale era niente di meno che di Kubrick. Spielberg, pur avendo realizzato opere davvero notevoli, non è il maestro di 2001 odissea nello spazio...e si vede. L'idea dell'intelligenza artificiale è buona e ci sarebbe stato molto da discutere. Ma il regista non va oltre un certo limite restando invischiato in un compiacimento narcisistico che alla lunga dà fastidio. A dirla in poche parole il grande Kubrick avrebbe trattato l'argomento con molta molta molta più professionalità e soprattuto con molta più arte.
Film innocuo...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/01/2007 21:51:30
hmm... ricordo un sospiro di sollievo alla fine del film.
Ricordo le capigliature cangianti e "cambianti" di j.l. .....
So che non lo rivedrò , e un film che non hai intenzione di rivedere non è un film che resta.

AMERICANFREE  @  05/01/2007 11:48:47
secondo me un film degno di essere visto perche' fatto molto bene e anke recitato ottimamente..............pur nn essendo uno dei migliori di Spielber lo consiglio!! ho letto pure il libro ankora piu' bello del film

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/01/2007 11:59:23
Film fantascientifico con luci ed ombre diretto da Spielberg.
La trama affronta tematiche che risultano estremamente affascinanti, ma che vengono sviluppate, in maniera positiva, solo marginalmente, cadendo poi in eccessi e inconcludenze (la volontà di percorrere diversi itinerari senza portarne nessuno a termine) ..si mischiano e confondono sentimenti apparentemente opposti come buonismo e cinismo, in una impalcatura futuristica particolarmente appagante sul puro piano estetico, ma che mostra le sue più grandi pecche nell’eccesso di autocompiacimento.
La prima (l’ingresso nella nuova famiglia e la volontà di farsi accettare) e seconda (il viaggio intrapreso per scoprire la propria origine) parte della pellicola risultano certamente le migliori, capaci di infondere sentimenti contrastanti ed emozionanti, con spunti di riflessione encomiabili, oltre a delle ottime visionarie ricostruzioni futuristiche (Rouge City) ..decisamente deludente e da riscrivere il finale, prolungato sino agli eccessi e falsamente melenso (oltre ogni logica).
Come sempre magistrale l’interpretazione del bambino prodigio del cinema americano, il bravissimo Haley Joel Osment, ma menzionabili anche quelle di Jude Law e William Hurt ..direzione stilisticamente inappuntabile del regista Steven Spielberg.
Nel complesso una pellicola che mostra alcune luci ma anche delle innegabili pecche ..da una idea così accattivante poteva svilupparsi un vero capolavoro ..godibile, ma sembra più una occasione persa (evito cmq qualsiasi possibile paragone con quello che sarebbe potuto essere nelle mani di Kubrick)..

mikys  @  31/12/2006 11:27:48
Io amo questo film! L'ho visto tantissime volte e ogni volta che lo guardo mi trasmette sempre nuove emozioni! La trama è bellissima, altrettanto l'inaspettabile colpo di scena finale; è vero, il film non è il massimo dell'azione e ci sono dei momenti che possono risultare un po' noioso allo spettatore meno attento e meno coinvolto, ma secondo il mio parere queste scene sono importantissimi perchè permettono di riflettere su quanto accaduto e prepararsi all'evento successivo. Una splendida trasformazione di un'altrettanto splendida e commovente favola! Forse non è il voto più oggettivo del mondo, ma nn posso far altro che mettere come voto 9!

Il Messere  @  25/12/2006 22:18:23
Uno tra i più mesti film di Steven Spielberg. Ogni riferimento Stanley Kubrick è puramente pretestuoso.

Norman Bates  @  24/11/2006 17:47:48
la storia è molto bella, ma dopo un po' il film diventa pesante e diventa noioso, in ogni caso un film discreto.
ma Spielberg comincia a perdere colpi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  06/11/2006 13:15:48
Un film che si impantana troppo nel fantastico dimenticando la realtà intermedia: quella che fa da supporto allo spettacolo.
Peccato del fallimento di un nobile tema o argomento che anche Kubrick voleva affrontare perché importante. Suggerirei a Spielberg di fare meno film e più studio sul linguaggio cinematografico che si trova dal punto di vista linguistico "spettacolarmente" in relazione con un mercato di qualità sul genere che certamente esiste.

Exodus  @  12/10/2006 22:18:37
Ok, la storia parte in maniera banale ma tutto sommato fino a metà regge...
La durata è spropositata per un film noioso, melenso, contorto e ripetitivo, ma tutto sommato siamo ancora in grado di sopportarlo...
Il tentativo di strizzare un occhio ad adulti e bambini porta a disgustare i primi ed addormentare i secondi, ma apprezziamo l'impegno e gli effetti speciali...
Ma nulla, NULLA può giustificare un finale così cretino, improbabile e insulso come quello di questo film.
NULLA.

slint  @  27/09/2006 20:00:59
è stato presentato come la storia di pinokkio nel futuro,a me è sembrato anke il futuro immaginario di speelberg,(regista ke secondo me è assurdo criticare!)

buon film secondo me da vedere.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/09/2006 15:17:27
Filmetto innocuo e melenso. Il solito spielberg per il solito film da cassetta, questa volta però uscito peggio del solito.

richy  @  25/09/2006 15:08:27
Il film più commevente che abbia visto intriso di un'amarezza abissale , una favola in chiave moderna per nulla banale e che anzi è più poetica di quella originale, un film che ti lascia qualcosa dentro, non gli do dieci solo perchè supera i limiti della tristezza ed è quindi un film che puoi vedere solo una volta, il bambino (che ora non è più tanto bambino) riesce a toccarti con la sua purezza e la sua innocenza....

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  22/07/2006 14:35:25
Ehi?
Sì dico a te, mister "se lo avesse fatto Kubrick"...Ho 2 notizie da darti, una cattiva e una massima...Vuoi prima quella cattiva? Ok: voci di corridoio affermano che Stanley Kubrick sia morto...Niente di confermato eh, ma tu tieni presente che c'è questa possibilità...

Dai su non fare così...Epperò anche te mi metti in difficoltà...

Ti dò anche quella "MASSIMA"? "LA STORIA NON SI FA COI SE E CON I MA"...

...

..Ehhhhh...Son mica qua a fare il gioppino...

...Sentite, so che Spielberg ha sbagliato in passato (e pare abbia già steccato anche in futuro), ma cribbio dategli stà seconda occasione...

Ok, è un film borioso e arrogante, a tratti perfino fastidioso, ma alzi la mano chi è riuscito a non piangere davanti a quest'opera...Non potete!!
Se non avete pianto durante la visione vuol dire che eravate morti e a quanto ne so i morti non alzano mai la mano quando vengono interpellati...

Il piccolo Osment mi fa venire ogni volta una gran voglia di paternità...Da solo regala 6 punti al film...E poi le scene con la fatina e il finale "Stendielefanti" non possono che portarmi a dare l'8 pieno...Uno dei migliori "regali" che Spielberg abbia mai fatto all'umanità...

E poi la pettinatura di Jude Law (che a mio modesto avviso sarebbe stata da dio sul vestitino "color peggio" di DeNiro in Casinò), vale da sola i soldi del noleggio...

Ultima risposta 11/08/2006 13.04.09
fio81  @  21/07/2006 21:29:57
Questo è uno di quei film che si vedono un volta sola, preferibilmente al cinema. Film bellissimo, commovente, ricco di effetti speciali. Trama ottima come anche la regia e il cast. L'unica pecca è che nell'ultima mezz'ora diventa molto lento.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 16:42:28
Spielberg non è portato per storie del genere...non c'è niente da dire.
Spesso il film cade nella banalità, spesso nell'esagerazione. Non mi è piaciuta affatto l'idea di un robot in grado di provare emozioni, amore, sentimenti...è la solita vecchia, solo rivisitata, visione di un futuro in cui saremo soppiantati dalle nostre stesse creature che, pensate un po', ora hanno anche un'ANIMA artificiale!!

Ultima risposta 16/07/2006 12.54.41
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  10/07/2006 14:28:55
Se il film fosse stato fatto da Stanley Kubrick sarebbe stato certamente diverso.....
Siamo tutti d'accordo. Secondo me però dovemmo guardare il film come un film di spilbergh, come è, senza pensare a come sarebbe potuto essere...
Leggendo i commenti e guardando la media, nonchè il commento di un mio amco, mi sono prepareato a vedere un film mediocre.
Ora mi sorge un dubbio....ma abbiamo visto lo stesso film?
No, perchè il lavoro di spielbergh è davvero buono! A partire dalla storia, in cui si sente lo zampino di kubrick, e che non solo è molto commovente e poetica, ma ci aiuta a riflettere, presentandoci un futuro squallido e, ancora peggio, possibilissimo!
Anche le ambientazioni e le scene sono ottime, soprattutto quelle di manhattan.
Insomma un film degno di Spielbergh, tra i suoi migliori di certo.

....Io sono...
..io sono stato....

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/06/2006 23:34:35
Mi aspettavo qualcosa di più sinceramente, il film è piuttosto prolisso e l'alternarsi delle scene un pò schematico. Le emozioni ci sono, ma è parecchio lento. Lontano anni luce dal tocco magico di Spielberg.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/06/2006 21:35:13
Mieloso e zuccheroso, AI inizia bene e poi finisce per naufragare in un oceano di tentativi di spremitura degli occhi dello spettatore.
Sarà stata poi la similitudine con Pinocchio (che ho sempre profondamente odiato), ma proprio queste due ore e mezza non mi sono andate giù.

Ultima risposta 21/07/2006 08.50.55
quaker  @  14/06/2006 21:43:30
Uno dei più bei film di Spielberg, molto commovente, quasi perfetto, forse solo un po' troppo lungo. Mi pare che sia già stato detto tutto nei commenti che precedono. Io vorrei solo aggiungere che non mi pare che Kubrick sia stato tradito, anche se naturalmente S. S. ha fatto un'opera alla sua maniera e non a quella di S. K. .

franx  @  01/06/2006 11:59:51
Un bambino robot sopravvive a tutto e a tutti, a tutta la civiltà e incontra qualcuno di meglio degli umani.
Tra una pressa che schiaccia di qua e un androide che viene fatto a pezzi di là, il film non riesce mai a superare la fase onirica.
Si la fata turchina è una favola ma non si faceva prima a dirglielo?
Un tentativo poetico mal riuscito secondo me.

Ultima risposta 06/09/2006 11.31.40
AleAle  @  21/05/2006 15:05:35
veramente bello, e con finale inaspettato... mi veniva anche da piange..
l'attore che fa il bambino è un mito!!

caligola  @  21/05/2006 02:41:41
Evito di rispondere a chi ha dato 1 a questo film......mertia molto di più solamente per la resa visiva in sè........ma evidentemente certa gente i voti li scrive per odio preconcetto, pazienza. Il film nel complesso non è male, vi sono talvolta delle lungaggini intuili che appesantiscono la visione, spesso Spielberg si sofferma con esagerata puntigliosità su particolari inutili. Ma la cosa che mi ha infastidito maggiormente è la tendenza a spiegare tutto togliendo allo spettatore qualsiasi margine di inferenza. Bella e struggente la scena dell'abbandono ed il finale amaro. Favoloso come sempre Jude....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/05/2006 02:39:04
Baraccone sovradimensionato e privo di fascino. Spielberg vorrebbe inscenare una sorta di Pinocchio fantascientifico pensato addirittura con Kubrick, ma il risultato è a dir poco deludente. Gran confezione priva di contenuti.

Ultima risposta 25/10/2007 13.34.42
86marco86  @  08/05/2006 12:16:55
Semplicemente stupando

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/05/2006 17:38:58
bel film, ma TROPPO triste!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»