a.i. intelligenza artificiale regia di Steven Spielberg USA 2001

a.i. intelligenza artificiale (2001)

locandina del film A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Titolo Originale: AI ARTIFICIAL INTELLIGENCE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHaley Joel Osment, Jude Law, Frances O’Connor, Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt, Enrico Colantoni, Clark Gregg, Meryl Streep

NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Tratto dal libro "Supertoys last all summer long" di Brian Aldiss
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film A.i. intelligenza artificiale

Il robot David - un androide fanciullo costruito da una società elettronica ed in grado di provare sentimenti - viene temporaneo affidato ad una coppia di coniugi il cui figlio, affetto da una malattia incurabile, è stato ibernato fino alla scoperta di una cura. Dopo i primi tempi in casa, circondato dall'affetto familiare, David comincia a farsi domande sulla sua vera origine e decide di capire chi è veramente.

Voti e commenti su A.i. intelligenza artificiale, 298 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

faluggi  @  26/04/2017 23:24:55
Dio mio che zampata sui testicoli questo filmaccio, noioso come poche cose con quel bambino protagonista odioso-tedioso faccia da schiaffi. L'unica parte decente di questa cafonata è il finale con gli alieni. Non capisco perchè Spielberg ha dovuto concludere un lavoraccio di Kubrikke, quello de Arancia Meccanica, un film così palloso da stenere un cavallo.

Ultima risposta 13/01/2021 16.08.08
Neurotico  @  25/07/2016 19:08:49
Salvo solo la sequenza che va dalla comparsa dei cacciatori di robot fino alle scene nell'arena. Belle inoltre le immagini post-apocalittiche di Manhattan sommersa dalle acque. Da evitare come la peste tutto il resto: melenso, trito, addirittura irritante (come la scena delle risate finte e stridenti a tavola). La comparsa degli alieni è totalmente da dimenticare. Lo vidi al cinema e non mi piacque, rivisto 15 anni dopo è ulteriormente peggiorato

ZanoDenis  @  30/12/2015 20:02:10
Eh però che noia, un film al limite del soporifero, che sa anche molto di occasione sprecata. Il soggetto era interessante ed emerge solo a sprazzi, regalando qualche momento interessante allo spettatore, che può attirare attenzione, ma anche ore di noia. Prolungato all'inverosimile e con la sensazione che non finisca mai questo film dilata talmente tanto i contenuti e mette talmente tanta carne al fuoco da annullarsi da solo. Non mi è piaciuta particolarmente nessuna delle due parti, forse la seconda mi ha attirato di più a livello tecnico, con qualche bella scenografia distopica e l'uso di luci a led quasi in stile cyberpunk. Regia dinamica di Spielberg come al solito ottima, ma non basta a dare la sufficienza ad un film che si pesta i piedi da solo, parte da una buona idea ma si perde in buonismi esagerati, mielosità, sentimentalismi, senza far realmente riflettere sulla tematica proposta, lo spettatore viene trattato come il bambino, viene fatto rimanere nel mondo dei sogni, addormentato.
Ai se fosse stato sviluppato da Stan che ne sarebbe uscito, forse uno dei più grandi rimpianti cinematografici. Ed è proprio alla fine dopo un finale tutto sommato non orrendo, ma comunque mieloso che passa l'ultimo brivido... dopo i titoli di coda, alla comparsa della scritta "For Stanley Kubrick".

WonderLeo  @  21/08/2015 11:51:20
Perfetto esempio di come un ottimo cast, un regista incredibile e tutta la macchina di Hollywood possano fare un film OSCENO!
Una orribile scimmiottatura di pinocchio in chiave moderna mal riuscita e patetica.

horror83  @  01/11/2014 09:14:01
Questo film mi ha sempre annoiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bocciato!!!!!!!!!!!!!!!!

Regista Ricky  @  01/11/2014 01:06:27
Questo è il film di Spielberg che meno mi è piaciuto superato solo da war horse, per i miei gusti.
Lungo, pretenzioso, noioso.
La trama la conoscono tutti. Cosa manca? Manca quell elemento, quella scintilla che faccia tener vivo l interesse per tutta la durata della pellicola. Una volta capita la storia il film si perde in lungaggini non necessarie e la parte finale è quella che odio di più. Questo voler trovare un lieto fine a tutti i costi. Cavolo la tua cara mamma ti ha lasciato in mezzo alla strada cosa continui a cercarla? Ah già sei stato programmato cosi caro David.
30 min in meno, anche 40 sarebbero stati sufficienti a rendere il tutto più leggero.
Non sembra Spielberg, forse un suo aiutante ha girato questa pellicola e lui ha dato il nome? Spielberg svogliato che gira tanto per fare? Spielberg che si è sentito in dovere di terminare un progetto di un amico, ,Kubrivc, scomparso? Non so.
So che il film non lo ho visto più di 2 volte per intero. Non ce la faccio, mi annoio molto prima. La fiera della carne circa a metà è l'unica parte che veramente mi piace. Il resto uffff poteva essere fatto molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/07/2014 16:23:22
Versione svenevole della favola di Pinocchio, capace di momenti di cattiveria che nemmeno Von Trier e picchi di glucosio da tener a distanza i diabetici.
L'ottimo soggetto si risolve in una buona prima parte che già si allontana da sè stessa nell'obbligatorio momento citazione del fantascientifico futuristico anni '70, unica parentesi di svago totale in un film che si trascina per due infinite ore e mezza in diecimila sottotrame e ambientazioni mal disegnate.
Il risultato finale è quanto mai eterogeneo e frammentario, probabilmente meritevole di una visione per capire quanto possano arrivare ad essere bizzarri anche i blockbuster.

giraldiro  @  30/04/2013 00:54:18
Deludente questa favola fantascientifica, seppur strutturata bene. Inizialmente sembra prendere, ma col passare dei minuti finisce per stufare.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:49:53
Non mi è piaciuto e poco altro da dire..non mi sono piaciuti gli attori e neanche la messa in scena, degna soltanto l'idea di base.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/04/2012 23:58:45
Ci sono film che cerco di evitare. Poi arriva l'amico di turno a dirti che sei uno scemo, che hai dei preconcetti, che ti stai perdendo qualcosa. Ed ecco che ci casco come un salame bestemmiando pure in aramaico durante due ore e fischi di film che sembrano non passare più.
Credo che I.A. sia in assoluto uno dei peggiori fallimenti cinematografici di Spielberg. Un prodotto dalle potenzialità elevatissime malamente buttate nel cesso. 40 minuti di ottimo cinema in cui sembra di vedere il padre legittimo dell'idea alla base della pellicola - Kubrick - poi un crollo senza precedenti. Lento, prolisso, senza mordente, con un finale talmente melenso da generare prurito. Un baraccone che non consiglierei neanche al mio peggior nemico.

clint 85  @  28/12/2011 12:18:56
Idea di fondo buona ma sviluppata male. Il film, diciamo che, parte pure bene, l'interpretazione degli attori è buona(superlativa quella di Law). Ma il resto? Il resto è un'accozzaglia inconcludente di scene che mirano alla commozione dello spettatore ma che, almeno nel mio caso, non raggiungono per nulla l'obbiettivo. Il film già lento di per sè, diventa un'agonia nell'ultima mezz'ora noiosa come poche e del tutto fuoriluogo.

Roger  @  23/03/2011 20:27:07
Noioso, lento.

scantia  @  09/03/2011 00:34:16
Dov'era Spielberg quando qualcuno realizzava questo film usurpando il suo nome?
Lasciamo da parte i giudizi soggettivi più o meno condivisibili, capolavoro, noioso, commovente, troppo lungo, intenso, banale, ecc...unico elemento incontrovertibile è che dietro la mdp non c'è Spielberg.
Questi non sono i suoi tempi, questa non è la sua tensione drammatica, e non c'entra nulla il fatto che per la tematica scelta manchino scene d'azione, basta vedere Schindler o Amistad per rendersene conto.
Inspiegabilmente lento, per nulla coinvolgente, regia assolutamente anonima, simile per realizzazione e soggetto a "l'uomo bicentenario" per cui ho già scritto che le 2 ore di durata scorrono come fossero quattro. Con una differenza: nonostante la stima per Spielberg e l'indifferenza per Williams il film di quest'ultimo sono riuscito a vederlo fino alla fine.
Deludente

-ataren-  @  24/09/2010 11:51:57
Non ricordo di essermi annoiato così tanto... da EVITARE!!!!!

Dosto  @  19/08/2010 01:42:09
Spielberg è il regista più sopravvalutato di tutti i tempi. Questo film è quasi tutta spazzatura. Non ti lascia nulla solo l'urgenza che finisca al più presto.

bebabi34  @  10/08/2010 10:11:24
Che noia! L'idea di fondo è interessante, ma lo sviluppo è insostenibilmente banale e privo di qualsiasi sorpresa. Come se non bastasse, più prosegue e più peggiora: indovinate com'è il finale?

Drugo.91  @  03/08/2010 17:01:31
sopravvalutatissimo e noioso,
un'altra delusione firmata Spielberg

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  25/07/2010 18:59:30
Troppo lungo per apprezzarlo, troppo fantascientifico, forzato quasi....il finale poi.... forse alla regia poteva essere giustificata la presenza di Burton

LR9000  @  19/07/2010 19:19:51
Da un'idea di Kubrick,ma poi rimaneggiata totalmente da Spielberg, un film di indubbio fascino ma eccessivo.Ed è un peccato.Spielberg sembra confuso:è ancora rimasto al buonismo alla ET e si perde in enormi inutili sequenze rendendo difficile tutto il percorso del film.
Meglio il cast:bene Law,Osment insopportabile al punto giusto nei panni del bimbo robot.
Nel complesso 5e mezzo.

jazztom  @  07/07/2010 19:27:22
Begli effetti, commovente, bella trama, finché........ non spuntano gli alieni... BASTAAAAAAA!!!! Spielberg è riuscito a rovinare uno dei suoi lavori più riusciti degli ultimi anni con gli alieni, li infila dappertutto ormai...
Fino agli alieni è da 8, 8 e mezzo, appena spuntano gli omini verdi è il collasso, il voto precipita.
Fra un po' girerà Hook II, dove si scoprirà che Peter Pan in realtà è un alieno...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/06/2010 11:45:57
Ennesimo film di Spielberg a cui andrebbe tolta mezz'ora. Non che il resto sarebbe un capolavoro ugualmente. Si tratta di un film interessante (come tema), visivamente notevole (quando ci sono i mezzi...) ma pesante e abbastanza scialbo. Il finale è imbarazzante come bruttezza, noiosità e dolore al pancreas inflitto.

bulldog  @  18/04/2010 10:18:03
Spielberg si dimostra persino inferiore a Chris Culumbus, che 2 anni prima aveva sfornato un apprezzabile film per ragazzini molto simile a questo, dal titolo 'L'Uomo Bicentenario'.

Che altro dire?Accozzaglia fantasy telefonatissima e piena di buoni sentimenti.

rob.k  @  27/03/2010 22:21:40
Pensante minestrone di visto e rivisto...

ANTHONY15  @  11/02/2010 18:56:55
Uno dei peggiori film che la storia abbia mai dato alla luce

Ultima risposta 08/05/2014 03.21.24
uzzyubis  @  15/01/2010 11:17:36
Ha mio parere si salva solo ed esclusivamente la prima parte fino a quando David viene lasciato nel bosco; forse fino a quel punto può ricordare con le debite proporzioni un film di Kubrick sia nei colori che nella trama.
La continuazione è puro Spielberg, nella costruzione dei personaggi: l'aiutante del perotagonista con l'amico (l'orsetto) un pò strano e simpatco e nella trama estremamente fiabistica. Il finale lo definirei stucchevole anche amettendo che possa emozionare ma solo grazie ad una scena che nel contorno può sembrare originale ma nell'essenza trovo banalissima.
Probabilmente mi sbaglierò ma ha me l'ultima sequenza a ricordato l'ultima sequenza di 2001. Mi spiego meglio: mi è sembrato il tentativo di Spielberg di omaggiare quella straordinaria scena di chiusura facendo, sempre a mio parere, una pessima figura.

Bathory  @  03/05/2009 19:56:38
Spielberg si conferma (tranne qualche eccezione) un regista sopravvalutato, capace di sfornare il più delle volte vuoti e inutili film d'intrattenimento (vedi indiana jones, hook, jurassic park, prova a prendermi ecc.), di cui questo A.I. è l'esempio più evidente.

2 ore e mezza di polpettone in salsa fantasy, sconclusionato e insignificante..veramente difficile restare svegli.

suggestivo il finale

Ultima risposta 20/05/2009 15.02.39
FurFante9  @  24/03/2009 10:25:52
...di stima! mi ha quasi angosciato, anche se nn si può nn apprezzare la "mano" del regista. Da vedere cmq, perchè è un film che il suo contributo l'ha dato. A me nn è piaciuto abbastanza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/03/2009 14:47:59
Nemmeno questo mi ha mai convinto. Una favola di pinocchio post-moderna poco saggia e con un finale morboso. Qualche scena carina ma il resto non incide.

VikCrow  @  07/03/2009 19:33:21
Non mi ha preso per niente. Secondo me Spielberg è un regista troppo freddo che, raramente ha regalato perle con intensi momenti poetici... Questo non è proprio uno di quei rari casi.

tnakkio  @  22/01/2009 01:10:22
Mammamia che film...L' idea di partenza non era male ma il film rimane senza senso! Molto noioso e pesante...La fine poi! Si salvano gli attori... Peggior film di Spielberg

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/09/2008 17:43:17
Non mi ha per niente entusiasmato.
Noto un certo stile Kubrick nelle inquadrature ma non è Kubrick.
Il risultato è una pellicola pallosa e senza spina dorsale.
Sul tema "Androidi e Sentimento" ce sono svariati milgliori di questo, da Blade Runner a Terminator 2.

DarioArgento  @  15/06/2008 06:23:23
noioso,deprimente,troppo lungo

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 17:41:43
Non posso che chiedermi: ma se l'avesse fatto Kubrick, cosa sarebbe venuto fuori. La retorica di Spielberg a me non piace, non ci posso fare niente, anche se la confezione è perfetta il contenuto è difficilmente sopportabile per me. Metto 5 e 1/2 perchè, anche se effettivamente non ha difetti formali, questo film non mi ha convinto, credo che tra quelli di S. sia uno dei peggiori!

everyray  @  13/03/2008 09:57:44
Il film era partito decisamente bene,senza contare poi che Osment è veramente eccezionale,ma il finale è qualcosa di inguardabile...sembra quasi che non si sapesse più dove andare a parare...veramente brutto e noioso!

explorer7  @  07/11/2007 01:50:53
Ricordo che quando andai al cinema a vederlo, mi sentii male al termine del primo tempo... riuscii a ritornare in sala e per fortuna il secondo tempo era un po' più guardabile.
Film tristissimo, angosciante, brutta copia di pinocchio mista a fantascenza contorta.
Guardatelo solo se ve lo fanno vedere gratis, siete forti di stomaco e se siete un po' masochisti.

AKIRA KUROSAWA  @  22/10/2007 15:59:12
che peccato....e pensare che il film era partito veramente bene..mi stava piacendo vermanete molto anche se assomigliava in maniera incredibile a l uomo bicentenario.. cmq nn mi stava dispiacendo affatto..poi viene fuori lo spielberg commerciale e che vuole imitare walt disney e lo steven commerciale..nn vedevo l ora che finisse ..l ultima ora è una cosa inguardabile, m veramente inguardabile..pensare che tt cio era un progeto del grande stanley..e spielberg ovviamente ha sfruttato sta cosa a scopo commerciale e ne ha fato un film tt suo..che schifo..
voto primo tempo : 6 voto secondo tempo :2 tot 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/10/2007 00:19:20
Well, well well. Commentare un progetto di Stanley Kubrick, sviluppato da Steven Spielberg non è certo cosa semplice, vista l'enorme abisso esistente tra i due registi americani. Ho cercato di non pensare a questo, durante la visione, per evitare di essere influenzato nel mio giudizio. Il risultato è, per me, un mezzo polpettone. I primi 40 minuti sono più kubrickiani, ed infatti sono quelli maggiormente interessanti, poi il film diventa un classico spielbergano, anche nel discutibile finale. Ottima solo la prova del mini robottino Osment. Spielberg bisognerebbe apprezzarlo così com'è? A me riesce parecchio difficile.

bloodyhand  @  21/06/2007 09:03:25
TCon tutti i film belli di spilberg be... questo e uno dei pochi ke m ha fatto c@gare

2502rik  @  11/05/2007 01:33:25
In questo film Spielberg volle rendere giustizia a Kubrich ,Tirando fuori dal cassetto ormai impolverato del defunto regista, questo soggetto.
Purtroppo per Spielberg e per fortuna per Khubric la dea del talento non bacia tutti.
Detto questo , chi desidera vedere questo film (Floop totale al botteghino)
deve prepararsi a una serie di emozioni quali:
Noia,Sonno,odio per tutto il soporifero cast.
Almeno ET era un idea originale.

Ultima risposta 01/06/2008 19.47.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  14/03/2007 17:07:42
Indigesto film di Spielberg su un plot che su cui aveva messo mano Kubrik e che sarebbe senza dubbio stato migliore se fosse stato diretto da lui.
Purtroppo in questo film Spielberg (che è un grande regista) ha seminato tutti i suoi ben noti difetti, come la sdolcinatezza, il buonismo favolistico, psicologie più fini della carta velina e situazioni lacrimevoli telefonate 3 ore prima. Dopo un'oretta e mezza non vedevo l'ora che finisse. Buone solo le interpretazioni di Osment e Law.

badovino  @  23/01/2007 21:49:03
Filmone con effetoni speciali e storia venduta a buon mercato per un vasto pubblico. Il progetto iniziale era niente di meno che di Kubrick. Spielberg, pur avendo realizzato opere davvero notevoli, non è il maestro di 2001 odissea nello spazio...e si vede. L'idea dell'intelligenza artificiale è buona e ci sarebbe stato molto da discutere. Ma il regista non va oltre un certo limite restando invischiato in un compiacimento narcisistico che alla lunga dà fastidio. A dirla in poche parole il grande Kubrick avrebbe trattato l'argomento con molta molta molta più professionalità e soprattuto con molta più arte.
Film innocuo...

Il Messere  @  25/12/2006 22:18:23
Uno tra i più mesti film di Steven Spielberg. Ogni riferimento Stanley Kubrick è puramente pretestuoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  06/11/2006 13:15:48
Un film che si impantana troppo nel fantastico dimenticando la realtà intermedia: quella che fa da supporto allo spettacolo.
Peccato del fallimento di un nobile tema o argomento che anche Kubrick voleva affrontare perché importante. Suggerirei a Spielberg di fare meno film e più studio sul linguaggio cinematografico che si trova dal punto di vista linguistico "spettacolarmente" in relazione con un mercato di qualità sul genere che certamente esiste.

Exodus  @  12/10/2006 22:18:37
Ok, la storia parte in maniera banale ma tutto sommato fino a metà regge...
La durata è spropositata per un film noioso, melenso, contorto e ripetitivo, ma tutto sommato siamo ancora in grado di sopportarlo...
Il tentativo di strizzare un occhio ad adulti e bambini porta a disgustare i primi ed addormentare i secondi, ma apprezziamo l'impegno e gli effetti speciali...
Ma nulla, NULLA può giustificare un finale così cretino, improbabile e insulso come quello di questo film.
NULLA.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/09/2006 15:17:27
Filmetto innocuo e melenso. Il solito spielberg per il solito film da cassetta, questa volta però uscito peggio del solito.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/06/2006 21:35:13
Mieloso e zuccheroso, AI inizia bene e poi finisce per naufragare in un oceano di tentativi di spremitura degli occhi dello spettatore.
Sarà stata poi la similitudine con Pinocchio (che ho sempre profondamente odiato), ma proprio queste due ore e mezza non mi sono andate giù.

Ultima risposta 21/07/2006 08.50.55
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/05/2006 02:39:04
Baraccone sovradimensionato e privo di fascino. Spielberg vorrebbe inscenare una sorta di Pinocchio fantascientifico pensato addirittura con Kubrick, ma il risultato è a dir poco deludente. Gran confezione priva di contenuti.

Ultima risposta 25/10/2007 13.34.42
ScottyFra  @  01/05/2006 14:47:24
Il peggio di Spielberg...

gei§t  @  19/02/2006 11:50:25
sinceramente è il film più noioso che abbia mai visto
troppo pesante, la storia di pinocchio rivista in chiave tecnologica è veramente resa malissimo
mi sono sofrzato di vederlo tutto ma c'erano dei momenti di odio puro contro quella robaccia che aveva anche la presunzione di essere un bel film
SCHIFO

marv  @  05/02/2006 11:16:13
pallo.samente patetico

Ultima risposta 11/02/2006 13.44.42
pastapasta2  @  20/10/2005 10:46:25
grandè paul. ahahaahahhahhahahahahahhahahhahahahahahahaha!

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  11/02/2005 01:13:45
Caffè, mi serve un caffè....
Raccapricciante

norah  @  13/12/2004 09:57:20
L'ho visto ieri sera in tv e mi sono pure addormentata...soporifero...

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  20/10/2004 17:41:20
"Hallo?"
"Hallo, Steven?"
"Yes, it's me!"
"Ciao, sono Stanley Kubrick, ti telefono dall'oltretomba"
"Ciao Stanley! Hai visto che ho realizzato AI, secondo il progetto che mi hai passato?"
"E' proprio in merito a ciò che ti ho telefonato"
"Dimmi, son tutto orecchi"
"Davvero?"
"Certo"
"proprio tutto orecchi?"
"Così ho detto"
"Allora appoggia uno dei due orecchi al ricevitore"
"un attimo............ecco, fatto"
"E' appiccicato?"
"Appicicato"
"Sicuro?"
"Yes"
"Ma ne sei proprio sicuro?"
"Of course"
"Sicurissimo?"
"Stanley, praticamente il mio orecchio e il ricevitore formano una cosa unica"
"Bene, allora senti quello che ho da dirti a proposito del film che hai fatto: sei pronto?"
"Prontissimo"
"PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR....!"

Ultima risposta 15/06/2008 06.16.40
lupocattivooooo  @  24/09/2004 09:52:42
Un mix di ET, Pinocchio, L'uomo bicentenario....
Kubrick si sara' ribaltato nella tomba.
Spilberg sempre piu' commerciale e sempre meno regista.

Freccia  @  06/09/2004 23:35:40
film che ho trovato + noioso che altro...

Aragorn  @  08/06/2004 16:08:09
uno dei film più noiosi che abbia mai visto!
ho fatto davvero fatica a tenere gli occhi aperti al cinema!

nonex83  @  13/04/2004 12:54:39
è noioso e brutto, non è fatto male, ma che palle di flim.....

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/01/2004 00:25:05
Sempre il solito Spielberg. Sembra che più invecchia e più rincitrullisce. O forse si è solo venduto alla logica del boxoffice credendo che aggiungendo mezzora di ********** la gente è più contenta. Peccato perchè alcuni passaggi sono splendidi. Un voto in meno per l'irritazione nel vedere tanto talento (e danaro) sprecato.

Raistlin  @  26/01/2004 11:35:34
L'idea di Kubrick c'era, la mano di Spielberg purtroppo c'è.
Tre voti in più con un mezzora di meno, ma vallo a dire a Steven. ^_^

Sargon  @  17/11/2003 13:45:08
E' un film veramente brutto e cupo una favola che finisce un po' troppo ostentatamente male tanto che viene da domandarsi se gli sceneggiatori non abbiano per caso barato calcando la mano. Lo sconsiglio vivamente.

Rama  @  09/11/2003 18:48:03
dei tre episodi del film si riconosce in pieno qual'è quello espressamente voluto da spielberg. Purtroppo......

SIMONE  @  22/07/2003 15:11:04
IL FILM è UNA *******. NON CREDO DI AVER VISTO DI PEGGIO NELLA MIA VITA. ERO CONVINTO DI AVER TOCCATO IL FONDO QUANDO HO VISTO THE TIME MACHINE MA QUESTO è PROPRIO UN ANTIFILM.
BISOGNA EVITARLO.

Ultima risposta 24/11/2003 13.11.21
Marco  @  21/07/2003 16:48:56
E' un film veramente orrido una specie di pinocchio postmoderno ambientato in un futuro prossimo in cui tutto è finto o riproducibile e dove la spiritualità non è altro che illusione. Furbescamente disperato nel finale ti lascia con un senso di presa per i fondelli come se gli autori si fossero divertiti a toglierti ogni speranza senza però formulare un messaggio preciso. Oltretutto è pure lungo e diciamo "presuntuoso". X ql che mi riguarda è BOCCIATO.

Invia una mail all'autore del commento GT  @  12/07/2003 15:35:00
vivi  @  20/03/2003 17:23:34
Mi meravoiglio d spielberg............CHE PALLE D FILM

Aragorn  @  04/03/2003 19:11:56
Che noia abissale!
UNO DEI PEGGIORI FILM MAI VISTI!

Povero Kubrik, secondo me si rivolta nella tomba!

Ultima risposta 21/05/2003 13.15.01
Invia una mail all'autore del commento Charlie  @  25/02/2003 19:43:34
Pensare che era un progetto di Kubrick mi fa venire i brividi...

E tanti rimpianti...

Raptus  @  15/02/2003 00:19:32
La prima parte del film è oltremodo interessante, peccato che il secondo tempo sia un crescendo di deliri.

Marco  @  25/01/2003 16:45:23
Un film tra i peggiori di Spielberg, non vedevo l ora che finisse. Rispondo a chi dice che giudicare male questo film è da menti limitate, parli per se, che ognuno ha i suoi gusti: anche a me è piaciuto Titanic, ma questo film con Titanic centra poco e niente. Giudicarlo un capolavoro per me è assurdo, è un film non riuscito ma io non mi permetto di dire che chi non la pensa come me ha una mente limitata.

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  25/01/2003 16:40:57
Uno dei film meno riusciti di Spielberg, in certi punti noioso e soporifero, in altri disturbante e fastidioso (la scena della fiera). Non bastano le belle immagini a fare un bel film.

Flavio  @  24/01/2003 11:37:27
Ma è la favola di Pinocchio travestita da fantascienza!
Ci sono tutti i personaggi: Pinocchio=bambino robot, Lucignolo=il suo amico più grande, il circo di Mangiafuoco=la fiera dove distruggono i robot, paese dei balocchi=luna park, fata turchina=statua della scena finale.
E'una fregatura, un esercizio di buonismo che non dice niente sul concetto di Intelligenza Artificiale. Niente che non sia già stato detto - e molto più
elegantemente - da Blade Runner, vent'anni fa.

Ultima risposta 21/05/2003 13.17.18
Alba  @  02/12/2002 18:06:39
Polpettone lento e scontato, essendo il messaggio preciso ed esplicito, potevano darci un po' più di ritmo, o comunque non farlo durare quasi 2 ore e mezza... Il piccolo Osmet però è già un eccezionale attore, sperando non si bruci col tempo

Iole  @  25/08/2002 14:44:10
Insomma, mi aspettavo un capolavoro di Spielberg invece mi ritrovo davanti un bambino stupido che nemmeno si meritava l'Oscar x il sesto senso e un film flaccido. Delusione + totale!

faber  @  21/08/2002 16:41:36
Dovrebbe finire con il robot in fondo al mare e invece i venti minuti successivi rovinano tutto ma davvero tutto.Voto ai primi trenta minuti 10.

Invia una mail all'autore del commento lellle  @  04/08/2002 17:35:13
Troppo lungo... e lento in varie parti... secondo me si poteva fare di meglio. Cmq tutti cerchiamo la nostra fata turchina che esaudisca i nostri desideri.

serreb  @  16/06/2002 18:10:38
Toccante nel finale, ma... era tutto un finale! L'inizio era eccessivamente rapido, una sorta di prologo, toccata e fuga. C'è di meglio!!!!

Invia una mail all'autore del commento malcom  @  09/01/2002 23:53:18
Retorico, copiato da collodi e un finale che non regge, solo il finale è lungo quanto tutto il film. Regala poche emozioni, altre sono scontate. E' meglio mangiarsi una pizza se non pagate è meglio leggere un bel libro, magari pinocchio.

Invia una mail all'autore del commento checco  @  09/11/2001 12:54:34
Duludente e pretenzioso...buono il primo tempo ma gli ultimi 40 minuti sono devastanti e distruggono un film che potevo essere veramente bello

FRANCESCA  @  14/10/2001 13:52:47
ORRIBILE LA TRAMA E PARTICOLARMENTE DEPRIMENTE

Pagina di 2   Commenti Successivi »»