air force one regia di Wolfgang Petersen USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film Air force one

James Marshall, Presidente degli Stati Uniti, noto per la sua determinazione nel combattere i terroristi sta tenendo una conferenza complimentandosi per la cattura del pericoloso Generale Radek, dittatore che terrorizza uno stato nato dal dissolvimento dell'impero sovietico. Mentre il Presidente è in volo sull'Air Force One con moglie e figlia, l'aereo viene dirottato da un gruppo di terroristi fedeli al Generale Radek.

Voti e commenti su Air force one, 60 opinioni inserite

Serge  @  17/05/2022 00:29:03
Becero spot televiso dove l 'anacronismo e il demenziale involontario regnano sovrani. Vedere un qualcosa del genere nel 2022 non pùò che far venire l' orticaria. La pernacchia all' inizio dei titoli di coda parte in automatico.

weareblind  @  29/08/2021 22:23:06
Americanata fastidiosa.

john doe83  @  27/06/2018 23:02:34
Film d'azione spettacolare e molto patriottico. Diverse scene un po' esagerate ma di puro intrattenimento. Musiche di Goldsmith coinvolgenti.

Buba Smith  @  14/01/2016 23:31:57
All'epoca sembrava molto meglio. Visto adesso non rimane che un piatto e banale filmetto d'azione senza spessore.

Project Pat  @  04/03/2014 03:08:46
Vero è che Ford e la Close nei loro ruoli di presidenti sono credibili quanto Brunetta all'NBA, vero è che gli effetti speciali sono comperati dall'indiano all'angolo, vero insomma che è vergognoso nella sua americanità, tuttavia l'adrenalina e l'intrattenimento, vada come vada sono assicurati (se è per questo, vi son fin troppi colpi di scena). In ogni caso, l'unico veramente divertente è alla fine Gary Oldman.

Ultima risposta 29/03/2024 04.03.32
horror83  @  01/03/2014 08:45:51
Per me è un discreto film. Le volte che l'ho visto mi è sempre piaciuto. Harrison Ford in questi tipi di film ci sta benissimo, e il fatto che sia ambientato sull'aereo del Presidente degli Stati Uniti d'America lo rende anche spettacolare

Una visione la consiglio!

dkdk  @  08/10/2013 00:41:52
Sapevo a cosa andavo incontro e cioè ad una grandissima americanata patriottica...
La storia c'è peccato per la seconda perte che cade quasi nel ridicolo, comunque un buon lavoro per il genere.
Una nota di merito ad Oldman, il migliore in questo film.

gianni1969  @  25/11/2012 01:03:11
se si scollega il cervello lo si puo' vedere. pura americanata

elmoro87  @  27/04/2012 18:06:53
Non ci credo che Petersen abbia diretto questa pagliacciata. Ci troviamo di fronte ad un action movie tipico degli anni 90, dove l'aereo presidenziale viene dirottato da dei fondamentalisti, e il presidente pensa bene di inscenare una sua fuga con la capsula di sicurezza per poi ergersi a eroe della situazione. In una situazione paradossale come questa già dal principio si deve per forza passare sopra ad alcune forzature... ma certi errori grossolani durante e alla fine del film ti fanno proprio cadere le palle degli occhi... Il film diventa ridicolo, le scene che dovrebbero creare tensione diventano goffe e tragicomiche, e tutto si sgonfia... Un filmaccio, dispiace per Ford e per Petersen...

Stevelukather  @  21/04/2012 01:39:12
Un bel film d'azione con Harrison Ford che non delude mai...la media così bassa si capisce leggendo i commenti..più che valutazioni del film mi pare di leggere critiche alle americanate e alla volontà degli Stati uniti di autocelebrarsi...questo accanimento è proprio assurdo..

Ultima risposta 08/04/2018 11.38.41
Bonvi  @  16/02/2012 12:26:58
Ennesima prova di forza da parte degli Stati Uniti per imporre la loro visione "salva-Mondo" da parte di una figura simbolica molto forte. Non riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/01/2012 22:17:52
Americanta godibile di Petersen ma stereotipata. Passa molte in tv, pellicola conosciuta quindi ci si puo imbattere facilmente con un Ford molto action.
Pienamente sufficiente. 6+

gemellino86  @  09/01/2012 22:23:40
Una classica americanata ma ci sono sprazzi di colossale idiozia. Ford insieme a Cage è uno degli attori più inespressivi degli USA. Sprecati Oldman e la Close. Si dimentica subito.

hideakianno  @  18/08/2011 01:45:18
film d'azione godibile,con un harrison ford abbastanza atletico in barba all'eta che avanza.....ottimo anche il cast di contorno,a partire dal cattivo oldman

kalin_dran  @  24/11/2010 12:40:12
Film d'azione con buon ritmo e un buon cast di attori.
Strana la media così bassa...

Ultima risposta 08/04/2018 11.40.22
mainoz  @  13/11/2010 11:18:16
Discreto ritmo ed azione nella prima parte..ma poi si dilunga troppo e diventa riepetitivo e sfocia in un finale assurdo da quanto è irreale...il presidente degli Stati Uniti poi è troppo stereotipato, rappresenta tutta la nazione americana dipinta come eroica, patriottica e coraggiosa all'inverosimile

Lory_noir  @  27/09/2010 12:15:54
Qualche scena lontanamente carina, per il resto un polpettone pieno di vuoto patriottismo.

Febrisio  @  22/09/2010 21:30:04
Un paio di scene di Air Force One offrono un bel spettacolo d'azione. Ma da qui a costruirci intorno un film, mi sembra esagerato... già perchè altro non troverete, malgrado il budget non mancasse.

edmond90  @  12/09/2010 17:32:35
Filmetto scontatissimo e puerile di Petersen,privo di tensione e di ritmo,ma in compenso ricolmo di banalita'e dei soliti luoghi comuni patriottistici.
Non metto meno per il buon cast

Capt  @  11/05/2010 12:40:41
secondo me come film merita di essere visto almeno una volta. Certo non è un capolavoro, ma non annoia e si segue bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 09:25:20
Petersen ai minimi termini quello che dirige sta schifezza orribile.
Di una banalità che supera i limiti del ridicolo.
Una di quelle pellicole tanto amate da italia 1 per la sua stupidità.
Orribile.

MidnightMikko  @  15/02/2010 19:12:05
Uno dei film più brutti e banali che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 18:59:50
Era dall'epoca dei "Berretti verdi" di John Wayne che non si assisteva ad un autocelebrazione così pacchiana e gloriosa della potenza americana come salvatrice del mondo. Un film totalmente ridicolo, orribilmente reazionario, decisamente grottesco, francamente odioso.
Ben inteso, la macchina spettacolare funziona a dovere, a patto che lo spettatore accetti di bersi una scemenza simile col presidente degli Stati Uniti che sventa gli attentati da protagonista. Cast allo sfascio.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  11/04/2009 01:29:59
Tutto sommato il film risulta un pò piatto e poco originale, con qualche momento di suspance qua e là che rivitalizzano un pò la trama...comunque buona l'interpretazione da parte del grande Harrison Ford.
Il film tuttavia è una classica americanata che vedono i russi come nemici, e questa cosa ha veramente roto le palle.

chry2403  @  10/04/2009 00:43:58
Americanata bella e buona con esaltazione ai massimi livelli della figura del presidente degli Stati Uniti. Nonostante questo, è un discreto film d’azione con una penosa storia di fondo, ma nello svolgimento riesce ad appassionare. Bella la fotografia e le ambientazioni.

Invecchiando Harrison Ford ha peggiorato quell’espressione da meravigliato perenne che lo fa sembrare un po’ impacciato, per il resto ha svolto il suo compitino senza sbavature ma neanche senza acuti. Ho visto un Oldman molto controllato nonostante interpretasse un terrorista, mi sarebbe piaciuto vederlo un po’ più “matto”, ma anche per lui non mi sento di dargli un voto negativo. Tutti gli altri sulla sufficienza stiracchiata, compresa la Close.

Sufficiente filmetto per un paio d’ore di azione senza infamia e senza lode, a patto che non venga l’orticaria per l’americanismo fin troppo palese.

VikCrow  @  08/03/2009 13:30:54
Brutto, brutto, brutto. Non credevo che un regista come Peterson, che mi aveva deliziato con "La storia infinita" e "Il mio nemico" possa aver girato uno scempio simile... Stupore che si riconferma vedendo "La tempesta perfetta" e "Poseidon"...

Rand  @  25/12/2008 12:14:40
Qualcosa di indicibile,Harrison Ford che fa Rambo!Gary Oldman che fa il folle russo qualcosa,Peterson conferma la sua fama di regista penoso,inspiegabilmente aveva azzeccato altri film,ma questo...
Una cosa sola è interessante,l'ambientazione sull'Air Force One,per il resto da evitare!

topsecret  @  12/11/2008 19:27:54
A mio parere un buon film d'azione, che mantiene viva l'attenzione e l'interesse dello spettatore per tutta la sua durata. Un cast di prim'ordine e buona recitazione globale, anche se trovo una forzatura l'idea del presidente-Rambo che ha la meglio su un gruppo di spietati terroristi. A parte questo, trovo che sia un buon film che non merita una media così bassa. Da rivalutare.

DarkRareMirko  @  19/10/2008 19:52:38
5 solo per i grandissimi attori presenti, anche perchè il cast è davvero ottimo (ci sono i grandi Oldman e Ford, e anche la magnifica Glenn Close).

Verissimo, il film è un'americanata assurda di un patriottismo esagerato che metà basta, ma ad ogni modo fà rimanere abbastanza in tensione, è capace di trasmettere comunque un pò di emozioni e almeno fà mantenere vivo l'interesse sino alla fine.
La regia è inoltre discreta.

Che si può fare, ormai la propaganda è espressa anche con il mezzo cinematografico e, del resto, anche la grandiosa Leni Riefensthal si occupava di questo.

Come film c'è di peggio, ma c'è ovviamente anche di moooolto meglio.
Mediocre.

harold  @  14/08/2008 13:32:43
Deludente film d'azione dove vi sono infilati tutti i luoghi comuni e le banalità
tipiche del film del genere.Regia mediocre,ritmo altalenante.Ford non è certo
un Presidente credibile.Oldman caricaturale.Si salva solamente il bravo Dean
Stockwell. Ma non è imperdibile.Tutt'altro.

spockino  @  22/07/2008 19:38:35
gran film, bravi attori, certo un po' esagerato, ma ragazzi, il cinema e' questo.....per questo ci piace!

k@rlo  @  17/07/2008 17:38:09
secondo me nn è da denigrare in questa maniera xk è un bel film, una buona recitazione da parte di Ford e una buona dose di adrenalina e di azione, promosso!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2008 13:25:32
Se fosse stato un episodio di "Ai confini della realtà" con un presidente degli Stati uniti cazzutissimo che ammazza a destra e manca, manco fosse Rambo, l'avrei anche capito e c'avrei riso pure sopra. Qui invece siamo all'ennesima tamarrata scontata e retorica in cui da salvare c'è il solo Gary Oldman.

gabbo  @  16/01/2008 23:09:18
Bellino, almeno come ambientazione è originale

Bathory  @  14/11/2007 15:49:24
Cazz.atona americana assolutamente incommentabile, classico film idiota da martedi sera su raidue..(l'avranno trasmesso minimo 400 volte).
Due grandi attori come Oldman e Ford assolutamente spracati..

NON LO VEDETE, anche se dubito che non l'abbiate già fatto data la frequente riproposizione da parte della rai di film di cosi scarso livello...

STE91  @  17/10/2007 22:02:50
è un bel film e vale la pena di vederlo. divertente.

sestogrado  @  07/10/2007 10:29:22
pessimo film pervaso da un disgustoso patriottismo americano ma soprattutto poco credibile e reale. se la storia potrebbe avere una forte attinenza con i recenti sviluppi degli avvenimenti che hanno coinvolto l'intero pianeta, il film tende esclusivamente ad esaltare la figura di un presidente-superman tanto assurdo quanto babbo.

eletar  @  09/09/2007 19:18:47
perchè una media cosi bassa???... a me è piciuto molto questo film visionato anche piu di 3 volte... bohhhh

diamanta  @  25/08/2007 14:17:18
E' uno dei film piu' soppravvalutati della storia del cinema, ne ho tanto sentito parlare ma sono rimasta davvero delusa.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 10:26:26
BUON FILM..VALE LA PENA VEDERLO.

orazio  @  07/08/2007 11:38:12
Il solito film ultra patriottistico americano dove, inverosimilmente, il presidente degli stati uniti d'america in persona si scomoda per salvare la famiglia e la patria, combattendo contro i cattivi di turno...per fortuna che almeno c'è quel cattivone di Gary Oldman per cui fare il tifo.

the saint  @  25/07/2007 17:14:24
mi chiedevo perchè questo film avesse una media così bassa , poi mi sono accorto che la maggioranza dei voti proviene da collaboratori , redattori ecc.. allora ho capito.. comunque non è proprio da 4.... via. tra poco sennò entra nella top of the flop.. è un pò un americanata .. ma con patatine hamburger e cocacola e rutto libero si può vedere

Calvin  @  09/07/2007 19:27:28
Non mi è sembrato così male, storia prevedibile è vero (ma questo nei 2/3 dei film) xò non è realizzato male..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  06/07/2007 17:09:12
Film dalla trama prevedibile e molto ideologizzata. Distante anni luce nei contenuti dalla realtà del ruolo che il Presidente degli Stati Uniti svolge effettivamente.

Poteva essere una bella favola per i fan dell'america che sogna sempre un Presidente virile, potente e fortunato, con famiglia di belli e ricchi, se solo si fossero create scene di suspense appetibili, tensioni legate a situazioni verosimili e incastri narrativi a sorpresa scaturibili da una sceneggiatura più colta. Film troppo fantasioso, privo quindi di un oggetto vero su cui costruire la storia.

Tuttavia a malincuore devo diire che merita la sufficienza, perchè sul piano del montaggio e delle tecniche di ripresa è superlativo. Le azioni dei personaggi se osservate attentamente poggiano su uno straordinario materiale tecnologico.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/07/2007 15:36:11
Sono arrivato a casa tardi e ho perso la prima parte... e ok...
son dovuto uscire prima e ho perso la fine... e ok...
la disgrazia è che ne ho visto più di mezz'ora, indescrivibile...

Ultima risposta 06/07/2007 20.01.33
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  06/07/2007 15:27:07
Imbarazzante, ipocrita, perbenista, ruffiano, leccaculista, tronfio ed oltremodo fastidioso: Air Force One è quanto di peggio abbia prodotto il filone azione/patriottistico americano, vuoto e sterile oltre ogni capacità di tolleranza. Meriterebbe un voto ben più basso, ma Gary Oldman mi sta simpatico ed immagino la sua pena nello sprecare il proprio malvagio talento in questo cattivo stereotipato ed insulso.
Ottimo a questo proposito William H. Macy, la cui espressione da cane bastonato sembra una disperata implorazione a che il film finisca il più presto possibile senza lasciare traccia.

Dick  @  06/06/2007 20:32:23
La miseria che media. Io personalmente non l' ho trovato tanto male. Quando non si ha niente di meglio da vedere in TV (impresa ardua tra l' altro al giorno d' oggi a mio paere) per m èe tornato bene.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 11:29:31
Qui la boiata è arrivata al cielo. E' un film talmente pretestuoso e falso che mi verrebbe voglia di picchiare Petersen e quell'idiota che ha scritto la sceneggiatura. E' un pessimo esempio di reganismo anacronistico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  19/04/2007 10:46:21
Nulla di nuovo, solita e insulsa storiella dell'eroe che salva tutti dal disastro, piena di americanate...
Unica nota positiva secondo me l'interpretazione di Gary Oldman.

alexp79  @  22/03/2007 12:02:58
il peggior film della storia del cinema. un insulto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/02/2007 23:46:02
Inutile americanata con un Ford reganiano

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/02/2007 21:13:57
Ma non scherziamo.

Sconcertante oltre ogni limite.
Harrison ford sta sul ***** agli spettatori è si spera che il cattivo Oldman faccia fuori subito tutti.
Wolfgang Petersen voleva rifare U -Boat 96, che poi è il suo unico film bello, ma ambientandolo nei cieli, con risvolti super catastrofici anni '70 stile "Airport".
Ma stavolta jurrgen Phrochnow se ne sta tranquillo in prigione e lo spazio è tutto per Harrison Ford.

Incredibilmente brutto e imbarazzante, di rara stupidità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 20:34:45
è vero,è un americanata come se ne sono viste poche(il pilota che si sacrifica per il presidente) anzi,forse,è l'americanata per eccellenza...ma a me comunque questo genere di film(ogni tanto) non dispiace...

Il Messere  @  25/12/2006 22:32:38
Una di quelle burinate iperpatriottiche in cui il superprimo cittadino americano, non si capisce come, risolve tutto. Demenziale

Norman Bates  @  17/11/2006 14:52:50
se state morendo di noia e non sapete cosa fare, potete anche guardarlo, ma un'americanata più grossa di questa non l'ho mai vista. ma quando mai il presidente degli stati uniti aiuterebbe la sua famiglia, quando può scappare dalla capsula di sicurezza? ci voleva solo Ford poteva

Ultima risposta 24/11/2006 02.35.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  13/10/2006 01:37:30
Ahimé, stavolta non posso proprio difendere Petersen. Gli conviene dedicarsi alle navi, antiche o moderne, inscenare sbarchi e immersioni stupefacenti, e lasciare perdere gli aerei. Anche perché l'aeronautica americana non è la Luftwaffe, e tanto americanismo da parte di un tedesco non è credibile.
Ovviamente tifavo per Gary Oldman...

Ultima risposta 13/11/2006 18.47.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  26/09/2006 01:55:53
Certo va preso per quello che è...forse la più grande AMERICANATA di tutti i tempi. Il film è completamente avvvolto nella bandiera americana! Le scene d'azione davvero assurde, e i momenti in cui vediamo il mondo in ansia per le sorti del caro Presidente USA e della sua famigliola fanno venire un pò di voltastomaco. Cmq non annoia di certo se si sa cosa aspettarsi ecco, e Glenn Close è molto graffiante! Bravissima come sempre. Harrison ford quando non è indiana jones è harrison ford!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2006 20:30:43
Non sapevo che il presidente degli stati uniti era Rambo!!! No no, veramente troppo "americanata"

Ultima risposta 13/10/2006 01.30.32
Invia una mail all'autore del commento franx  @  06/09/2006 11:38:01
Ma per favore...Questo me l'ero scordato.
Perchè non l'hanno intitolato 'IL PRESIDENTE AMMAZZA TUTTI?'.
Come l'hanno convinto Ford a fare questo film? E la Close?
Alcuni film come questi sembrano che siano concepiti in questo modo: " sono rimasto al verde per aver chiamato attori importanti ergo le sparo tutte insieme (le cassate) in modo da vendere il magior numero di copie possibili".

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/08/2006 21:23:29
Americanata pazzesca con attori che sulla carta sono di prim'ordine, ma che in realtà nell'interpetazione di questa pellicola risultano davvero mediocri, come del resto la pellicola stessa. E' il classico film che ti mettono in prima serata quelli di RAI o Mediaset quando hanno finito le riserve.