aladdin regia di John Musker, Ron Clements USA 1992

Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di John Musker
•  Altri film di Ron Clements

Trama del film Aladdin

C'era una volta il fantastico regno di Agrabah, dominato da un bonario Sultano. E c'era un tepistello chiamato Alladin, il cui sogno più grande era quello di diventare ricco e sposare la figlia del Sultano, Jasmine. Il suo sogno si realizza qundo viene incaricato di trovare una certa lampada, e dopo averla trovata , ne eredita il genio che gli permette di esprimere i tre desideri.

Film collegati a ALADDIN

•  ALADDIN E IL RITORNO DI JAFAR, 1995
 •  ALADDIN E IL RE DEI LADRI, 1996

Migliore colonna sonoraMiglior canzone (A whole new world - Alan Menken, Tim Rice)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Miglior canzone (A whole new world - Alan Menken, Tim Rice)
Miglior colonna sonora (Alan Menken)Miglior canzone originale (A whole new world - Alan Menken, Tim Rice)Miglior doppiaggio (Robin Williams)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Alan Menken), Miglior canzone originale (A whole new world - Alan Menken, Tim Rice), Miglior doppiaggio (Robin Williams)

Voti e commenti su Aladdin, 144 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:27:24
Successo Disney,che rinnova ampiamente la celebre fiaba,riempendola di citazioni cinematografiche e situazioni anacronistiche dove il personaggio del Genio ha la meglio,contribuendo alla riuscita globale del film.Il consueto cocktail di situazioni buffe,scontri finali con il cattivo di turno e scene romantiche(con le immancabili musiche e canzoni premiate con l'Oscar)funziona,anche perchè c'è un'autoironia molto presente(per merito del Genio,ovviamente)che fa apprezzare questo classico anche al pubblico adulto.L'animazione dei due protagonisti "umani"è un pò spigolosa e forse non è ai livelli di quelli de"La bella e la bestia"(dove invece apparivano più morbidi e delineati),ma i bambini hanno modo di divertirsi con le caratterizzazioni gustose dei personaggi di contorno(la scimmietta Apu,il pappagallo Iago e soprattutto il tappeto,genialmente "umanizzato")che sono sempre state le punte di diamante di questi celebrati film d'animazione.Gigi Proietti regge come può il confronto con lo strabordante Robin Williams nel doppiaggio del Genio,cavandosela in maniera più che dignitosa.

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:16:25
Visto da piccolo, ricordo che non mi aveva emozionato molto!

Ultima risposta 10/04/2008 01.14.32
albertovalo  @  06/02/2008 21:09:55
il discorso è molto simile a quello fatto per "il re leone" da piccolo mi affascinava l'ambientazione, adoravo le canzoni e consideravo Genio 1 mito! al cuore non si comanda e comunque tutt'ora se ne ho occasione lo rivedo volentieri

tommythecat  @  05/01/2008 20:06:14
Visto e rivisto, lo riguarderei anche ora se avessi ancora un videoregistratore. le canzoni son belle e mai troppo pesanti (strano per un film della disney)
un film per tutti, lo vidi al cinema parecchio tempo fa e conosco le battute e le canzoni a memoria.
splendido.

ilas  @  01/01/2008 16:42:32
Il miglior film Disney! Moderno, innovativo, fuori dagli schemi un po troppo ripetitivi e noiosetti dei classici precedenti! Un vero capolavoro da rivedere un po piu grandicelli per apprezzare pienamente le continue citazioni del Genio!

lampard8  @  19/12/2007 13:15:00
Uno dei miei preferiti della Disney.
Ho sempre amato le sue atmosfere da "mille e una notte"e il senso di misticità e magia che trasmetteva.
Veramente un gioiellino

chucknorris87  @  26/10/2007 11:14:42
Uno dei miei preferiti da piccolo! ma l'ho rivisto di recente e, a differenza di altri, mi ha molto deluso.... Grande genio! Grandi canzoni!

Kayo  @  23/10/2007 23:43:46
come realizzazione e come storia, uno dei migliori film di animazione di tutti i tempi!

giusss  @  05/10/2007 00:53:12
Bello e divertente con una colonna sonora bellissima!

Angle  @  28/09/2007 14:39:20
Molto carino, davvero divertente con un fantastico Jafar

the saint  @  28/09/2007 14:18:54
uno dei più divertenti della disney..

Psyko86  @  25/09/2007 00:38:25
tutti siamo stati incantati da Aladino....

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/09/2007 14:41:35
Bellissimo,forse uno dei migliori film della Disney.Sicuramente molto meglio di quelle cacate in grafica 3D che fanno adesso;non capisco perchè non ritornano al vecchio stile,molto più bello e genuino.Comunque il genio è troppo forte.....

diamanta  @  25/08/2007 14:23:46
Bellissimo film d'animazione, il piu' fresco e divertente di tutti. Il genio poi è fantastico!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 20:06:35
uno dei tanti capolavori disney...il genio è entusiasmante..un piacere per gli occhi vederlo.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  19/08/2007 18:16:20
La Disney del periodo d'oro sforna una favola direttamente tratta da "Le mille e una notte" trsportaando lo spettatore direttamente nell'affascinante mondo arabo. Non il migliore, ma sicuramente uno dei più significativi.
I personaggi sono tutti ben tratteggiatii, soprattutto quelli di contorno, il viscido Jafar, il suo pennuto assistente Jago e l'irresistibile Genio, supportato nella versione italiana dalla voce di Gigi Proietti.

éowyn_3  @  06/08/2007 22:13:20
sarà come dice qualcuno qui sotto, forse lo sopravvaluto, ma è uno dei disney che preferisco. spassosissimo, bella colonna sonora

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 14:37:46
Bella favoletta, ben disegnata e sceneggiata.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/07/2007 11:28:22
concordo con Harpo nel dire che è sopravvalutato. non mi ha mai catturato più di tanto, evitabile.

werther  @  13/07/2007 09:42:42
Un capolavoro unico della disney, il più bel cartone mai visto e la migliore colonna sonora. Strepitoso il genio soprattutto grazie al doppiaggio di Gigi Proietti. Perfetto tutto il film.

Calvin  @  09/07/2007 19:36:37
Fra i tre capolavori Disney, realizzato alla perfezione con una colonna sonora (raramente decenti) perfetta, insomma voto 10 perchè non esiste l'11!

Andrea7690  @  04/07/2007 21:11:30
Quanto mi mancano questi cartoni fiabeschi disneyniani. Peccato che adesso l'unico scopo ormai è quello di divertire e non più far sognare i bambini. Sigh!
Va bè...questo film non è il migliore della disney, ma resta cmq bellissimo e adatto a qualsiasi pubblico secondo me, da vedere se non l'avete visto, soprattutto insieme ai vostri figli.
La prima videocassetta disney che ho avuto se mi ricordo bene...

supermiddle  @  13/06/2007 16:34:58
CAPOLAVORO VERAMENTE....il genio esilarante!

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:19:34
da molti è considerato sopravvalutato per me invece è uno dei migliori film della disney, romantico e magico, il genio poi è un mito e ben doppiato da gigi proietti.
bellissima la musica e perfetto finale, buono anche il seguito ovvero il ritorno di jafar

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/05/2007 20:06:30
Magia, mistero e persino azione.
Ambientato nei favolosi scenari orientali.

John Carpenter  @  01/04/2007 11:56:06
Carino, anche se non raggiungerà mai Il Re Leone!

John.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/02/2007 13:00:22
Da molti ritenuto come uno degli ultimi capolavori Disney, "Aladdin" a mio avviso è un film incredibilmente sopravalutato. E' una favola che non spaventa come una fiaba e i due personaggi protagonisti hanno ben poco charme. La bella Jasmine riesce a suscitare in me solo sogni erotici e perde qualunque paragone con altre indimenticabili protagoniste come Cenerentola o Biancaneve che oltre ad avere culi e tette piuttosto notevoli erano contraddistinte da un fascino misterioso davvero significativo. Aladdin, dal canto suo è come tutti gli altri eroi delle vicende disneyane: bello e inutile (vedi il principe azzurro).
Fenomenali, invece, i caratteristi e l'antagonista: il simpaticissimo sultano e l'irrefrenabile Genio tengono da soli in piedi la baracca e Jafar è forse uno dei migliori cattivi che la Disney ha creato negli ultimi anni, anche se mi da l'impressione che sia un po' troppo simile a Capitan Uncino. La canzone che canta il Genio all'inizio è spettacolare.
Molto bravi anche i doppiatori.
Apprezzabile, ma ben distante dal poter essere ritenuto un capolavoro.

Davy.Jones  @  16/02/2007 12:37:24
Senza parole... Capolavoro Disney

Il Messere  @  27/12/2006 17:44:54
Uno dei più riusciti film d'animazione Disney. Ottimi comprimari come il crudele Jafar, il subdolo pappagallo Jago e, naturalmente il mitico Genio Proietti (interessante sarebbe vedere la versione originale con Robin Williams nel ruolo del goliarda blù). Belle canzoni di accompagnamento, tra tutte Le notti d'oriente.
Un classico del periodo d'oro della Disney odierna (da Oliver&Company a Il Re Leone).

Lory_noir  @  09/12/2006 18:56:50
Un capolavoro d'animazione tra oi tanti della Disney. Non è un mio preferito ma dal voto si capisce che c'è vicino! Meraviglioso!

Invia una mail all'autore del commento MaShRooMiNa  @  25/10/2006 21:02:17
bellissimo.....come si può dimenticare il miticissimo genio della lampada??!!impossibile direi!!!.....da vedere rivedere strarivedere e far vedere!!!.... ;)

edo88  @  08/10/2006 14:35:36
Dovrei rivederlo ma sono sicuro che non farebbe che riportarmi alla mente piacevoli particolari ormai dimenticati.
Primissimo vhs comprato, lo guardavo regolarmente ogni domenica pre-elementare!
Un mito! Un pilastro Disney!

clone 1975  @  08/10/2006 14:28:58
capolavoro asooluto,grande film d'animazione

doppiak  @  22/08/2006 21:16:42
uno dei migliori Disney che negli ultimi anni sta affascinando sempre meno.. colori e storia straordinaria... bello, molto bello

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  16/07/2006 21:32:36
Uno dei migliori disney...

carlitos  @  18/06/2006 10:35:33
Bellissimo!Divertente ed emozionante come tutti i Disney che si rispettino...straordinario ed istrionico il genio(giusto Proietti poteva doppiare un personaggio così particolare!).

Dick  @  15/06/2006 10:10:24
Uno dei miei film Disney preferiti: scanzonato avvincete ed ironico con il genio/Luigi Proietti mattatore d' eccezione.
Non lo rivedevo da un bel pò di tempo e quando l' ho ripreso l' ho trovato sempre fresco e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2006 22:31:40
Bello, da piccolo continuavo a guardarlo! L’ho trovato sempre molto apprezzabile x la storia avvincente e il simpaticissimo genio. Il doppiatore è stato davvero bravo, come anke il doppiatore di Jago. Indimenticabile la scena nella grotta dove Aladino trova il tappeto e successivamente la lampada. Poi toccano un tesoro proibito e succede un disastro!

Il mondo è tuuuuoooooooo!!! :-)

mory.t  @  06/06/2006 18:43:57
un capolavoro....assolutamente tra i migliori della disney..........il genio fa morire dalle risate e gli "amici animali" abu e iago sono splendidi.....bellissima e tenerissima la coppia jasmine aladdin.........e per finire,le musiche sono splendide (la canzone della scena sul tappeto volante è tra le migliori dei film disney.........
magico!!!!!!!!!!!!

Hugolino  @  04/06/2006 19:32:34
CAPOLAVORO! Ti proietta in un mondo fantastico!

Exodus  @  18/04/2006 17:09:23
Il primo della Disney ad uscire dal bidimensionale, ed uno dei più belli in assoluto. Anche tralasciando il genio, il tappeto, le ambientazioni e gli effetti speciali, la storia commovente e divertente, bastano le musiche e le canzoni a decretare il 9. Il 1/2 è per Jafar.

giuggiola  @  29/03/2006 21:33:01
Continua a farmi sognare ogni volta che lo vedo...!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  26/03/2006 12:07:37
L'ho rivisto ieri sera...altro che disney pixar! Che meraviglia: la storia, i colori, le musiche...tutta la magia disney in una lampada!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 11:19:44
oddio quel genio e geniale, mi ha fatto morire dalle risate un gran bel film di animazione .....

tavullia86  @  07/03/2006 21:52:10
l'ho visto proprio la prima volta che sono andato al cinema...il genio fa morir dal ridere.......ma anche le musiche non sono male

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 21:12:36
che dire semplicemente stupendo.. è disney!

mago di segrate  @  23/02/2006 20:32:00
il mio cartone disney preferito

genni  @  07/01/2006 16:01:45
E' uno dei pochi che non preferisco anche se appare simpatico e sentimentale.Del resto la Walt Disney non sbaglia mai colpo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 00:13:25
stupendo cartone disney con belle musiche e con un simpaticissimo genio doppiato molto bene...il primo cartone poi che usa effetti compiuterizzati e ci riesce bene

Cleric Preston  @  31/12/2005 16:21:44
Subito dopo il re leone, il migliore film Disney per colonna sonora, trama e fotografia.
Superbo Proietti nel doppiaggio del genio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  19/12/2005 12:58:22
Grande artone animato con canzoni indimenticabili .
Non per altro della Disney.

pastapasta2  @  02/11/2005 15:45:00
TRA I MIEI PREFERITI DELLA WALT DISNEY, UN FILM MAGICO.....

polbot  @  28/09/2005 13:30:51
Beatrix  @  19/07/2005 19:10:54
Se questo cartone non è un capolavoro, non vedo quale altro lo possa essere...

Peter208  @  27/05/2005 14:57:20
Uno dei migliori film d'animazione in assoluto secondo me
Non esagero a dire che è un capolavoro

"il mondo e mio...è sorprendente accanto a te..non tornerò mai più...mai più laggiù..è un mondo che appartiene a noi...per te e per me"

phoenix74  @  21/05/2005 23:23:48
un vero e proprio capolavoro

tra i 5 cartoni animati piu' belli

Constantine  @  20/04/2005 22:41:40
Un classico. Risolto alla perfezione e rivisitato alla grande da mamma Disney. I disegni sono perfetti e lo stile arabo contraddistingue tutto il lungometraggio, i personaggi ispirati ai volti di grandi star fanno centro, e le musiche e le situazioni sono quelle di sempre...da favola. Nella versione italiana Gigi Proietti ruba la scena con il suo genio della lampada e alcuni motivetti restano in testa per parecchio tempo. Ci sarebbe da scrivere ancora molto, i strepitosi ed esilaranti siparietti comici, le romantiche scene tra Aladdin e Jasmine, la bellezza ed il fascino del cattivo Jafar... Ma per tutti quelli che amano i lungometraggi Disney, consiglio di vedere il film e lasciarsi cullare dalla fiaba.

Scruffy  @  05/01/2005 21:31:33
preferisco quelli con gli animali ma anche aladdin è bellino!

Bert  @  01/12/2004 20:02:03
Il mio film Disney preferito insieme a Hercules e il re leone! Bello in tutto: storia, colonna sonora, personaggi (il Genio è un mito, anche grazie al grande Gigi Proietti). Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 05/01/2005 21.31.03
Invia una mail all'autore del commento fe84  @  10/11/2004 17:13:02

Quezar  @  19/10/2004 00:43:29
Insieme al Re Leone il miglior film della Disney!!!!!!!
Il genio è esilarante

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/10/2004 16:41:09
il mio film preferito della walt disney

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  01/10/2004 14:13:19
Un altro indovinato cartoon Disney, che fa forza sul doppiaggio del Genio (in America robin Williams, da noi il grande Gigi Proietti). Oscar alle musiche. Ambientato a Bagdad e seguito da "Il Re Leone" (1994)

andy82bof  @  23/09/2004 19:58:18
Ho apprezzato molto il doppiaggio di Proietti! Fantastico!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2