aladdin (2019) regia di Guy Ritchie USA 2019

aladdin (2019)

locandina del film ALADDIN (2019)

Titolo Originale: ALADDIN

RegiaGuy Ritchie

InterpretiMena Massoud, Naomi Scott, Will Smith, Marwan Kenzari, Navid Negahban, Nasim Pedrad, Billy Magnussen, Alan Tudyk, Frank Welker, Numan Acar, Robby Haynes, Nina Wadia

NazionalitàUSA 2019
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Aladdin (2019)

Aladdin, vede protagonista un amabile ragazzo di strada ansioso di abbandonare la propria vita da furfante poiché convinto di essere destinato a qualcosa di più grande. Dall'altra parte della città di Agrabah, la figlia del Sultano, la Principessa Jasmine (Naomi Scott), coltiva a sua volta i propri sogni. Desidera una vita fuori dalle mura del palazzo e vorrebbe utilizzare il proprio titolo nobiliare per aiutare gli abitanti di Agrabah, ma suo padre è troppo protettivo e la sua dama di compagnia Dalia (Nasim Pedrad) non la perde mai di vista. L'obiettivo del Sultano (Navid Negahban, voce italiana di Gigi Proietti) è trovare un marito adeguato alla figlia, mentre il suo leale e fidato consigliere, il potente stregone Jafar (Marwan Kenzari), è frustrato dall'atteggiamento passivo del Sultano nei confronti del futuro di Agrabah ed escogita un piano per impadronirsi del trono.

Voti e commenti su Aladdin (2019), 35 opinioni inserite

VincVega  @  28/12/2022 16:06:54
Ennesimo inutile remake live action del bel film d'animazione Disney. Mi chiedo perchè Guy Richie abbia diretto questo "Aladdin", immagino solo per soldi, dato che il meglio lo da con altri generi. Forse deve pagare le bollette? Per quanto riguarda la pellicola è un copia incolla dell'originale, con aggiunte inutili, musiche riciclate, personaggi scadenti e attori sottotono (su tutti un Jafar ridicolo, sia per colpa della sceneggiatura, che per la scelta dell'attore). Will Smith più che altro gigioneggia.

Questo "Aladdin" conferma come la Disney sia alla frutta, le idee non ci sono, i produttori raschiano solo il barile. Mi dispiace che le nuove generazioni invece che rispolverare gli originali, vadano al cinema a vedere ste ciofeche. Forse potrà andar bene per i bambini, per me è una schifezza.

Goldust  @  27/12/2020 21:28:51
Per quanto ami il cinema di Guy Ritchie mi sono approcciato alla visione molto prevenuto perchè non sapevo minimamente cosa aspettarmi da questo adattamento in live action del classico Disney. Devo dire che i miei dubbi si sono dissipati man mano che la storia prendeva piede e tirando le somme a fine pellicola debbo ammettere di essermi divertito. Non ho visto il cartoon originale ma mi pare che il regista inglese lo abbia maneggiato con sufficiente rispetto, abbia allestito uno spettacolo colorato e visibilmente trascinante soprattutto nelle coreografie degli straordinari numeri musicali ed abbia costruito intorno all'esuberanza di Will Smith un genio della lampada molto divertente. Classico film per famiglie per un'operazione che mi sento di promuovere senza riserve; è chiaro comunque che non rientrerà mai tra le opere indimenticabili di Ritchie.

Giovans91  @  25/06/2020 19:23:30
Guy Ritchie traduce in live-action il classico Aladdin del 1992 con un tocco a metà tra il rispettoso e l'irriverente, divertendosi a raccontare una storia nota con qualche gustosa modifica narrativa ed estetica. Il cast riesce a trasportarci nuovamente in un mondo magico che, regala intrattenimento assicurato, calibrato ancora una volta per spettatori di ogni età.
Colorato e ricco di musica e il genio interpretato da Will Smith è la parte forte del film, veramente eccezzionale!

Noodles71  @  19/04/2020 18:42:57
Remake in live action del film di animazione del 1992 diretto da Guy Ritchie che riesce ad affascinare lo spettatore con un puro spettacolo per gli occhi. I costumi, le scenografie, le canzoni (che sono le stesse dell'originale) e i paesaggi ti fanno passare due ore di spensieratezza e divertimento. Bravi tutti gli attori e sempre mitico Will Smith, forse avrei fatto una scelta diversa per Jafar... Ben riuscito remake che fa ben sperare per il futuro data la scarsezza di idee e sceneggiature.

alex94  @  05/04/2020 16:44:25
Inutile come tutti i remake live-action dei capolavori Disney, però questo riesce almeno a conservare più o meno l'atmosfere del cartone grazie a delle splendide ambientazioni e ad una fotografia di ottimo livello, non male anche la coppia di protagonisti, Jafar invece non c'entra assolutamente nulla e Smith nei panni del genio gigioneggia e basta.
Le canzoni sono insopportabili.
A tratti anche simpatico e godibile, ma non si fa ricordare.

antoeboli  @  27/03/2020 23:05:25
Film che rispetto alla sua controparte animata aggiunge alcune piccole modifiche alla trama,ma non cambia la sostanza come del resto si sapeva.
Bella la fotografia piena di colori pastellosi,e un Will Smith in stato di grazia,non rendono giustizia a una recitazione che io ho trovato molto sottotono,per non parlare dell attore che interpreta il perfido Jaffar,che non somiglia neanche un poco al cartone,dove quantomeno con Aladdin e la principessa ci hanno provato.
Regia di Guy Ritchi si mantiene su un livello qualitativo soddisfacente,ma il regista ci ha deliziato con lavori sicuramente piu interessanti in passato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/03/2020 17:26:41
Remake in live action che fa a pezzi uno dei classici Disney più amati.
Canzoncine irritanti. Jafar, uno dei villain più riusciti della Disney, stravolto e interpretato da un giovanotto. Annullata la figura di Iago. Introdotto l'inutile personaggio della dama di compagnia che si innamora del genio. L'unica cosa che si salva è l'ottima interpretazione di Will Smith.
Inoltre, il mutamento di senso dell'opera si concretizza nella costruzione di Jasmine: in un soggetto proto-(pseudo)femminista, che fa slittare tutta la lotta dal piano di classe (Aladdin, straccione, non può sposare la principessa) a uno di genere (Jasmine, femmina, non può diventare sultano).

Jokerizzo  @  21/02/2020 09:13:54
Appena sufficiente dal mio punto di vista, ma potrebbe essere migliore!

adrmb  @  21/02/2020 08:18:54
A che serve 'sto coso pt. 2

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/02/2020 23:27:04
Trovo davvero poco sensata la realizzazione sostitutiva delle pellicole dei cartoni classici con dei film.
Buone le canzoni, sono rimaste invariate.

maxi82  @  26/12/2019 20:51:33
Il cartone lo vidi svariate volte ma 20 anni fa...simile o no ho trovato il film abbastanza gradevole con ottimi effetti speciali e una trama gradevole...per una serata festiva va più che bene

Testu  @  28/09/2019 13:09:11
L'originale è tra i miei tre classici preferiti, e questo forse ha pesato, ma onestamente ...ho fatto fatica a vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2019 23:24:15
Nella sua versione del 1992 fu il primo film cartone Disney ad utilizzare la computer graphic...ne è passata di acqua sotto i ponti guardando il risultato ottenuto da Ritchie. C'è pero' da dire che gli effetti digitali sono ben equilibrati da un'ottima scenografia e da costumi sgargianti.
Il film, possiamo dirlo, parte con l'arrivo del genio, che segna il ritorno dopo anni di Smith in un ruolo importante.
Il fine commerciale è l'unico che puo' rispondere alla mia domanda sul perche girare un film identico al cartone originale, poche differenze davvero, come del resto in tutto quello che sta uscendo in questo periodo da "Dumbo" al "Re leone".
Buona ricostruzione di Agrabah ma per il resto meglio tornare sul cartone.
Volutamente chish e spettacolare l'arrivo di Aladdin da re.

TheLegend  @  10/09/2019 21:09:27
Non mi ha trasmesso molto.
Abbastanza insipido.

BlueBlaster  @  10/09/2019 17:31:43
Ero intimorito per il fatto che fosse quasi un musical in tipico stile Disney ma tutto sommato le canzoncine non ci stanno neanche male (anche se in sincerità un paio le ho saltate in toto mandando avanti per non rovinarmi la buona impressione che avevo del film).
Ho trovato tutto il cast molto in parte ed un Will Smith simpaticissimo nel ruolo del genio...regia di Ritchie buona (serviva proprio che lo girasse lui?), ottimi effetti speciali ed in generale aspetti tecnici di alta fattura con location magnifiche e fotografia ipercolorata che è una delizia per gli occhi.
La storia la sappiamo tutti, ed è una buona storia, e quindi mi è parso un rifacimento riuscito...divertente e mai noioso.

topsecret  @  09/08/2019 14:02:40
Sarà festa nazionale per me quando, finalmente, alla Disney capiranno che ammazza più testicoli una canzoncina di erdam in un loro film che l'intera filmografia in loop di DeCoteau.
L'ennesimo rifacimento il live action di uno dei classici del vecchio Walt è, ovviamente, bello da vedere...un po' meno da ascoltare, viste le str0nzissime canzoncine ogni 3x2. Il cast è buono, gli effetti grafici anche, il ritmo è fluido e la spettacolarità è garantita.
Ma lo spappolamento inguinale deve essere in qualche modo pagato, perciò mezzo voto in meno di quanto il film si merita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/07/2019 21:44:31
RIfacimento del cartone Alladin quasi del tutto riuscito.
Ottima la regia di Guy Ritchie che dà quel tocco action congeniale alla storia, bellissima la messa in scena volutamente kitsch e sfarzosa con un Will SMith perfettamente (e finalmente) in parte.
Peccato per il pessimo attore che interpreta Jafar, davvero mi viene da chiedere dove l'abbiano preso.

Niente ad ogni modo di memorabile, alterna alti e bassi ma ha una sua dignità e stile.

Alex2782  @  15/07/2019 10:07:21
Will smith eleva il film ad una sufficienza abbondante, in ogni caso belle ambientazioni e scenografie.

werther  @  26/06/2019 23:24:06
Dal cartone, uno dei più belli della Disney, al film il passaggio con successo non è scontato, invece hanno fatto saggiamente tutto quello che dovevano fare. Mantenere assolutamente la colonna sonora, incrementare gli effetti speciali al massimo, realizzare un prodotto divertente accessibile a tutti e quanto più veritiero rispetto al cartone. Will Smith è un genio ad hoc e bravi anche i due protagonisti principali. Unico neo, motivo per il quale non do un 8 pieno è Jafar e il pappagallo che a mio avviso hanno dato si il tocco di malvagità necessaria ma troppo seriosa, avrei preferito più goffaggine, soprattutto dal pappagallo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/06/2019 17:20:46
Visto al cinema una settimana fa, non mi ha entusiasmato molto, è bello sotto l'aspetto visivo, ma la storia non mi ha coinvolto tanto.
Non mi ha mai fatto impazzire Aladdin, mi sono visto tutti i cartoni della Disney e ammetto che Aladdin e quello che mi è piaciuto meno, se fosse stato per me non sarei nemmeno andato a vederlo, ma per accontentare la morosa si fa anche questo XD.
L'aspetto migliore di Aladdin è l'aspetto scenografico, visivamente è molto bello da vedere e non lascia insoddisfatti, alcune sequenze sono fatte bene e ci sono moltissimi colori.
Il resto così così, la lunghezza mi è sembrata quasi eccessiva, due orette che ho sentito parecchio.
Gli attori non mi hanno detto assolutamente nulla, è bellina la Principessa Jasmine (Naomi Scott) ma l'interpretazione mi è parsa scarsa, Will Smith assolutamente fuori luogo, non è il suo ruolo, per me è stata solo una questione di commercializzazione la presenza di Smith in Aladdin.
Magari parto prevenuto (come scritto prima, non ho mai amato Aladdin), ma non mi ha colpito tanto, la sufficienza seppur stiracchiata gliela concedo anche perchè non mi aspettavo molto.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/06/2019 20:31:46
Funziona. Spero ne rifacciano altri. Will Smith pur non essendo un grande attore risulta discreto

gemellino86  @  17/06/2019 18:57:21
Per me è una delle migliori trasposizioni live action di un classico Disney. Scenografie molto curate e personaggi assai simili al film originale. Ci sono parecchie canzoni ma ciò non influisce sulla qualità. Assolutamente consigliato.

JohnRambo  @  10/06/2019 23:46:15
La sceneggiatura ricalca il cartone originale (insuperabile). Nessuno dei protagonisti è noto a parte Will Smith. Non mi é piaciuto molto l'interprete di Aladdin, ma Naomi Scott val bene una, mille lampade magiche. Cattivissimo e privo di canzoni l'interprete di Jago, mentre fin troppe ne intonano i due giovani protagonisti.

ragefast  @  09/06/2019 11:50:26
Non avevo grandissime aspettative, un po' perché remake di una pietra miliare della Disney e poi perché guardare un film del genere non più con gli occhi di un bambino è diverso.

In generale, il film è piacevole e abbastanza scorrevole, certo non c'è molto da aspettarsi a livello di trama considerando che le variazioni sono poche.

Nota di merito per Will Smith, forse vera star del film per il suo ruolo particolare e perché dimostra ancora una volta di essere davvero un attore (e non solo) davvero duttile.

marcogiannelli  @  07/06/2019 00:03:32
Buona trasposizione del cartone tutto sommato. Prima dell'arrivo del genio ci si annoia anche troppo, le canzoni funzionano poco a volte e la recitazione è un pò sbiadita (eccetto per Will Smith) ma tutto sommato mi ha intrattenuto.

the saint  @  06/06/2019 11:45:42
molto simile al cartone, anche se qualche battuta diversa dal cartone lo rende divertente!

Trixter  @  03/06/2019 10:17:54
Godibilissima trasposizione cinematografica del cartoon di qualche anno fa. Guy Ritchie costruisce un film davvero piacevole, divertente, dal buon ritmo e dai bellissimi colori. Un bel viaggio nella fantasia, un'avventura che fa sognare ad occhi aperti. Pellicola adatta ad ogni età.

ilgiusto  @  03/06/2019 08:31:03
Praticamente il film perfetto.
Guy Ritchie dirige magistralmente un cast azzeccatissimo e ispirato in un vero tripudio per gli occhi, le orecchie e il cuore.
Pellicola modello per le scuole di cinema.
Favoloso.

(Volendo trovarci qualcosa di negativo segnalo che umilia l'omonimo bel cartoon migliorandolo sotto ogni aspetto, e il 'povero' cartoon non meritava cotanta umiliazione!).

dgdrfg  @  28/05/2019 12:02:52
Devo dire che mi è piaciuto molto di più di quanto mi aspettassi!
La trasposizione è piuttosto fedele al cartone originale, cosa che ho apprezzato, inoltre è molto bello visivamente e secondo me Will Smith come genio ci sta perfettamente! Neanche le musiche mi hanno deluso.
È puro intrattenimento, ma ben realizzato.

horror83  @  26/05/2019 19:41:20
Che meraviglia! L'ho visto al cinema e merita tanto! Avevo paura che non venisse bene come remake ed invece forse è più bello del cartone (anche se il cartone mi rimarrà sempre nel cuore). Willy Smith è fantastico nel ruolo del genio, gli attori sono tutti nella parte. Gli effetti speciali molto belli e il ritmo del film non ha mai cadute. 2 ore passate benissimo. Sono molto soddisfatta! Un film pieno di colori e con delle belle canzoni!

ps: in qualche punto hanno cambiato un pochino la storia ma è quella!

NB: non era facile fare un live-action di Aladdin ma Guy Ritchie e tutto il suo staff hanno fatto un ottimo lavoro!!!

jek93  @  25/05/2019 23:02:47
Aladdin va per un clima ed un'atmosfera molto cartonizzata, ed il risultato è abbastanza ben riuscito.
Alcune delle recitazioni non funzionano alla perfezione, e gli effetti speciali a volte sono decisamente mal fatti, ma nel complesso questo remake è perfettamente guardabile.

dagon  @  25/05/2019 19:08:42
Andato con basse aspettative, accompagnando un po' di bambini, sono stato piacevolmente sorpreso da un adattamento live action sgargiante, rutilante e di contagiosa allegria. Temevo molto Ritchie, ma, tutto sommato, ha il freno a mano tirato e indulge ai suoi risaputi vezzi (accelerazioni/ralenty) giusto in un paio di sequenze. Will Smith se la cava benissimo nel ruolo del genio, cast affiatato, canzoni che ancora funzionano e smuovono memorie del passato e una nuova che ti entra in testa dopo un solo ascolto. Bambini contenti (ma anche adulti, direi, a giudicare dalle reazioni), un film che un tempo si sarebbe definito "per grandi e piccini", che fa uscire dal cinema di buon umore. Voto ovviamente contestualizzato al genere.

john doe83  @  25/05/2019 14:50:18
Un musical con tanta computer grafica, Will Smith sottotono e non convincente nella parte. La regia a tratti involontariamente trash (le sequenze accelerate completamente fuori luogo), trama leggerissima destinata ad un pubblico molto giovane.

TreAsterischi  @  25/05/2019 14:17:05
Tra i remake Live Action peggiori fatti dalla Disney...
Copia/incolla scipito del film d'animazione, ma senza la sua verve, il suo ritmo e il suo stile.

Il Genio di Will Smith davvero fuori posto, Jafar non pervenuto, Jasmine ostaggio del politically correct e un mix tragico di GC mista a fondali e costumi pacchianissimi...
(La Caverna delle Meraviglie piccola e anonima, il giganto-pappagallo nel finale davvero trash, set di cartongesso fintissimi ecc...)
Doppiaggio con molti alti e bassi o scelte opinabili: Proietti sprecato sul Sultano, ma ottimo Mazzotta su Jago (dopo 27 anni ha avuto finalmente quel ruolo! XD)

Di Aladdin della Disney esiste solo quello del 92, questo potete ignorarlo e vi risparmierete 2 ore di noia!

Wilding  @  25/05/2019 12:04:36
Una botta di vita!! Avvincente, divertente, emozionante; ricco di immagini, colori, musica (belle e azzeccate le canzoni). Meraviglioso Will Smith; splendida la regia. Una pellicola sorprendente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora