a lady in paris regia di Ilmar Raag Belgio, Francia, Estonia 2012

NazionalitàBelgio, Francia, Estonia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Ilmar Raag

Trama del film A lady in paris

Una straordinaria Jeanne Moreau è Frida, un'anziana estone che da molti anni vive a Parigi. Quando il suo giovane amico assume Anna, che si trasferisce dall’Estonia per prendersi cura di lei, la capricciosa e intrattabile signora farà di tutto per renderle la vita difficile...

Voti e commenti su A lady in paris, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/05/2013 16:07:40
Ogni piccola riserva sul film è nulla rispetto alla recitazione delle due interpreti principali, in particolare una superlativa (altro che rediviva) Jeanne Moreau, classe 1928, che a 85 anni si concede perfino uno strabiliante momento di seduzione (...). A Lady in Paris difetta forse nella sua difficoltà a trovare una vera collocazione, in bilico tra dramma e commedia, come se fossimo sul set di Quasi amici ma sullo sfondo le immagini tristi e monolitiche di Amour di Haneke. Sì, perchè la solitudine che pervade la vita di Frida, ma anche quella di Anna, ricorda la stessa che intercorre i due coniugi di Haneke davanti al tempo inesorabile del dolore e della malattia. Per mia esperienza personale, cmq., potrei obiettare sul comportamento della badante, troppo fragile e ritrosa (almeno inizialmente) per accudire un "osso duro" come la supponente e capricciosa Frida. E non mi sembra troppo professionale l'intromissione nella vita privata e sentimentale della donna da parte sua... c'è un'etica che però è funzionale al racconto, ma per altri versi è un film posato ed elegante, quasi poetico (la visita di Anna alla tour eiffel nelle prime luci del mattino, con la valigia in mano), forse fin troppo sommesso, ma delizioso. E comunque è un film che, nonostante tutto, dimostra la forza di una vitalità ora respinta, ora cercata, nell'invocazione troppo spesso assente di un aiuto forse tardivo