alamo - gli ultimi eroi regia di John Lee Hancock USA 2004

alamo - gli ultimi eroi (2004)

locandina del film ALAMO - GLI ULTIMI EROI

Titolo Originale: THE ALAMO

RegiaJohn Lee Hancock

InterpretiPatrick Wilson, Jason Patric, Billy Bob Thornton, Emilio Echevarria, Dennis Quaid

NazionalitàUSA 2004
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di John Lee Hancock

•  Link al sito di ALAMO - GLI ULTIMI EROI

Trama del film Alamo - gli ultimi eroi

Storica battaglia avvenuta nel forte di Alamo in Texas dove un gruppo di 200 texani guidati da tre uomini: il colonnello William Travis, James Bowie, e il leggendario David Crockett, resistettero per 13 giorni all'assalto dell'esercito messicano guidato dal ditattore del Messico il generale Santa Anna.

Voti e commenti su Alamo - gli ultimi eroi, 15 opinioni inserite

Fortune  @  19/07/2016 15:59:17
Un film ben fatto,buona la scelta degli attori protagonisti e un plauso alla fotografia e impianto scenico: eccellente.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  27/04/2013 15:14:53
La Disney attirata dal pomposo seppur riuscito 'Un Sogno, Una Vittoria' affida la regia di Alamo a Hancock tra i registi più mediocri dell'Hollywood contemporanea.Persino in America la critica non le ha risparmiato quello stucchevole patriottismo che si respira da un'inquadratura all'altra, agiografico, esaltatorio, ha l'ambizione di essere una lezione di storia rievocando la battaglia più famosa nella storia del Texas sproporziona le figure degli eroi risucchiati nel processo di mitizzazione caro alle pellicole storiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2013 12:24:38
Niente che gia' non sia stato mostrato in altri film sulle vicende di Alamo tranne che per il finale dove assistiamo alla nascita dello stato Americano del Texas per opera dell'apparente codardo Houston...
La vicenda ricca di drammaticita' e coraggio tocca sempre al cuore e basta questo per premiare una pellicola godibile anche se forse troppo prolissa.
Leggermente inferiore alla versione di Wayne.

alan  @  01/03/2011 21:44:00
Sinceramente mi ha annoiato, e che un film sulla storia americana mi annoi è veramente molto difficile, credetemi.

Pivvo92  @  08/01/2011 00:48:57
Buon film su un fatto storico sconosciuto (o quasi) a molti. Qualche pecca qua e la nel trattare alcuni punti a mio avviso molto importanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per il resto nulla da dire. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/11/2010 11:56:46
Davvero una buona ricostruzione storica per un avvenimento che è stato uno dei più importanti della storia americana, ma che per la maggior parte di noi europei è sconosciuto, o quasi. Il film riesce a rendere ottimamente la drammaticità di quei giorni e gli attori non sono poi così malaccio (pur senza eccellere) come avevo letto negli altri commenti. In particolare il personaggio di David Crockett è ben rappresentato da Billy Bob Thornton, forte anche del grande carisma ddel personaggio storico. Merita di essere visto, non solo come intrattenimento ma anche per conoscere un passaggio importante della storia americana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/08/2009 11:12:26
Da uno dei più celebri fatti storici risalenti all’epopea del west un film abbastanza deludente,in cui i difetti soverchiano i pregi.Interessante e ammirevole il tentativo di dare spessori importanti ai personaggi,ma purtroppo questo non sempre riesce,le numerose personalità in gioco vengono approfondite spesso solo approssimativamente.Si salva con l’esperienza Billy Bob Thornton,capace di regalarci un David Crockett molto umano e poco incline a celebrazioni leggendarie.Non manca però la solita retorica a buon mercato,un patriottismo smaccato che conferisce all’opera un sapore eccessivamente commemorativo quando invece un atteggiamento super-partes avrebbe palesemente giovato alla pellicola,che alterna situazioni verosimili e molto drammatiche ad altre quasi ridicole in quanto tronfie e tendenti ad ampollose autocelebrazioni.
Indubbiamente non era facile riportare un fatto storico così importante entrato di prepotenza nella storia degli Stati Uniti e perennemente sospeso tra mito e realtà,è però palese il poco coraggio del regista che alla fine propende per una via di mezzo tra storia e leggenda al fine di accontentare tutti e non esporsi a troppe critiche.Il risultato è però dimenticabile,"Alamo" è un film poco coinvolgente che ricalca schemi arcinoti.

Filippo82  @  20/04/2009 23:28:21
Buona ricostruzione del più importante evento della storia Texana.

Gli attori avrebbero potuto immedesimarsi un po' meglio nelle loro parti, certe volte danno l'impressione di essere un po' freddini e non riescono fino in fondo a trasmettere i toni epici della battaglia.

Comunque il mio giudizio è positivo per l'ottima ricostruzione storica degli avvenimenti.

harold  @  11/06/2008 15:36:36
Dimenticabile rivisitazione di un episodio della storia americana.Già portato
diverse sullo schermo,con esiti alterni,di cui il film del 1960 scritto,diretto,
prodotto e interpretato da John Wayne nel ruolo di Davy Crockett,rimarrà a
lungo il piu' bello.Questo è solamente un mega polpettone che sa di nulla e
si dimentica in gran fretta.Il personaggio di Crockett impersonato da Billy Bob
Thorton non è per nulla paragonabile a quello storico,ne a quello di Wayne,
leggendario.Regia inesistente,cast scellerato (a parte un buon Quaid nella
parte di Sam Huston). Da dimenticare.

marfsime  @  01/06/2008 19:41:38
A me è decisamente piaciuto..si forse la recitazione e gli attori non erano proprio al top ma per il resto l'ho apprezzato. Inoltre è anche utile per imparare qualcosa di storia..promosso a pieni voti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/11/2006 17:16:02
Film che inizia in maniera estremamente confusionaria...infatti per comprendere i ruoli e i protagonisti ci vogliono 40 min abbondanti..poi piano migliora migliora con discrete sequenze e un paio di battaglie fatte benine..in conclusione film a tratti scialbo a tratti interessante..da nn buttare comunque.
Buona la recitazione del personaggio David Crockett.
Sufficiente abbondante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  14/11/2006 23:32:29
Sequenze d'azione sufficienti ma lo spessore psicologico dei personaggi è pressoché inesistente. Non si riesce ad entrare nelle scene, si rimane esclusi dalla freddezza dei personaggi...

carlinho82  @  02/02/2006 20:50:01
bel film,ma manca quel qualcosa che gli farebbe fare il salto di qualità.
gli attori ci sono,ma non al loro meglio.
comunque si tratta di una ricostruzione verosimile di un importante avvenimento nella storia americana

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/01/2006 21:32:50
Film storico, che non ha avuto molto successo.Cast discreto, buona la fotografia e la regia.

Ultima risposta 28/06/2006 12.21.09
Alessio  @  30/06/2004 00:14:06