alba rossa regia di John Milius USA 1984

alba rossa (1984)

locandina del film ALBA ROSSA

Titolo Originale: RED DAWN

RegiaJohn Milius

InterpretiCharlie Sheen, Harry Dean Stanton, Ben Johnson, C. Thomas Howell, Patrick Swayze

NazionalitàUSA 1984
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di John Milius

Trama del film Alba rossa

Truppe aviotrasportate sovietiche e cubane occupano il territorio degli Stati Uniti d'America commettendo violenze, deportazioni e altri atti di ferocia. Un gruppo di diciottenni, ragazzi e ragazze, fugge sulle montagne e organizza la guerriglia. Ben presto i giovani eroi conoscono tutta la crudeltà del conflitto: tradimenti, agguati, morte. Alla fine solo pochi supersititi vedranno il ritorno della libertà.

Voti e commenti su Alba rossa, 20 opinioni inserite

BlueBlaster  @  24/10/2014 03:47:13
John Milius?? Mah sembra strano ma così è...
Un film particolare, a cavallo tra i generi...lo pensavo un action, mezza commedia magari, con giovani protagonisti tipo "Scuola di eroi" ma si è dimostrato un film di fantapolitica particolarmente drammatico e crudo.
Da un lato è tutto improbabile ed irrealistico, si pensi all'assurdità di un attacco di queste proporzioni nel cuore degli U.S.A. o al fatto che questi sbarbatelli si trasformino in inarrestabili paladini militanti.
Da un altro punto di vista il film ha in sè molto realismo...nelle battaglie, nelle crudeltà umane, nel dramma ecc...
Un film nato nel giusto periodo ma che ora perde tre quarti della valenza e ancor più qui in Italia dove la Guerra Fredda è passata solo nei cinema.
Ora rimane un crudo action ben recitato (molti attori in erba e successivamente famosi come pure Sheen) e di buona fattura buono per chi cerca scene di guerriglia e pseudo-realismo.
Io non ho apprezzato poi tanto.

Ultima risposta 24/10/2014 17.32.35
DogDayAfternoon  @  02/06/2014 17:56:02
Americanate del genere vanno prese per quello che sono: prodotti di mero intrattenimento, che sfruttano magari le paure o gli argomenti più caldi dell'epoca per disegnarci sopra un film il cui unico scopo è, appunto, quello di intrattenere. Vedere voti bassissimi (e non mi riferisco solo a questo film) giustificati solo da motivazioni politiche o per il fatto che gli americani sono sempre i più belli e i più bravi sinceramente mi fa sorridere...allora a questo punto dovremmo dare tutti 1 a "Il Padrino" visto che gli italiani sono rappresentati come mafiosi violenti e assassini!! Mi sembra abbastanza normale che in un film americano la parte dei buoni la facciano gli americani, se guardo un film russo magari mi aspetto il contrario.

Al di là di questo, "Alba rossa" presenta comunque delle voragini enormi, non c'è una minima cura dei dettagli (e qui si doveva fare di meglio), tanti punti di domanda sorgono inevitabilmente alcuni dei quali anche abbastanza importanti

Ma nonostante tutti i difetti che si porta dietro, il film si fa seguire benissimo grazie a delle ottime scene d'azione, un cast che seppur giovane dimostra talento (sono rimasto abbastanza sorpreso dai commenti negativi degli altri utenti su questo aspetto), e una drammaticità che non è mai esasperata o banalizzata ma anzi sembra molto autentica nei protagonisti. E poi la scena dell'invasione con i paracaduti durante la lezione a scuola è veramente bella.

"Alba rossa" è un bel film di intrattenimento, senza nessun'altra pretesa, che per molti aspetti può fare il paio con Rocky IV.

Ultima risposta 02/06/2014 18.34.20