al calare delle tenebre regia di Jonathan Liebesman USA 2003

al calare delle tenebre (2003)

locandina del film AL CALARE DELLE TENEBRE

Titolo Originale: DARKNESS FALLS

RegiaJonathan Liebesman

InterpretiChaney Kley, Emma Caulfield, Andrew Bayly, Emily Browning, Joshua Anderson

NazionalitàUSA 2003
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Jonathan Liebesman

Trama del film Al calare delle tenebre

Kyle Walsh deve tornare a casa per affrontare il suo tormentato passato e salvare la sua ragazza d'infanzia e il giovane fratello da un'implacabile forza demoniaca che infesta la città di Darkness Falls da oltra 150 anni.

Voti e commenti su Al calare delle tenebre, 213 opinioni inserite

Jolly Roger  @  10/05/2012 14:53:58
Chi c'è ?!
Fata Dentina ? Sei tu?!
:-)

E, dite, a voi il soldino, quando perdevate il dentino, chi ve lo portava?
La Fata Dentina? il Topolino? Apollonia?!
A me il Topino! Non sapevo quanto valevano i soldi, ma capivo comunque che, beh, dovevan per forza essere qualcosa di molto bello :-) perchè tutti li ambivano, allora quando perdevo un dentino ero contento, perché mi sembrava di accumulare immense ricchezze! E così accumulavo soldi nel maialino-salvadanaio.
Col tempo, tra dentini persi e mancette varie, le monetine diventavano tantissime e avevo l'impressione di aver accumulato un tesoro. Un tesoro di monete da cento lire!

Non credo di essere mai stato un bambino troppo normale. Non tanto per la ziopaperonesca avidità nell'accumulazione di cento lire. Nel senso che non mi ha mai fatto paura il buio. O, meglio, sì, paura me la faceva! Ma in fondo aveva un aspetto divertente, che poteva essere girato a mio vantaggio: infatti andavo dal nonno e gli chiedevo che mi raccontasse la favola del Lupo (attenzione: che per me non era la favola di Cappuccetto Rosso. Era la favola DEL LUPO). Così, per provare la "paura divertente", quella che nasce "dalle cose per finta", innocue, come le favole. E se non mi raccontava la favola, io per ripicca non mi addormentavo. Tra l'altro iniziai a sviluppare una certa empatia col lupo. Ogni sera, poveraccio, si prendeva la sua dose di mazzate dal nonno (che nella sua vita lo aveva incontrato e menato in numerosissime occasioni), e se ne tornava nel bosco con la schiena a pezzi.

E io così potevo dormire tranquillo. Era come se avessi esorcizzato la paura grazie alla fiaba: in realtà il lupo non poteva di certo venirmi a prendere, perché era nel bosco a leccarsi le ferite e ne avrebbe avuto ancora per un bel pezzo.

Al mattino, invece, era il turno delle imprese dell'Orco (io la concepivo come una serie, ogni mattina doveva riprendere necessariamente da dove era finita il giorno prima). Se il nonno non mi raccontava la favola, per ripicca mi rifiutavo di varcare i cancelli dell'asilo. L'Orco non era cattivo e spaventoso come il lupo. Quest'ultimo se la prendeva con i bambini, l'Orco invece se la prendeva solo con le persone cattive che gli davano la caccia (lui infatti era una specie di King Kong, se veniva lasciato stare era buonissimo).

E quando si andava tutti insieme in montagna per funghi, dovevano per forza portarmi a fare una tappa al "ROCUL", la famigerata "Casa delle Streghe". Tanto non avevo paura, c'erano anche i miei genitori e il nonno che avrebbero menato le streghe nel caso fossero apparse, no? E quindi tutti al ROCUL (che poi era niente di più che il nome dialettale di un alpeggio con due baite diroccate: la baita "delle streghe" e quella "dell'orco"). Del resto se non si passava dal ROCUL, io mi rifiutavo di andare per funghi e, visto che ero troppo piccolo per stare a casa da solo, non ci sarebbero potuti andare nemmeno loro.

Tutti i venerdì sera all'una di notte ero ancora in piedi a vedermi Notte Horror su Italia Uno: d'altronde avevo 11 anni. Le mie battaglia per l' "emancipazione" le avevo già vinte da un pezzo. E avevo combattuto non solo per me, ma anche per tutto il popolo (nello specifico per mio fratellino, che a 4 anni era lì con me davanti alla tv).

E quante nottate, sul divano, a guardare le imprese di Freddy Krueger e di Jason! Bei momenti, bei ricordi.
E' in quei frangenti che cominciai a capire qualcosa: nonostante i film dell'orrore mi facessero paura….avere paura guardando un film horror era tremendamente divertente! Iniziai ad elaborare e razionalizzare quel concetto che da bambino percepivo solo come "avere paura per finta".
La conferma dei miei dubbi la ebbi quando mio fratellino di 4 anni scoppiò a piangere a dirotto perchè avevano ammazzato lo Squalo 4 ! Eh già, proprio loro, quei cattivi dei "buoni".

Allora lì ho definitivamente compreso la verità. Ho capito che l'horror non si sceglie. Non è colpa del nonno e delle sue fiabe del terrore, o dei genitori che ti portano al "Rocul" e ti lasciano in piedi a veder film dell'orrore quando dovrebbero spedirti a nanna, o se magari hai un fratello maggiore che ti fa vedere gli horror con lui.
Semplicemente è genetico.

Nasci così. Magari ti fa paura pigliare l'aereo. Magari svieni se ti fai un taglio al dito preparandoti un panino. Ma ti piacciono gli horror!

Ultima risposta 14/05/2012 14.23.56
Ciaby  @  13/07/2009 13:38:15
Sembrava interessante ma ha fallito e non l'ho visto neanche finire.
Perchè? Perchè è irritante.
Regia ad andazzo, inquadrature messe lì a caso e soprattutto il continuo impennare di ritmi, diventando non spaventoso (il film non fa paura, semmai fa sbadigliare) diventando insopportabile.
Se questa è la paura allora mi filmo mentre mi doccio, ci faccio un film chiamato "Ciabyno e la libidine", ci metto rumori a casaccio sotto e quelli che hanno amato alla follia questo film diranno che è un capolavoro. Scherziamo?

Ultima risposta 15/07/2009 13.39.54
pinhead88  @  03/01/2009 03:56:22
non fa un briciolo di paura,però la storia è carina,soprattutto per la figura demoniaca.

Ultima risposta 03/01/2009 18.09.17
Alex89  @  21/10/2006 18:43:04
l'idea del buio era carina ma il film un disastro...

Ultima risposta 25/10/2006 20.55.12
Blink 182  @  01/06/2006 13:22:34
Non c'è molto sangue qullo è da dire. Ma la suspance è veramente terrificante! anche l'ambientazione devo dire la verità è realmente impressionante. Il resto scopritelo da soli in un film che vi condurrà nell brivido più vero!!!!

Ultima risposta 02/06/2006 10.18.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 18:38:59
Film veramente bello. C'è tantissima tensione e SCAGAZZI... Consigliato alle xsone ke adorano la suspence, l'action e poco sangue

Ultima risposta 06/12/2006 20.24.06
alien1983  @  18/11/2005 00:03:35
horror di qualità

Ultima risposta 01/10/2007 17.05.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR LilStar  @  01/09/2005 09:55:27
E' il solito film sulle fantasie dei bambini che si ritorcono contro di loro, un pò troppo scontato ma tutto sommato non male per passare un'oretta. Alcune scene però fanno sobbalzare (ma fare sobbalzare me non è proprio un'impresa)
Certo la presenza della fatina dei denti non aiuta la serietà del film!
Da buona romanticona mi sono commossa quando i due bimbi alla fine si baciano e lei dice "il primo non dovrebbe sapere di sangue"!!!
Ho il cuore in lacrime tutt'ora!!! Mi sembrava di vedermi, adorabili......
Peccato però che tutta questa cucciolosità sia l'inizio di un film "horror"...
-_-'

Ultima risposta 01/09/2005 09.57.45
franx  @  25/09/2003 16:10:08
una ****** di film... mamma mia che schifo...

Ultima risposta 01/08/2009 14.03.51
Invia una mail all'autore del commento enomis13  @  15/09/2003 16:59:26
niente da fare.. il miglior horror della stagione resta The Ring

Ultima risposta 24/09/2003 18.41.55
Geronimo  @  12/09/2003 19:22:19
E le chiacchiere stanno a zero

Ultima risposta 15/12/2004 22.33.13
Dolceluna  @  11/09/2003 23:25:35
Bedda matrix, che delusione! La sola scena di paura è all'inizio, quando viene la tizia in camera sua... poi STOP! Sono patita di film horror, niente mi spaventa più, ma sto film era horrible... ovviamente per me, a mia madre è piaciuto un sacco. Pessimismo&fasti*** :(

Ultima risposta 17/09/2003 14.48.30
Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  22/08/2003 02:33:33
Emma è stupenda

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  14/08/2003 21:07:55
Non mi piace essere eccessivamente critico..ma questo film non mi è piaciuto.
Me l'aveveno consigliato dicendomi che faceva molta paura ma purtroppo a parte qualche scenetta del tipo "il gatto che salta sul cofano della macchina" e un pò di suspence qua e là il resto lascia a desiderare...trama inesistente (è l'ennesimo brutta copia di film alla halloween),psicologia scarna dei personaggi e molte cose rimangono inspiegate..una domanda..come mai la fata dentina non si è fatta vedere da nessuno per cento anni e adesso, all'improvviso, s'incazza e fa fuori metà paese?
Cmq dopo il cinema siamo tornati a casa e per riprenderci abbiamo deciso di noleggiare ALIEN..che è del 1979,ma ha ancora molto da insegnare a tanti film per suspence e terrore.
Qualcuno mi sa consigliare qualche bel film che faccia veramente paura? Personalmente ritengo DARKNESS uno dei migliori dell'ultimo anno .

Leonardo  @  14/08/2003 09:06:00
A me è piaciuto molto, ho avuto paura in molti punti del film, cosa che nn capita spesso, altri movie hanno si e no una scena da brivido. Questo, invece, anche grazie ad un buon supporto audio risulta spaventoso al punto giusto e pieno di colpi per far balzare lo spettatore sulla poltrona.INUTILE FARE TROPPA ATTENZIONE ALLA TRAMA, è ESTATE E I FILM SONO FATTI PER ESSERE GODUTI IN MODO LEGGERO.QUANTI FILM HORROR ALLA FINE NON UTILIZZANO PER PRETESTO UNA STORIELLA PER FARNE UN LUNGOMETRAGGIO. BUON FERRAGOSTO A TUTTI.LEO

Invia una mail all'autore del commento massi dj  @  13/08/2003 14:49:04
La solita promessa non mantenuta. Ma è tanto difficile fare un buon film horror? Tranne qualche scena , il film si rivela una delusione! Speriamo che anche Cabin Fever non sia così brutto e scontato . A risentirci amigos!

Xangel  @  12/08/2003 16:14:33
uffa, me l'avevano konsigliato kome ottimo horror..invece è la solita menata americana..e poi il finale :ke skifo!...doveva finire ke lui moriva bruciato kon lei x lo meno !! si salvano sl qualke scena iniziale dove c si kaga un po' ...neanke tanto

NanD  @  06/08/2003 13:03:52
Bel film, senza moralismo tipicamente americano, breve ma intenso senza scena noiose, di gran lunga meglio di The Ring

ciccio panza l'esigente  @  03/08/2003 23:38:11
vidi il trailer durante matrix 2 e risi di gusto per almeno 20 minuti ... come si fa ad aver paura di una che si chiama "FATA DENTINA" anche se è un mostro orrendo? :)
Dai è ridicolo ... purtroppo non ricordando il titolo poi sono andato a vederlo e a parte qualche risata niente di ecclatante, non è altro che un modesto horror per teenager!
Come se non bastasse il film è pieno di piccole incongruenze e di passaggi poco chiari: come mai il piccolo Kile dopo dodici anni sembra un trentenne invece che un ventenne? Da dove è spuntato il fratellino di Caitlin e perché è così piccolo da sembrare suo figlio? Ma come mai la Fata Dentina non soffre la luce dei lampi durante il temporale? E’ vero che sono domande poco importanti, ma la grandezza di un film si costruisce anche attraverso la sua credibilità.
Altra critica ... in questo film non si vede una goccia di sangue, ad eccezione di qualche graffio, più o meno profondo, e due o tre pozze di sangue sparse qua e là.
E’ vero che lo splatter non è tutto, così come è vero che un horror psicologico può spaventare molto di più, ma in “Al Calare Delle Tenebre” non c’è niente di pauroso, niente di inquietante, niente che lasci con il fiato sospeso: tutte le volte che si salta in aria lo si fa più per l’esplosione acustica che accompagna qualche fotogramma improvviso che per una reale paura scavata nello stomaco.
Insomma soldi buttati per chi concorda come me che il cinema horror è in un momento di crisi più totale di novità (a parte qualche rara eccezione)!

Ultima risposta 12/09/2003 14.37.34
Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  03/08/2003 17:26:26
Mi aspettavo ke fosse davvero un bel film: solo dopo averlo visto mi sono reso conto ke non lo era. E come tutti gli altri...credevo in un finale più suggestivo....invece e finito come doveva finire ... lo intuivi gia dall'inizio ke la strega moriva.... poi non ho capito ke kosa centra ke ki ha tolto l'ultimo dente da latte e la vedeva in faccia subito dopo, poi doveva morire... invece sono stati quelli ke non l'avevano vista e ke non sapevano nianke ke esistesse a morire. davvero scadente un finale classico di tutti i film. voto 3 + ( bello l'inizio )

Invia una mail all'autore del commento Er ventresca  @  03/08/2003 00:47:04
L'ho maltrattato parecchio questo film prima che uscisse, a causa della sua trama assurda (nella versione italiana sarebbe stato un topo gigante...), però andandolo a vedere al cinema mi ha riconciliato col genere horror, sono rimasto davvero stupefatto, non mi aspettavo tanta tensione! Bel film davvero!

Invia una mail all'autore del commento pegasus72  @  01/08/2003 23:41:37
molto bello con tanta suspance e soprattutto senza inutili troppi spargimenti di sangue (che poi non sono quelli a fare di un film l'orrore)se avete tempo è il film per cui si possono spendere dei soldi

the old witch  @  01/08/2003 14:55:05
come prendere 7.50 euro e buttarli nel cesso... Pietoso. Va beh ormai i film del terrore non li san più fare.

Invia una mail all'autore del commento luigi  @  31/07/2003 16:42:52
La trama lascia molto a desiderare, il film si salva solo per qualche scena d'azione davvero efficace e coinvolgente ma per il resto niente di speciale!

Invia una mail all'autore del commento Mirko  @  30/07/2003 13:43:55
Io l'ho visto e non lo trovo affatto male........
Riesce nel suo a farti fare diversi sbalzi dalla sedia e crea una bella atmosfera.
Sicuramente è un ottimo film da vedere anche in DVD, quando si passa le serate in casa tra amici.
Se devo trovare un difetto che mi ha dato fasti*** è stata la durata, o meglio la non durata.....
Non credo che arrivi a 80 minuti e per qualcuno potrebbe essere una liberazione, ma sinceramente avrei preferito sviluppare di più la trama.
Comunque è da vedere sicuramente.

LAMU'  @  29/07/2003 17:10:11
5 SOLO PER LA FURBIZIA DEL REGISTA DI AVER FATTO SALTARE LO SPETTORE SULLA POLTRONCINA... MA SICCOME QUESTO SOPRACITATO E' STATO UN'ESPEDIENTE PER OFFUSCARE UNA TRAMA DEBOLISSIMA, VI CONSIGLIO DI ASPETTARE CHE ESCA IN DVD E SOLO SE AVETE UN BUON IMPIANTO AUDIO!!!!!

Daniel san  @  29/07/2003 09:58:05
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno votato al di sopra della sufficienza.
Signori: io vi ho visto giudicare male "L'esorcista", "Il presagio", "Profondo rosso" e tutta una serie di indimenticabili capolavori del genere horror... ed ora cosa vedo? Un elogio a questo c.e.s.s.o di film? Ma dico..... state scherzando? Trama scontata, finale scontato, effetti "poco" speciali, dialoghi e attori mediocri e poi.... come dolcetto finale... la "fata dentino"????? Ehi dico.... la "FATA DENTINO"????? ... Mi domando se questa farsa vi ha spacentato a morte, cosa succederà mai se un giorno dovessero fare la rappresentazione cinematografica del fantasma formaggino? Anche se si dice che i gusti non si discutono, questa volta vi siete trascinati nel ridicolo.
Bye

Invia una mail all'autore del commento GIUSI  @  29/07/2003 07:38:05
fantastico....amo gli horror e questo e' stato sensazionale...molto particolare la storia!Ma soprattutto mi sono innamorata del proagonista...peccato l'assenza del bacio finale!!baciiii quant'e' bello KAIL

Ultima risposta 25/09/2003 17.27.23
Invia una mail all'autore del commento fratè  @  28/07/2003 19:48:57
A me è sembrato una brutta copia di Nightmare!!! Cmq un filmettino estivo da vedere a tarda sera se non hai da fare un c...!

AGP  @  28/07/2003 07:27:09
Storia non originalissima, non realizzato perfettamente, ma intelligenza del regista nelle scene di terrore improvviso!!!
Ho saltato talmente tanto dalla poltroncina che alla fine avevo male al c**o!!!
DA VEDERE!!!

Invia una mail all'autore del commento Faxino  @  28/07/2003 02:40:58
E' bellissimo! Ma avete notato la sigla finale con attenzione... la fata torna dalle fiamme! Eheheheh seguito garantito quindi...

|Cannabis|  @  26/07/2003 14:05:38
ATTENTI ALLA FATA DENTINA

Invia una mail all'autore del commento Gianluca  @  25/07/2003 19:33:47
Mi sembra incredibile che possa piacere. Scontatissimo, banale, senza senso. Davvero orribile!

Invia una mail all'autore del commento marco  @  24/07/2003 14:38:59
questo horror è davvero stupendo...ci sono attimi di puro terrore andatelo a vedere...se non siete deboli di cuore...e mi raccomando non guardate mai matilda in faccia!!!!!!!!!!!!!

joe1981  @  24/07/2003 14:13:40
non posso dare più di 6 !
ormai questi film "horror" americani sono tutti uguali,da the ring a paura.com, e ora questo! nonm i posso sbilanciare più di così..il 6 è più che sufficente!

Zipo  @  23/07/2003 09:58:59
Bel film, soprattutto con un audio decente.. intelligenti colpi di scena da sbalzo sulla poltroncina. Per chi credeva che non esistano + horror in grado di fare paura...

Invia una mail all'autore del commento Monika  @  21/07/2003 19:24:45
Un ottimo lavoro, le scene iniziali sono troppo paurose, nessuno ha resistito dal saltare sulla poltrona!

z3zu3  @  10/07/2003 11:58:12
Boiata allucinante!!!!!!!!Carpenter almeno 20 anni fa aveva fatto di meglio.Pessima produzione per non parlare degli attori.Prevedibile e scontato.

Ultima risposta 10/07/2003 18.26.49
Invia una mail all'autore del commento francesco  @  08/07/2003 17:23:11
un buon film da far uscire d'estate... ne ho visti di peggio

Ultima risposta 16/07/2003 17.41.35