alcool regia di Augusto Tretti Italia 1980

Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Augusto Tretti

Trama del film Alcool

Francesco è un giovane della provincia veneta con tendenze all’alcolismo. Ha un lavoro precario ed è spesso indotto a bere anche dalla gente del posto che ha una mentalità paesana ed ignorante nei confronti dell’alcool. Infatti un po’ tutti sono alcolisti, dagli anziani soli ai giovani in gruppo, dai camionisti agli attori famosi.

Voti e commenti su Alcool, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2013 15:00:00
Consumatori e spacciatori di droga, ma non si parla di marijuana, cocaina o droghe sintetiche. Si parla di una piaga conosciuta ma molto più devastante che agisce a tutti i livelli della società, dai gradini più bassi a quelli più alti. L'alcool è protetto da quella stessa legalità che lo rende accessibile a chiunque senza distinzioni di classe. Credenze popolari, consuetudini, superstizione oppure noia, disimpegno, strumento di controllo, l'alcool è un fenomeno ancora oggi troppo sotterraneo. Tretti se da una parte si trova leggermente vincolato dalla finalità didattica di questo lavoro senza ovviamente lanciarsi in crociate, trova comunque il modo di esprimere il proprio stile grottesco in molte sequenze, aggiungendo anche punte di estrema drammaticità come nella sequenza del delirium tremens. Pochi mezzi a disposizione ma il messaggio rimane molto incisivo.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in francealla corte di ruth - rgbamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebaby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo