al di la' dei sogni regia di Vincent Ward USA 1998

al di la' dei sogni (1998)

locandina del film AL DI LA' DEI SOGNI

Titolo Originale: WHAT DREAMS MAY COME

RegiaVincent Ward

InterpretiRobin Williams, Cuba Gooding jr., Annabella Sciorra, Max von Sydow

NazionalitàUSA 1998
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Vincent Ward

Trama del film Al di la' dei sogni

Chris e Annie hanno una bella casa, due lavori che li soddisfano, un figlio e una figlia. Insomma tutto sembra andare per il meglio. Poi subentra la sfortuna: entrambi i ragazzi muoiono in un incidente stradale, la madre tenta il suicidio, il padre non si dà pace. In un altro incidente muore Chris e si ritrova in Paradiso. L'uomo vorrebbe rintracciare nel mondo dell'Aldilà i figli e la moglie che nel frattempo si è uccisa.

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Al di la' dei sogni, 111 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Vlad Utosh  @  17/08/2014 15:06:19
E' un film che non mi ha mai convinto; l'ho rivisto ieri e non posso che confermare le passate impressioni: a tratti belli gli effetti visivi(specialmente il meraviglioso e misterioso paesaggio con quel cielo cupo e l'albero sullo sfondo) ma sceneggiatura poco convincente e che esagera veramente troppo con la melassa, il latte arriva a sfiorare le ginocchia-e di solito io non disdegno il buonismo di certi "filmetti" così come apprezzo film "cattivi"!-
Certo i temi trattati, la morte, il suicidio, il non mollare mai ecc sono molto profondi, ma si ha come l'impressione di una forzatura costante, di artificiosità troppo ricercata a tratti fastidiosa.
Anche in questo caso ho apprezzato, per certe sue espressioni che ti scaldano e allo stesso tempo ti spaccano il cuore, il bravo e compianto Robin Williams; tuttavia ha fatto decisamente di meglio.

StIwY  @  20/07/2014 23:55:12
Da trasmettere nelle migliori chiese.

Già l'inizio non promette bene, la famigliola perfetta alla Mulino Bianco. Il resto è solo glassa, zucchero e melassa..un polpettone strappalacrime....viene il diabete a guardarlo. Non trovo nulla da salvare, noioso e irritante.

Ultima risposta 12/02/2015 00.54.25
MonkeyIsland  @  06/06/2014 15:02:38
Apprezzo i registi visionari come Gondry ma penso che ci sia una linea di confine sottilissima che sfiora nel pastrocchio quando si vanno a realizzare questo genere di film e questo Al Di La Dei Sogni la sorpassa abbondantemente.
La cgi straborda, ultra kitsch, la melassa è veramente troppa che nemmeno una puntata di Settimo Cielo, il resto è un misto di immagini unite a situazione buttate lì a casaccio che hanno richiami all'universo dantesco (anche se al contrario) ma che indispettiscono lo spettatore per il nulla cosmico che offrono in termini di coinvolgimento ed emozioni.
Flop ai botteghini ai tempi per me strameritato.

Ultima risposta 20/07/2014 23.53.03
BlueBlaster  @  29/03/2013 00:48:42
Mi è piaciuto davvero poco perché è stucchevole e ripetitivo...una specie di rivisitazione della "Divina Commedia" che però vorrebbe essere un filmone senza riuscirci!
Da menzionare solo gli ottimi effetti speciali (ottimi scorci d'Inferno dantesco), che infatti vinsero l'Oscar, ma per il resto la sceneggiatura è piuttosto scontata e bambinesca e solo qualche spunto risulta piacevole... Robin Williams non è un attore che adoro e qui proprio non l'ho visto in parte.
Come ho detto è una pellicola che vuole essere troppo buonista e alla fine risulta patetica e noiosa (per fortuna non dura molto) e di cui mi resterà un ricordo annebbiato e poco buono.

Ultima risposta 12/02/2015 00.55.54
gianni1969  @  25/11/2012 21:06:30
ma,che dire,le intenzioni sono buone ma lo trovato un po soporifero,troppo lungo e monocorde,poi qui williams non mi e' piaciuto,belli gli effetti visivi e le ambientazioni,ma non basta

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/06/2012 22:55:46
Un flop meritato per un film che è essenzialmente una completa masturbazione mentale sull'aldilà. Di pregevole ci sarebbe la fotografia (premiata con l'Oscar) se non fosse che molto spesso diventa totalmente kitsch. Ed in generale è proprio la mancanza di gusto e l'autocompiacimento che rendono questo film una vera schifezza. La filosofia d'aria fritta su cui si basa, poi, è davvero imbarazzante. Povero Robin Williams, già condannato a frignare in tutti i suoi film.

BrundleFly  @  29/06/2011 11:23:55
Un film impeccabile dal punto di vista tecnico, con dei bellissimi effetti speciali (vincitori dell' Oscar) e una bella fotografia. Molto suggestive le rappresentazioni di "Paradiso" e "Inferno". Quello che non mi ha convinto è stata la storia, davvero troppo sdolcinata e buonista per i miei gusti.

tecnica: 8
storia: 2

david briar  @  20/11/2010 23:46:43
Un film non riuscito , o perlomeno non del tutto , non mi sento di dire che sia un disastro totale .
L'inizio è frettolosissimo , quasi si avesse fretta di dare al film subito un tono triste e di arrivare subito al punto : qualche approfondimento in più non ci sarebbe stato male .
Dopodichè lo sviluppo appare falsamente filosofico , semplicistico e pieno di patetismi e banalità , il ridicolo lo si sfiora parecchie volte .
La storia è anche un po interessante nella sua rappresentazione e il film non annoia di certo , solo che non riesce a coinvolgere appieno lo spettatore nelle vicenda dei personaggi .
La regia è piuttosto anonima , ma la pellicola non sfigura dal punto di vista visivo , veramente ottimo , anche se isolato fra i pregi .
Si può parlare poi di una buona recitazione e di scenografie efficaci , ma il prodotto non ha molto altro di buono .
Il finale è ridicolo e inutile ; nel complesso , "Al di là dei sogni" è sconsigliabile per la sua piattezza , ma poteva senz'altro essere più profondo se ci fosse stato più impegno da parte della sceneggiatura .
Bocciato.

Ultima risposta 19/08/2011 14.46.47
Pierre Bezuchov  @  21/07/2010 19:18:15
Interessante rappresentazione dell'aldilà, visivamente stupenda a tratti, visionaria sempre (anche se tremendamente semplicistica). Storia di un amore che con la morte non finisce, anzi cresce a dismisura. Buoni sentimenti sparsi un po' ovunque, attori compresi nella parte. Gli ingredienti ci sono, ma il risultato sembra scarso, il ritmo strascicato e privo di drammaticità; in fondo pare un po' strano che Robin Williams se ne vada a zonzo per Paradiso, Purgatorio, Inferno e intermezzi come se potesse farlo chiunque. Voglio dire, Dante aveva il timbro divino sul suo passaporto.
Cavilli strutturali a parte, mi ha lasciato un po' interdetto e deluso (troppa aspettativa, credo). E poi c'è troppo buonismo. Cioè obiettivamente non molto, ma per i miei gusti è troppo anche quello.
Un peccato.

carrie  @  10/02/2010 13:45:50
Non mi è piaciuto perchè l'intero film è questo:

Detto questo il film ha dei bei colori, e robin williams è straordinario come sempre, ma non basta per rendere guardabile un film.
Noioso e a tratti davvero angosciante...
Un film non mi ha mai angosciata come questo!

Se vi piace l'idea della morte...vedetelo...
Io non lo consiglio

Ultima risposta 21/07/2010 19.08.21
martymcfly  @  26/01/2010 14:37:38
limite insormontabile: cercare di descrivere in un film qualcosa che Dante ha fatto nella più grande opera letteraria della storia...
sviluppo insoddisfaciente di un soggetto troppo pretenzioso, tanto che il film a lungo andare risulta più banale che piacevole...e alle volte fin troppo noioso!
il voto non è estremamente negativo perchè va premiato il coraggio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/06/2009 00:57:16
Film zuccheroso e banale che cerca il riscatto in un'estetica baroccheggiante che all'inizio affascina e stupisce ma dopo poco abitua lasciando una storia scontata e una morale spicciola.

Una banalizzazione del concetto stesso di aldilà e un andamento troppo lento fanno di questo film un mattone

Ciaby  @  29/03/2009 20:26:54
Mattone metafisico senza un perchè. Il tutto condito con una fastidiosa nota di buonismo. Bah...

Ultima risposta 13/01/2010 18.57.56
Liberty Valance  @  15/09/2008 01:43:35
Il film e' carino ma niente di piu'
Piu' che altro la vedo come un occasione persa, perche' il romanzo da cui e' tratto e' una delle opere piu' belle di Richard Matheson.
Secondo me hanno sbagliato completamente la scelta degli attori (tutti molto bravi ma inadatti per quelle parti)
Consiglio a tutti quelli che hanno amato quaesto film di leggersi il romanzo, per me troppo bello per riuscire ad apprezzare il Film.

Madmax90  @  31/07/2008 15:48:41
Dopo Giobbe ecco un altro poveraccio a cui capita veramente di tutto.
Questo film è sdolcinato fino all'inverosimile (roba da far tramutare veramente lo zucchero in sale) e l'aldila versione Pseudo-Alighieri mi è sembrato il più delle volte molto ridicolo. Robin Williams è abbastanza bravo ma non eccelle come nei ruoli comici a lui più congeniali.

Ultima risposta 31/07/2008 15.49.53
Lory_noir  @  28/07/2008 21:32:59
Mi aspettavo un capolavoro e ho visto un film mediocre su tutti i fronti. Innanzi tutto è sdolcinato ai limiti della sopportazione, di solito mi piacciono i film drammatici ma questo veramente è troppo. Poi la parte dell'al di là è troppo comoda, fa vedere quello che gli spettatori voglio vedere... veramente fastidioso! Mi dispiace per gli attori che non hanno dato una cattiva prova ma il film veramente non riesce per me ad arrivare alla sufficienza.

gei§t  @  17/04/2008 19:48:31
Molto pesante. A fatica sono riuscito a vedere fino alla fine questa tortura.
Un aldilà dantesco in cui si svolge una storia patetica e stupida. A parte gli ottimi effetti speciali il film è orrendo.

Ultima risposta 10/11/2008 22.26.01
Adremingineb  @  01/03/2008 21:35:57
mattonata nelle palle di film
Noioso, lento, inverosimile, sdolcinato all'enesima potenza.
Mammamia....

Ultima risposta 30/03/2008 19.32.51
everyray  @  11/01/2008 03:13:35
quali emozioni vuole evocare?Questo film non funziona...non funziona già dall'inizio....si sono concentrati troppo sugli effetti speciali,ma anche troppo sul dramma,con l'intenzione di emozionare....QUESTO FILM NON LASCIA NULLA ED I SUOI TEMPI SONO TROPPO LENTI!!

PetaloScarlatto  @  15/05/2007 17:01:44
Un film depressissimo, inutile, che si regge solo grazie ad effetti speciali che, dopo un pò diventano fastidiosi e dalla solita, anche se qui spinta all'eccesso lacrimogeno, bravura di Robin Williams, aiutato dalla bella Annabella Sciorra ( molto sottivalutata ), dal veterano Max von Sydow e dal bravino ( solo bravino ) Cuba Gooding Jr.

Mi ricordo che lo vidi al cinema e ne uscii deluso... Ora lo evito accuratamente...

Guardatelo soltanto se avete progetti suicidi nei prossimi due mesi....

Ultima risposta 10/01/2008 16.42.47
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/05/2007 16:06:49
Film ziccheroso e quantomai pomposo. Se da un lato le meravigliose scenografie digitali lasciano incantati, dall'altro non si può ignorare una storia piena di pretesti e coincidenze. Anche gli s****ti contadini de "La casa nella prateria" hanno fatto gli scongiuri dopo la visione di questo film.
Sinceramente la storia non mi ha convinto neanche un pò.
Evitiamo anche le ovvietà sull'ovvio finale....
Un film mediocre con tante buone idee e pochi risultati lodevoli.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  09/04/2007 13:11:42
non mi ha assolutamente affascinato,scenari troppo finti(cosa probabilmente voluta)e una visione dell'aldilà che non approvo.cmq de gustibus

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  15/12/2006 16:51:09
Film mortifero come pochi (a Robin Williams muoiono i due figli, muore lui, quindi schiatta anche la moglie e si ritrovano tutti assieme appassionatamente nell’aldilà evocato fin dal titolo) ed esempio irrinunciabile di come le grandi produzioni americane possano banalizzare anche miti apparentemente inattaccabili come quello di Orfeo ed Euridice (raggiungere all’inferno il proprio amore per portarlo via). Se la sceneggiatura è francamente penosa e ricca di umorismo involontario il film è comunque da valutare per i magnifici effetti visivi e per l’immagine dell’ aldilà creata basandosi su alcuni classici della pittura. Alcune intuizioni sono geniali, peccato che i personaggi si ostinino a parlare.

franx  @  07/06/2006 16:46:23
Non mi ha convinto per niente.
Molto meglio Ghost.

Ultima risposta 19/09/2006 01.32.55
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/01/2006 17:09:13
Una profusione di effetti speciali per dar vita (paradossalmente, visto che si parla di morte) all'aldilà si coniuga a una storia noiosissima e prolissa, con ricerca di lacrime a comando.
Uno dei molti film in cui l'evoluzione della grafica digitale non aggiunge assolutamente nulla alla qualità del prodotto.

Ultima risposta 20/09/2006 01.44.31
marco86  @  14/07/2005 20:27:27
Gli effetti speciali per riprodurre l'aldilà sono molto belli e vanno a pescare in un repertorio decisamente affascinante.Peccato però che la storia tende ad essere la classica vicenda americana strappalacrime dove tutti muoino,solo che anzichè morire alla fine muoiono nei primi venti minuti (cane compreso).
Da vedere dunque solo per le scene ambientate nel paradiso e nell'inferno,sorvolando sui dialoghi che mischiano sentimentalismo spicciolo a pura filosofia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  16/06/2005 13:20:47
L'argomento poteva anche essere trattato meglio.
Il peggior film di Wiliams.