al di la' dei sogni regia di Vincent Ward USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

al di la' dei sogni (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AL DI LA' DEI SOGNI

Titolo Originale: WHAT DREAMS MAY COME

RegiaVincent Ward

InterpretiRobin Williams, Cuba Gooding jr., Annabella Sciorra, Max von Sydow

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1998
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Vincent Ward

Trama del film Al di la' dei sogni

Chris e Annie hanno una bella casa, due lavori che li soddisfano, un figlio e una figlia. Insomma tutto sembra andare per il meglio. Poi subentra la sfortuna: entrambi i ragazzi muoiono in un incidente stradale, la madre tenta il suicidio, il padre non si dà pace. In un altro incidente muore Chris e si ritrova in Paradiso. L'uomo vorrebbe rintracciare nel mondo dell'Aldilà i figli e la moglie che nel frattempo si è uccisa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (111 voti)7,07Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Al di la' dei sogni, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/04/2020 02:06:36
   6½ / 10
Strano che io amante di "Amabili Resti" non abbia mai sentito parlare di questo film, che in un certo senso si accomunano come tema... ed essendoci il mitico Robin non può passare come film inosservato; per questo ringrazio il mio amico Gabe della segnalazione. Ma sarò diretto coi confronti, tra i due film "Amabili Resti" è di tutt'altro livello, irraggiungibile oserei dire. Il difetto maggiore di "Al di là dei Sogni" è il buonismo che pervade tutta la pellicola, un buonismo calcato al massimo e quasi insopportabile nel finale, che è la parte più brutta del film, secondo me. Ci stava una morale sul valore della vita, ma non doveva influenzare tutto il contenuto. Williams mi è sembrato molto a suo agio nella parte ma, non riesco a capire perché ma non l'ho apprezzato moltissimo in questo film, sembra proprio che l'abbiano scelto solo perché ha quel sorriso che ha in tutta la sua filmografia "buonista" (eh scusate se continuo a ripeterlo, ma è proprio il punto che non mi è andato giù). E' un peccato perché il film si reggeva bene come trama e con le immagini bellissime. Per finire aggiungo che la sceneggiatura è senz'altro straziante e con qualche bel dialogo, però manca quel tono che lo rende memorabile, e adesso capisco perché non è un film molto famoso di R.W.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/04/2020 01:03:13
   8 / 10
Emozionante, questo è l'aggettivo migliore che mi salta in testa dopo la visione di Al di là dei sogni.
Un film sulla vita, la morte e l'amore attraverso fatti di cronaca, sentimenti e sogni. La fantasia di tutto il film cede il passo alla partecipazione come se fosse tutto verosimile.La morte è sempre in agguato e qui la si vede rubare la vita ad un'intera famiglia in modi diversi. La cronaca giornaliera racconta di incidenti stradali ma vederne rappresentare uno come fosse dal vivo è tremendo, agghiacciante. Vedere uscire chi si ama per non rivederlo più, terribile. Il vuoto si fa attorno a chi resta a convivere col dolore e i ricordi, talora si soccombe per farla finita, l'amore che vince perde, perché può capitare che"quando si vince si perde e quando si perde si vince". C'è chi non vuole andar via dalla terra,da casa,dalla famiglia e come un fantasma,non visto,è inutilmente presente.C'è invece chi fugge via prima del tempo.Per i primi lo spirito non si distacca subito ed anela ad un ritorno, per gli altri resta la disperazione per aver perso con la vita anche l'anima. Così il regista ci conduce nell'al di là, in Paradiso e nell'inferno,attraverso immagini fantastiche, tutte bellissime. Quelle del Paradiso sono da sogno, di una bellezza impensabile; quelle dell'inferno terrificanti,da rabbrividire. Una magnifica colonna sonora registra ogni momento bello o tragico. Il colore domina tutte le scene.
Tante volte il cinema ci ha fatto entrare nell'Altro Mondo, nell'immaginario Paradiso vedi "Amabili resti" e "The tree of life", all'inferno in "Sogni" ma questa volta il Paradiso è rappresentato in maniera sublime, così come è terrificante l'inferno con il suo Ade e Caronte che passa su corpi che desiderano uscire dall'acqua torbida, e poi incedi fiamme che avvolgono altri peccatori.
L'Oscar per gli effetti ci sta a pieno titolo, sono realistici e non solo frutto di una incredibile fantasia, dall'incidente stradale, al Paradiso, all'Inferno. Il film è pervaso da un senso di bellezza e di vittoria, e se una farfalla si libra in cielo lo è anche l'anima di chi ama anche la Natura, infatti il regista ci mostra questo mondo in una magia di colori, di spazi ove regna la pace incontaminata come la natura nelle sue espressioni: i cieli, le piante, i prati.
L'interpretazione di tutti è eccellente. Williams ha fatto prove migliori, ma anche qui convince parecchio. Molto coinvolgenti Max von Sydow(Tracker), Cuba Gooding r.(Albert) e di Jessica Brooks(Marie Nielsen).
Semplicemente un capolavoro, un film che ti apre gli occhi l'anima e il cuore.
Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/06/2019 15:42:55
   7½ / 10
Film particolare, visivamente ottimo, ambientato in un al di là che non si rifà al classico immaginario cristiano, piuttosto sembra attingere a certe correnti spirituali (finanche spiritistiche) comunemente definite 8in modo un po' sprezzante) New Age.
Non è un film sulla morte, è un film d'amore, un amore così grande che vince anche la morte. Robin Williams veste i panni di un moderno Orfeo che scende negli inferi a recuperare la sua amata Euridice.
Un film intenso che, rivisto oggi, non può che far sperare che il grande e compianto Robin Williams sia in qualche aldilà come quello di questa pellicola, a ridere e far divertire le anime di altri trapassati.
Nonostante non sia stato amato né dalla critica né dal pubblico, forse a causa della sensibilità del tema affrontato, rimane un film molto interessante.

MelissaCoché  @  19/05/2019 06:31:11
   9½ / 10
Pazzesco, pura poesia...un sogno e tanta emozione, sempre amato questo film non puo mancare, lo porto sempre nel cuore come Robin <3

yeah1980  @  04/07/2017 10:36:10
   6 / 10
Molto soporifero, belli i colori e le immagini, anche l'idea è bella, ma non è sviluppata al pieno delle possibilità.

pak7  @  09/06/2017 08:27:18
   7 / 10
Ricordo il giudizio di qualche anno fa, ed era più o meno questo.
Una pellicola a tratti emozionante, ma che mi ha dato la sensazione di essere un pò forzata in diversi punti (quasi alla ricerca della lacrima facile, per esempio).
Bene Williams come al solito, bellissimo il finale, che anche se un pò troppo buonista, ci sta bene.

fabio57  @  14/06/2016 15:59:25
   6½ / 10
Tema duro e impegnativo. Il film però ha un tocco delicato, forse addirittura fiabesco. E' oltremodo difficile immaginare e raccontare l'al di là. Ci prova il regista, aiutato da un grande come Robin Williams,che riusciva a cimentarsi in tutti i generi con grande abilità e istrionismo. Lavoro mistico e al contempo attento sul piano visivo e coreografico, con una eccellente fotografia, tuttavia lascia la sensazione di essere incompleto.

MelissaPercival  @  12/02/2015 01:02:44
   8 / 10
Film fantastico, fa sognare tutte le volte e mi lascia una dolcezza incredibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2015 21.39.07
Visualizza / Rispondi al commento
Rollo Tommasi  @  13/01/2015 15:16:25
   7 / 10
Commento spoilerato.

Questo film, assieme a Goog Morning Vietnam, restava l'unico di Robin Williams a non essere entrato nella mia videoteca. Ho provato una fortissima commozione quando ho visto Williams recitare la parte del defunto che salva la moglie dal baratro del suicidio, per convincerla a ricominciare insieme una reincarnazione fatta di pura bellezza e amore, lasciando i figli a giocare in un lussureggiante Paradiso dipinto come una tela impressionista (e del movimento estetista...) e nell'immaginifico Inferno un'illustrazione semovente di Gustave Dorè.

Un bel film, un inno alla vita, all'amore, all'arte, all'identità (geniale l'idea che il suicidio non rappresenti una condanna morale ma il confinamento dell'Io in una spirale di struggimento ed autodemolizione, in cui l'individuo perde se stesso e non riesce ad accettare la propria fine).

Oscra meritatissimo per gli Effetti visivi

Invia una mail all'autore del commento lostbannerman  @  05/04/2014 20:39:51
   8½ / 10
Giustifico il voto dall'affetto che provo per questo film capace di scaldarmi il cuore come pochi.

mizard84  @  12/01/2014 23:39:02
   9 / 10
Ogni volta che lo rivedo piango come un bambino...film unico nel suo genere!

Attila 2  @  09/01/2014 12:56:31
   7½ / 10
Che cos'e' il Paradiso ? Il luogo ultraterreno dove le persone che hanno avuto in vita comportamenti degni,vivranno in eterno felici e sereni in un mondo bellissimo.Ma quello che puo' essere bello per te per me potrebbe non esserlo,e avere una concezione della felicita' eterna dalla tua.Ecco allora la trovata geniale di questo film.Ognuno il Paradiso se lo crea come vuole,con i suoi pensieri e i suoi sogni.Quello immaginato da Chris ha i colori vivissimo e i paesaggi dei quadri di sua moglie.Quindi ecco un paradiso con immagini fantastiche,stupendi paesaggi e tutto fatto di vernice colorata.Gia' questo,l'impatto visivo,rende questo film qualcosa di straordinario,gia' solo per "gli occhi".Ma poi la storia e' qualcosa di emozionante e coinvolgente.Una sorta di Divina Commedia moderna dove Robin Williams ha,a fargli da Virigilio,prima suo figlio,e poi il professore che per lui era stato come un padre.Il fatto che lo spettatore capisca piano piano,insieme a lui,che sono loro la trovo una cosa geniale.Anche l'Inferno e' rappresentato in maniera "spettacolare" ma il protagonista non fa un semplice "viaggio" come Dante per vedere come sono le cose.Lui deve riprendersi sua moglie per vivere insieme in eterno ai loro figli.La sua ostinazione,il suo non volersi arrendere d'andare addirittura contro le "regole dell'aldila'" in nome dell'amore,e' qualcosa di davvero bello.L'amore oltre la morte,l'amore che supera le barriere anche dopo la morte. La scena dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2014 13.05.58
Visualizza / Rispondi al commento
jb333  @  23/03/2013 12:58:02
   6 / 10
io l'ho trovato molto lento, noioso e non al altezza della media voto.. e vero pero che il film tratta un argomento molto complicato ed fortemente un genere fantasy.. di solito i film su questo tema mi afascinano molto, pero questo non mi e piaciuto granche.. do comunque la sufficienza, perche gli attori sono bravi e dopotutto il film e fatto bene.. cmq ad un certo punto volevo che finisse al piu presto, e questo non e un buon segno di solito..ad alcuni piacera cmq..

ferzbox  @  19/02/2013 20:51:15
   7½ / 10
Una storia originale e toccante che vede per protagonista un Robin Williams smagliante e molto efficace...una rappresentazione dell'aldilà speculare al desiderio di ogni uomo ma che,a conti fatti,risulta decisamente favolesca..
Una pellicola dai tratti fantasiosi ma che utilizza la tematica della vita dopo la morte senza escludere i sentimenti più positivi conosciuti dall'uomo....
L'unica pecca è che ho riscontrato troppi stereotipi di pensiero collettivo che a mio avviso rendevano il film troppo mirato....però dai....è stato affascinante vederlo..lo ammetto..

DarkRareMirko  @  19/01/2013 23:25:00
   9 / 10
Ottimo film spesso trattato troppo severamente (i dialoghi non son poi così male come certi dicono ad esempio).

Effetti speciali grandiosi, grande cast (c'è pure un cameo di Werner Herzog! - nel ruolo di Face, presumibilmente una delle facce che si possono vedere conficcate all'inferno in una scena -), momenti fotemente commoventi (che effettivamente, questo si, risultano essere un pò troppo studiati a tavolino con gli occhi puntati al botteghino).

Va visto almeno una volta nella vita, perlomeno per la ricchezza visiva e le trovate estetiche, visto che dopo 15 anni ancora si difende egregiamente.

Lo script l'ho trovato soddisfacente; l'unica cosa è che forse il finale è un pò troppo frettoloso ed automatico, però è anche vero che tutta la vicenda può essere vista in chiave simbolica, psicologica e filosofica.

Pesanti rimandi a Dante, oltre che a Matheson.

In Blue ray non c'è ancora, complice l'annessione dell'Universal da parte della Paramount (i dvd Universal van insomma ristampati tutti in Blue ray sotto un altro marchio, o così credo di aver capito).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

nyc93  @  05/10/2012 18:18:41
   7½ / 10
Bello e originale, bravi tutti gli attori..da vedere almeno una volta.

sagara89  @  19/09/2012 20:46:22
   10 / 10
Il mio film preferito..magnifica la fotografia..la colonna sonora..gli attori..la storia..tutto! il collegamento tra arte, filosofia e religione è spettacolare..Un film pieno di emozioni e di bellezza. Un capolavoro!

Greengoblin  @  26/06/2012 23:59:23
   6½ / 10
Mi aspettavo veramente tanto da questo film,pensavo che mi avrebbe coinvolto invece proprio per nulla. Forse per la totale inadeguatezza degli attori ,si bravi ma totalmente fuori parte. Tutto sommato si merita la sufficenza.

laky  @  17/03/2012 16:46:59
   7 / 10
Spettacolo di fantasia e colore, ma trama un po' debole...

Sbrillo  @  17/11/2011 12:20:46
   9½ / 10
questo non è un film....è UNA POESIA allo stato puro....per non parlare dello spettacolo visivo al quale si assiste per quasi 2 ore (non a caso premio oscar agli effetti speciali).....grandissimo Williams, grandissimo film!!!

Raf87  @  09/11/2011 18:49:48
   10 / 10
Uno dei film più belli io abbia mai visto.. Come cadere nell'abisso ed uscirne.. Lottare con tutte le forze per ciò che si ama!! Effetti speciali che da soli valgono la visione del film.. Poi un cast d'eccezione.. sarò di parte, in quanto robin Williams è sicuramente l'attore che più amo e ammiro.. Grande film!!

Hyspaniko9  @  10/07/2011 20:50:52
   7½ / 10
Robin Williams sempre geniale ed emozionante in ogni film. Molto belle le immagini.

axelb5578  @  14/03/2011 09:25:06
   10 / 10
A mio parere un capolavoro.Film molto coinvolgente sia come storia che a livello emotivo.Un film che sà trasmettere emozioni profonde.
Un film da vedere assolutamente.

P.S.
Per chi ha dato un voto basso xchè ha paargonato il film alla Divina commedia,Rileggete bene la trama e vedrete che non ha niente a che fare con l'opera di Dante.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  13/10/2010 22:46:31
   10 / 10
Concordo i bei voti....per Pierre...Dante aveva il passaporto?
Ma stè metafore da chi le copi?
E poi scusami,anzi niente scuse,ma te il buonismo sai cos'è?
Mi sembra che ci sia già troppa sofferenza in questo mondo...di buonismo c'è nè fin troppo poco....

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2013 20.56.21
Visualizza / Rispondi al commento
kierkegaard1000  @  02/07/2010 15:12:35
   9½ / 10
Il voto rappresenta il piacere personale e l'emozione che ho provato. Concordo con il precedente votante.

freddie77  @  14/06/2010 22:18:08
   10 / 10
questo film è poetico,toccante,intenso! io avrei dato un oscar anche per la sceneggiatura!la storia è molto simile ad una fiaba,senza però cadere in una facile retorica da classico filmone americano! consigliato a chi ha ancora voglia di sognare!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  14/04/2010 11:36:42
   8 / 10
Ben recitato... Io avrei dato l'Oscar anche per la Fotografia. Paesaggi stupendi. Trionfo dell'Amore.

lera  @  14/03/2010 13:21:35
   8 / 10
a mio parere, una delle interpretazione di robin williams più toccanti

Jumpy  @  02/03/2010 21:22:25
   6½ / 10
Effetti speciali favolosi e paesaggi mozzafiato. Film molto pretestuoso, affronta temi difficili in un...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
mi ha ricordato vagamente "Accadde in Paradiso".
Tra richiami filosofici e religiosi regge bene ed è molto emozionante, solo che, a mio parere...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rand  @  17/02/2010 12:35:16
   6½ / 10
Sinceramente pensavo peggio!
Però devo dire che gli attori tutti molto bravi sono sprecati in una storia che definirla stereotipata è poco.
A parte che come direbbe Verdone praticamente è nà tragedia! Muoiono tutti!
tanto l'aldilà è meglio!
Ma per favore!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ottimi effetti speciali, alcuni paesaggi sembrano quadri di michelangelo, o Bosh, o altri autori rinascimentali e non.
Secondo me la storia , che poi è tratta da un libro di matheson, diventa troppo prevedibile sul finale. Poi si riprende.
Comunque un film che ho visto per caso, l'impostazione del paradiso o limbo che dir si voglia è di Alighieriana memoria. Senza puntare sulla tragendi e le lacrime facili dei protagonisti sarebbe stato un film più interessante.
Bella la musica, notevoli scenografie. Il regista non so chi sia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  13/01/2010 00:23:33
   7 / 10
coraggioso. azzardato. Forse fin troppo, ma non importa, perchè l'imponenza del messaggio arriva con tutta la sua forza. il film è profondo. molto filosofico a tratti (c'era qualche nozione che sembrava presa da 'critica della reagion pura').

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
in ogni caso l'ho trovato riflessivo e penso che miabbia lasciato qualcosa dentro.
un po' scontato il finale, ma inevitabile. penso che vada bene così.

ezequiel  @  06/01/2010 16:05:22
   7 / 10
granuloso, sì. lo zucchero è tanto e si attacca sui denti. storia al servizio degli intenti. per questo, in neanche un quarto d'ora

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma è piacevole da guardare. un quadro dinamico ricco di colori, al di là del contenuto.
e dei sogni.

giustizia  @  31/12/2009 15:52:49
   10 / 10
Jackrushante  @  18/10/2009 20:25:41
   10 / 10
Vedo una media troppo bassa per un film così profondo e fiabesco, e sopratutto pareri troppo discordanti.
Cioè alcuni sostengono che i dialoghi siano lunghi, io onestamente li ho trovati affascinanti, e lunghi è un'aggettivo che non avevo neppure preso in considerazione.Ho questa opinione perchè trovo bellissimo che il regista o lo sceneggiatore abbiano voluto mescolare un'opera come la Divina Commedia (con i vari tipi di peccatori, e diciamolo pure, Max Von Sydow è come molti si immaginanerebbero Virgilio) all'immaginario collettivo. Non solo, in quegli stessi discorsi, in cui si spiegano le dinamiche di questo "al di là" c'è anche un'impronta di libera immaginazione su come potrebbe essere il paradiso,e questo senza seguire i canoni di alcuna opera (o comunque non che io sappia) e rendendo comunque credibile e profonda la percezione da parte dello spettatore (o almeno per me). Inoltre frasi fatte (che normalmente sembrano banali) in un film tragico come questo risuonano adatte alla situazione e commuovono, e ci ricordano che spesso poche parole sono cariche di significato se ci si trova in una situazione drammatica come quella descritta, e possono tirarti fuori dalla tua prigione personale all'inferno, poichè si sà la mente umana è una trappola e quella scena gioca proprio su questa consapevoleza. Ma tralasciando un'attimo i dialoghi, in cui esprimo solo pareri personali che possono esere validi per pochi, ci sono due cose sbalorditive, la rappresentazione fantasy di posti come il paradiso o l'inferno : infatti non è cosa facile, ci vuole una mente particolarmente elastica e geniale per partorirla, e mai come in questo film mi potrà stupire per varietà e bellezza (grazie anche agli effetti speciali). E la seconda cosa fondamentale, la recitazione, un Robin Williams come al solito superbo che emoziona e che anche dietro doppiaggio (enorme e maestoso doppiaggio) riesce a commuovere per le espressioni e per il dolore che riesce a ricostruirsi in volto come se si stesse torturando da dentro, è un'attore di assoluta bravura, e lo dimostra ogni minuto di questo film. In realtà potevo dare anche 9, perchè qualche difettuccio c'è, si passa infatti con troppa facilità da una situazione estremamente drammatica e quasi insopportabile per lo spettatore stesso, a un situazione di estrema gioia e felicità (e non dico altro o dovrei mettere spolier), con poca progressione temporale, probabilmente è un'intaccatura dettata dalla durata del film che non doveva spingersi oltre, o semplicemente da una scelta in fase di stesura del finale (magari altri non avranno notato la stessa frettolosità). Film fantastico comunque e da vedere assolutamente.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2010 03.03.51
Visualizza / Rispondi al commento
JohnRambo  @  29/08/2009 12:41:38
   6 / 10
Passeggiata "fantasy" nell'al di la. In questa versione nessuno giudica, ma è l'uomo che si giudica da sé, dandosi la fine che merita. I "giusti" si immaginano nel corpo di chi avevano molto ammirato in vita.
Scopriamo che contrariamente a quanto sostenuto da qualche mente illustre del secolo scorso, l'Inferno non è affatto vuoto, tuttaltro. La novità? La pena non è eterna. Williams, partendo dal Paradiso (una Commedia a ritroso, che si chiude nelle viscere dell'Inferno - la posizione invertita del mondo dei suicidi ricorda molto quella di Lucifero nella Commedia) ritrova la moglie suicida e la sradica dalla sua prigione, fino a riportarla in Paradiso.
Il film comunque si segue con difficoltà, prolisso, pieno di discorsi "seri" messi nella bocca di Cooding jr. che però non fanno alcuna presa, battute ad effetto ("a volte quando si vince si perde") dal solito intento parificatore, tipico della nostra Età.
Sarebbe potuto essere un film molto bello ed intenso, ed a tratti lo è, ma l'eccesso di sproloqui, dialoghi infiniti, improbabili saggi che si mostrano più impreparati degli allievi, la staticità dell'inizio, ne limita fortemente i meriti.
Gli attori sono a mio avviso bravissimi, quella dipinta da Annabella Sciorra credo sia LA donna come ogni Uomo se la immagina e vorrebbe con sè. Williams è il solito fuoriclasse, anche se appare un tantino forzato in un ruolo molto drammatico.
Un film da vedere, ma con molta calma, e pazienza.

filipporich  @  13/06/2009 01:43:56
   7 / 10
Non male.
Film diverso dal solito che però è un po' troppo lento. Tuttavia alcuni momenti son davvero emozionanti.

satko  @  22/05/2009 16:06:28
   9 / 10
Molto molto commovente,chi ha perso una persona cara da poco tempo come purtroppo è successo a me lo guardi e capirà...

FurFante9  @  02/05/2009 18:33:25
   7½ / 10
come sotto:

Robin Williams è straordinario. Un film intenso, profondo, commovente e struggente. Se l'aldilà fosse veramente cosi??

Wally  @  09/02/2009 19:13:32
   8 / 10
Molto bello, molto commovente ma anche molto lento... alzerei anche a 9 10 il voto se non fosse per alcuni tratti un pò noioso... Bellissimo il pezzo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E molto belle altre tante scene... tristissimo in certi punti...
Williams da panico come sempre! UNO dei migliori attori di sempre (secondo me)

peppe87  @  24/01/2009 16:34:42
   8½ / 10
è pesante ma è fantastico
robin williams è uno dei piu grandi attori viventi
mi ricorda un po' anche hook capitan uncino in alcune sequenze

magnifica favola

kalin_dran  @  22/01/2009 17:40:56
   7½ / 10
Una buona pellicola pregna di simbolismi e di filosofia che purtroppo non ha avuto il successo che forse meritava ai botteghini.
Molto belli gli effetti speciali utilizzati e soprattutto le particolari tonalità che contraddistinguono i vari paesaggi.
Ottima l'interpretazione di Robin Williams!
Molto originale la storia raccontata

topsecret  @  24/11/2008 17:04:00
   7 / 10
Questo film è una gioia per gli occhi e per il cuore. Colorato, profondo, poetico. Un Robin WIlliams nella sua interpretazione forse più insolita, ma sicuramente intensa. Una favola in cui anche la storia dell'anima gemella sembra vera e realizzabile. Il film però risulta abbastanza lento, ma non sono sicuro che questo sia un male. Estremamente sentimentale e maliconico, ma da vedere.

manera4  @  07/11/2008 13:38:19
   8½ / 10
Assolutamente stupendo,ricorda il viaggio di Dante nella Divina commedia

lg jacopo  @  13/09/2008 12:24:14
   10 / 10
incantevole

da pelle doca

e poi grande storia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 17:44:09
   9½ / 10
Genere surreale..Grande interpretazione di Williams. Sicuramente tratta temi articolati ma la regia è davvero ineccepibile! vivamente consigliato

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  28/08/2008 03:14:43
   8 / 10
Uno dei film più commoventi che abbia mai visto (e ce ne vuole con me!) Williams dimostra di riuscirci in tutti i ruoli più versatili. La fotografia è bellissima, così come la rappresentazione del paradiso e del inferno, meritatissimi l'oscar agli effetti speciali e ben scritte le relazioni padre-figlio e moglie-marito

doriarik  @  06/08/2008 20:17:27
   7 / 10
Buon film. Buona fotografia, buoni effetti speciali e ottima recitazione da parte dei due protagonisti.
Un pò troppo sdolcinato ma passabile. E' riuscito a trasmettermi emozioni nel corso della visione.
La divina commedia di Dante come spunto e modello.

*Oscar*2005  @  02/05/2008 12:23:53
   7 / 10
Bel film,non apocalittico ma guardabile...perde un pò nel finale,tutto sommato non demerita affatto

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 17:54:21
   7 / 10
Film poetico e dal grande impatto visivo, grazie ad una buona fotografia e ad ottimi effetti speciali, giustamente premiati con l'oscar. Peccato per il finale buonista e eccessivamente "romantico"!

Petocop  @  20/03/2008 22:40:15
   8 / 10
Tra i film più drammatici che io abbia mai visto. L' amore di un uomo per sua moglie può spingerlo ad andare all' Inferno per salvarle l' anima? Evidentemente sì. Il viaggio dantesco che caratterizza il film riesce a trasmettere tutta la drammaticità e la disperazione dell' uomo, riesce ad entusiasmare ed allo stesso tempo deludere lo spettatore in simbiosi con il protagonista. Bisogna essere pronti a rivederlo per capire bene certe scene e bisogna prepararsi mentalmente alla visione perchè non è un film facile. Si potrebbe definire anche un "mattone" ma rimane a prescindere un ottimo film. Credo che scene nelle quali non succede nulla e sfiniscono lo spettatore siano il meccanismo di trasmissione della sofferenza che il regista adotta per coinvolgere. Ripeto, non è un film per tutti, ma se siete un pochino masochisti e soffrire e patire fà per voi, allora non lasciatevelo perdere perchè vi stupirà.

timos  @  10/02/2008 20:46:11
   9 / 10
Un film a mio parere davvero eccezionale. Robin è assolutamente fantastico.
Che dire, consiglio vivamente la sua visione a tutti.

Leonhearth87  @  18/01/2008 00:52:47
   6 / 10
Diciamo che il film non è brutt, ma nemmeno un capolavoro del genre. Più drammatico che fantasy, il film è abbastanza lento, seppur un grande Robin Williams sfoderi tutta la sua arte.

Harue88  @  22/12/2007 18:18:54
   6½ / 10
Belli gli scenari e la realizzazione, la storia è una bella favola in certi punti (come l'incontro iniziale dei due innamorati) ma in certi punti è assurda e noiosa.

sicily  @  26/08/2007 15:35:55
   9 / 10
fantastico bellissimo

diamanta  @  16/08/2007 23:30:26
   7½ / 10
Trama bellissima, ma in alcuni moneti troppo noiosa.

cinemamania  @  16/08/2007 18:08:47
   8 / 10
Una Divina Commedia al contrario. Bravissimo Robbin.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/04/2007 13:55:06
   7 / 10
Struggente pellicola fantasy diretta da Ward.
Un racconto drammatico, malinconico certamente costruito per commuovere (se pur con un finale ricco di speranza), fatto di orpelli e che poggia sulla forza visionaria del regista ..evidenti le digressioni della più imponente opera dantesca, che in maniera ovviamente semplicistica, si riproduce nella costruzione degli ambienti ultraterreni e nel viaggio percorso dal protagonista per ritrovare la persona amata.
Inappuntabile la forza delle immagini (lo stile fantasy risulta in questo caso pregnante), la fotografia che impressiona perché si utilizzano tinte decisamente forti, tali da ricordare alcuni famosi dipinti (come quelli di Van Gogh) ..meno incisiva la costruzione dei personaggi e il fatto che si cada spesso in facili sentimentalismi e nei soliti clichè, come i dialoghi apparsi spesso semplicistici ..felice invece risulta la scelta di narrare in parallelo la storia tra il mondo reale e quello immaginifico, creando una coinvolgente corrispondenza.
Buona la prova del cast, tra tutti il sempre affidabile Robin Williams, ma senza dimenticare Cuba Gooding J., Annabella Scorra e il piccolo ruolo di traghettatore di anime (Caronte) affidato a M. Von Sydow ..non male la direzione del regista Vincente Ward.
Pellicola che, se pur con alcuni limiti di fondo, risulta piacevole ..da vedere per chi ama la commistione tra il genere fantasy e quello drammatico.

valy91  @  15/04/2007 19:56:48
   8 / 10
Un viaggio alla Dante, che centra in pieno il messaggio dell'amore eterno...Anche se in alcune parti mi perdevo ed era un pò confusionario, il film è stato comunque molto triste e intenso. Robin Williams è sempre il top...
Consigliato.

misterblonde  @  28/03/2007 02:41:43
   7½ / 10
Intenso, poetico, struggente. Non originalissimo, ma molto ben realizzato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2007 16.44.11
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  06/03/2007 14:13:25
   6½ / 10
E'un film molto particolare,struggente,drammatico,che ci riporta ancora una volta alla tematica di antica memoria dell'Amore-Morte che tanto affanna i cuori di noi poveri mortali, sempre portati a domandarci il perché del nostro vivere, amare, soffrire, ad interrogarci sul viaggio, meraviglioso nei suoi contrasti, che si conclude con un unico finale: la morte.
Magica la presenza di Robin Williams, mah, rimane un film che non mi ha mai convinto del tutto. Tecnicamente è davvero splendido, per colori e ambientazioni.
Ci voleva Burton...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 20:38:43
   6½ / 10
ottima l'interpretazione dell'inferno,davvero ben realizzato...ma la storia fa acqua(inteso come lacrime)...va bene cercarle(con successo per quanto mi riguarda) nel finale...ma in tutto il film si vive con un pessimismo della vita che è qualcosa di esagerato!
oscar meritatissimo...paesaggi stupendi!la cosa migliore del film

Mr.Skaglio  @  16/01/2007 17:31:49
   9 / 10
troppo troppo bello!
guardatelo subito soprattutto seavete bisogno di nutrire il vostro lato sentimentale e spirituale

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  09/12/2006 12:26:45
   10 / 10
ho appena finito di guardarlo ed è veramente un film eccezionale!! molto toccante e tratta molto bene l' affetto per i propri cari... robin williams è veramente un attore eccezionale!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 19:34:21
   7½ / 10
film veramente originale...e un gran cast d'altronde! non raggiunge l'otto perchè alcune scene sono discutibili.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  15/11/2006 19:42:30
   7½ / 10
Decisamente un bel film, originale, non commerciale e molto coinvolgente.
Ottima l'interpretazione di Robin Williams, ma anche degli altri personaggi.
Effetti visivi fantastici nella parte del paradiso e dell'inferno, che ci trasportano nel mondo fantastico e surreale in cui si trova il protagonista (bellissima la parte in cui tutto il mondo è fatto di pittura), e ci fornisce una versione di inferno-paradiso davvero originale e particolare.
E' da lodare anche la regia.
Insomma, tutte le premesse per un gran film. Quello che manca è la trama, che appare seppur originale, inesistente ed anche scontata in alcune parti, in piu tutto il film è basato su pochissimi eventi. E' proprio per la trama poco articolata (come ci si aspetta invece da un film così) che il giudizio non arriva a punteggi alti.

marco84  @  27/10/2006 20:44:58
   8 / 10
Uno dei pochi film di Robin Williams che ancora mi mancava. Dopo aver visto questo sono arrivato a pensare che, quando c'è lui, il film è bello e merita di essere visto a priori. "What dreams may come" è poesia allo stato puro. E anche arte e romanticismo, mai troppo sdolcinato però. Le musiche e le scenografie che dire, MAI visto niente di più suggestivo e maestoso in un film, di questo genere poi...Certo è che il merito della riuscita della pellicola oltre che per tutte queste cose è soprattutto proprio di Williams, che possiede un talento unico a mio parere e che nessun altro artista di hollywood possiede, ed è quello di riuscire a trasmettere anche senza parlare emozioni direttamente allo spettatore..prendasi da esempio qualsiasi altro dei suoi film..insomma film consigliato, dateci un occhio anche solo x curiosità..

Alexndro  @  21/09/2006 20:26:44
   10 / 10
Bellissimo.

E' vero: Forse ci sono un po' troppe tragedie e la triade paradiso-inferno-purgatorio copia spudoratamente Dante; tuttavia vi assicuro che rispetto il significato del film tutto cio'scivola completamente in un secondo livello, non ci presterete minimamente attenzione.
Le tragedie, poi, credo siano state inserite per rafforzare maggiormente l'idea del paradiso, quindi spazziare a mo' di pennellata colorata nella vita che oscilla tra le sue gioie e sofferenza.

Si sofferma con ricordi e flashback su quello che è veramente importanti,essenziale,vitale, che dona colore e calore all'esistenza: mangiare un panino con la donna amata, consolare un figlia che ha la febbre, vivere le proprie passioni con coraggio, non arrendersi mai di fronte l'inferno dello sconforto.

Profondo, di un romanticismo genuino che non è mai sdolcinato e punta diritto al cuore del cuore, come da titolo al di là dell'anima.

Commuovente, ma non strappa lacrime facili, piuttosto riflettere silenziosamente su come puo' essere vissuto la vita.

Beh ,,,Che dire io lo consiglio vivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  19/09/2006 02:06:55
   7½ / 10
Credevo di averlo già votato. Pare di no.
L'ho visto al cinema e poi in TV. Mi è parso molto originale, estremamente serio e per nulla commerciale.
Certo, si può osservare che la premessa è poco credibile (ma devono proprio morire tutti?): tuttavia, l'antefatto è necessario per introdurci nell' 'altro' universo in cui si svolge la vera storia.
Per chi è credente, è possibile immaginare di trovarsi nell'aldilà; per chi è laico, il tutto diventa la metafora di un durissimo percorso di (auto)conoscenza, di morte e di resurrezione, in cui l'amore ha un ruolo fondamentale.
Chris muore e si ritrova in un'altra dimensione. Ma non c'è un barbuto San Pietro a indicargli la destinazione: dovrà cavarsela con l'aiuto di alcuni spiriti amichevoli, i quali tuttavia non sono immediatamente riconoscibili.
Il punto più interessante del film è proprio questo: i familiari di Chris sono presenti, ma il protagonista non è in grado di riconoscerli fin dall'inizio, perché le loro sembianze sono diverse. Attraverso il dialogo e la comunicazione gestuale Chris, un po' per volta, comprende: il figlio e la figlia sono lì, dolci e affettuosi, pronti ad aiutarlo e accoglierlo.
Ma Chris vuole tornare dalla moglie, precipitata nell'inferno in quanto suicida. Nessuno potrà accompagnarlo in questa disperata ricerca, che potrebbe perdere anche lui. Tra visioni apocalittiche (ghiacce dantesche e cattedrali capovolte), Chris arriva da lei .....e con il suo amore riesce a salvarla.
Finale consolatorio, buonista e poco credibile: ma sarebbe stato giusto togliere ogni speranza a chi soffre di depressione?
Quanto alle magnifiche scenografie, vale la pena rilevare che l'inferno è molto più facile da rappresentare del paradiso. Il dolore si può esprimere: la felicità no. Un po' come nel "Giardino di delizie" di Bosch: se l'inferno fa paura, il paradiso è solo l'espressione di un ordine mentale rigoroso e costrittivo da cui l'uomo, prima o poi, vorrebbe fuggire. In particolare, il paradiso preraffaelita del film, con i suoi colori eccessivi e i suoi voli di libellule, rischia di essere un altro inferno.
Comunque un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/09/2006 13:28:31
   7 / 10
Davvero difficile giudicare questo film.
Va ad alti e bassi, tra trovate semigeniali, prolissità inutili e momenti decisamente kitsch.
Rimangono comunque bellissimi i colori e le ambientazioni. Coinvolgenti i vari incontri. Impressionanti i miserandi imprigionati a terra.
In definitiva: così strano che vale la pena di vederlo almeno una volta perché "diverso".

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/09/2006 02.10.33
Visualizza / Rispondi al commento
tartarugo  @  30/08/2006 12:18:35
   8 / 10
bellissimo e molto commovente, specie la scena finale sul lago in Svizzera

cecily  @  22/04/2006 15:50:52
   9 / 10
A me personalmente è piaciuto moltissimo. Ha dei colori bellissimi. X me ti insegna molte cose e si vede un esempio di amore infinito e eterno come quello che dovrebbe esserci tra tutte le coppie che convivono ma soprattutto tra quelle che si sposano o già sposate. E' stupendo!!!!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cleric Preston  @  22/02/2006 11:59:34
   8 / 10
Premessa doverosa: da vedere con la mentalità giusta, ovvero quei giorni in cui il solo pensiero di un classico film "adrenalina ed effetti speciali a casaccio per scollegare il cervello" ci disgusta talmente tanto da correre in bagno e rimettere la prima colazione.
Perchè questo è un film molto lento e molto impegnato.
Ma anche molto bello. Guardandolo un giorno di "sc@zzo" si può perdere una perla. Un oltretomba molto newage, ma con una fotografia impeccabile, ed una storia d'amore incorniciata in modo simile non può che essere magica...
Consigliato.

djorkaef  @  21/01/2006 13:30:27
   9 / 10
adoro questo film, troppo pomposo e patetico sotto molti punti di vista, ma robin w. è straordinario e il film raggiunge in pieno l'obbiettivo di emozionare lo spettatore, il film commovente migliore che abbia mai visto....

Feedback  @  22/12/2005 20:59:40
   6½ / 10
Strappalacrime sullo stile di Ghost, ma mi pare di livello un po' inferiore.
Mi è piaciuta l'idea del (SPOILER) paradiso della figlia, così come lo sognava da bambina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 16:25:38
   7 / 10
a tratti forse un pò pacchiano, lo ammetto. Tutti quei colori e paesaggi artificiali, i dialoghi un pò banalotti, ma a me è piaciuto molto. La fotografia è bellissima, e i protagonisti molto bravi...bella e commovente la scena finale nell'inferno. Un pò stucchevoli i dialoghi sull'amore eterno

alexw  @  24/10/2005 19:20:44
   7 / 10
bello ma molto strano

NNIICCKK  @  15/10/2005 09:56:39
   6 / 10
buono , riservato a chi piacciono i film strappalacrime

pigio00  @  10/10/2005 15:37:21
   7 / 10
Vincent Ward disegna un film per Robin Williams
E' oggettivamente difficile trovare un film che tratti il tema dell'aldilà senza scadere in morali trite e ritrite o in sentimentalismi da quattro soldi.
Ward riesce a dirigere una pellicola che è essa stessa un fine dipinto, tale e quale a quello "protagonista" del film, fatto di gentili colori ad olio in delicate tinte pastello.
E' un film che scivola via sul tema del terribile distacco che la morte impone ad ogni essere umano per offire una chiave di lettura che è una speranza, la speranza, di qualcosa oltre.
Da gustare nelle sensazioni che lascia addosso dopo la visione.


la mia opinione  @  02/10/2005 16:18:01
   9 / 10
Un film stupendo. Regia, fotografia ed effetti impressionanti. Una poesia seppur in alcune parti la scenegiatura mi sembra un po impastata e per questo non metto dieci. Ulteriore grandissima prestazione di Williams.

robby88  @  17/09/2005 13:44:01
   9 / 10
Molte persone definiscono superficialmente "Al di là dei sogni" come un film triste e pessimista, perciò non un buon film; quando si vuole vedere un film ed eventualmente attribuirgli un aggettivo o un voto, non bisogna parlare della trama, ma di ciò che trasmette,perchè in fondo è questo il fine di un film: saper trasmettere emozioni (sia una sorriso che una lacrima). Alcuni autori si basano sulla risata terra terra costituita da volgarità gradita da un pubblico con un basso quoziente intellettivo (perciò dalla maggiorparte degli spettatori che guardano un film solo per distrarsi); altri, invece, basano i propri film sull'unica cosa che accomuna tutte le popolazioni mondiali di cui tutti abbiamo paura: la morte. L'immagine metaforica di ciò che può esserci dopo la vita la trovo straordinaria, soprattutto parte della sceneggiatura nel momento in cui il figlio gli dice che ognuno, per timore, ha il "suo paradiso personale", basato quindi sulle passioni ed emozioni che prova l'interessato. Il messaggio è chiaro e conciso: amore, forza e determinazione. Sebbene io mi sia fatta un'opinione ampiamente positiva circa il medesimo film, ho trovato incoerente la figura del "purgetorio", quando, prima di prendere l' "ascensore per l'inferno" incontrano quella sottospecie di tribù che li vuole assalire: ho trovato l'idea dell'aldilà profondamente poetica, sia nella parte iniziale che finale; è proprio quella centrale, del purgatorio, che non mi convince. Mi farebbe piacere parlarne con chi legge questo mio commento, sia che lo trovi buono, sia che lo trovi cattivo.


  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net