alex l'ariete regia di Damiano Damiani Italia 1999

Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Alex l'ariete

Alessandro Corso è un giovane carabiniere che appartiene al Gis. In seguito ad un incidente sul lavoro Alex viene trasferito in un paese noioso dove non accade mai nulla, sino a quando gli viene affidata una missione: scortare in tribunale una giovane donna appena uscita da un leggero coma dopo un incidente stradale...

Voti e commenti su Alex l'ariete, 159 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  19/01/2024 15:04:55
C'era un tempo in cui con i miei amici ci riunivamo per guardare i cult del brutto, la roba più trash possibile, prendendo spunto dalle recensioni di Yotobi, abbiamo visto robe totalmente deliranti. Tra queste quella che mi è rimasta di più impressa è "Alex l'ariete", operazione che ritengo totalmente inspiegabile, come provenisse da un altro universo, considerata anche la filmografia di Damiani che tutto sommato è stato un discreto autore che è anche riuscito a destreggiarsi bene nel cinema di genere tra qualche horror, spaghetti western, poliziotteschi, insomma non l'ultimo arrivato, ma soprattutto non lo considero uno capace di concepire un film recitato così, roba che neanche uno studente che ha iniziato il corso di regia da due giorni riterrebbe accettabile, eppure, questo film esiste, e devo dire che è proprio uno di quei film che per quanto è brutto fa il giro e si ritrova dall'altro lato, esistono film brutti che vengono dimenticati subito, questo invece nonostante sia passato qualche anno dalla visione lo ricordo perfettamente, vuoi perché con i miei amici è diventato una sorta di meme citare le battute del film, scimmiottare Tomba e la Hunziker, rivedere alcune sequenze per sganasciarsi dalle risate, ma in ogni caso Alex l'ariete ha raggiunto quel livello di culto del brutto che lo rende unico ed irripetibile, è difficile trovare una messa in scena peggiore, delle interpretazioni così pessime, totalmente anti attoriale, privo di senso, dalla carica drammatica che arriva ad essere demenziale, ecco a livello di sensazioni mi ha riportato un po' alla visione della trilogia di "The naked gun" solo che quei film sono fatti appositamente così, qui invece è tutto involontario, così genuino.

E che dire, ci sono troppi momenti indimenticabili, buona parte di essi scanditi dalle doti attoriali di Tomba, che ovviamente non è un attore come ben sappiamo tutti e si vede più che mai, dal risotto con le erbette - RI-SO-TTO-CON-LE-ER-BE-TTE- al palasso di giustissia, da quella scena incredibile della carrozzina - citazione voluta ad Ejzenstein? non lo sapremo mai - con la morte di Roby, una delle morti più comiche di sempre - robyy aspettaaah ooooooooohhhh oooooooohhhh oooooooohhhh - non riesco a non distruggermi dal ridere ogni volta che la rivedo arrivando al finale agghiacciante - avevo il giubbotto me lo son tolto andavo a fondo senò affogavoooo - meraviglioso come è tutto pronunciato così male e dal suono demenziale, mi viene da piangere.
E la scena del biliardo? Con quegli altri che ci provano spudoratamente con la Hunziker e Tomba con le sue espressioni da pesce lesso che prova a fare il geloso, poi il vecchio che se ne esce fuori con "Sai perché i cantanti non giocano a biliardo? Per non pigliar la stecca ah ah ah " santo cielo che momenti altissimi.
Poi ci si mette pure la Hunziker, che vabbè rispetto a Tomba sembra un po' meglio ma è terribile pure lei - fameeee fameeeee fameeeeeee -

Poi le scene d'amore scontatissime, poi tutto, vabbé è perfetto così, che dire. La pecca potrebbero essere alcuni momenti di intermezzo, in cui non succedono cose così epiche come quelle che ho citato, effettivamente potrebbero annoiare un pochino però vabbè, mantenere per due ore quei livelli è praticamente impossibile, il problema è che chiaramente lo spettatore fregandosene altamente della trama può annoiarsi un pochino, ma tranquilli che il momento in cui ci si ribalta dalla sedia è dietro l'angolo, basta davvero una qualsiasi frase di Tomba per rialzare immediatamente il livello di attenzione.

Uno dei film che mi ha fatto più ridere di gusto, grazie a tutti.

Niko.g  @  01/08/2022 14:03:23
Cani tutti. Cult per cinofili.

Merlino95  @  12/05/2021 12:17:08
Non ci sono parole film così brutto che non ci si crede

Goldust  @  24/03/2020 21:25:39
Finalmente l'ho visto e che dire, conferma la squallida fama che lo precede: un lavoro di sottogenere televisivo goffo nella realizzazione e pietoso nella recitazione, con una trama che urla vendetta al cielo. Inutile poi infierire su Tomba e la Hunziker, due non-attori. Ma lei quanto meno è un bel vedere..

albert74  @  12/09/2018 22:30:58
uno dei peggiori film della storia del cinema. Regia nulla, sceneggiatura da telenovela brasiliana di serie C, recitazione raccapricciante. Tra Tomba e la hunziker non si sa chi sia peggio.
Immagini di una piattezza ragelante.
Qualsiasi voto è sempre troppo.
Occorrerebbe scomodare i numeri negativi.

C_0_  @  21/08/2017 19:35:07
Ridere fa ridere ma non credo fosse la missione iniziale e comunque è l'esempio esatto di come un film non dovrebbe essere fatto.

nalis90  @  20/01/2017 00:38:13
Ma come fa ad avere la media del 2?!!! cavolo!! abbiamo quella gnocca di michelle, lo sciatore nazionale. il film comico per eccellenza!

Samu  @  05/05/2016 19:21:46
Questo film è come quando ti danno un biglietto per un concerto...di Gigi D'alessio.

horror83  @  07/09/2014 10:30:13
Se lo votassi seriamente sarebbe da voto 1 o 2!!! ma io lo voglio votare per le risate involontarie che mi ha fatto fare!!! ho riso tantissimo, troppo divertente!!! Quindi per me è un 10.
Alberto Tomba sarà stato un grande campione di scii ma come attore fa pena!

deliver  @  24/07/2014 23:21:35
La cosa che mi colpì fu il constatare che alla regia sedeva una personcina come Damiano Damiani, che probabilmente qui ha firmato la sua prima vera marchetta !
Il film e' inverosimile, la Hunziker e Tomba recitano con i piedi. Tutta la storia e' piena zeppa di situazioni inverosimili al limite del ridicolo (e alla sceneggiatura c'era pure Sacchetti !). Pellicola complessivamente obrobriosa, ma tanto è marcata la convinzione dei due protagonisti che ne vien fuori uno "skult" d'annata ! Diventato un punto di riferimento del comico involontario nel cinema :)

alex94  @  22/07/2014 09:57:19
Capolavoro trash diretto da Damiano Damiani nel 1999 ed "interpretato" da Alberto Tomba e Michelle Hunziker.
Il film fa veramente schifo ma fa ridere dal primo all'ultimo minuto grazie a dei dialoghi privi di qualunque senso e grazie agli attori che recitano in modo veramente demenziale.
Film da acquistare assolutamente in dvd e da riguardare almeno una volta al'anno, è la cosa più epica che potete vedere.

Charlie Firpo  @  27/06/2014 14:42:02
Ma chi lo ha scritturato Tomba ??? a confronto un pollo ubriaco recita 1000 volte meglio "porcaccia la miseria" per il resto film fatto con i piedi, spazzatura bella e buona insomma.

Mah ... eppure Damiani era un regista che in precedenza aveva fatto anche qualcosa di buono.

marcogiannelli  @  22/06/2014 17:23:13
la più grande trashata che abbia mai visto (ok però non ho visto i film di Moccia e Troppo belli)
scene no sense e imbarazzanti, ma nulla è fuori posto come Alberto Tomba

Ultima risposta 22/06/2014 22.38.11
steven23  @  17/04/2014 21:03:31
Quanto ho sentito parlare di questo film (?)... senza peraltro mai essere riuscito a vederlo. Poi un giorno lo becco per caso in tv e, conscio di stare per farmi del male da solo, decido di rimediare alla mancanza. Poi Albertone protagonista era troppo per pensare di non dargli un'occhiata.

Beh, che dire... tutto è praticamente imbarazzante e non sto neanche a perdere tempo con parole inutili. Però quanto si ride... involontariamente Damiani ha realizzato una commedia che strappa molte più risate di altre che si spacciano per tali. Il merito senza dubbio è di Tomba... era fenomenale sugli sci così com'è totalmente fuori luogo, goffo e inadatto per il cinema... ma già si sapeva. Non ricordo di aver mai visto qualcosa di lontanamente simile in nessun altro film. Le sue battute praticamente lette al momento e quel tono di voce che non si capisce se sia un urlo o qualcos'altro sono geniali. Impossibile non scompisciarsi dalla risate.
E non scherza nemmeno la Hunziker, anche se lui rimane e rimarrà inarrivabile.
Non metto meno di 3 proprio per le risate, ma il voto oggettivo sarebbe 1.
A suo modo siamo dinanzi a un film epico!!

ketch  @  08/01/2014 01:03:52
indeciso fino all'ultimo tra 10 e 1 ....questo film è un capolavoro fa morire dal ridere piu della miglior commedia esistente! tutti lo dovrebbero vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/11/2013 21:13:33
Capolavoro.
Niente è fuori posto, o meglio tutto lo è, ma è perfetto proprio per questo: Alberto Tomba antieroe assoluto del cinema, Michelle Hunziker stracagna se la ride dietro la telecamera e Damiani, probabilmente riempito di soldi per partecipare a questa pazzia, se li è spesi ogni giorno di lavorazione per strafarsi.
Il risultato è una perla di anticinema che ho adorato dall'inizio alla fine, qualcosa che non si vedeva dai bui anni '80, quando la gente si drogava per bene.
Darei 10 per rendere l'idea di cosa sia questo film per un amante del trash, ma voglio fare la persona seria su Filmscoop, e soprattutto un 10 non darebbe la stessa giustizia che dà l'1.

Risotto con le erbette. Cult.

ZanoDenis  @  19/10/2013 15:34:46
Ragazzi vedetelo! Mai nessuna commedia mi ha fatto ridere così (ah ma questo film non è una commedia?)

MonkeyIsland  @  22/06/2013 16:48:46
Il mio trashone preferito!
Girato da un Damiani probabilmente sotto l'effetto di oppio si rivela una delle migliori commedie involontarie di sempre!
Come non dimenticare Tomba che legge il copione e che ogni volta che parla fa schiantare del ridere (di un ignoranza suprema dubito sia mai andato a scuola, rimane secondo solo a Schillaci in questo campo).
Il magico passeggino pare telecomandato e gli urli funesti di un Tomba versione Rambo di fronte alla perdita dell'amico.

Sulla Hunziker la penso come Pino Scotto, una negata in qualunque tipo di arte che però mi fa riflettere e ammettere che una qualsiasi promessa nostrana come la Chiatti o Micaela Ramazzotti sono sullo stesso livello nonostante vincano pure premi a giro per l'italia.
Tornando al film è bruttissimo, ma fa troppo ridere nonostante sia quasi impossibile arrivare alla conclusione senza arrecare danni permanenti al cervello.

Un generosissimo 4 per le risate che mi ha procurato.

danielplainview  @  23/01/2013 10:39:18
Se una persona guarda questo film, non può assolutamente dargli che 1 o 10, non esistono altri voti.
Per me è dieci.

Lucignolo90  @  27/12/2012 01:11:17
Aahahhahahah....scusate ma non posso che esordire con una risata....gli darei 10 perchè è una perla di comicità involontaria a livello MONDIALE....di quei film talmente malriusciti che si stenta quasi a credere esistano realmente fino a che non li guardi coi tuoi occhi. Ma se devo tradurre il tutto in voto serrio....

Stare qui a elencare le scene demenziali sarebbe demenziale a mia volta visto che TUTTO il film è una catena di assurdità senza precedenti. La scena della carrozzina su tutte forse, ma anche i duetti Hunziker-Tomba.

Un cult, nel suo essere orrendo. La cosa incredibile è che a dirigerlo fu Damiani che è stato cmq un buon regista in passato

domiello1963  @  09/12/2012 17:28:44
Tre perole tre per commentare questo film: Un Capolavoro Assoluto

Ultima risposta 26/12/2012 18.32.23
Arkantos  @  13/08/2012 09:22:43
è proprio un film che non va: cast pessimo (specialmente Tomba, ma anche la Hunziker non scherza), musiche monotone, effetti speciali brutti. se volete sapere tutto nel dettaglio e avete visto il film, potete guardare lo spoiler.

è veramente un film molto brutto, ma in giro c'è di peggio: ho letto che molti lo paragonano a Troppo Belli, ma sinceramente sono su due livelli diversi: il vero concorrente di quel film con Costa-Dani è Soft Air.

dico che sono su due livelli diversi perchè almeno questo fa ridere, l'altro ti fa piangere per il tempo perso.

C.Spaulding  @  03/08/2012 15:24:04
Beh che dire di questo "CAPOLAVORO"l'ho visto con un amico e ci siamo pisciati sotto dal ridere per quanto è inguardabile.....é più trash del trash più estremo. Una ****** immane dove niente è buono....regia, recitazione e fotografia degna del peggiore dei film porno ed un'Alberto Tomba veramente inguardabile ed inascoltabile. Ho visto pochi film così brutti....però le risate sono garantite.

Sbrillo  @  01/08/2012 22:10:43
mamma mia che tristezza infinita!!!!
finalmente il famigerato "troppo belli" ha un concorrente con il quale gareggiare per il titolo di peggior film della storia del cinema....
ed è anche in questi casi che ti vergogni ad essere italiano...
ma come si fa a concepire e produrre questo abominevole aborto cinematografico?????? solo in Italia queste cose........
Imbarazzante e incredibilmente osceno....!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/07/2012 00:15:35
probabilmente la cosa piu originale del film sono le te.t.te della hunziker. Ci sono dei momenti surreali che ti fanno davvero piangere dalle risate, ricordo solo la scena in cui tomba è sul furgone che parla in incognito con il suo superiore verso la fine del dialogo in controcampo Tomba comincia a strillare con la voce e l'effetto nel montaggio è surrealmente comico e in cui si può capire la cifra di questo regista alla boris (dato che il film era inizialmente una fiction per la tv).

adesso basta perchè rischio di fare della retorica e mi si brucia il risotto.

"il risotto con l'ER - BE - TTE !!!!"

ratedrko  @  09/03/2012 16:30:11
ahahhahahahahahahhahaha.... ma va anche commentato sto scempio.....

Mancing  @  01/03/2012 15:45:29
Vedere questo scempio di film e' puro masochismo, ma se lo guardate da una prospettiva diversa, quella da "amante del culto dell'orrido", fa scompisciare dalle risate. Imperdibile per chi cerca dei film talmente thrash e ridicoli che si ritrova a ridere per la pateticita' generale. Si tratta di comicita' non voluta, pero' come si fa a non ridere di fronte alle imbarazzanti performances della Hunziker e soprattutto di Tomba?! O alla sceneggiatura scritta da un malato di mente?!

giraldiro  @  21/01/2012 17:09:40
L'hanno fatto proprio ieri sera in terza serata su Italia1 e ho deciso di vederlo per il puro e semplice gusto di poterlo poi commentare qua su Filmscoop. Ma veniamo al dunque: allora, gli attori sono stati presi direttamente per strada (a parte Tomba e la Hunziker che comunque non sono due attori); dialoghi capaci di far vergognare anche chi li ascolta e, infine, scene d'azione che avrei saputo fare anch'io con un cellulare dotato di videocamera. Insomma, un vero fallimento, però in grado di strappare qualche sorriso per la ridicolezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/09/2011 13:56:42
Ahia, che dolore... un film così brutto non lo vedevo da quando ho visto i primi venti minuti di "Scusa ma ti voglio sposare"... fa schifissimo, e Tomba è orripilante, per non parlare degli altri... e Damiani... perchè ha voluto rovinarsi la carriera così? Adesso il nome di questo film aleggerà trionfante nella sua filmografia, assieme a film tutto sommato non male come "Amityville Possession"! Qui, però, dà veramente il peggio di sè... e si vede, ad esempio, nella scena in cui, con una specie di "doppio palo", Tomba sfonda una porta, o nel montaggio assolutamente scadente. In una scena viene addirittura tagliata una battuta. Spettacolari anche i dialoghi. Epico il risotto con le erbette. Sconcertante il fatto che la scena della carrozzina sia, a quanto pare, una citazione de "La corazzata Potemkin". Insomma, "Alex l'ariete" è il male. Scappate finchè potete.

Hyspaniko9  @  14/05/2011 00:38:02
il trash italiano per eccellenza.. la recitazione è fenomenale, le scene sono epiche per quanto FANNO SCHIFO XD

sonoalessio  @  01/05/2011 10:31:33
La seconda scena migliore della storia del cinema:
Il Supremo Alberto ammanetta dentro la propria macchina Michelle e va a spupazzarsi una sua "amica" in un motel. Improvvisamente parte il freno a mano, la macchina parte in discesa e va a schiantarsi contro un lampione. Lui cerca disperatamente di rincorrerla (avesse avuto un paio di sci ci sarebbe ovviamente arrivato) e gridando afferma: "Stavolta la masso" .

Ultima risposta 03/05/2011 12.01.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/04/2011 15:53:12
L'ho snobbato per tanto tampo non capendone il potenziale nascosto.
Questo è una pellicola importante perchè abbatte il confine, supera la linea, sposta il baricentro del trash in maniera definitiva. E' il punto di non ritorno per un regista che un tempo aveva saputo sfornare anche qualcosa di buono. E se un film è tanto brutto, involontario, inguardabile e idiota, non può che meritare il massimo dei voti. L'incapacità che distrugge l'arte. Va visto, è da brividi.

TheLegend  @  08/01/2011 19:05:18
Rivisitato in chiave porno sarebbe un capolavoro.
Io e un mio amico abbiamo già scritto la sceneggiatura;se qualcuno ci volesse finanziare si faccia avanti,no perditempo!

Ultima risposta 08/01/2011 19.06.03
Greengoblin  @  07/01/2011 22:27:33
fa veranente schifo però devo ammettere che mi ha fatto morire dal ridere,ci sono riusciti più loro involontariamente che tanti cinepanettoni.
La scena migliore in assoluto è quando si mette a sparare con la mitraglietta urlando ''AAH AAAH AH AAAHA AAHAH A..H AHAHAHA..''
ti ringrazio yotobi per avermi fatto conoscere questo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2010 15:25:11
Per una boiata come questa ci sono poche parole da spendere. Al limite poteva venirne fuori una trashata con i fiocchi, ma così è come vedere una puntata di Carabinieri con un pizzico in più di action. Non me sento nemmeno di sparare su Tomba, dopotutto non è un attore ed è in linea con altri attori più gettonati che recitano da cani.

BraineaterS  @  30/08/2010 23:26:26
Per colpa di questo film non guarderemo mai più una carrozzina con gli stessi occhi.
Dai, quella scena è micidiale! E' il fulcro del film! L'epifania di Alberto Tomba! La sua consacrazione nella settima arte!

La prima metà del film è un susseguirsi di gag involontarie, quali il ri-sot-to con le er-bet-te, è il mio piat-to pre-fe-ri-to, una musica da peggior fiction di canale 5, la Hunziker che 10 minuti prima guidava e dopo non sa frenare una macchina e altre ancora.
Nella seconda metà perde un po il tiro e risutla abbastanza noioso..a parte quando dice di essersi tolto il giubbotto se no affondava!
Se se ne vuole parlare seriamente..pessimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2010 16:21:29
Beh, ragazzi, trashate così se ne vedono solo in Italia... mi viene da piangere… i peggiori film del mondo sono italiani! Non è possibile… Adesso capisco che ”Alex L’Ariete” doveva essere un prodotto destinato alla televisione, ma c’è anche da capire che hanno avuto un budget di 6 MILIARDI delle vecchie lire! E non ha incassato neanche un centesimo al cinema! Ciò fa pensare… Damiani probabilmente si era bevuto il cervello, la sua (non)regia è completamente anonima, anzi è inesistente, approssimativa… la (non)fotografia inquadra solo posti squallidi… (non)sceneggiatura piena di (non)dialoghi imbarazzanti e di stro.zate bestiali: mentre i due tipi fanno allammore non si accorgono della carrozzina in discesa; lo sbirro che perde le chiavi delle manette, e altre perle indimenticabili… Ah, la Hunziker penso che sia la (non)attrice migliore in assoluto! Sicuramente questa è la PEGGIORE interpretazione al MONDO! Un oscar per la (non)interpretazione! Michelle Mettetemela pure in “Natale in Crociera”, ma in ‘ste robe qua no… Ah, ovviamente non dobbiamo escludere gli altri comprimari… Tomba, il “gran figlio di una puzzola” (testualmente!) sembra venir fuori da un canile… altri invece quando parlano sputacchiano addirittura!!! Non scherzo!
Lasciamo perdere va’…

Ultima risposta 31/08/2010 11.56.59
LR9000  @  12/07/2010 12:20:50
Autentico capolavoro della comicità involontaria,"Alex L'Ariete" nella sua bruttezza rimane comunque un film memorabile ma sopratutto DIVERTENTE grazie alla recitazione della strampalata coppia Tomba-Hunziker.Più che "trampolino di lancio"per l'ex sciatore bolognese , sarebbe meglio definire l'opera (ehm..ehm..) di Damiani un tentativo malriuscito di omaggiare i polizieschi anni '70.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/06/2010 19:28:28
Da cosa si può partire per scrivere qualcosa di questo film indimenticabile?

Cecchi Gori alla produzione (magari non c'entra nulla ma è un produttore che aveva evidente fiuto per gli affari,specie cinematografici).

Recitazione canina.

Carrozzine che irrompono nel bel mezzo di una sparatoria della squadra speciale,con un Tomba che successivamente entra in scena urlando come un ossesso un verso che pressapoco è : "AOOOOO,AOOOOO,AOOOOO" senza alcun motivo fondato,per poi piangere realisticamente in dialetto bolognese (perfino nel pianto si nota l'accento) sull'amico morto. Da notare come il furgoncino sia intatto dopo una sparatoria apocalittica. (La carrozzina col povero bambino è un evidente citazione,ho adorato il montaggio analogico e l'occhio della madre).

Una Hunziker che si adegua alla recitazione del suo partner regalando una coppia perfetta,tra le più equilibrate della storia del cinema italiano,ma che dico italiano,mondiale.

Tomba (perché è lui l'anima di questa perla) che recita le sue battute leggendole spesso e volentieri senza nasconderlo neanche,in particolare in una scena cult le legge da un quaderno mentre punta la pistola sulla Hunziker ("La senti questa? è una pistola. Questa spara!").
Da notare come l'espressività facciale e vocale del tavolino nella scena di questo dialogo sia struggente e profonda rispetto a quella del protagonista.

Un villain come non se ne vedevano da tempo,nome in codice: Gran Maiale.

Voci fuori sincrono o che all'improvviso cambiano,rendendo tutto ancora più interessante e stimolante da seguire.

L'Albertone nazionale che,ululando di disperazione alla sua compagna cinematografica, si schianta una spalla sfondando una porta.

Inseguimenti mozzafiato con macchine che fanno delle esplosioni mostruose senza motivo alcuno. Con una Hunziker che esce illesa dopo continui ribaltamenti che avrebbero ammazzato un Terminator.

Musiche e trama da film porno. Ma volete mettere il divertimento di vedersi questo Alex L'ariete con la solita vecchia solfa del sù e giù?

Da scompisciarsi dalle risate,flop (chissà il motivo)
clamoroso anche al botteghino con 285 spettatori paganti,purtroppo anche a causa di questo dubito in uno sperato e necessario sequel. Difatti credo che molte cose non siano state approfondite magari per un progettato seguito.
Oscar della minchiata,complimenti a tutti!

Ultima risposta 02/10/2013 18.47.04
guerro  @  03/05/2010 17:36:28
Ho deciso di scaricarlo ieri sera , incuriosito dai commenti esaltanti sull ALBERTONE nazionale..........beh che dire .....CAPOLAVORO !!!!
Quasi 2 ore di puro DELIRIO !!!!!!!
Non vorrei spararla grossa, ma forse ci troviamo davanti al MIGLIOR FILM COMICO DI TUTTI I TEMPI, certo involontariamente comico, ma tant'è !!
Ci sarebbero tante di quelle scene da menzionare.......ma io penso che il dialogo con il carabiniere capo, quando lo trasferiscono, sia già negli annali...
" Cos'hai preparato ?? "
"Risotto con le erbette "
"Come hai detto scusa ? "
" IL RI-SO-TTO CON LE ER-BET-TE "
"E' IL MIO PIAT-TO PRE-FE -RI-TO "

CULT !!!

DDJgirl  @  25/04/2010 23:19:27
io liquiderei con un "orrore all'ennesima potenza" ma ho trovato molto ben concepita questa opinione :"Il film appena uscito venne immediatamente considerato, da parte di critica e pubblico, un perfetto esempio di film trash: recitazione scadente, una trama traballante e una realizzazione tecnica molto approssimativa." che dire di più?

DuccioPatanè  @  20/04/2010 00:21:51
unico sotto ogni cinematografico punto di vista.

e debbo dire senz'altro,una fotografia smarmellata come se ne vedono poche.

i miei sentiti e sinceri complimenti a cast e troupe

-Uskebasi-  @  11/04/2010 00:36:33
Se immaginiamo il film come una gara di sci dove ogni porta è un errore, Tomba & Co le hanno inforcate tutte. Film da tenere nella propria bacheca per tirarsi su nelle serate storte. Un vero cult.

Ultima risposta 11/04/2010 15.54.43
Abenoe  @  15/03/2010 20:24:31
Questo film prodotto da Cecchi Gori, doveva essere trasmesso in 2 o 3 puntate televisive (quindi girate in modo televisivo) nella Suo canale televisivo che era "TMC", e credo che avrebbe avuto un'altro epilogo la storia di Alberto Tomba nel mondo delle fiction e del cinema.

Sono sicuro che trasmesso, (come doveva essere trasmesso), in televisione, il telefilm "Alex L'ariete" avrebbe avuto un buon successo di
pubblico televisivo.

Colpo di scena, dopo mesi di rinvii per la messa in onda in televisone di "Alex L'Ariete", viene tagliato in malo modo e buttato alla berlina in prima assoulta al cinema.

Quindi lì80% della colpa va a Cecchi Gori, che ha bruciato (usando un termine dello showbusinnes), Alberto Tomba che meritava una seconda possibilità.

Ciaby  @  04/03/2010 20:16:24
Oddio, un capolavoro del trash :D
Recitazione, regia, fotografia, trama...non c'è nulla che sia al limite decente ... ahuahaua, meglio così perchè il soggetto è barboso e privo di interesse, se non fosse stato così involontariamente comico si sarebbe preso 1.
e la scena in cui alberto tomba legge il copione con disinvoltura? ahuahauhauahauhauahauhauahua

Signor Wolf  @  25/02/2010 01:08:41
Voto minimo possibile, tutti devono vederlo e conoscerlo, guardate!! ecco tutto quello che non deve essere fatto in un film..

TravisBickle  @  05/02/2010 18:50:55
Nessuno ha compreso la grandezza di questo capolavoro. Un film su come non deve mai essere fatto un film. E' il cinema che discredita il cinema stesso. Si prenda un attore protagonista completamente incapace a fare l'attore e si riporti tutto al suo livello: fotografia nulla, regia amatoriale, sceneggiatura ridicola, messa in scena esilarante, recitazione improbabile. La forza di questo film è nei suoi Bloopers: l'arcinota scena in cui tomba spacca una porta a vetri per sbaglio, oppure quella in cui con un geniale espediente Tomba legge il copione su un quaderno poggiato su un tavolo, e molte altre ancora. Il film più involontariamente comico che abbia mai visto. SOMMO

kobebryant92  @  27/01/2010 12:42:50
ebbene per apprezzare il meglio bisogna conoscere il peggio! ero tentato di dare 10 per le grasse risate che mi son fatto con mio cugino nel vederlo ma mi sono trattenuto per coerenza.
Davvero un film a dir poco scabroso che sfiora i limiti dell'idiozia, interpretazione penosa. Vedetelo solo se non avete niente da fare per rendervi conto di come si possa cadere in basso...

Alexein  @  13/01/2010 17:14:33
C'è poco da commentare per questo film... Doveva uscirne un poliziesco serio e ne è stato creato un film comico.
L'apice del trash italiano targato Vittorio Cecchi Gori, come si è potuto puntare su Alberto Tomba come attore?
Da vedere assolutamente in compagnia per farsi quattro risate, è un antidepressivo.

damiano  @  08/01/2010 16:50:13
Grande recitazione di Tomba

Un film stupendo ,attori azzeccatissimi, ora troppo belli ha un rivale...

senior91  @  11/12/2009 12:22:01
se questo si può definire poliziesco io mi vado a sparare! è un film comico a tutti gli effetti!!!
c'è da fare il "parla con ALEX l'ariete" su facebook XD
scene agghiaccianti e nomi alquanto bizzarri... alex l'ariete, il grande maiale... ci mancava solo la grande zoccola per compensare il tutto XD (sebbene l'argomento trattata alludeva proprio a quello)
vedetelo solo x farvi 2 risate in compagnia
ps: durante la sparatoria nel bar della stazione alberto tomba acquista una velocità ai limiti dell'impossibile XD XD XD

h.chinaski  @  03/11/2009 20:55:49
luce verde!luce verde!

Ultima risposta 05/11/2009 00.22.31
rekorder  @  11/10/2009 23:10:24
sto piangendo...è qualcosa di unico

Mazurca Boy  @  11/10/2009 12:19:57
... Alberto Tomba , Michelle Hunziker , una carrozzina .... cosa volere di più ?????

faluggi  @  01/10/2009 14:15:40
1 ******n! Ma ho visto di peggio...

bulldog  @  15/09/2009 17:03:37
E chi non ha mai visto Alex l'ariete??Chi??????
Che culto l'accoppiata Tomba-Hunziger,da storia del cinema.
Damiani a zappare la terra.

edmond90  @  24/07/2009 14:57:07
Un trip allucinante negli abissi dell'idiozia e della recitazione cagnesca.Ovviamente esilaranti gli sproloqui in bolognese doc di Albertone Tomba

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/06/2009 11:26:27
Non potevo non vedere "Alex l'Ariete"!!! Di questi trashoni che provengono dalle parti di tutto il globo non me ne lascio scappare manco uno. Meglio di Tomba reciterebbe Bossi dopo l'ictus o anche un qualsiasi bambino di prima elementare, questo si sa; per non parlare degli osceni dialoghi...ma chi li ha scritti, un macrocefalo?? Penso che la notizia a questo punto sia ufficiale: e cioè, che il cinema italiano è morto.
Con tutta la buona volontà...ma è ridicolo, involontariamente ridicolo. E la scena della lite fra la Hunziker e il mitico Tomba, il quale ne approfitta per leggere la sua parte da una cartellina appoggiata su di un tavolo, merita una menzione in più (lo hanno anche fatto vedere a Striscia!!) (-;

Ultima risposta 28/06/2009 23.25.15
Stanley Forever  @  22/02/2009 13:44:04
L'opera d'arte totale e definitiva.
La tentazione di dare 10 è stata forte, ma ho deciso di essere obiettivo.... Da non perdere!

Ultima risposta 12/06/2009 17.18.48
rob.k  @  21/02/2009 15:51:09
Ahah... Alberto Tomba attore...

atpco  @  02/01/2009 18:47:53
Allora io mi sto ancora chiedendo se è un film serio o ironico... se è serio bisogna radunare tutti quelli che hanno partecipato per realizzarlo, cospargerli di benzina e...... se è ironico non fa ridere.... Tomba come attore è descritto dal suo stesso cognome.... Guardatelo se volete farvi del male... Forse per ariete si intende che questo film è come un ariete per le parti basse....

Ultima risposta 03/06/2009 13.11.43
DarkRareMirko  @  26/10/2008 02:54:26
Ecco come un buon regista come Damiano Damiani può cadare in basso, ma veramente in basso; c'è comunque da sottolineare il fatto che mica si capisce (o almeno io non riesco mica a capire) se il regista voleva fare un poliziesco serio, oppure un poliziottesco semi-ironico (alla stregua di un Bosco 1 - Evil Clutch, toh).

In entrambi i casi ha comunque miseramente fallito.
Si salva solo la simpatica di Tomba, (e la presenza della Clery) che comuqnue recita peggio di un cane; tutto il resto (sceneggiatura, regia, ecc.) è ai minimi storici.
Inutilmente la Hunziker ha cercato di togliere il proprio averci a che fare con questo lungometraggio, cercando di spacciare la propria presenza in un recente cinepanettone come il suo primo vero esordio cinematografico...
Diciamo che la posso ad ogni modo capire.

E' comunque un film che fà schiantare dalle risate, questo sì.
Trash puro, per veri intenditori.

ippo70  @  13/10/2008 17:33:32
Alberto Tomba un mito come sciatore ma una catastrofe come attore

lordsynclair  @  22/09/2008 23:53:19
bello come un intervento al pancreas..
ma il seguito a quando?

kastalya  @  04/09/2008 00:33:29
Ma dai!!!
Tomba che fa l'attore... MAH.....

cinemamania  @  29/08/2008 12:51:36
rizz85  @  10/08/2008 20:50:13
voto 1 ma le risate sono da 10.
peccato che il genere sia poliziesco e non comico!

spockino  @  25/07/2008 12:12:07
un film onesto, senza grosse pretese, con Alberto che alla sua prima prova di attore non puo' certo recitare come De Niro, gli esordi sono sempre difficili, io non sarei cosi' duro, mi sembra si sia un po' prevenuti riguardo questi film, poi il cinema italiano va incoraggiato.Aspettiamo Alberto alla prossima prova, poi valuteremo...

Ultima risposta 26/04/2011 23.03.06
statididiso  @  18/06/2008 13:25:05
lasciamo perdere...

Monco  @  06/03/2008 07:49:47
Mezzo voto in più per la straordinaria prestazione di Tomba...

Ultima risposta 06/06/2008 08.23.57
NonSoloTrash  @  27/02/2008 15:30:40
Votando per simpatia dovrei dargli di più, ma mi sento obbligato a tributare il giusto onore al film più involontariamente comico della storia. Credo che pagherei una grossa somma di tasca mia pur di vedere il seguito con lo stesso cast e lo stesso staff comico. Dopo la visione di questo film giudico il mondo un posto migliore.
Grazie Alberto!

Ultima risposta 12/09/2008 19.20.56
genzo24  @  08/02/2008 05:16:56
solo per il grande albertone........

Ultima risposta 03/06/2009 13.19.18
NandoMericoni  @  07/02/2008 15:15:15
da denuncia, chi lo ha fatto e chi gli ha dato più di 1...

EcceBombo  @  26/01/2008 19:51:07
Assurdo...
Non ditemi che Damiani è lo stesso di Quien Sabe e del Giorno della Civetta?!!!
Cmq il mezzo punto lo merita il fatto che quello di Tomba sia un esordio cinematografico! :-D

John Locke  @  20/01/2008 16:39:34
"Mi sono tolto il giuboto, se no affogavo!"
Grazie mitico Alberto, sublime maestro dell'idiozia! Assolutamente inutile commentare il film da un punto di vista tecnico, una continua accozzaglia di errori tanto imbarazzanti quanto esilaranti... Ma la scena cult rimane quella della lite fra Alex e la Hunziker, con Tomba che legge palesemente la sua parte da una cartella, sfoderando una recitazione al cui confronto un bambino alla prima recita scolastica sembra una specie di De Niro al massimo della forma. Un film che va visto e sentito nel modo più intimo possibile.
Procuratevelo e diffondetene il culto.

Ultima risposta 12/06/2009 16.52.24
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  18/01/2008 00:04:03
A ripensare a questo film mi viene ancora da piangere....
Vi prego se qualcuno tra voi conoscesse anche per puro caso D.Damiani gli chieda da parte mia: -Perchè?-
Assieme a "Il Bosco 1" è il film più incredibile di ogni tempo.
Non saprei da dove cominciare a descriverlo, percui solamente un grazie Albertone, grazie Michelle, grazie a tutti e buonanotte!!
Amen

aleee  @  15/01/2008 21:28:50
questo film è il top,è dove davvero si tocca il fondo senza vedere una luce cha farebbe sperare....nel contempo è troppo divertente,non credo di aver mai visto un film fatto peggio di questo,è incredibile come sia possibile che l'abbiano realizzato; sembra che gli "attori" recitino male apposta ma purtroppo non è finzione,è alberto tomba

DarioArgento  @  03/01/2008 07:23:19
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

amoreblu  @  30/12/2007 17:57:44
come diceva il grande commentatore cinematografico De Lushboff è di fronte a capolavori di questa fattura che il mondo si ferma e grida a squarcia-gola: "basta con la violenza negli stadi!". E sì, perchè pellicole del genere è difficile inquadrarle se non nel filone del neo-proto-realismo tardo rinascimentale afghano, tipico per la sua cultura legata alle piante della cannabis vulgaris, di cui il grande maesto Adhes-La-Fuhum-Tuhut-ta fu magnifico ed incomparato esponente, quando contemporaneamente nell'Europa orientale vigeva il più totale disappunto per l'evolversi della rivoluzione culturale colombiana. In questo paese infatti l'amore era visto assolutamente senza riguardi nei confronti del potere ecclesiastico, data la sua natura di potere temporale, e vista la scarsa propensione alla fornicazione fra confratelli dello stesso distretto di preghiera. L'odio verso il conquistatore cinese fu represso per questa ragione con violente rappresaglie che generarono un insuccesso per il neonato potere, incarnato dal re Temuri II, la cui discendenza fu gravemente funestata dalla persecuzione dei seguaci di Martin Lutero.

Ultima risposta 20/01/2008 18.07.00
TheJolker  @  09/12/2007 12:59:58
9e mezzo eprchè troppo belli gli è superiore...
il nuovo genere che ha dato vita questo capostipite si chiama COMICTRASh
chi è concorde cn me lo manifesti.

Ultima risposta 12/12/2007 16.28.10
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»