alice (1988) regia di Jan Svankmajer Repubblica Ceca, Svizzera, Gran Bretagna, Germania 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alice (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALICE (1988)

Titolo Originale: NECO Z ALENKY

RegiaJan Svankmajer

InterpretiKristýna Kohoutová

Durata: h 1.26
NazionalitàRepubblica Ceca, Svizzera, Gran Bretagna, Germania 1988
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Alice (1988)

All'interno della propria cameretta, la piccola Alice assiste attonita alla macabra resurrezione di un coniglio impagliato. Quando l'animale fugge attraverso il cassetto di una scrivania, la bambina decide di seguirlo scoprendo cosě un mondo folle, un tetro universo dove gli oggetti apparentemente piů familiari si animano minacciosamente ed i cadaveri scheletriti di piccoli animali regnano indisturbati. Bevendo inchiostro la stessa Alice si trasformerŕ in una bambolina, ostantemente minacciata da assurdi personaggi d'incubo, finché non giungerŕ nel giardino-lavatoio della Regina di Cuori dove sarŕ processata e condannata alla decapitazione. Risvegliatasi all'improvviso, l'avventurosa protagonista capirŕ che si č trattato solo di un sogno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,99 / 10 (39 voti)7,99Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alice (1988), 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/12/2009 21:29:04
   7½ / 10
Milos Forman,grande regista,dichiarò che Jan Svankmajer è un incrocio tra Luis Bunuel e Walt Disney. C'è da dire che questa affermazione trova riscontro in molti suoi corti come,ad esempio,Punch and Judy ma per quanto il tema Disneyano sia pressante in un flm come Alice sinceramente ci trovo molto poco della Disney. E non è un male.
Alice entra in un paese delle meraviglie come non ci si aspetta che sia,un mondo chiuso,squallido,cupo eppure con oggetti tra i più disparati che prendono vita all'improvviso. Confesso che sto aspettando con ansia il prossimo film di Burton che immagino mi porterà nel "vero"paese dele meaviglie di Carrol ma Alice di Svankmajer è un'opera più profonda di quanto si possa pensare. Le ripetizioni continue di una stessa azione (la rottura del pomolo del cassetto,le frasi lette da Alice,il coniglio che prende l'orologio e lo ripulisce)rendono il mondo pensato dal regista ancora più surreale e grottesco proprio come il libro di Carrol,l'unica persona in carne e ossa è proprio Alice mentre tutto il resto è animato in stop-motion in maniera ecellente. Molto bello in definitiva questo primo lungometraggio di Svankmajer ma ammetto che mi aspettavo di più,forse a rendermi questo film diverso da come mi aspettavo è stato il fatto che credevo che fosse un film più grande e sfarzoso. Peccato per l'assenza di una colonna sonora,forse in alcune parti avrebbe giovato di più al film. Anche il finale è molto ambiguo,non molto benevolo anzi abbastanza inquietante come il resto della pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2014 12.14.55
Visualizza / Rispondi al commento
Max78  @  17/04/2008 18:14:10
   9 / 10
Alice di Jan Svankmajer , tutto si può dire tranne che non sia "Nel Paese delle meraviglie",

nulla è come te lo aspetti, non c''è limite all''immaginazione con questo geniale
marionettista.

38 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2008 23.24.47
Visualizza / Rispondi al commento
phemt  @  17/11/2007 10:50:38
   8 / 10
Ispirato al famoso romanzo di Carroll, già di suo notevole e surreale, con questo Alice Svankmajer sforna uno dei massimi esempi di weird della storia del cinema…
Aiutato quindi dalla storia di partenza, il regista ceco ci mette comunque del suo in questa trasposizione girata quasi interamente in stop-motion (l’unica attrice in carne ed ossa è proprio Alice) in un ambiente che ricorda di più un condominio abbandonato che un paese delle meraviglie… Stop-motion che ha sempre il suo ineguagliabile fascino anche se alla lunga rischia di annoiare soprattutto perché il regista ceco allunga troppo alcuni momenti o situazioni e la mancanza di una colonna sonora non aiuta certo in questo senso… Malgrado però questi piccoli difetti l’opera di Svankmajer è comunque notevole e fa parte di quel cinema che non va semplicemente visto ma “vissuto”…
Surreale e grottesco, lugubre e cupo, angosciante ma anche divertente, per tutta la durata del film si ha sempre la costante impressione che ad Alice da un momento all’altro stia per accadere qualcosa di terribile e la scenografia aumenta ancora di più il senso di inquietitudine…
Film per pochi certo, ma da consigliare a tutti quelli che cercano qualcosa di diverso ma di altissimo livello…

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2007 20.03.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/10/2007 13:39:44
   9½ / 10
alice nel paese delle meraviglie ambientato in un labirinto kafkiano, nel quale le colaratissime immagini di walt disney e i personaggi bizzarri sono sotituiti da topi, vermi e conigli impagliati. decisamente non per bambini.
consigliato a tutti quelli che stravedono per tim burton, affinchè vedano coi loro occhi che non ha inventato proprio niente nel campo dell'animazione e che la sua presunta profondità non è nulla al confronto di quella dei veri artisti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2007 15.50.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net