alice (1988) regia di Jan Svankmajer Repubblica Ceca, Svizzera, Gran Bretagna, Germania 1988

alice (1988)

locandina del film ALICE (1988)

Titolo Originale: NECO Z ALENKY

RegiaJan Svankmajer

InterpretiKristýna Kohoutová

NazionalitàRepubblica Ceca, Svizzera, Gran Bretagna, Germania 1988
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Alice (1988)

All'interno della propria cameretta, la piccola Alice assiste attonita alla macabra resurrezione di un coniglio impagliato. Quando l'animale fugge attraverso il cassetto di una scrivania, la bambina decide di seguirlo scoprendo cosě un mondo folle, un tetro universo dove gli oggetti apparentemente piů familiari si animano minacciosamente ed i cadaveri scheletriti di piccoli animali regnano indisturbati. Bevendo inchiostro la stessa Alice si trasformerŕ in una bambolina, ostantemente minacciata da assurdi personaggi d'incubo, finché non giungerŕ nel giardino-lavatoio della Regina di Cuori dove sarŕ processata e condannata alla decapitazione. Risvegliatasi all'improvviso, l'avventurosa protagonista capirŕ che si č trattato solo di un sogno.

Voti e commenti su Alice (1988), 39 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/12/2009 21:29:04
Milos Forman,grande regista,dichiarò che Jan Svankmajer è un incrocio tra Luis Bunuel e Walt Disney. C'è da dire che questa affermazione trova riscontro in molti suoi corti come,ad esempio,Punch and Judy ma per quanto il tema Disneyano sia pressante in un flm come Alice sinceramente ci trovo molto poco della Disney. E non è un male.
Alice entra in un paese delle meraviglie come non ci si aspetta che sia,un mondo chiuso,squallido,cupo eppure con oggetti tra i più disparati che prendono vita all'improvviso. Confesso che sto aspettando con ansia il prossimo film di Burton che immagino mi porterà nel "vero"paese dele meaviglie di Carrol ma Alice di Svankmajer è un'opera più profonda di quanto si possa pensare. Le ripetizioni continue di una stessa azione (la rottura del pomolo del cassetto,le frasi lette da Alice,il coniglio che prende l'orologio e lo ripulisce)rendono il mondo pensato dal regista ancora più surreale e grottesco proprio come il libro di Carrol,l'unica persona in carne e ossa è proprio Alice mentre tutto il resto è animato in stop-motion in maniera ecellente. Molto bello in definitiva questo primo lungometraggio di Svankmajer ma ammetto che mi aspettavo di più,forse a rendermi questo film diverso da come mi aspettavo è stato il fatto che credevo che fosse un film più grande e sfarzoso. Peccato per l'assenza di una colonna sonora,forse in alcune parti avrebbe giovato di più al film. Anche il finale è molto ambiguo,non molto benevolo anzi abbastanza inquietante come il resto della pellicola.

Ultima risposta 23/08/2014 12.14.55
Max78  @  17/04/2008 18:14:10
Alice di Jan Svankmajer , tutto si può dire tranne che non sia "Nel Paese delle meraviglie",

nulla è come te lo aspetti, non c''è limite all''immaginazione con questo geniale
marionettista.

Ultima risposta 20/08/2008 23.24.47
phemt  @  17/11/2007 10:50:38
Ispirato al famoso romanzo di Carroll, già di suo notevole e surreale, con questo Alice Svankmajer sforna uno dei massimi esempi di weird della storia del cinema…
Aiutato quindi dalla storia di partenza, il regista ceco ci mette comunque del suo in questa trasposizione girata quasi interamente in stop-motion (l’unica attrice in carne ed ossa è proprio Alice) in un ambiente che ricorda di più un condominio abbandonato che un paese delle meraviglie… Stop-motion che ha sempre il suo ineguagliabile fascino anche se alla lunga rischia di annoiare soprattutto perché il regista ceco allunga troppo alcuni momenti o situazioni e la mancanza di una colonna sonora non aiuta certo in questo senso… Malgrado però questi piccoli difetti l’opera di Svankmajer è comunque notevole e fa parte di quel cinema che non va semplicemente visto ma “vissuto”…
Surreale e grottesco, lugubre e cupo, angosciante ma anche divertente, per tutta la durata del film si ha sempre la costante impressione che ad Alice da un momento all’altro stia per accadere qualcosa di terribile e la scenografia aumenta ancora di più il senso di inquietitudine…
Film per pochi certo, ma da consigliare a tutti quelli che cercano qualcosa di diverso ma di altissimo livello…

Ultima risposta 20/11/2007 20.03.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/10/2007 13:39:44
alice nel paese delle meraviglie ambientato in un labirinto kafkiano, nel quale le colaratissime immagini di walt disney e i personaggi bizzarri sono sotituiti da topi, vermi e conigli impagliati. decisamente non per bambini.
consigliato a tutti quelli che stravedono per tim burton, affinchè vedano coi loro occhi che non ha inventato proprio niente nel campo dell'animazione e che la sua presunta profondità non è nulla al confronto di quella dei veri artisti.

Ultima risposta 22/10/2007 15.50.42