alice attraverso lo specchio regia di James Bobin USA 2016

alice attraverso lo specchio (2016)

locandina del film ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO

Titolo Originale: ALICE THROUGH THE LOOKING GLASS

RegiaJames Bobin

InterpretiJohnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Michael Sheen, Sacha Baron Cohen, Andrew Scott, Toby Jones, Rhys Ifans, Timothy Spall, Ed Speleers, Stephen Fry, Lindsay Duncan, Matt Lucas

NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di James Bobin

Trama del film Alice attraverso lo specchio

Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

Film collegati a ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO

•  ALICE IN WONDERLAND, 2010

Voti e commenti su Alice attraverso lo specchio, 28 opinioni inserite

XYX324  @  12/03/2022 19:28:31
Sequel che non sfigura. Molto bene il comparto tecnico ma si sente fortemente la mancanza di un antagonista. Più matura la protagonista.

alex94  @  21/04/2020 01:03:27
Una piacevole sorpresa questo sequel, che si dimostra ben un gradino aldisopra del film di Burton.
Computer grafica meno invasiva, trama priva di particolari pretese ma piacevole, ha lo scopo praticamente di raccontare la storia di alcuni personaggi fondamentali, si segue senza troppi problemi (nonostante qualche calo nella parte centrale) grazie ad alcune scene azzeccate e all'aggiunta di un nuovo personaggio, Tempo, interessante e ben interpretato.
Carino dai, se vi capita una visione concedetegliela.

DarkRareMirko  @  16/07/2018 21:51:22
Più o meno discreto, tecnicamente buono e con un bel cast.

A dirla tutta tutta tutta non è che sia riuscito ad intrattenermi troppo, ma ne ho comunque apprezzato effetti, atmosfera ed interpreti (la Wasikowska è sempre più brava, non lascia indifferenti in nessun film).

In perfetta sintonia/continuità col prequel (tanto che credevo l'avesse diretto sempre Burton, che qua produce solo) vale un'occhiata, soprattutto dai teen agers.

horror83  @  27/05/2018 18:04:01
L'ho trovato più carino del primo ma anche in questo caso niente di eccezionale. La storia è un po' stupidina e adatta quasi esclusivamente per un pubblico di bambini, però tecnicamente hanno fatto un buon lavoro, è un film molto colorato, e a tratti simpatico. promosso!!!

topsecret  @  09/01/2018 19:03:15
Un sequel non troppo articolato, anzi poco originale nel suo evolversi, ma comunque capace di non annoiare e intrattenere senza affanni.
Come sempre, in pellicole come queste, la parte visiva è piuttosto ben fatta, potendo contare su effetti grafici di buona fattura, colori accessi, personaggi tra i più vari e quel pizzico di action e tensione che animano il tutto, facendo propendere chi guarda verso un parere positivo.

EddieVedder70  @  17/09/2017 22:07:54
Dare una ragione al perchè i personaggi del Paese delle Meraviglie sono diventati "meravigliosi" è un delitto che toglie poesia e magia a tutto il resto. Questa operazione, di per sè anche riuscita discretamente, mi ha fatto storcere il naso, benchè non sia mia stato folgorato dal "paese delle Meraviglie". Cappellaio molto sotto tono ... Sufficienza stiracchiata

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/09/2017 22:53:49
Notevole come questo sequel abbia conservato la stessa caratteristica principe del primo film: l'essere profondamente soporifero. Impossibile restare svegli già dopo la prima mezz'ora! La pessima trama stravista stile videogioco che ormai viene riciclata all'infinito a Hollywood niente ha a che fare con Lewis Carrol. Nonostante gli sforzi apparenti, nè la computer graphic nè la colonna sonora di Elfman mi sono sembrate degne di essere ricordate. Elena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen sono gli unici decenti. Anne Hathaway è bellissima e totalmente insulsa nella parte.

daaani  @  21/08/2017 01:42:53
Una lotta contro il tempo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2017 17:22:52
Dopo il deludente primo episodio mi sono avvicinato con timore verso questo secondo film, oltretutto non piu' diretto da Tim Burton ma solo prodotto.
Ebbene, con mia grande sorpresa, ho preferito questo lavoro di James Bobin a quello del visionario regista di "Ed Wood".
La computer graphic non è invasiva come nel precedente caso ma ben distribuita e la storia segue una sceneggiatura "diversa" che non deve seguire le regole di un "remake". Meglio cosi', qualcosa di nuovo in un mondo gia' conosciuto, proprio come è stato fatto, con successo, con il recente "rogue one" (Star wars).
Il personaggio del "tempo" interpretato da Sacha Baron Cohen è piuttosto indovinato ma anche gli altri personaggi hanno un ruolo importante.
Forse puo' dispiacere l'assenza da protagonista del brucaliffo o dello stregatto ma io ho preferito cosi.
Promosso.

Macs  @  17/05/2017 20:47:10
A me è piaciuto, visto in originale rende parecchio vista l'ottima recitazione un po' di tutti. Depp, Baron Cohen, ma soprattutto la bravissima Mia Wasikowska che secondo me è perfetta nella parte di Alice. Belle le musiche, la sceneggiatura fila liscia e non è per nulla complicata o bucherellata. Poco importa che non sia fedele al libro, visto che il secondo libro di Carroll era già stato usato ampiamente nel primo film. Bobin fa un bel lavoro, evitando le trappole dark di Burton e restituendoci una storia avvincente, rivisitazione colorata e brillante della favola (con qualche succosa incursione nel passato dei personaggi più amati), un Baron Cohen divertente, e una CGI usata a piene mai ma mai fastidiosa. Johnny Depp fa la sua parte come al solito. Promosso.

Testu  @  09/04/2017 00:33:35
Decisamente infantile e sciocco. Il primo, con cui fui bonario, aveva poco del libro di Carrol e aveva cose forzatissime giusto per ricordare che era un film di Burton, ma questo dal primo all'ultimo minuto è una baracconata che non c'entra proprio niente a parte i personaggi riciclati. La sceneggiatura, tra scuse, arrendevolezze, motivazioni e prese di posizione è orripilante, ancor più se legata al già mediocre film. Un tendone per riunire tutti i personaggi precedenti e vomitare effetti speciali in ogni cellula dello schermo. L'unica cosa carina sono i robottini del tempo e Baron Cohen che lo interpreta con fare ironico.

Una cosa comunque è certa, non si sente la mancanza di Burton alla regia, dubito che oggi avrebbe fatto di meglio con questo materiale di base.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/01/2017 12:01:00
Nonostante due ottimi attori (Sacha Baron Cohen e Johnny Depp), è un film che "non piace" in quanto ha poco a che vedere con la storia di Alice, se non per lo specchio. Aggiungeteci che la sceneggiatura è poco curata e il 5 è servito!

Liz_801  @  07/10/2016 16:26:19
Forse è perché dopo tutti questi anni sono ancora disgustata dalla visione del primo immondo film, probabilmente il punto più basso dell'ormai defunta carriera di Tim Burton ma devo ammettere che ho trovato questo film quasi guardabile.
Le interpretazioni e i dialoghi sono oltre l'imbarazzante(su tutti Deep e la ex di Burton, definire la loro recitazione esagerata e sopra le righe è essere buoni.. )certo, ma almeno al contrario del primo hanno tentato di inserirci una storia interessante, riuscita a metà e roba già stravista certo, ma non ho desiderato bruciare la pellicola come mi capitò col primo.
Interessante il personaggio del tempo, forse la cosa più riuscita del film.
Sprecatissimo Andrew Scott, come un attore tanto bravo sia finito in sta roba è un mistero..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/10/2016 19:36:58
Non capisco tutta questa avversione verso questo film , che si , non avrà la genialità anarchica e pazzoide di Burton e nn seguirà nella sua quasi totalità il libro di Carrol, ma si propone come una storia fantasy di pregio e spessore .
Trama un pò ingarbugliata nella parte centrale .
Ottime interpretazioni di Deep e Burton , un pò stuccosa la Mia W.
Comunque pienamente pro

Ultima risposta 09/10/2016 17.13.22
Stefano77  @  01/10/2016 14:56:54
"Ehi ragazzi, che ne dite se facciamo un film su Alice nel paese delle meraviglie? Ma lo abbiamo gia' fatto con Burton! Ah e' vero... ma potremmo tentare di fare anche di peggio, no? Che ne dite se ne facciamo il sequel? Magari tentiamo anche di togliere tutta la fantasia che ci sta' dietro ad ogni personaggio, magari spiegando con razionalita' perche' uno e' matto o perche' quell'altro ha la testa cosi' grande, cosi' potremmo togliere tutto quell'alone di magia e fantasia che ci sta dietro per sempre! Si dai facciamolo! E in piu' riusciamo anche a farci pagare ancora sfruttando il brand sempreverde di Lewis Carroll, tanto lui e' morto e non ne avra' a che ridire!"

Ecco quello che regista e produttori si sono detti prima dello script e dell'inizio delle riprese di questo film. Una delusione su tutta la linea; Alice passa da uno mondo all'altro senza un minimo dubbio o un pensiero, come se non se ne fosse mai andata e gli anni non fossero mai passati... Monta sulla cronosfera come fosse una bicicletta qualunque, si destreggia come se lo facesse ogni santo giorno, il cappellaio sembra piu' in crisi da post cinquanta piu' che dalla perdita della sua moltezza.... Passaggi temporali da una scena all'altra al limite della completa inaccuratezza di una trama scritta visibilmente coi piedi e in fretta e furia, come se tutto fosse scontato e addirittura di poco valore... mah.....

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  02/07/2016 18:23:45
Mi è piaciuto molto, amo il cappellaio... per me lui ed Alice sono innamorati... mi ha lasciato l'amaro in bocca il finale... perchè non è stato aperto.
Non è stato il massimo, ma si lascia assolutamente vedere.

Trixter  @  27/06/2016 09:07:47
E' un trionfo di colori e fantasia, un film con un buon ritmo, mai noioso e nel complesso molto simpatico. Sicuramente apprezzato dai più piccoli, anche i grandi lo troveranno allegro e divertente. Insomma, non si tratta di un capolavoro ma di un buon prodotto Disney che merita senz'altro una visione familiare.

SKULLL  @  04/06/2016 17:17:59
E' un bel film, simpatico e allegro, una favola. Gli attori sono tutti bravi e i messaggi che dà sono positivi. Per i bambini è sicuramente un film da vedere e che può dar loro dei bei messaggi. Per gli adulti è un film divertente e mai noioso. Mi è piaciuto. Approfondisce un po' i personaggi già visti nel primo episodio con una storia più originale.

BrundleFly  @  04/06/2016 13:36:21
Pensavo peggio, invece si è rivelato un film guardabile...forse addirittura leggermente meglio di quello di Burton.
Il libro di Carroll è stato del tutto ignorato, tranne che per l'idea dello specchio, e la storia è stata inventata di sana pianta.
Sacha Baron Cohen davvero bravissimo - anche più di Depp - e fa nettamente lievitare il voto finale.

Giovans91  @  03/06/2016 19:50:26
Alice Attraverso lo Specchio è un film stilisticamente affascinante, una grande avventura composta da favolosi quadri pittorici in movimento. La storia cerca di scavare nei protagonisti, cercando così di raccontare un lato diverso di ognuno di loro e dimostrando che nessuno è assolutamente buono o cattivo, completamente nel torto e nella ragione. Alice Attraverso lo Specchio cerca di intrattenere lo spettatore con una grande avventura, ma che non riesce mai a decollare sul serio, sopraffatta dalla sua stessa potenza visiva.

djciko  @  01/06/2016 16:14:42
Davvero spettacolare. Mi aspettavo un flop, invece...make up perfetti, scenari favolosi, storia fedele al libro, colorata ed avvincente. Inoltre i messaggi sul tempo e sulle relazioni familiari sono molto chiari.
Meno male che non e' stata affidata a Tim Burton, ormai secondo me in declino.
Consigliatissimo, non solo per chi ha bambini piccoli.

David94  @  31/05/2016 18:26:42
Prima parte piuttosto noiosa, si riprende successivamente. Interessante sopratutto perchè ci permette di capire alcune parti del primo capitolo ( tipo perchè è sempre l'ora del the o perchè in una scena del primo capitolo Alice si trova in una sorta di manicomio). Simpaticissimo come sempre Jhohnny Deep. Complessivamente inferiore al primo capitolo.

Rollo Tommasi  @  30/05/2016 21:18:00
Forse gli utenti hanno dimenticato la sceneggiatura da "deliranza" del precedente film targato Tim Burton ed il suo fastidioso cgi dai colori appassiti.
Alice Attraverso lo Specchio, affidata al meno prestigioso regista James Bobin, ha l'indubbio merito di raddrizzare un soggetto sgangherato con una storia semplice e coinvolgente, e di de-opacizzare la fotografia con una scelta stilistica votata ai riverberi di luce ed alla tonalità pastello, nello stile kitsch volutamente ridondante già apprezzato in "Pan" e ne "Il Mago di Oz".
Attori umani carismatici e spalle "cartonate" molto divertenti.
Aspettiamo la terza parte, più che mai preannunciata nel finale..

Ultima risposta 30/05/2016 22.09.28
simonssj  @  30/05/2016 21:03:20
E' un fantasy magnifico che preferisce giocare su pochi concetti ma chiari (la gestione del tempo, il concetto di "impossibile", il rapporto figli-genitori), e lo fa in maniera coloratissima ed estremamente efficace, soprattutto nella seconda parte.
Attori perfettamente inquadrati (Depp e Cohen su tutti), bel ritmo, bei personaggi, bello sviluppo della trama ed un paio di momenti addirittura emozionanti, conditi da una sana ingenuità di fondo che fanno di questo "sequel" un prodotto riuscitissimo (tra virgolette perché più che un sequel è un nuovo episodio di un mondo che abbiamo imparato a conoscere molto bene e che ci sorprende sempre, da più di un secolo).
Una bella sorpresa

Norgoth  @  29/05/2016 10:40:37
Alice Attraverso Lo Specchio è un buon film, sullo stesso livello del primo per qualità. Visivamente spettacolare e coloratissimo, recitato bene.
All'inizio sembra un po' debole, però dopo una mezz'ora migliora e diverte molto fino alla fine, scorrendo via veloce.

gemellino86  @  27/05/2016 18:32:08
Proprio vero che al peggio non c'è mai fine. Un fantasy noioso e con una storia che non sta in piedi. Non bastano gli effetti speciali. Mi ha fatto quasi rimpiangere il film di Burton. Non perdeteci tempo a meno che non avete proprio niente da fare.

ely87  @  27/05/2016 10:01:56
Mah.... Un film molto patetico... Battute scontate... L'uso smodato di cgi si vede e rende tutto artificiale.. Adatto per famiglie e per bambini... Come film rimane molto infantile...

Wilding  @  26/05/2016 22:06:12
Come già il primo capitolo, sembra quasi un film di animazione tanto è banale e colorato il tutto. Un voto in più per il solito Depp strepitoso (ma sai che novità!!).

Ultima risposta 02/06/2016 20.41.01