alice in wonderland regia di Tim Burton USA 2010

alice in wonderland (2010)

locandina del film ALICE IN WONDERLAND

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

RegiaTim Burton

InterpretiMia Wasikowska, Johnny Depp, Michael Sheen, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Stephen Fry, Alan Rickman, Crispin Glover, Matt Lucas, Christopher Lee, Noah Taylor, Timothy Spall, Marton Csokas, Eleanor Tomlinson

NazionalitàUSA 2010
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di ALICE IN WONDERLAND

Trama del film Alice in wonderland

Alice ha diciassette anni e scappa da un party altezzoso seguendo il Bianconiglio giù per il buco, che la riporta nuovamente al Paese delle Meraviglie. Il Bianconiglio è convinto di avere la ragazza giusta, quella che ha visitato il magico mondo dieci anni prima. Ma Alice non si ricorda la sua visita precedente nel Paese delle Meraviglie, le cui creature sono pronte per una rivolta e sperano e aspettano che Alice li aiuti. Ma lei vorrà farlo? Lo potrà fare?

Film collegati a ALICE IN WONDERLAND

•  ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO, 2016

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara)Migliori costumi (Colleen Atwood)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara), Migliori costumi (Colleen Atwood)

Voti e commenti su Alice in wonderland, 419 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

looking-glass  @  08/02/2024 14:19:30
Niente a che vedere con il classico di animazione Disney degli anni '50. Da evitare.

Godbluff2  @  17/11/2022 14:18:04
Mèrda fotonica. Io non ricordo tanti grandi registi caduti in basso fino a questo punto, non come Burton. Il discutibile remake de "Il Pianeta delle Scimmie" lo si poteva prendere come un casuale passo falso, in fondo non aveva mai sbagliato mezzo film prima di allora e subito dopo venne "Big Fish", uno dei suoi film migliori; l'orribile remake de "La Fabbrica di Cioccolato", subito dopo, doveva già far seriamente sospettare una caduta inarrestabile e di sicuro dava la conferma al fatto che forse Tim Burton è meglio tenerlo lontano dai rifacimenti di opere altrui; un paio di discreti/buoni film successivi avevano in qualche modo tenuto a galla la zattera, e poi è arrivata Alice nella tana del Bianconiglio, una specie di ipotetico sequel e mezzo remake del film animato, e al terzo tentativo ci è riuscito: ha dimostrato di essere un autore e un cineasta finito, la scure è caduta definitivamente sul suo cinema. Questo è il punto di non ritorno (anche se spero ogni volta che mi smentisca, sia chiaro), da qui Burton non si è più rialzato.
Poi, il sequel-remake di "Alice" in "live-action e cgi"... Innanzitutto il modo migliore di mettere in scena questi rifacimenti da parte della Disney sarebbe di non metterli proprio in scena, questo va chiarito, ma d'altronde la manovra commerciale di chi conosce i propri polli è funzionale allo scopo e vagli a dir qualcosa; qui l'idea di base è stata quella di mischiare un po' le carte in tavola, non un effettivo remake in live-action passo-passo ma un sequel con una Alice cresciuta che torna nel Wonderland, affidando il mondo carroliano a Tim Burton, si insomma, Tim Burton, il visionario Tim Burton che affronta Lewis Carroll, il visionario, assurdo Lewis, cosa avrebbe mai potuto andare storto ? A parte tutto quanto, intendo.
"Alice in Wonderland" non è un materiale che sfugge alle rimodellazioni, anzi, è malleabile, è di pongo e con un po' di intelligenza, trasponendolo cinematograficamente, lo si può adattare bene agli scopi tanto della Disney quanto di un autore come Svankmajer, ottenendo risultati agli opposti e ugualmente validi. Insomma, il materiale di Alice si può ben rimodellare sulle proprie esigenze espressive, a patto di avere talento, idee ancora vivide e una gran bella personalità e senza tradirne lo spirito o mancare nella fedeltà all'opera originale.
Insomma, con un simile materiale, ricchissimo di follia, personaggi, spunti, colori e invenzioni linguistiche potevo anche accettare l'idea di un sequel "ex-novo" che trattasse in modo personale l'opera carroliana mescolandoci dentro cose da entrambi i due romanzi aliciani; magari un'idea non esattamente utilissima (proprio per la ricchezza contenutistica ed espressiva di "Alice in Wonderland" e "Trough the Looking Glass" per una volta la Disney poteva effettivamente tentare un remake normale, e invece niente, e va bene) ma che poteva essere (si, come no) un arricchimento (magari in mani diverse dall'Impero del Male di Topolino, chi lo sa); invece Burton e la Disney sbagliano tutto quello che si poteva sbagliare.
Sbagliato è il tono della storia, soprattutto. Hanno voluto darle una tonalità più cupa e addirittura infarcita di "epicità hollywoodiana", quasi come se fosse necessario, con una protagonista più grande d'età, rendere il mondo di Carroll più "serio"; hanno addirittura voluto metterci una parvenza di "trama", ma ci rendiamo conto, oh. I toni "dark" e maggiormente cupi in realtà sono solo la conseguenza di un regista che si è arreso all'auto-stereotipo, al luogo comune di se stesso, che tradisce in realtà la sua estetica e il suo modo di raccontare (parliamo del regista di commedie brillantissime come "Beetlejuice" o "Mars Attack", dell'autore di "The Nighmare Before Christmas", di storie malinconiche e cupe dove tuttavia ironia e divertimento erano, quando necessari, perfettamente bilanciati); i toni estetici e narrativi di questo "Alice in Wonderland" sono del tutto non necessari e orribilmente pacchiani.
Non lo avevano del tutto convinto, ha detto Burton, le trasposizioni per il cinema che aveva visto dei lavori di Carroll; minchìa, meno male che è arrivato lui, il professorone, e ci ha portato questo bel lavoro, che tradisce clamorosamente nello spirito l'opera dalla quale prende ispirazione.
Ne rimane un film sbagliato dall'inizio alla fine, pieno di macchiette ridicole, con una storia "epicizzata" e incupita senza il minimo criterio con attorno gente che spara stronzàte non-sense a raffica perché è Alice e ci deve stare il non-sense. Non basta tirar fuori il "Jabberwocky" per fare una Alice.
C'è chi aveva personalizzato il mondo di Carroll riuscendo a renderlo macabro e cupo come non mai senza tradirne lo spirito assurdo (si, di nuovo Svankmajer), Burton non ne ha la forza; soprattutto i toni estetici e narrativi di questo film mi hanno innervosito, mi hanno innervosito non poco e la scusa del "eh, ma è un sequel, lei è cresciuta" non regge nemmeno per un secondo.
Questo film è la cosa più brutta che abbia mai visto uscire dal mondo narrativo di Lewis Carroll, un film tra l'altro poco divertente e molto pesante nella sua brutta scrittura e nell'ostentata estetica da "Burton in pensione" e nelle sue interpretazioni orribili. Non si salva niente, ma niente niente. Và, a parte la citazione del "Jabberwocky", che non basta. Ovviamente.

Serge  @  21/01/2021 12:46:20
Burton con la sua originalità è sempre riuscito a migliorare prodotti sulla carta non certo sufficienti. In questo caso, forse esigenze produttive o di copione hanno avuto la meglio sulla sua originalità, trasformando una pelliciola potenzialmente interessante(ma molto interessante) nella solita inutile baracconata fracassona, dove neanche l' ironia di certi personaggi riesce ad evitare il totale collasso. Un vero peccato francamente...

alex94  @  03/04/2020 10:17:11
Sulla carta questo poteva rivelarsi un film assolutamente nelle corde di Tim Burton.
Purtroppo invece si rivela una cocente delusione, visivamente risulta accattivante ma dopo venti/trenta minuti di durata la pellicola va a perdere mordente a causa di una sceneggiatura poco interessante e di personaggi che non fanno altro che scimmiottare se stessi.
Il talento di Burton si intravede solo a tratti ed il cast non regala una prova all'altezza.
In una pellicola del genere la sceneggiatura e la narrazione dovevano essere curate maggiormente, qui vengono sacrificate a favore di un estetica che alla lunga può anche stancare.

federicoM  @  25/08/2018 11:26:59
Filman  @  14/04/2018 16:32:01
Per capire come e quanto ALICE IN WONDERLAND sia un film mal riuscito, bisogna considerare il punto di partenza e quello d'arrivo e vedere come il percorso non solo sia sbilenco e caotico, ma neppure unisca i due poli. Nel dettaglio, la premessa del soggetto, più accettata che imposta, è quella di mostrare un pellegrinaggio psicologico all'interno di un mondo fantasy che vuole essere sia scosso tumultuosamente da congiure e sedizioni ma anche privo di senso e farcito di bizzarrie, mentre ciò che ne esce fuori è un viaggio di crescita e di formazione privo di morale conclusiva, dove non funzionano metafore e rimandi alla "vita reale" della protagonista e il ritorno a casa non porta con sé alcuna evoluzione di personalità se non un coraggio acquisito da un'esperienza passiva e anaffettiva, per lo spettatore sorprendente in piccolissime e sparse dosi e deludente per tutto il resto: ciò che vuol essere folle e ciò che vuol essere epico è destinato ad essere dimenticato a visione conclusa.

GianniArshavin  @  01/04/2016 15:40:08
Adoro Tim Burton e adoro il film Disney di Alice nel paese delle meraviglie , tuttavia avevo basse aspettative verso questa produzione in quanto il regista americano quando è libero di inventare ha dimostrato di poter sforzare autentici capolavori mentre quando ,come nel caso in esame,si cimenta in rifacimenti commissionati ha sempre dato vita ai suoi fischi più cocenti,come con Il pianeta delle scimmie e con questo Alice in Wonderland.
La pellicola è una delle più insipide di Burton ,non sa davvero di nulla e non lascia quasi niente a fine visione. La fantasia illogica e i contenuti del romanzo qui non esistono, ma a mancare è anche e soprattutto la mano del regista che non si vede ne nella storia ne sotto l'aspetto visivo.
A rendere il tutto ancora più amaro abbiamo una vicenda poco accattivante e un cast di stelle che,vuoi per una cattiva scrittura dei personaggi,vuoi per la ripetitività dei ruoli , risulta più irritante che altro.
Salvano il titolo dal disastro totale i costumi,un ritmo discreto e le scenografie che comunque sono piacevoli per l'occhio. Per il resto Alice in Wonderland è il peggior film di Burton insieme al tremendo remake de Il pianeta delle scimmie.

Mr.Zanon  @  04/01/2016 17:53:15
Commento ora un'altra rivisitazione di una celebre fiaba: Alice in Wonderland. Anche questa volta sono rimasto deluso dal film (anche se è meglio di aberrazioni come "Maleficent"), specialmente per il fatto di vedere un regista che amo alla follia come Tim Burton coinvolto in questa commercialata. Un difetto è che di Tim Burton nell'opera c'è poco: in alcune scene più cupe e gotiche (per fortuna) si vede la sua mano, ma nella maggior parte è la Disney che purtroppo ci mette le manacce. Gli effetti speciali sono molto buoni (con quello che è costato!!) e fattori tecnici come scenografie, costumi e trucchi sono ottimi. Anche la fotografia è molto valida, nonostante è uno di quei film che abusa troppo di CGI. Un grande difetto che ho riscontrato anche in altri film di questo genere è che la storia si svolge in maniera troppo frettolosa: il film sembra costruito a livelli come un videogame, infatti nessuna vicenda ha il tempo di venire approfondita come dovrebbe (non è possibile che dopo soli 11 minuti di film Alice sia già nel paese delle Meraviglie) e delle tematiche importanti ed interessanti sono trattate in maniera superficiale. Anche i personaggi non aiutano: ho apprezzato lo Stregatto (anche se appare troppo poco), il Bianconiglio e il Cappellaio Matto (perchè è un personaggio molto triste, distrutto interiormente), mentre tutti gli altri sono piatti e bidimensionali. Anche attrici che apprezzo come Anne Hathaway e Mia Wasikowska qui sono mal sfruttate come la maggior parte degli attori (Johnny Depp invece fa bene il suo lavoro). La regia di Burton è buona, perchè lui non dirige mai male, però è inferiore ai suoi standard: nella scene action finali si vede che non si sente a suo agio. Come detto la sceneggiatura ha troppi problemi, come anche dei dialoghi sottotono: come troppe incursioni comiche non particolarmente riuscite, che alla lunga stufano. La colonna sonora è discreta: non è niente di particolarmente memorabile e si dimentica presto.

Quindi ho finito. Consiglio il film per passare una serata di leggero intrattenimento con i bambini, ma per un vero film che soddisfi, cercate in altri film di Burton (primi tra tutti "Ed Wood" e "Edward Scissorhands")

polbot  @  04/01/2015 22:39:23
Mmmmmmmmmm.. Burton rischia con la trasposizione di un "classico" e secondo me sostanzialmente fallisce..

luis 98  @  03/11/2014 14:33:30
L'unico film di Burton che ho apprezzato anche se non mi è piaciuto piu di tanto anzi ....

Non capisco come ha fatto ha vincere l'oscar come miglior sceneggiatura... Praticamente è la solita storiella spiegata da Burton in un modo bizzarro ma che ho apprezzato

Gli attori sono quasi guardabili ma non mi hanno entusiasmato piu di tanto l'unico che fa veramente bene è Johnny depp perfetto in quel ruolo

Infine alice in wonderland non lascia il segno soprattutto per la storia ..non consigliato se pagate

Ultima risposta 15/01/2015 21.54.52
Sayurisama  @  27/04/2014 23:34:03
Alla fine non sono riuscita ad evitare di vederlo. Non posso dire che mi sia piaciuto, ma lo stile di Tim Burton mi ha lasciato colpita ancora. Lo stregatto è fatto bene, ma il resto dei personaggi non mi è piaciuto, partendo dalla protagonista che ho trovato particolarmente odiosa.

marcogiannelli  @  24/11/2013 18:14:28
Se "La fabbrica di cioccolato" mi aveva deluso, qui stiamo messi peggio..come al solito solo Johnny si salva

MonkeyIsland  @  04/07/2013 19:40:52
Delusione.
Un film su commissione e francamente trasurabile, . Bonham Carter capisco sia sua moglie ma potrebbe evitare di infilarla di peso in tutti i suoi film, così come Depp qui è troppo sopra le righe (anche se il suo personaggio lo impone) risultando fastidioso...
Lo scontro finale tra l'altro è molto trash.
Se visto in blu-ray su una tv decente questo film comunque ha un suo perché.

hghgg  @  21/05/2013 12:34:29
L'altro punto più basso di Burton dopo "Il pianeta dei registi bolliti". Punto bassissimo purtroppo, un cratere. Ora Burton alla fine è quasi sempre autore di prodotti quantomeno dignitosi o decenti nel peggiore dei casi, ma quelle poche volte che ha davvero "toppato" l'ha fatto alla grande. Film pessimo (al di la che sia anche lontanissimo dal suo stile classico, perché alla fine anche Big Fish se ne distaccava in parte ed è un bel film) realizzato solo in funzione del maledettissimo 3D, senza la minima profondità, senza il minimo impegno, senza la minima idea, il minimo spunto. Il nulla. Protagonista dallo spessore recitativo pari a quello della mia radiosveglia, H. Bonham Carter mai così insopportabile, Depp va oltre, raggiunge l'apice dell'insopportabilità gigionesca che lo ha contraddistinto negli ultimi 10-12 anni di carriera, tanto che nei sequel dei Pirati mi sta quasi simpatico al confronto. Non recita nemmeno più, fa l'idiota dalle smorfiette buffe che gigioneggia sapendo che tanto anche senza fare nulla i suoi 50 milioni se li prende. Mica scemo. Ha messo la sua espressività enorme al servizio del nulla. Poi ripenso alle grandissime interpretazioni in Edward e Dead Man, a quelle ottime in Ed Wood, Hollow, Paura e delirio a Las Vegas e...lasciamo perdere. Burton poi completamente assente, potevo anche girarlo io sto film, tanto, era un burattino, un nome nelle mani del 3D. Inguardabile. Oltre al film Disney, perfino la versione televisiva del '99 di Alice era meglio di questo. E immagino fosse decisamente meglio anche lo spettacolo teatrale di Tom Waits e Robert Wilson del '92 ispirato proprio ad Alice (da cui nel 2002 è stato tratto l'omonimo disco di Waits appunto, ma è un'altra storia questa).

Ultima risposta 21/05/2013 18.35.56
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/03/2013 23:39:52
Qui Burton scivola nella buccia di banana e stavolta non c'è nemmeno Depp a salvarlo, la moglie ovviamente non tradisce, la Hathaway secondo me ingiustamente criticata caricatura dev'essere e caricatura è, la Wasikowska la ricordo abbastanza bene in "Jane Eyre" ma se li un impostazione fredda e trattenuta è coerente con il personaggio qui manca quella verve naturale risulta un po insipida, anche se son convinto che di talento ne abbia e che si farà.
Il film si limita ad essere una patina esteriorizzante manca il suo stile interiorizzato, su Burton ci sarebbe da fare un discorso a parte, ha raggiunto il prime precocemente, la qualità tecnica è in crescendo e Sweeney Todd per me lo dimostra, errae nel rendersi troppo subordinato alle major, troppi soldi equivale a prendersi troppi rischi e ad alterare i propri stilemi, apprezzabile quest'anno il suo ritorno -seppur con 2 opere non brillanti- aver rievocato il gotico e coerentemente ripreso le proprie tematiche di riferimento.

lillyna  @  13/03/2013 22:33:07
Manticora  @  18/12/2012 10:43:26
Dark Shadows mi aveva già deluso alla grande, per una sorta di presentimento Alice in wonderland non l'avevo visto al cinema, e a quanto pare ho fatto bene!
Ormai Burton è finito, la sua immaginifica creatività e immaginazione si completamente edulcorata, altro che Dark, fondamentalmente è più interessato a vendere le borse ispirate a Jack Scheleton o i vestiti di Alice e quelli di Jonny Deep e Eva Green in Dark Shadow. Parlando del film a parte il fatto che non centra niente con il libro del grandissimo Lewis Carrol ma il tutto è solo un pretesto per imbastire uno spettacolo che dovrebbe essere un wonderland di paradossi, situazioni comiche e fantastiche, ma il tutto è talmente stonato che il film può essere a malapena visto da un bambino, e non vi garantisco che gli piacerebbe. Uno dei tanti punti negativi è la scenografia, colorata, vezzosa, a tratti priva di spessore, i peggiori sfondi digitali che abbia visto da molto tempo a questa parte! Per non parlare dei personaggi, a parte Mia, che come Alice è paradossalmente in parte, il cappellaio matto effettivamente sembra la parabola discendente di Willy Wonka, Jonny Depp è semplicemente burlesco , ma ballare la deliranza, che dovrebbe far ridere, è solo un pretesto inutile per fargli fare qualcosa! Non è che due lenti a contatto, un cappello e una teiera fanno un personaggio, anzi il tutto stona, Panco pinco e pinco panco idem, due macchietta che dovrebbero far ridere, sinceramente almeno Helena Boham Carter è una regina folle, e crudele, ma non è che spacchi lo schermo con la sua interpretazione, al solito sopra le righe(il fatto che sia la moglie di Burton fà anche capire che la meritocrazia anche a Hollywood spesso latita)
Anne Hataway poi! Penosa, sembra che si è rovesciata addosso della farina, poi nella battaglia finale ci stà pure il drago! Ci mancavano 13 nani, un mago e un hobbit, e sarebbe potuto essere lo hobbit in wonderland! Musica discreta, effetti speciali troppo cartoni animati, sembra di vedere roger rabbit! Si vabbe ci stanno le rane valletto, i cani parlanti e i soldati carta(penosamente resi!) Ma è tutta la confezione oltre al contenuto che non decolla, Burton inserisce i personaggi ma senza un reale motivo, lo stregatto e il brucaliffo, stanno li, dicono che aspettavano la vera alice ma alla fin fine parlano solo a vanvera! Lasciamo stare, un film irritante, la Disney pensa perfino ad un sequel,solo per il fatto che gli incassi sono stati altissimi! In confronto il cartone disney del secolo scorso è un capolavoro!

jack98  @  30/11/2012 21:12:38
La maggior delusione per un film di Tim Burton, che nella speranza di trovare un nuovo eroe...ci casca l'asino e ne esce un film fiacco e noioso.
da evitare

Atlantic  @  19/06/2012 19:38:18
Tim Burton ci ritenta con Alice In Wonderland.
Il film è godibile ma continuo a preferire il fil del 1999.

KRIS.K  @  19/06/2012 17:16:24
Tim Burton che l unico film decente nel '00 è stato Big Fish, poi ha fatto solo c*****e, qui raggiunge proprio il culmine , ok, scenografie belle si, però , finisce li il tutto , non rispecchia niente del libro ,e poi ci sono delle scene che non mi sono per niente piaciute,. boh..,cmq uno dei più brutti adattamenti di Alice.

axel84  @  18/06/2012 20:15:08
Son davvero pochi i film che mi hanno fatto addormentare;
cioe' ci ho messo credo 5 giorni per riuscire a guardarlo tutto a spezzoni;
film noiosissimo e senza una storia decente;
uniche note positive la grafica ( davvero molto bella ) come sempre per quanto riguarda burton e anna hataway( mi piace troppo);
jonny depp che sembra che fa jack sparrow e devo ammettere che mi sta un po scadendo;
dai ditemi la differenza tra willy wonka e il cappelaio matto???

BlueBlaster  @  18/05/2012 00:44:41
Una schifezza immonda...avrebbe potuto essere una rivisitazione allucinata o gotica visto il regista ed invece è la solita storia da bambini e quelli che dovrebbero essere i punti di forza fanno pietà...gli attori poi...non me ne è piaciuto nemmeno uno e meno di tutti proprio Depp (che stimo molto) che con quel balletto poi mi ha fatto vergognare...pietoso

Fuori Orario  @  23/04/2012 18:04:12
Vilipendio alla maestosa opera visionaria di Carroll.
Il punto più basso della filmografia di Burton

ferrogeo  @  11/04/2012 14:41:36
Oltre ai vivacissimi colori e alla maestosa scenografia, il film è piuttosto piatto e poco coinvolgente.
Tim Burton è un regista con la capacità di farti capire subito che l'opera appartiene a lui, realizzando i sui film con atmosfere e trovate uniche nel suo genere.
Tuttavia in questo lavoro mi è apparso con le mani legate ed ancorato ai personaggi come li aveva immaginati la Disney.
D'accordo che l'opera letteraria non si poteva stravolgere ma a mio giudizio è mancato il suo "marchio di fabbrica".

Ultima risposta 11/04/2012 15.21.14
MidnightMikko  @  10/04/2012 18:18:51
Il problema non è il fatto di essere burtoniano o meno.
Questo "film" è un vero e proprio manifesto dell'anti-cinema, e non sto parlando di accessibilità o meno, qua siamo proprio oltre, è prendersi gioco della passione dei "cinefili" e dell'intelligenza dello "spettatore occasionale".
Virtuosismi in computer grafica fini a se stessi (e veramente mal realizzati, oltretutto) che con prepotenza dicono addio all'artigianato cinematografico che da sempre rende il cinema un arte dal fascino unico. Attori inesistenti ingurgitati da un limbo di fastidiosi "cosi" virtuali, il nulla creato dal nulla e spacciato per arte.
Poi che ci sia la vena di Burton o meno, è sempre un problema, ma minuscolo rispetto al fatto che questa accozzaglia di cosacce venga definito "film" e che abbia a che fare con il "Cinema".

Charlie Firpo  @  10/04/2012 09:02:41
Decisamente fra i peggiori film di Burton , lento noioso ma soprattutto castrato ... troppo disneyano e poco burtoniano.

Per ragazzini con un' età NON superiore ai 12 anni , e ho detto tutto !!!

bucho  @  09/04/2012 23:35:28
come si può concepire una porcata di tale portata?
l'unica traspozisione di "alice nel paese delle meraviglie" che merita assolutamente la visione è quella disney, tra l'altro è uno dei miei film d'animazione preferiti.
tim burton da un pò di tempo sta facendo buchi nell'acqua, cerca sempre di incantare, stupire con effetti grafici ma la sceneggiatura viene trascurata, usa i soliti attori, il solito depp, la solita bonham carter, insomma è scontato e ripetitivo, inserisce il "macabro" ovunque, all'inizio poteva andare bene e infatti "il mistero di sleepy hollow" resta uno dei suoi migliori film, ma ha abusato troppo di certi trucchi, "sweeney todd" sarebbe stato un capolavoro se non avesse avuto le parti cantate che lo rendono noioso e scadente.
E' ora che torni a fare cinema sul serio!

Fifì  @  13/03/2012 14:00:29
Non posso credere che un genio come Tim Burton abbia creato un lavoro cosi scadente, la storia è bruttissima e i personaggi mal riusciti. Mi è piaciuto lo stregatto.

krypton  @  29/12/2011 21:15:16
Davvero non mi sarei mai aspettato un film così mediocre da Tim Burton. Consiglio di rivedere il classico della Disney, sicuramente più appassionante e divertente di questa pellicol,a ben fatta ma infinitamente noiosa...

Goldust  @  17/12/2011 11:16:19
Alice nel Paese delle Meraviglie è una favola che non ho mai tollerato e nonostante in questo caso sia uno dei miei registi preferiti a riproporla sul grande schermo rimango della mia opinione. Sarà pure una gioia per gli occhi e tecnicamente ammirabile ma i personaggi sono talmente stravisti che il divertimento è solo superficiale: insomma, manca il cuore.
E' l'unico lavoro di Burton che mi sento di bocciare..

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/11/2011 02:13:10
Effetti speciali sfavillanti, un'ottimo cast e la coppia d'oro Depp/Burton non bastano a far decollare questa ennesima rappresentazione del romanzo di Carroll. I colori e le ambientazioni in computer grafica sono veramente ottime, l'interpretazione di Depp nel ruolo del mitico cappellaio matto è fantastica ma il film risulta lento e privo di quella magia, a mio avviso fondamentale, che si cerca in pellicole come questa... soprattutto quando si tratta di un classico del cinema fantasy e di storiche fiabe per bambini come Alice Nel Paese Delle Meraviglie. IL CARTAIO

P.S. bellissimo lo Stregatto, il personaggio che ho apprezzato di più dopo il cappellaio.

Ultima risposta 14/11/2011 02.14.40
Beefheart  @  03/10/2011 18:53:48
Una mezza boiata. Soprattutto in 3D. Il mitico binomio (Burton/Depp) va sprecato in una piatta deriva anonima. Come al solito grandi aspettative = grande delusione. L'unico aspetto apprezzabile risiede nel trucco e nell'interpretazione di Helena Bonham Carter. Per il resto: perdibile.

M.R.  @  22/09/2011 22:30:41
Mi aspettavo di più e sono rimasta delusa. L'ho trovato lento, noioso e scialbo. Poteva essere migliore.

ivaverro  @  18/07/2011 14:35:13
lento e noioso

Macs  @  29/06/2011 22:23:49
Non sprofonda per via degli effetti, qualche trovata carina, qualche personaggio (come il gatto e il topino) azzeccato, ma la storia fa acqua da tutte le parti, la regina rossa si comporta in modo non credibile, così come molti personaggi di contorno. Niente a che vedere con il classico Disney, stavolta i trucchi e i soliti marchingegni di Tim Burton denotano una certa stanchezza.

PignaSystem  @  19/06/2011 21:21:43
Ennesima minestrina precotta servita e riverita dal solito Tim Burton:
-Solito cast: Johnny Depp, Helena Bonham Carter:, Alan Rickman
-Solite scenografie pseudo-dark-gotiche, erano affascinanti nei primi film, ma ormai non incantano più nessuno.
-Trama che non c'entra niente con "Alice e il paese delle meraviglie", è solo un filmetto fantasy scontato e prevedibile.
L'unica giustificazione che si può trovare è che la fantasia del buon vecchio Tim si stata frenata dalla produzione Disney, ma secondo me la "genialità" di Burton si è esaurita. Peccato, spero di ricredermi!

Ultima risposta 20/06/2011 00.29.54
draghetta1989  @  16/06/2011 18:18:37
non mi è piaciuto per niente, né come rivisitazione della storia di alice nel paese della meraviglie, né come realizzazione; non c'è nulla dello stile classico di Burton in questo film e quello stile era una dei miei favoriti, così artigianale e favolistico, l'uso di tutto questa grafica digitala ha snaturato il cinema del regista, spero che sia la prima e ultima volta che Burton la usa, per lo meno non in questo modo così invadente e freddo... un film insipido, non comunica nulla, non da nulla, né brio né emozioni di qualsiasi sorta, nemmeno la presenza di Deep con i suoi personaggi solitamente così simpatici riesce a dare animo alla pellicola, perchè nemmeno lui diverte, piatto e noioso dall'inizio alla fine, la Hathaway già mi è antipatica e con quel trucco non la si può vedere, il finale è deludentissimo e la parte centrale della pellicola va avanti a sbadigli...film meno che mediocre Burton mi ha proprio delusa.

franky83  @  19/05/2011 17:25:20
pinhead88  @  26/04/2011 20:19:58
Adoro Burton, ma questo riadattamento del capolavoro di Wilfred Jackson l'ho trovato francamente inutile, lungo e pure noioso. La parte più bella è sicuramente quella col cappellaio matto all'inizio, ma dopo diventa tutto piuttosto monotono e poco entusiasmante anche per un pubblico infantile.

Edredone  @  28/03/2011 11:06:17
davvero niente di che. sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/03/2011 19:24:13
Ma come si fa a dare 2 oscar a questo film??!!
Certo il risultato finale non è proprio da buttare ma poco ci manca. Molto meglio il vecchio "Alice nel paese delle meraviglie" in versione animata.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/03/2011 00:33:26
Non era ancora finita la prima ora che mi stavo già addormentando. Questo film è noiosissimo, scontatissimo e, soprattutto, non ha niente dello spirito di Alice Nel Paese delle Meraviglie. E', anzi, assolutamente un prodotto di Burton, dal primo all'ultimo fotogramma. Potrebbe essere un sequel di Nightmare Before Christmas o di Sleepy Hollow, ma non basta prendere i personaggi di Alice per fare un sequel di Alice. L'ho visto in 2D ma non credo che il 3D avrebbe aggiunto nulla. Riconosco grande inventiva, bellissime immagini e qualcosa di divertente qua e là.

alan  @  01/03/2011 22:01:51
Che delusione Tim!

John Carpenter  @  18/02/2011 18:38:35
Tim Burton mi ha deluso un sacco con questo film su Alice. Secondo me è proprio un film da cestinare completamente o quasi. Premessa: amo Tim Burton e ancora di più Johnny Depp, ma ci sono state varie cose che non mi sono andate giù. In primo luogo la storia, mi ha dato un pò fastidio quest'idea di svolgere il film come se fosse un sequel al film originale, ma la cosa che non ho sopportato è il fatto di dare ogni minima spiegazione ai fatti che stanno avvenendo, proprio perchè l'originale trovava nei suoi punti di forza esattamente l'illogigità e la visionarietà che qui mancano: tutto si svolgeva come un sogno e l'introduzione dei personaggi non era frammentaria come accade nel film di Burton, ma aveva un senso logico ed estetico. A proposito dei personaggi: in questa nuova versione se ne salvano pochi pochi. La regina bianca è forse quella sfruttata peggio, inutile nella vicenda e fuori parte, ma non credo sia colpa di Anne Hathaway, bensì dei meccanismi filmici, per non parlare del grande Johnny Depp ridotto a una macchietta ripetitiva che sembra essere finita in un circolo vizioso senza fine, cadendo nel baratro più profondo nell'assurda scena del balletto finale: il trionfo del trash. Ma forse lo sbaglio più grande è stata proprio lei, Alice alias Mia Wasikowska alias inespressività facciale, completamente fuori ruolo, imbalsamata, incapace di reagire, non ha importanza se sta dormendo, se sta parlando o se sta combattendo con un drago: lei ha sempre e ripeto, sempre la solita espressione che farebbe impallidire persino un manichino. L'unica nota positiva, ahimè, è proprio Helena Bonham Carter, la regina di Cuori, l'unico personaggio interessante e degno di nota, e assolutamente sprecato per questo filmaccio.
Sul reparto tecnico trovo che gli effetti speciali siano scadenti a dir poco. Paesaggi finti, sfondi in orrenda computer grafica degna del peggior screensaver di windows xp, personaggi macchinosi che sembrano usciti dai cartoni animati di 7 gold più che da un kolossal che ha incassato in tutto il mondo più di un miliardo.
Sicuramente Tim Burton avrà il modo per rifarsi in futuro, visto che sicuramente c'è stato lo zampino infame della Disney. Speriamo che ci porti presto un suo progetto originale senza influenze esterne, per farci dimenticare in fretta questa porcheria bella e buona.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  08/02/2011 18:19:07
non l ho visto in 3D..quindi non so quanto il mio voto sia giusto..cmq
questa pellicola di burton non che sia male, ma da lui mi sarei aspettato un pò di più. forse è la storia di Alice che non mi attira, ma il film risulta troppo altezzoso e poco incisivo.

maitton  @  04/02/2011 16:49:30
sinceramente mi sarei piu aspettavo piu "trasporto" da questo film. invece mi ha lasciato praticamente indifferente.

Beatrix Kiddo  @  02/02/2011 18:18:28
Delusione.
Burton non sarà mica morto dopo Sweeney Todd?

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  30/01/2011 15:07:43
Ch delusione...forse se il film non si chiamava Alice nel paese delle meraviglie ad un 6 ci si poteva arrivare... ma il paragone con il capolavoro di Carrol è davvero imbarazzante...

mirtum  @  24/01/2011 20:37:19
Trama sadica, deprimente e cupa. Ai bambini non fa certo bene vedere un film dove il maltrattamento degli animali è continuo. Per gli adulti nessuno spunto e tanto squallore.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/01/2011 22:20:55
che schifo sto film SCONSIGLIATO anche agli amanti dei film di Tim Burton.

Ultima risposta 22/01/2011 22.24.47
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/01/2011 20:54:12
L'Ultimo lavoro targato Disney e firmato dall'eclettico Burton.
Rivisitazione della celeberrima favola Disney (pellicola degli anni '50) da parte dell'eclettico regista newyorkese, in effetti in questo caso, più che in altri, si potrebbe giustamente dire "..liberamente ispirato…" Burton acquisisce personaggi ed impianto narrativo originale ma poi ne da una sua personalissima lettura, il tutto per condurci in un "canonico" viaggio avventuroso post adolescenziale (il passaggio verso la maturità) ..ricco di computer grafica, colori e creature fantastiche, il prodotto confezionato ha pochi spunti davvero degni di nota (se non alcune meramente visive) e si trascina verso uno scontato happy-end che lascia decisamente scontenti.
Attori meno incisivi, forse non sempre perfetti per i ruoli assegnati ..insomma, nel complesso, un piccolo passo falso!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  17/01/2011 09:17:10
trovo difficile dare un voto a questo alice.amo molto la versione cartoni animati che trovo molto più ben recitata della versione burton .trovo che l'attrice che impersona alice sia di un scialbo senza pari, anche se forse burton l'ha presa apposta per rappresentare una ragazza che si considera pazza e che non tollera il mondo in cui vive e l'epoca.depp molto irritante nei panni del cappellaio matto e lo stesso dicasi per la hathaway nei panni della regina bianca.la carter nei panni della regina rossa (dovrebbe essere la regina nera)invece, è a dir poco strepitosa ed è l'unica del cast che veramente è in parte.i comprimari digitali sono decisamente migliori e più divertenti.la sceneggiatura è ispirata al romanzo di carrol, ma è farina di burton con un alice cresciuta mentre nel romanzo alice è sempre bambina e lo spazio temporale tra " alice nel paese delle meraviglie" e "attraverso lo specchio" è vicino.irritanti alcuni cambiamenti di storia in conclusione.peccato perchè poteva venire un capolavoro l'accoppiata burton +carroll invece esce un film nè per bambini nè per adulti, qualcosa che resta nel limbo.visivamente è strepitoso, costumi e scenografie sono magnifici.in definitiva un film incompiuto che però si fa guardare per una visione di puro piacere visivo.

filipporich  @  10/01/2011 21:45:31
Si salvano le ambientazioni davvero molto suggestive e "alla Burton".

Però il film è noiso, solo per bambini, piegato a fini commerciali.

Mal caratterizzati molti personaggi. Johnny Depp male, per una volta.

lupin6  @  05/01/2011 13:59:02
Orribile...orribile..e..ancora ORRIBILE!!...In teoria non ci sarebbero parole più adatte per descrivere questa dannata schifezza!!!

Ultima risposta 17/01/2011 09.19.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2011 19:49:13
Avevo timore nel vedere questo film visto che tutti,ma davvero tutti,me ne sconsigliavano la visione...avevano ragione,purtroppo!
Burton è caduto nuovamente nella trappola del remake,sara' un caso o forse no,ma il suo peggior lavoro fino ad'ora è stato "il pianeta delle scimmie"!
Forse è colpa del marchio disney?non lo so ma mi auguro che possa prendere al piu' presto una nuova strada e mostrarci qualcosa di originale,qualcosa di suo!
In questo film si salva davvero poco...la storia la conosciamo gia' e di novita' ce ne sono davvero poche,forse l'unica sequenza Burtoniana è quando Alice saltella sulle teste decapitate per raggiungere il castello!
Il prologo e l'epilogo sono pessimi,non hanno significato e non hanno nessun collegamento con quello che accade nel paese delle meraviglie!
Del cast salvo Helena Bonham Carter che riesce a dare qualcosa di piu' rispetto agli altri personaggi piuttosto piatti...
"Alice in Wonderland" ci porta in un mondo fatto solo di digitale...quel digitale che non ha un ' anima!

phemt  @  03/01/2011 15:49:58
Rivisitazione dei celebri romanzi, con protagonista Alice, di Lewis Carroll a firma di Tim Burton per un'opera dal buon livello visivo ma al di sotto delle aspettative soprattutto per via di alcune scelte narrative…

Burton non osa più di tanto, e l'impressione è che abbia cercato di fare un film a metà tra il weird per intenditori (e da questo punto di vista Burton ha totalmente fallito) e un'opera commercialmente appetibile (e qui, incassi alla mano, non gli si può dire nulla)…
L'idea era quella di soddisfare tutti ma finisce invece per non esaltare nessuno, ed è un peccato perché un regista dalla potenza visiva e dal tocco visionario come Burton con questo materiale di partenza avrebbe potuto tirare fuori qualcosa di memorabile!

Cast non sempre convincente (anzi la Hataway mi è sembrata totalmente fuori parte) dove brilla la Carter che ormai lavora quasi esclusivamente con il compagno Burton (e onestamente non vedo perché dovrebbe fare diversamente) per un film che ha avuto grande successo al botteghino ma più che altro per i nomi di Carroll, Burton e Depp che per una qualità complessiva degna di nota…
Burton il suo mestiere lo sa fare ma ormai sembra effettivamente prigioniero dei suoi stereotipi e Alice in Wonderland rimane una splendida occasione sprecata…

Surclassato sia dal film della Disney sia dall'opera di Svankmajer che forse Burton avrebbe fatto bene a seguire…

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  02/01/2011 10:15:53
Dimentichiamo le sottigliezze della geniale opera di Lewis Carroll, soprassediamo sul fatto che l'opera letteraria per Burton sia un fievole spunto per un percorso fantastico del tutto personale, ma il contenuto?

Insomma film non all'altezza della nota creatività del regista, puro esercizio formale che, in parte, risulta riuscito per il mondo visionario offertoci, ma resta la delusione per l'aspettativa disattesa, uno come Burton avrebbe potuto fare del romanzo di Carroll il suo capolavoro.

stardust  @  02/01/2011 00:46:54
Delusissima...niente pathos, nessun tipo di magia, protagonista inesistente e Johnny Deep con un personaggio scritto male non riesce a reggere il film da solo

snakect  @  20/12/2010 21:53:55
noioso... si salva solo la scena finale

7219415  @  07/12/2010 20:24:14
ValeGo  @  19/11/2010 13:41:31
Tanto clamore per un film che mi ha davvero deluso e addirittura annoiato.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  09/11/2010 11:46:19
se charlie chaplin all'avvento del sonoro continuava a girare i fil muti un motivo ci sarà.
questo film ha investito più sul 3d che sulla trama. belle immagini non bastano neanche a fare un buon videoclip se manca la sostanza.
alice di 18 anni non ha il minimo senso, perchè la metafora del diventare gigante o minuscola viene a mancare, le immagini dei castelli mi fanno salire rabbia perchè ricordano a livello subliminale (ma mica tanto sub) il logo della disney. helena boham carter si salva, ma il film ha completamente perso di vista il filo dell'opera originale ed il suo messaggio.
il cartone degli anni 50 è da 10 e non credo sia solo per bambini perchè offre ottimi spunti riflessivi.
se carrol avesse saputo di questo film avrebbe scelto di essere proibizionista e analfabeta

FalcoBianco  @  24/10/2010 05:58:34
Burton era evidentemente al cesso mentre un suo amico burlone ha girato il film.

Ultima risposta 09/11/2010 11.39.02
bulldog  @  21/10/2010 15:06:33
Secondo Burton, Lewis Carrol sarebbe un mezzo pirla che scriveva narrativa fantasy per ragazzini.
Con un cast svogliato e una buona dose di stereotipi risulta inferiore persino al disney, che pur essendo orientato ad un pubblico infantile aveva un suo fascino.

Ora, io capisco che T.B. possa esser considerato un eccentrico, un fantasioso ma chiamarlo genio, come si usa fare oggi, fa davvero sorridere.

Ultima risposta 28/10/2010 15.16.22
ulisseziu  @  20/10/2010 18:15:23
Veramente deludente. Una storia che piu banale non si può ( cattura la spada uccidi drago salva mondo) condita da personaggi eccentrici e particolari nel look, ma banali e poveri di carisma. Veramente un buco nell'acqua per Burton il livello poiu basso che abbia mai raggiunto.
Il voto è solo per le scenografie ed i costumi e la stima che ho per il regista.

filmviewer  @  24/09/2010 22:14:53
Veramente pessimo!
una grandissima delusione..

RideTheLightng  @  10/09/2010 12:31:00
Bhè, di Alice nel Paese delle Meraviglie ha ben poco, il finale non so da dove l'han tirato fuori, sembra un misto tra Le Cronache di Narnia e un qualsiasi altro film scadente di quel genere.
Johnny Depp dovrebbe ricordarsi che sa fare altro oltre allo pseudo sciroccato che oramai presenta in ogni interpretazione.

Eleanor_Rigby  @  08/09/2010 14:02:47
Metto come presupposto che non è la mia favola preferita ho dato 5 ma mai come in questo caso il punto che lo divide dalla sufficienza è così grande. L'ambientazione è ottima, anche i costumi e i personaggi, ma solo a livello grafico: a livello interpretativo salvo solo le due principesse, anche Depp secondo me, è sotto tono in un ruolo che gli dovrebbe calzare a pennello. Evidentemente qualcosa non va forse le battute o la sceneggiatura in se. La conclusione della battaglia è scialba come il finale.
Forse andrebbe osservato con gli occhi di un bambino, molto probabilmente questo film è rivolto verso un pubblico dai 12 in giù :)

Ultima risposta 16/10/2010 12.36.14
IceKiller  @  08/09/2010 05:43:26
é "vuoto" e annoia, e un film evitabile.

Alba80  @  06/09/2010 01:47:23
Un film leggerissimo,dopo la visione ve lo scorderete subito, una storiella per bambini dell'asilo, un filmaccio 3d commerciale fatto solo per i soldi, ormai Burton non ha più idee, Depp è un disastro, di solito questi personaggi freak gli riescono bene, sono gli unici ruoli che sa fare perchè quando fa persone più normali è mediocre. Depp è un attore molto limitato ma stavolta è pessimo anche come freak perchè fa le solite smorfie,ripete la stessa prova di altri film e nel ballo finale perde quasi la dignità, ormai Depp è diventato un prodotto Disney

Ultima risposta 06/09/2010 10.37.07
just_human  @  02/09/2010 10:29:10
Noioso e prevedibile , poi sempre quella vena depressiva e dark esaltata da un trucco da pseudo tossicodipendente , che Tim Burton usa spesso nei sui film . Per carità , La recitazione di Johnny Depp " Strepitosa " no si discute , anzi forse e' l'unica parte ben riuscita , Anne Hathaway più che una principessina buona , sembra una fattona appena uscita da un centro di recupero , Infine Tim Burton poteva impegnarsi di più e rendere questo film meno cupo .

Ultima risposta 08/09/2010 15.27.16
ifry  @  25/08/2010 10:37:22
dal regista più sopravvalutato degli ultimi anni, un'accozzaglia di immagini fatte al computer con un uso eccessivo di effetti speciali che risulta, alla fine del risultato, inutile.

Una storia che annoia dall'inizio alla fine, situazioni già viste e riviste. Alla fine burton ha stancato con le solite menate dark. Anche se questo è il suo "Genio", dov'è?

Non c'è più originalità, non ci sono idee, non c'è nulla. LA genialità non è questa, come questo non è cinema.

4 per i titoli di coda. avrei messo 3 altrimenti.

v4kl4  @  19/08/2010 18:18:02
mi è piaciuto, ma non più di tanto.. probabilmente, anche in questo caso, le aspettative hanno illuso troppo.. e il film alla fine non era un granchè.. interpretazioni carine ma alla fin fine non c'era niente di che..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/08/2010 10:53:09
Un tripudio di colori e computer grafica, peccato che non ci sia niente altro.
Perché un regista di talento come Tim Burton deve portare al cinema una storia vista e rivista cambiandola un pochetto? Sta a corto di idee? Per non parlare della 'deliranza', una roba degna di "Scary Movie".
Peccato, mi aspettavo una storia nera in stile Burton invece, è un filmetto per bambini.
Non mi piace gridare "veduto" ma non capisco proprio dove Burton volesse andare a parare.

Dosto  @  18/08/2010 19:05:58
Tralasciando il film che è non è un capolavoro ma nemmeno una schifezza immonda il mio voto si basa sull'orrido finale. Chi l'avrebbe mai detto che lo stesso regista di Edward mani di forbice, quel Tim Burton che così tanto apprezza gli emarginati, concludesse la sua Alice con lei che diventa una commerciante?! Qui Tim Burton si è veramente venduto l'anima!

Ultima risposta 16/09/2010 17.59.09
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  17/08/2010 21:22:18
Questo film è miracoloso... è riuscito ad essere peggio delle mie bassissime aspettative.
Pessimo per metà e Patetico per l'altra metà... spesso mi si accapponava la pelle tanto era la pateticità nelle citazioni ai libri, mi sono vergognato tanto.
Senza contare lo Sviluppo Caotico e Raffazzonato, mal fatto.
Sicuramente di gran lunga il Peggiore di Tim Burton.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/08/2010 22:07:25
Sinceramente un po' deluso, nulla di catastrofico per carità anzi, l'apparato tecnico è di prim'ordine, gli attori fanno la loro parte (la Bonham-Carter specialmente), però avevo altre aspettative se il regista si chiama Tim Burton.
Ha uno svilupppo semplice e lineare, poca inventiva e mi ha lasciato una certa freddezza che sconfinava a volte nella noia.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/07/2010 23:43:28
Un film scritto dalla Disney e diretto da Burton con la mano sinistra.
E non è mancino.

McLovin  @  14/07/2010 20:04:17
Un film fantasy commissionato direttamente dalla Disney per aggiornare il mito di Alice e del Bianconiglio ai tempi del 3D. Accompagnato dal consueto duo Depp-Bonham Carter, il regista americano ci trasporta insieme ad una Alice ormai ventenne, in un paese delle meraviglie più simile ad una terra di mezzo tolkeniana che a quello proposto da Disney nel lontano 1951. In un trionfo di colori ed effetti speciali senz'anima, il confronto con il vecchio cartone animato è impietoso. E la break-dance che nel finale vede protagonista il cappellaio matto è forse il punto più basso mai toccato dal cinema di Burton.

86marco86  @  10/07/2010 15:56:56
Non mi è piaciuto per niente... La storia per questo film è un optional, e gli effetti sono ridicoli, quindi...

Pagina di 3   Commenti Successivi »»