alice nel paese delle meraviglie (1951) regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson USA 1951

alice nel paese delle meraviglie (1951)

locandina del film ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951)

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

Tratto dal libro "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll
Al cinema nel Settembre 1951

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Wilfred Jackson

Trama del film Alice nel paese delle meraviglie (1951)

Alice è una bambina a cui piace divertirsi, ma quando la mamma le dice di studiare, lei si addormenta e sogna di trovarsi in un paese meraviglioso.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Alice nel paese delle meraviglie (1951), 187 opinioni inserite

hghgg  @  30/04/2016 11:37:17
"Alice nel Paese delle Meraviglie" della Disney per me è più di una cosa: è uno dei film d'animazione americani al quale sono più affezionato, è il terzo lato del triangolo "ipnotico-allucinatorio" Disney assieme con "Fantasia" e "Dumbo" (quei soliti 4 minuti di "Dumbo"); ed è anche, assolutamente, la seconda miglior trasposizione, tra quelle da me viste fino ad ora, delle opere di Carroll (la medaglia d'oro, spiacente, se l'è presa quel pazzo di Svenkmajer e il suo incubo in stop-motion).

Ovviamente è una versione più infantile e ben semplificata dell'opera di Carroll, è la versione Disney, è ovvio che sia così. Ma resta un affresco affascinante fatto di visioni, viaggi, colori, strane creature, follia e parecchia psichedelia in anticipo con i tempi. Bellissimo.

Per me più o meno ogni sequenza significa qualcosa per quanto riguarda il ricordo e le sensazioni delle tante e ripetute visioni d'infanzia. Quella galleria infinita di strambi personaggi, il Tricheco e il Carpentiere (mitica storia nella storia), Pinco Panco e Panco Pinco, il Bianconiglio (e grazie Jefferson Airplane, dicevamo di psichedelia ante-litteram ? Appunto) lo Stregatto, il Brucaliffo tutti nobilitati dai bellissimi disegni che troviamo in ogni fotogramma del film. E ancora la strepitosa folle divertentissima scena del Non-compleanno con il Cappellaio Matto, la Lepre e il Ghiro (il Ghiro ? Ho già detto dei Jefferson Airplane ? "Feed Your Head"), la scena del sentiero, tutte quelle bizzarre e un po' disturbanti creaturine.

E ovviamente la Regina di Cuori, le rose dipinte, la danza delle carte, il processo, tagliateleee la teeestaaaaaa, un personaggio meraviglioso. Mi duole ricordare di nuovo come è finito tutto in quell'immondizia di "Once upon a time", soprattutto dopo le ultime puntate della quinta stagione, cioè e per fare 'ste mèrdate con la Regina di Cuori hanno pure chiamato Barbara Hershey, no dico Barbara Hershey... Mia stimatissima amica, che vecchiaia di mèrda che ti stai facendo.

Dicevo, comunque, la Regina di Cuori, che personaggio meraviglioso.

E niente, una girandola di colori e follia, uno dei film più belli della Disney. Viaggio indimenticabile.

Ultima risposta 10/05/2016 09.21.54