alice nel paese delle meraviglie (1951) regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson USA 1951

alice nel paese delle meraviglie (1951)

locandina del film ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951)

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

Tratto dal libro "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll
Al cinema nel Settembre 1951

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Wilfred Jackson

Trama del film Alice nel paese delle meraviglie (1951)

Alice è una bambina a cui piace divertirsi, ma quando la mamma le dice di studiare, lei si addormenta e sogna di trovarsi in un paese meraviglioso.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Alice nel paese delle meraviglie (1951), 187 opinioni inserite

hghgg  @  30/04/2016 11:37:17
"Alice nel Paese delle Meraviglie" della Disney per me è più di una cosa: è uno dei film d'animazione americani al quale sono più affezionato, è il terzo lato del triangolo "ipnotico-allucinatorio" Disney assieme con "Fantasia" e "Dumbo" (quei soliti 4 minuti di "Dumbo"); ed è anche, assolutamente, la seconda miglior trasposizione, tra quelle da me viste fino ad ora, delle opere di Carroll (la medaglia d'oro, spiacente, se l'è presa quel pazzo di Svenkmajer e il suo incubo in stop-motion).

Ovviamente è una versione più infantile e ben semplificata dell'opera di Carroll, è la versione Disney, è ovvio che sia così. Ma resta un affresco affascinante fatto di visioni, viaggi, colori, strane creature, follia e parecchia psichedelia in anticipo con i tempi. Bellissimo.

Per me più o meno ogni sequenza significa qualcosa per quanto riguarda il ricordo e le sensazioni delle tante e ripetute visioni d'infanzia. Quella galleria infinita di strambi personaggi, il Tricheco e il Carpentiere (mitica storia nella storia), Pinco Panco e Panco Pinco, il Bianconiglio (e grazie Jefferson Airplane, dicevamo di psichedelia ante-litteram ? Appunto) lo Stregatto, il Brucaliffo tutti nobilitati dai bellissimi disegni che troviamo in ogni fotogramma del film. E ancora la strepitosa folle divertentissima scena del Non-compleanno con il Cappellaio Matto, la Lepre e il Ghiro (il Ghiro ? Ho già detto dei Jefferson Airplane ? "Feed Your Head"), la scena del sentiero, tutte quelle bizzarre e un po' disturbanti creaturine.

E ovviamente la Regina di Cuori, le rose dipinte, la danza delle carte, il processo, tagliateleee la teeestaaaaaa, un personaggio meraviglioso. Mi duole ricordare di nuovo come è finito tutto in quell'immondizia di "Once upon a time", soprattutto dopo le ultime puntate della quinta stagione, cioè e per fare 'ste mèrdate con la Regina di Cuori hanno pure chiamato Barbara Hershey, no dico Barbara Hershey... Mia stimatissima amica, che vecchiaia di mèrda che ti stai facendo.

Dicevo, comunque, la Regina di Cuori, che personaggio meraviglioso.

E niente, una girandola di colori e follia, uno dei film più belli della Disney. Viaggio indimenticabile.

Ultima risposta 10/05/2016 09.21.54
draghetta1989  @  23/01/2012 10:10:05
psichedelico e fuori dal comune proprio come la storia di Lewis Carroll ma permettetemi di dire che questo è uno dei classici disney che mi piace di meno in assoluto e sono anche buona perchè se lo avessi votato quando ero bambina gli avrei assegnato un voto moolto più basso...riconosco la bellezza dei disegni e delle animazioni per il 1951 e la presenza di alcune trovate certamente notevoli ma a me questo film mette una sensazione quasi di nausea. l'ho sempre trovato di una noia insostenibile, snervante e detestabile per via di alcuni personaggi che non riesco a farmi piacere, prima tra tutti proprio la protagonista; non mi piacciono nemmeno le canzoncine...non so ma credo che sia una delle poche volte in cui la disney non è riuscita a rendere la storia emozionante ai miei occhi.

Ultima risposta 23/01/2012 18.48.24
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/02/2011 19:14:54
Riconosco sia la bellezza delle animazione che, soprattutto, la genialità delle trovate. Personalmente però non mi è piaciuto per niente: sono tantissimi siparietti con canzoncine (odiose) che vanno dal soporifero (i fiori) al notevole (il tricheco e il carpentiere). Pessima la traduzione sia delle canzoni che dei giochi di parole (ma di questo l'originale non ha colpa). Decisamente psichedelico e senza senso per la maggior parte del tempo. Odiosissima la mocciosa.

Ultima risposta 12/10/2012 19.42.14
adrmb  @  30/05/2010 11:37:51
Semplicemente... un capolavoro.
Ci sono cresciuto con questo magico cartone, immortale, senza tempo. Ai bambini potrebbe sembrare un po' inquetante ma ci sono tantissimi spunti di riflessione.
Grafica perfetta, una stravagante ma bellissima storia. Resterà immortale nel tempo.
In confronto a questo, il film di Burton è spazzatura!!!!!!

Ultima risposta 20/04/2015 11.27.39
anthony  @  04/03/2010 00:29:01
Il Capolavoro Assoluto della "Disney Vecchia Guardia".
Disegnato magnificamente e con musiche davvero sbalorditive, sarà difficile per il bambino -quanto per l'adulto- dimenticarsi di questo cartone animato.
Film onirico, allucinante e psichedelico, caratterizzato perfettamente per quanto riguarda i personaggi. Alcuni di questi straordinari protagonisti sono entrati di diritto nella storia: Lo Stregatto, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori, il Brucaliffo... c'è nessuno infatti che non li conosca e non li "tema" almeno un po'?...alcuni di questi, da piccolo, semplicemente mi terrorizzavano..altri, invece, mi facevano una pena tale da provocarmi pre-pianti inspiegabili: il Bian Coniglio..
Alice nel Paese delle Meravglie, con le sue oscurità e il suo truce sadismo, riesce a soppiantare alla grande qualsiasi altro classicone romantico Disneyano che imperversava all'epoca, molto spesso meno meritatamente.
Qui..niente buoni e cattivi, nessun principe e nessuna lotta contro le forze del male...SOLO un viaggio in sogno multi-fantastico, diabolicamente sconnesso e terribilmente "allucinogeno"..

Impareggiabile, schizzoide, irrefrenabile, onirico e...in modo irrimediabile GENIALE.

Ultima risposta 13/03/2010 11.34.07
Risa  @  08/01/2010 20:27:57
Mi dispiace abbassare la media. :(
Però questo è l'unico cartone animato della Disney che proprio non mi è piaciuto. I disegni naturalmente sono stupendi, ma della storia non c'ho capito nulla. :\

Ultima risposta 01/03/2010 14.23.09
kirk h.  @  31/12/2009 21:49:09
meraviglioso e un classico indimenticabile

Ultima risposta 13/06/2010 23.05.30
faluggi  @  31/07/2009 02:18:44
Questo è uno dei filmetti della Disney che non ho mai digerito.
Visto che si paragona questo al capolavoro di Miyazaki "La città incantata" allora ne approffitto per dire che questo al confronto non vale una ceppa e che i disegni (seppur con stile migliore dei filmetti disneyani di oggi) fan veramente c.agare.

Film inutile e palloso.

Ultima risposta 28/10/2009 20.13.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  15/02/2009 11:52:14
Un buon non compleanno a me!

Ultima risposta 15/02/2009 17.07.40
Bob Marley  @  30/12/2008 17:46:37
Visto con i giusti occhi e con la mente APERTA diventa un vero e proprio TRIP in cui immergersi.
All'apparenza film d'animazione innocente, ma con significati ben diversi...
Psichedelico.

Ultima risposta 12/01/2009 00.42.51
serrano  @  17/05/2008 01:10:24
...meraviglioso....

Ultima risposta 24/01/2011 02.58.30
peppe87  @  01/10/2007 00:19:55
alice nel paese dei ca.zzi
....comunque intramontabile

Ultima risposta 07/03/2008 23.31.24
Invia una mail all'autore del commento MaShRooMiNa  @  25/10/2006 21:23:50
pochi giorni fa a scuola, grazie alla mia mitica prof di inglese, ho scoperto che una scena di questo magnifico cartone, che io ho sempre adorato, è legata alla filosofia di schopenhauer!!!incredibile.....!! i film della disney riescono a sorprendermi!!!! :)

Ultima risposta 06/12/2006 19.07.35
science fiction  @  23/10/2006 21:14:35
L' ho visto qualche anno or sono, ma devo dire che ne rimasi deluso. Sicuramente non uno dei migliori cartoni della disney, un po' pasticciato e frenetico. Comunque, il mio voto esula dal discorso top 25 o no, e, anzi, sono convinto che qualche cartone animanto come Pinocchio o Biancanave o La carica dei 101 o Dumbo la meriterebbe.

Ultima risposta 29/11/2006 12.00.35
maumar76  @  23/10/2006 20:10:45
Uno dei film meno divertenti della DISNEY. Indicato solo per nostalgici dei tempi che furono

Ultima risposta 07/10/2008 18.39.27
alesfaer  @  17/10/2006 13:04:37
nel momento in cui 1 cartone animato del genere viene inserito in qst sito, deve accettare voti da gente superiore ai 20anni non nostalgica dell'infanzia. io giudico qst film x quello ke ricordo. mal fatto, grafica irritante, poco allegro( heidi x me è insuperabile), cn 1 target troppo basso in termini di età. irritante. il 4 è x nn guastare la media

Ultima risposta 20/03/2007 13.11.43
Exodus  @  16/10/2006 21:46:09
Mi è difficile trovare un qualsivoglia significato a questo film...
D'accordo, alcuni personaggi sono splendidamente assurdi e spassosi (ma altri non lo sono affatto), ma la storia è completamente senza capo nè coda e si configura come un semplice"collage" dell'opera di Carrol.
Qualcuno potrà dire che la Disney non era nuova a questo genere di operazioni, ma mentre in Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio ecc. la cosa si è tradotta in capolavori emozionanti e suggestivi, qui abbiamo una storia contorta e potenzialmente molto noiosa, sorretta solo dal continuo cambio di scena e dei personaggi coinvolti.
Non fraintendetemi, è carino, ma non riesce secondo me a trovare una sua ragion d'essere.
Fino ai successivi ad Hercules, lo considero il meno riuscito.

Ultima risposta 17/10/2006 19.43.32
edo88  @  13/10/2006 21:21:51
Uno dei pochi cartoni Disney che, rifatto in vero e proprio film con tanto di persone, mi è piaciuto lo stesso. Un altro è La Carica dei 101...ma vabbè!
Questo mischia personaggi stupendi, uno più strano dell'altro, ad ambientazioni surreali e "fullfilled of anything". Un miscuglio azzeccato di stramberie!
Indimenticabile.

Ultima risposta 14/10/2006 17.15.34
bischero  @  13/10/2006 15:20:49
assolutamente inconsistente, che ci fa nei primi posti ?

Ultima risposta 20/10/2006 08.37.44
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2006 10:54:12
UN ALTRO CAPOLAVORO DISNEY , ANCORA OGGI FA PARLARE DI LUI !

Ultima risposta 14/10/2006 17.03.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/10/2006 22:35:56
e con grandissimo piacere ce lo porto io qst splendida pellicola nel top 25..un piazzamento dedicato anke ad altri cartoni dello stesso filone(es: robin hood e &)
xke anke un certo tipo di fare cartoon puo significare tanto.
Un voto dedicato agli antichi fasti della disney ovvero quando i cartoni volevano esprimere anche un significato piu profondo ...
alice oggi siginifica anche questo..chapeau.

Ultima risposta 10/10/2006 18.51.22
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/09/2006 22:58:56
Uno dei film più strani della Disney, ma anche uno dei più belli. Dato che tutta la storia altro non è che un sogno, le scelte stilistiche e di narrazione sono a dir poco uniche: il filo logico-cronologico viene totalmente stravolto e la scelta di inserire sketch che si allontanano dal resto della storia è quantomai geniale. Tutti i personaggi che compaiono nel film sono irresistibili: dal famosissimo gattone alla perfida regina, passando per tutti quei personaggi di contorno che comunque fanno valere la loro presenza comica (come ad esempio il coniglio o le piccole ostriche), non ci si può non meravigliare di fronte a tanta genialità. Credo infine che questo film sia uno di quei capolavori assoluti della Disney, sia per quanto concerne lo sviluppo assolutamente innovativo della trama, sia per quanto riguarda la splendida animazione.

Ultima risposta 05/11/2007 14.06.13
eccho  @  14/01/2005 20:42:43
dah dah!! stasera ho dato 10 (meritatissimi) a tutti i vecchi film Disney, ma eccoci qua...ci siamo arrivati..

Ultima risposta 14/01/2005 20.44.10