alien 3 regia di David Fincher USA 1992

alien 3 (1992)

locandina del film ALIEN 3

Titolo Originale: ALIEN 3

RegiaDavid Fincher

InterpretiSigourney Weaver, Charles Dance, Charles S. Datton, Paul McGann, Lance Henriksen

NazionalitàUSA 1992
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1992

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Alien 3

Ripley precipita con l'astronave su una colonia penale, dove ad attenderla ci sarà di nuovo l'alieno. Ben presto scoprirà di incubarne uno nel proprio corpo…

Film collegati a ALIEN 3

•  ALIEN, 1979
 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Voti e commenti su Alien 3, 171 opinioni inserite

uranian  @  06/10/2016 00:21:52
Un meraviglioso ritorno alle origini. Alien³ è claustrofobico e inquietante, dal ritmo lento ma ben costruito, che ha dalla sua una serie di personaggi di spessore e un'ambientazione davvero singolare -- in senso positivo, sia chiaro! Fincher dirige con ottima mano, creando immagini di forte impatto visivo. Ripley inoltre dà qui il meglio di sé come protagonista.

Ultima risposta 07/07/2017 18.22.22
speXia  @  05/08/2012 00:50:23
Dai, non è poi così male, niente affatto.

Un Alien dalla trama interessante e con un originale location. Come sempre, bravi attori e ottimi (ma non troppo presenti) effetti speciali.
Non mancano scene adrenaliniche, su tutte l'inseguimento nei corridoi.

Sicuramente questo ALIEN³ non ha né l'inquietante fascino del primo capitolo (che per me rimane il migliore), né gli effettoni speciali colossali di SCONTRO FINALE, ma è comunque un valido componente della saga, forse un po' sottovalutato.

Ultima risposta 21/08/2012 21.49.21
halb  @  22/02/2012 12:36:10
Il peggiore della saga. Pessimi effetti speciali.
L'anello debole dalla catena!

Ultima risposta 19/02/2018 11.05.51
secondanatura  @  01/10/2011 13:42:39
Non esiste film più insulso di questo. I carcerati sono semplicemente dei dementi, le vicende sono patetiche, la storia è insulsa. il più scandaloso della quadrilogia.

Ultima risposta 19/02/2018 11.05.08
The BluBus  @  21/06/2011 00:32:58
6 regalato.. orribili le fasi in cui l alieno e in CG e numerosi buchi nella sceneggiatura..

Ultima risposta 10/04/2013 18.51.31
fede77  @  21/03/2010 20:40:17
Il terzo capitolo della saga....ed il più anomalo e pessimista. Ma anche uno stile differente e, per certi versi, un

ritorno alle origini.

Andiamo per gradi.

E' anomalo perché è il meno "spaziale" dei quattro film: niente astronavi (a parte il flash di collegamento

all'inizio e quella della compagnia alla fine); tutto si svolge in una colonia penale del desolato pianeta Fiorina

161; niente armi con cui abbattere il mostro; niente androidi "compagni/nemici" con cui condividere

l'avventura, a parte le briciole del vecchio Bishop; un alien "diverso" per aspetto ed intelligenza.
E' pessimista perché non dà speranze: già si parte senza nessun sopravvissuto del precedente episodio; un

arrivo su un gigantesco carcere a vita con personaggi senza un futuro; una lotta fortemente impari tra uomo

ed alieno; una "reginetta" nel ventre di Ripley che di certo non fa prevedere un finale da Biancaneve.

Eppure è qualcosa di UNICO e SPECIALE nel suo genere: dicevamo un alien diverso, ovvero meno umanoide e

più grande felino per forme e movenze; un'intelligenza maggiore sia per la capacità di organizzare gli attacchi e

di prevedere le trappole, sia per capire che qualcosa non va nella sua storica nemica. Ancora, una sua nascita

diversa, sia nel modo (da un cane, nell'edizione cinematografica; da un bovide, in quella speciale), sia nella

sostanza, dato che (FINALMENTE molto sapientemente) nasce già di una dimensione tale da poter uccidere le

sue prede e non come in precedenza, pupazzetto prima e dopo cinque minuti bestione da 2,5 metri. Inoltre,

una Ripley differente sia per quanto riguarda l'aspetto "Skin-head", sia per il carattere, 'sto giro meno

combattivo, e con un animo rassegnato alla super sf... che la perseguita; come è meno pronta a dar ordini ed

a prendere in pugno la situazione, il contrario di quanto si è sempre visto e si vedrà poi.
Infine, un ritorno alle origini perché dopo il capolavoro del capostipite, anche su questo c'è un unico e terribile

alien che semina il panico, a differenza del secondo e quarto film.
Ma quello che lo rende SPECIALE è che per la prima volta c'è proprio il PUNTO DI VISTA ALIENO! Il bellissimo ed

efficace uso delle telecamere per simulare la visione (distorta) e la corsa del mostro, infatti, lo rendono cosa

rara, anzi unica. E' l'alien che spesso cerca le sue vittime, ma sono poi quest'ultime che devono trovarlo per

stanarlo ed ucciderlo, stavolta, ed è il caso di ripeterlo, in un modo originale (per QUESTO genere), anche se

scopiazzato dal mitico T2 di Cameron.
Il merito comunque è di un regista, David Fincher, che seppur di calibro minore rispetto ai suoi predecessori

nella saga, non del settore e al SUO PRIMO film, non è certo da buttare, anzi: ottimi film come "Seven" del '95,

"The game - nessuna regola" del '97, "Fight club" del '99, ed il recente (2008) "Il curioso caso di Benjamin

Button", sono suoi.
Tornando al discorso mostro-spaziale, gli inseguimenti nei "gotici" meandri della colonia penale; la "visione

aliena" che cambia direzione dall'alto al basso durante la corsa del predatore, a simulare le capacità

d'arrampicata di quest'ultimo; il ruolo dello stesso alien nell'essere più al centro dell'attenzione e più spesso

sotto l'occhio del pubblico, senza eccedere; questi sono tutti elementi che lo rendono un pregevole terzo

seguito.

Dico pregevole, e NON PARI ai capolavori che l'hanno preceduto per (ahimé) diverse ragioni: intanto pecca di

quell'aura di mistero-tensione per il mostro in agguato, stile del primo della serie; come pecca di quei super

effetti speciali, mostri vari, scene ed azione, tipici del secondo capitolo. Direte:"Ok, non bisogna imitare i

genitori"; però leviamo gli ingredienti BASE di un fantascienza-horror e rimane papabile cosa? Un ottimo alieno

killer, di certo, ovvero un ottimo mostro, ma da solo non basta per impreziosire il piatto. E' come avere un

ottimo pollo arrosto, ma senza patatine, aromi e salsine...
Quell'aura di misticismo in una comunità di (pochetti) 25 carcerati che si tenta di imporre non ha funzionato,

visti gli elementi umani (con un cast "leggero") in gioco e le stesse mire DIVERSE che il film ha. Comunque qui il

regista non ha colpe, seppiù ne ha la storia in sé, visto che nell'idea originale i carcerati sarebbero dovuti

essere dei monaci, in un'isolata, futura comunità spaziale (sarebbe stato però molto più interessante).
Probabilmente è il vero finale, una volta tolto di mezzo il nemico, ad essere...troppo apocalittico e troppo

discostante dal "voler volare basso" di questo film....ciò che, a parte il discorso del seguire la moda di T2, lo

rende anomalo e alquanto...amaro.

Concludendo, è il film in sé che è per l'appunto AMARO...un gusto che a pochi ovviamente piace. Un pollo

arrosto, per quanto ben cotto, ma amaro e con poco o nulla di contorno...non ha molti sostenitori. Ma questo

gusto, seppur come per tutti i gusti c'è a chi può piacere, era stato dato per CONCLUDERE, purtroppo e ripeto,

amaramante una serie. Poi, come si è visto, c'è stata la fantomatica clonazione del 4° film ed il precedente

palco ha retto ancor meno. Peccato.

Un MOLTO BUONO, per l'impegno registico sulle scene d'azione, il coraggio delle scelte "diverse" e

controcorrente, il lavoro (anche se l'inserimento per la prima volta nella quadrilogia della "primordiale"

computer-grafica per l'alien-motion si vede e un po' stona) meticoloso sul vero protagonista, ovvero l'Alien

(non per giunta elevato al cubo, come indicato dal titolo), ci sta d'obbligo.

Comunque sia, se un vero alien avesse potuto, con la sua deformata vista, vedere e giudicare tutta la serie

che l'ha riguardato, avrebbe senz'altro scelto questo come miglior film!

Certamente siamo noi che giudichiamo, anzi io in questo caso ;-)

Ultima risposta 24/10/2012 11.18.24
Clint Eastwood  @  20/01/2010 13:28:25
Fincher al suo debutto si attiene poco all'originale saga e ne combina un mezzo guaio. Guardabile.

Ultima risposta 20/01/2010 13.33.44
BrundleFly  @  30/01/2009 11:19:52
Il terzo capitolo perde un po' del fascino dei precedenti e la sceneggiatura lascia qualche buco (vedi spoiler). Buon debutto cmq per Fincher. Buona l'idea dell' alieno-cane.

Ultima risposta 24/10/2012 10.58.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 18:56:33
Terzo episodio di una delle mie saghe referite, si abbassa di molto il livello rispetto ai precedenti film. Le idee non mancano,anzi, quella del carcere mi sembra buona, la trama si mantiene interessante e coinvolgente. David Fincher non è al livello dei precedenti Scott e Cameron, ma si destreggia bene, creando un film ben curato, dal punto di vista tecnico e con un buon ,seppur diminuito, livello di tensione. Attori ancora bravi (la mia Sigourney Weaver non posso fare a meno di citarla), momenti di angoscia, ma il tutto non può competere con i primi due. Buon film, trama interessante come al solito, sicuramente non noioso, ma neanche eccezionalmente "carismatico". Sorprendente il finale!

Ultima risposta 29/05/2008 15.11.52
Alexn1  @  02/11/2007 10:04:10
Il primo della serie è inarrivabile per originalità, suspsence e regia ma questo terzo episodio devo dire che è molto ben fatto con alcune sequenze emozionanti (i prigionieri che fanno da esca per l'alieno).
Pur essendo molto diversi aliens-scontro finale e alien3 raggiungo lo stesso buon livello.

Ultima risposta 24/10/2012 10.35.24
addicted  @  03/08/2007 18:04:23
I primi due della serie sono dei classici: perfetta fusione tra fantascienza, triller, horror e film bellico.
Il terzo episodio è un passo falso. Vuole introdurre nella saga alcuni elementi nuovi (il misticismo, il cinismo del potere, l'approfondimento psicologico) ma non centra neanche un obbiettivo. Il risultato è un film di serie B, di quelli tipo "vorrei ma non posso", il che, associato alla fama di Alien, fa proprio un brutto effetto.
Direi che è sconsigliato proprio ai fan della serie, che non trovano pane per i propri denti e non gradirebbero le inutili digressioni moraleggianti.

Ultima risposta 09/09/2009 16.15.48
mainoz  @  01/08/2007 14:22:13
claustrofobico, molto dark. Bella la trovata di far vedere Bishop ancora funzionante. Bel finale, lo consiglio, non rovina affatto la serie degli Alien

Ultima risposta 24/10/2012 10.25.09
Dick  @  15/06/2006 13:49:35
Di solito il sequel non riesce, ma in questo caso ci si era ben salvati. E questi che fanno? Allungano il brodo. In se non è malaccio, ma inferiore ai precedenti.

Ultima risposta 24/10/2012 10.20.45
franx  @  07/06/2006 16:54:54
Una sciocchezzuola.
Ridicolo quello che resta di Bishop che chiede l'eutanasia.
La weaver si butta in una gigantesca immensa pizza margherita.

Ultima risposta 09/09/2009 16.17.04
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/05/2006 12:35:26
Il terzo film di Alien è radicalmente diverso dai precedenti. Prima di tutto perchè non mette una grande paura, poi perchè analizza in modo diverso il rapporto carnefice-vittima conferendo all'alieno un tocco più umano, e infine per il finale shock, il quale chiude apparantemente la possibilità di realizzare un quarto episodio. Poi va evidenziato che David Fincher, il grande regista thriller della seconda metà degli anni '90, non è ancora sugli standard delle pellicole che realizzerà qualche anno dopo, nonostante si intravedano già colpi di genio. Colpi di genio che sono sottolineati nell'ottima sceneggiatura e nell'ottima interpretazione di Singourny Weaver.
Per gli appassionati della saga può risultare ancora piuttosto interessante.

Ultima risposta 28/09/2008 21.06.17
dragonfly  @  19/10/2004 15:08:33
Si può dire di tutto: la regia può sembrare patinata e inconcludente, l'alien-cane può sembrare fasullo, volendo si può anche sparlare degli attori... Ma credo si debba anche vedere il risultato, è questo alla fine quello che conta: un'atmosfera dark, ambigua, sotterranea; la trama azzeccatissima dove in un carcere di massima sicurezza irrompe la fizione, il terrore; la grande prova di come si riesce a fare un capolavoro horror con decisamente meno risorse degli altri tre e senza quegli strumenti d'attrazione infantile chiamati effetti speciali. Alla fine, l'ambiguità che ti lascia dentro fa di questo film un vero gioiello. A mio parere il migliore della serie.

Ultima risposta 28/09/2008 21.09.03
Vi3tNaM  @  17/07/2004 20:04:45
...mi fa una rabbia vedere un 6,1 a questo film che se avessi unn fucile ammazzerei tutti quelli che hanno votato sotto 8 siete ridicoli!!!!! è il completamento della trilogia perfetto (poi va be il quarto) nn ci capite una sega di film!!!!!!!!!!!! INUTILI!!!!!!!

Ultima risposta 13/11/2004 17.07.45
Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  06/06/2004 14:38:24
ahhhhhhhhhhhhh....noooooooo.....Fincher...che fai.....metti le mani a posto!!!! Che cosa hai fatto alla saga!!! Sei un mostro. Vergonati!!! Gli alien sono di un finto assurdoooooooooooo!!!!! Basta....Vai via-!!!! Ti odio

Ultima risposta 28/09/2008 21.10.42

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R