alien: covenant regia di Ridley Scott Usa, Gran Bretagna 2017

alien: covenant (2017)

locandina del film ALIEN: COVENANT

Titolo Originale: ALIEN: COVENANT

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England, Benjamin Rigby, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Uli Latukefu, Goran D. Kleut, Tess Haubrich, Javier Botet, Matt Scaletti, Andrew Crawford

NazionalitàUsa, Gran Bretagna 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Alien: covenant

Covenant č il nome dell'astronave e della missione spaziale che scopre un pianeta apparentemente incontaminato e idilliaco. Il solo abitante č il sintetico David, unico superstite della spedizione Prometheus.

Voti e commenti su Alien: covenant, 95 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  16/03/2024 17:56:45
Brutto veramente.trama discutibile ,in particolare modo le scelte umane sono fatte da un branco di cretini.
Di questa saga sono ottimi solo i primi 2 capitoli il resto da dimenticare e possibilmente cancellare.

CyberDave  @  06/03/2023 11:34:24
Una minestra riscaldata come poche altre volte, veramente ogni scena sà di già visto, ogni dialogo e ogni interazione tra l'equipaggio e l'esterno.
Quello che però riesce meglio rispetto al suo predecessore è la parte horror, gestita bene, con il ritorno della creatura che tutti aspettavano.
Per il resto non c'è molto, una breve spiegazione sulla vicenda di Prometheus, ma non quanto basta per renderla interessante e soprattutto utile.

Alla fine è un film che sfrutta il nome della saga ma che non aggiunge molto all'universo di Alien, da vedere solo per completezza

halb  @  01/04/2020 09:00:33
Un sequel indegno, tutte le domande che Prometheus poneva non ricevono risposta.
Perché gli ingegneri volevano distruggere la vita sulla Terra? Chi sono gli ingegneri? Chi ha creato loro? etc… tutto rovinato da una trama scialba e scontatissima. Si salva la scenografia e un pochino il finale.
Gli effetti speciali al computer sono irritanti, almeno in Prometheus erano fatti bene!

Beefheart  @  06/02/2020 10:16:00
Un film che non può dirsi brutto. Si può anche guardare. Se non fosse che, ragazzi, quanti altri ne devono ancora fare?! Al prossimo Alien, identico ai precedenti, il mio commento sarà un bel "chepppppalle!!!"". Va bene mungere la vacca ma c'è un limite a tutto. Già visto e rivisto e rivisto e rivisto...

horror83  @  08/01/2019 19:45:57
che peccato!!! speravo che mi sarebbe piaciuto ma invece l'ho trovato un mattone pesante e ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine. Effetti speciali ottimi, tecnicamente buono, ma il resto non mi ha entusiasmata, né coinvolta! Qualche scena è bella, ma non riesce a salvare un film di 2 ore!

platypus  @  13/11/2018 23:40:44
Personalmente mi è piaciuta tanto, ma veramente tanto, la scena della fuga dal pianeta, dal minuto 1:33 al minuto 1:39.
Però alla fine si tratta di soli sei minuti, il resto del film non mi ha entusiasmato.
Concordo sul finale, veramente troppo scontato, anche sullo sviluppo degli eventi precedenti.

the saint  @  09/11/2017 11:22:53
bastaaa.. buttato o via 3 miseri euro!

non se ne può più dei sequel, prequel e cavolate varie!!
accidenti a me anche io a vederlo, chissà che mi aspettavo..

dà di gran lunga molta più adrenalina e tensione e forse ha una trama migliore il gioco ALIEN isolation per consolle!!

sirvioz  @  01/10/2017 13:13:19
Regia pietosa, attori scarsi, fantasia 0

Ultima risposta 28/11/2017 20.16.41
libero1975  @  30/09/2017 02:16:43
Sulla falsariga di Prometheus...Ridley Scott hai già dato...lascia spazio ai giovani...

Invia una mail all'autore del commento agen  @  24/09/2017 14:58:43
nulla di nuovo all'orizzonte bocciato in pieno

faluggi  @  19/09/2017 07:48:25
Boh non c'ho capito una mazza... Non capisco cosa li facciano a fare questi film senza ne capo ne coda.

The BluBus  @  08/09/2017 14:54:13
La fotografia è eccellenti, gli effetti lo sono in parte. Ad ogni modo è soltanto un mix di Alien e Aliens, tutto visto e stravisto, pochissima tensione e sceneggiatura piena di buchi.
Alien lontano anni luce.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2017 22:35:49
Magari un filo meno idiota di Prometheus, in questo film si cerca di introdurre un paio di atomi di novità nel ruolo di Fassbender. Poi però tutto il resto, che era già stravisto 2 film fa, ormai è livelli indecenti. Quante volte dovremo vedere un'eroina in canottiera aggirarsi armata per i corridoi di un'astronave? L'alieno stesso è ormai una barzelletta. Le scene involontariamente comiche abbondano e la tensione per metà film è a livelli di bocciofila. Verso il finale arriva ad eguagliare Alien vs Predator 2 come trash... Troppa computer graphic e per giunta a volte pure fatta male. Bocciato anche questo. Scott, ritirati.

BlueBlaster  @  23/08/2017 22:01:10
C.agata Apocalittica!!!
Due ore noiose e pretenziose intervallate dalle solite sequenze action...
La nascita del piccolo xenomorfo dinnanzi a David è stata così patetica che ho stoppato.
Ridley Scott è in preda alle paranoie esistenziali e ce le propina nel peggiore dei modi...ci ha pure promesso un totale di 6 capitoli!
Non mi era molto piaciuto Prometheus e quindi, per me, la saga finisce definitivamente qui.

TheLory  @  30/07/2017 10:24:09
Anche con questo si sbadiglia come dopo 12 ore di catena di montaggio.
Due ore di chiacchiere inutili intervallate da buone scene splatter ma che non salvano la baracca dal crollo. Come belli sono gli effetti speciali ma la catapecchia va giù comunque.
A sto punto meglio Life - non oltrepassare il limite, meglio tanto.

dagon  @  14/07/2017 20:48:57
Saga ormai spremuta all'inverosimile e che non ha veramente più nulla da dire. Scott pensa che basti pigiare un po' di più il pedale dello splatter, peccato che latitino totalmente la suspense e l'atmosfera, cose che hanno reso, invece, memorabili i primi 2.
Tutto molto piatto (complice la solita estetica verdognolo/grigiastra in voga oggi... riguardarsi i primi, incluso quello di Fincher, per capire la differenza) e sbadigliereccio, con pillole di filosofia da 4 soldi per darsi un po' un tono da fantascienza "seria".

topsecret  @  12/07/2017 14:43:42
Di gran lunga il peggiore dell'intera serie.
Una noia pesante caratterizza la prima ora abbondante di questo insipido prodotto commerciale diretto da Ridley Scott, incapace di trasmettere interesse, coinvolgimento e potenza visiva. I momenti più dinamici del film non riescono a essere convincenti fino in fondo e stentano anche ad appagare lo spettatore (il sottoscritto) dal punto di vista dell'originalità e della cura narrativa.
In generale, ALIEN: COVENANT non è riuscito a colpirmi come mi aspettavo, lasciandomi per lunghi tratti appesantito da una visione lenta e poco cazzuta. Perfino i personaggi mancano del giusto carisma, risultando anonimi e svogliati.
Deludente.

blacklava  @  01/06/2017 10:48:18
Quest'ultimo lavoro di Ridley riesce a far brillare anche il terzo e quarto capitolo della saga, da sempre considerati i più deboli e ora da riscoprire. Uno dei problemi di Covenant e della maggior parte dei blockbusters moderni è un battage pubblicitario invadente che strilla sempre al capolavoro, per poi tirare fuori prodotti totalmente privi di contenuto. Secondo me la fantascienza deve rinascere dal cinema indipendente e di serie B, e in generale da un approccio più umile.

Ultima risposta 27/06/2017 13.36.14
LucaT  @  01/06/2017 03:01:03
Parere mio come fan.
Per chi come me aspettava questo film come la manna
può essere che la delusione sia stata forte come la mia
ambientazione effetti e altro tutto ok
ma che si facciano scappare particolari
e fondamenti della saga a go-go non ci siamo proprio
per non parlare di cose senza un minimo di rigor di logica o senso
che non si riescono a tollerare.
(si sempre meno del mio modo di scrivere)
Colpa mia che ho preferito da sempre Alien 2 perche a mio gusto era migliore.
Poteva Covenant essere migliore? Sicuramente.

Sono pienamente concorde con il giudizio esplicativo di -palla78-
e negativo di altri utenti.

Jumpy  @  27/05/2017 00:46:16
Film, probabilmente, progettato a tavolino per acchiappare nuovo pubblico: ossia pubblico che non ha mai visto Alien.
In quanto, uno come me che li ha visti tutti, dal primo Alien, a Prometheus è sembrato una via di mezzo tra i primi 2 Alien con un pizzico di Prometheus.
Si, ok, l'impatto visivo è sempre notevole, la prima parte un po' lenta, aiuta a calarsi nell'atmosfera del film, ma secondo me, per un appassionato di Alien, è troppo poco.
Il primo Alien è del 1979... e dopo quasi 40 anni ritrovarsi le solite idee, riciclate per l'n-esima volta è un po' triste :/

Ultima risposta 27/05/2017 13.49.59
marco63  @  25/05/2017 15:53:22
Avete presente il commento di Fantozzi alla corazzata Potëmkin? Ecco...
Ridley, ma cosa hai combinato?

VoodooSeer  @  24/05/2017 00:44:44
Rispetto a Prometheus in Alien Covenant c'è la paura di osare.
L'insufficienza che metto sta tutta qui: non tanto nelle prove attoriali, eccezionale Fassbender mattatore della serie, anonimi e già dimenticati tutti gli altri personaggi, non tanto negli effetti speciali o nell'atmosfera di tensione, quanto nella direzione che è stata intrapresa dopo quanto di buono era stato seminato su Prometheus.
Spiego più esplicitamente nello Spoiler.

halflife  @  23/05/2017 21:05:57
METTO QUESTO VOTO CHE secondo me e' un voto brutto piu' brutto di un 4 pieno, unico che ha meritato e retto il film e' il grande fassbender. Il film se fosse stato a se stante mi sarebbe anche piaciuto, ma gli altri attori? chi sono dov 'erano? meglio gli attori del segreto! mi sono molto piaciute le ambientazioni, l alieno, gli alieni, e il montaggio, con la fotografia, ma purtroppo questo non puo' reggere un film, e ridley ci ha abituato troppo bene. Prometheus continuano a riproporlo ma non lo guardo in tv, invece quando rivedo alien o aliens, sbrodolo. che dire, bastavano attori con piu' spessore e un film ancora piu' tosto, perche alcune parti toste ci sono state. peccato comunque occasione persa, dovuta secondo me anche alla fretta di fare uscire il film. ormai li girano in qualche mese, prima ci impiegano piu' tempo e amore, e cura dei particolari.

GTX33guitar  @  23/05/2017 17:57:59
Meglio di prometheus..ma comunque non un gran che..il film si guarda ma la prima parte risulta lenta ...quando comincia a carburare la pochezza d 'idee emerge con prepotenza per mostrare banalità tragicomiche e scene che richiamano il passato(ALIEN e ALIENS)nella speranza di ripetere la ricetta con nuovi attori e nuovi effetti speciali...risultato..qualche spunto che può intrattenere ma almeno secondo il mio giudizio un film che fatica in tutto e che sa di poco...se hanno intenzione di rovinare una saga come Alien sono sulla strada giusta...e credo ci stiano riuscendo perfettamente...

Wilding  @  21/05/2017 10:59:26
Nessuna nuova idea, la saga continua a riavvolgersi su se stessa all'infinito azzerando oramai sorprese ed emozioni.

Spera  @  19/05/2017 17:30:51
E' vero che ha una marcia in meno rispetto a Prometheus.
Comunque anche questa saga ha dato tutto quello che poteva, direi basta...
E poi mi sono un pò rotto di tutti questi remake, sequel, prequel, saghe infinite.
Capito che le idee scarseggiano ma piuttosto meglio cacca fresca che riscaldata.
La sensazione a fine film è di inutilità e già visto...rimane proprio poco.

E diomio quanto si sente in questo film la mancanza di Sigouney...a livello di recitazione una "mosceria".

Ultima risposta 22/05/2017 09.23.46
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/05/2017 10:37:29
Sceneggiatura al limite del ridicolo, nel cercare di coprire i buchi del primo Prometheus ne lascia altri grossi come voragini. Lo schema narrativo è sempre lo stesso, pessima caratterizzazione dei personaggi e l'unico che spicca è Michael Fassbender nel suo doppio ruolo ambiguo e pretestuoso. Metto un voto in più rispetto a Prometheus solo per la fotografia che era davvero suggestiva, ma per il resto film dimenticabile.

Ultima risposta 25/05/2017 16.02.36
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/05/2017 01:00:25
E con questo siamo arrivati al ridicolo .
Sceneggiatura davvero inutile e patetica.
Lei dove L hanno presa una brutta copia di Demy More.
Dimenticatoio .

Ultima risposta 25/05/2017 16.03.33
gemellino86  @  13/05/2017 20:07:41
Dopo il buon Prometheus Scott fa cilecca con questo Covenant. Manca quasi totalmente di pathos e di tensione. Bravo Fassbender ma non basta. Il risultato è un film da vedere una volta sola.

john doe83  @  13/05/2017 01:36:54
Un insulto alla saga di Alien!
Film con una trama vergognosa, personaggi piatti che si comportano come ragazzini in un film slasher. Dopo Prometheus un altra schifezza, errare è umano, perseverare è diabolico.

Ultima risposta 04/10/2017 14.35.37
suboost  @  13/05/2017 01:25:55
Noooooooooooooooooooooo
maledetto ridley, sei riuscito a rendere prometheus un capolavoro in confronto a questa cag**a di film
colpa dell'hype certo ma possibile che oltre ai soliti dialoghi di m++++a senza senso, sceneggiature con buchi e motivazioni improbabili, adesso canna pure la regia . ed è pure fotograficamente inferiore
visto su uno schermo normale senza isense etc, quindi sicuramente perdeva un pò ma non ho ritrovato ne claustrofobia del primo ne i paesaggi maestosi e l'eleganza visiva di prometheus
mi sà che l'unica cosa decente è la creatura resa benissimo
lo spiegono che tt aspettavano è talmente banale e scontato da essere quasi scocciante.
avessero seguito le trame dei comic books (che già erano poverelle) ci usciva la divina commedia...

SteveMaister  @  12/05/2017 13:11:44
Aspettavo da mesi l'uscita di questo Alien ma sono rimasto abbastanza deluso...

Ambientazioni e fotografia davvero degne di nota, assieme alla prova superba di Fassbender.

Ma per il resto non mi ha lasciato niente, a tratti pedante e noioso...si perde in spiegazioni filosofiche..

Pensavo fosse realmente una vera e propria caccia all'uomo ma passa tutto in secondi piano.

Finale che percepisci già a mezz ora dalla fine.

secondanatura  @  12/05/2017 09:14:12
Basta una parola per descriverlo. Una *****.

Ultima risposta 15/05/2017 12.48.46